Essence of identity: backstage

hl-48747666950hl-48747666959hl-48747666951hl-48747666955hl-48900697769hl-48900697771

Unint Fashion Contest ha presentato il 13 Settembre 2024 presso l’Università degli Studi

Internazionali di Roma – UNINT, “ Essence of identity ”, l’evento finale del progetto

UNINTRAPRENDENZA, iniziativa autonoma degli studenti UNINT che si avvale del finanziamento dell’Università. Il concept ideato dagli studenti prevede anche per questa seconda edizione la selezione di talentuosi designer provenienti da accademie e scuole di moda. Mayra Salierno, Kanita Veselji, Edoardo Amoroso, Marta Sbaragli, Chiara Transocchi, Carmen Jimenez, Sabrina e Silvia Lotto sono i talentuosi designer selezionati da Unint Fashion Contest.

Foto da Unint Fashion Contest

Attilio Runello

Milano fashion week: Tod’s


70805a1f6802083c3c89Insieme alla festeggiata Mariacarla Boscono, hanno camminato fra le sculture dell’artista Lorenzo Quinn; monumentali e realizzate in gesso, le due mani serrano nastri in pelle incrociati, simbolo dell’eccellenza artigianale e del sapere fare italiano.

Ma a sorprendere gli invitati non è stata solo l’opera d’arte: dietro ai posti a sedere, un gruppo di artigiani Tod’s cuciva a mano i famosi mocassini della maison.

Milano fashion week: Max Mara

599f9d097a5f06a381c3

Max Mara ha sempre avuto un debole per le donne che nella storia si sono distinte in diversi ambiti del sapere. Una fra queste  Ipazia, che visse in epoca romana in Egitto. Fra le altre cose matematica di prim’ordine ad Alessandria dove c’era ancora una famosa biblioteca. Max Mara conferma la stravagante moda adottata da altri stilisti di far tenere ad alcune modelle le mani in tasca

Tradurre in abiti un’equazione, partire dalla trigonometria per tracciare cuciture sartoriali sono i giochi inaspettati che percorrono la collezione movimentandola il giusto, perché da Max Mara l’esasperazione è bandita. Le camicie hanno ripiegature a freccia che adornano il sotto spalla, si abbottonano sulla schiena, magari svelano qualche centimetro di pelle attraverso ovali cut-out. A volte si allungano per diventare vestiti e allora un drappeggio si raccoglie sul fianco, omaggio alle vesti dei tempi di Ipazia. Colore forte di stagione è il marrone, scuro, intenso, caldo, decisamente cool e davvero bello è il punto di blu delle proposte in denim. Protagonista è la giacca, portata su aderenti abiti di maglia, su gonne avvitate alla figura, su eleganti shorts. «Insieme agli abiti, le giacche sono il pezzo più utile per costruire un buon guardaroba estivo», conclude Griffiths nel pre-sfilata, «le sfili e le infili, le abbini con tutto».

Milano fashion week: Phlilosophy by Lorenzo Serafini

 af548577a8ae6f3c5090

Serafini ha scelto una ricerca estetica che guarda alla pace interiore. Ha immaginato una donna che si muove, comoda e libera, al ralenti. La moda pone quesiti ma cerca anche risposte: la delicatezza della collezione di Serafini suggerisce una modalità di affrontare il quotidiano in modo disinvolto, con un senso di comodità che conferisce sicurezza.