Triballadores

di Vittorio Casula

 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« ImmigratiImmigrati »

Famiglia

Post n°1188 pubblicato il 06 Settembre 2013 da deosoe

Famiglie numerose: adesso l’assegno del Comune spetta anche agli stranieri

D'ora in poi anche i cittadini stranieri residenti in Italia con carta di soggiorno hanno diritto all’assegno comunale per i nuclei familiari numerosi: lo ha stabilito l’articolo 13 della legge Europea 2013 (pubblicata in Gazzetta ufficiale il 20 agosto ed entrata in vigore il 4 settembre), che ha sanato una discriminazione tutta italiana ai danni dei cosiddetti “lungosoggiornanti”.

Numerosi erano stati, negli ultimi anni, i ricorsi presentati e vinti da cittadini stranieri presso i tribunali italiani, che avevano per lo più costretto l’Inps (che materialmente emette l’assegno) a versare l’importo per conto del Comune di residenza del ricorrente. A Bruxelles, era stata già avviata una procedura di infrazione della direttiva europea 2003/109/CE, che garantisce agli stranieri con carta di soggiorno parità di trattamento per quanto riguarda le prestazioni sociali.

L’assegno è previsto per le famiglie con almeno tre figli minori e un reddito basso, il cui limite varia a seconda della composizione della famiglia stessa. Nell’ultimo anno, per esempio, una famiglia con tre figli minori aveva diritto all’assegno se presentava un Isee inferiore a 24.377,39 euro. Il sito web dell’Inps è già stato aggiornato: oggi compaiono infatti tra i possibili beneficiari dell’assegno comunale per il nucleo familiare anche “i cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo”.

La stessa legge europea prevede, all'articolo 7, che i cittadini stranieri residenti in Italia partecipare a concorsi pubblici ed essere quindi assunti nelle Pubbliche amministrazioni: una possibilità finora riservata ai titolari di cittadinanza italiana. Due restano però le limitazioni previste per gli stranieri: che siano in possesso di carta di soggiorno e che il lavoro in questione non implichi esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attenga alla tutela dell'interesse nazionale.

redattore sociale

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/triballadores/trackback.php?msg=12343977

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 06/09/13 alle 11:08 via WEB
Io sono favorevole ad un referendum per mandare via tutti gli extracomunitari. Si stanno mangiando le nostre vite, le stanno spolpando sino all'osso e a noi non resterà neppure l'osso. Con l'avallo di chiesa e stato ci hanno mandatol in rovina ANCHE per colpa lora. E non parlo a vanvera o per razzismo o per una stolta prevenzione, fatti, realit, tangibili, vividi. Ma la gente chiude gli occhi e non vuol vedere altrimenti passiamo per "cattivi"e non per i buonisti scemi che siamo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: deosoe
Data di creazione: 30/12/2012
 

PAE

 

BLOG

In classifica

 

VISIONE

blog.libero.it/triballadores

 

 

 

ARCIPELAGHI DI GIOVANNI COLUMBU

 

"SU RE" DI GIOVANNI COLUMBU

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deosoefcasula45salangelo45luigi.marionidennytaorminalorenzo85dgl2avvbubbabello.mEremoDelCuorehuddle25pandolfi.emilioantonioforevegranatatecnovisualasu1000puntoenelnp.msgc
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963