Creato da belenbell il 04/01/2011

Sesso is beautiful

sesso per trasgredire o per amare?

 

 

Che cos'è la vergogna?

Post n°219 pubblicato il 27 Gennaio 2012 da belenbell

A questo quesito dò una breve spiegazione :

La parola vergogna deriva dal latino vereor, che significa rispetto, timore rispettoso, mentre il corrispettivo inglese, shame, si ricollega alla radice indoeuropea kam, che significa nascondere, coprire; dunque l'uno mette l'accento sulla motivazione scatenante (positiva:
il senso di rispetto), l'altra sull'azione conseguente (il nascondere, velare).
In effetti dal punto di vista fenomenologico il senso della vergogna viene descritto come:
- un senso improvviso e sgradevole di nudità, di sentirsi scoperti, spogliati, smascherati, - il conseguente desiderio di sparire, di sprofondare, di diventare invisibili, - un senso di paralisi, di blocco, un sentirsi irrigiditi, pietrificati.
La sensazione generale che ne deriva è una sorta di profondo turbamento, di disorientamento, di confusione, desiderio di fuga e di blocco dell'azione.
La vergogna è conseguente ad una sensazione di smascheramento: cade la maschera, ciò con cui ci si tende a coprire, a proteggere, l'intimità del proprio sé e l'immagine di sé diventa improvvisamente evidente all'occhio esterno, alla vista degli altri; ci si percepisce nudi, esposti allo sguardo altrui, visti per come si è e non si ci si sarebbe voluti mostrare.
In genere il senso di vergogna è associato al rendersi improvvisamente evidenti di quei lati di noi che consideriamo sgradevoli, indecenti, o addirittura mostruosi.
A differenza di questo il pudore, come visto, ha una sfumatura leggermente più tenue: esso pone l'accento sul bisogno di proteggere qualcosa di intimo che tuttavia non è necessariamente vissuto come inadeguato o sgradevole.
Il senso della vergogna si pone su un piano di esperienza piuttosto immediata, di tipo percettivo, particolarmente associata al senso della vista: è legata ad un'immagine visiva che si fa evidente, che non è necessariamente ancora parola, e quindi pensiero.


Domanda mia a voi :

Si può parlare di vergogna sessualmente parlando?  Chi ha voglia di dirmelo il suo pensiero? 

                                       BELEN

 
 
 

Ed oggi parliamo di "pudore" racconto anonimo:

Post n°218 pubblicato il 26 Gennaio 2012 da belenbell

Sono una ragazza di 20 anni, mio papà è mancato quando ero piccola e il mio fratellino era nato da poco. In estate ho sempre girato per casa a seno nudo con gli slip e basta ma se capita di essere anche completamente nuda di fronte a mia mamma e a mio fratello non sento nessun imbarazzo. Idem nello spogliatoio della piscina di fronte ad amiche, altre ragazze e altri bambini sia maschi che femmine. Per me essere nuda o vestita è la stessa cosa, non provo nessun imbarazzo. Al contrario ho anche amiche che si fanno vedere nude solo dalla mamma ( e alcune nemmeno da lei) e dal fidanzato e se devono cambiarsi il reggiseno in spiaggia si coprono con mille asciugamani, io invece me lo cambio e basta. Voglio dire, sono anormale? ma che significato ha vergognarsi di una cosa così naturale come il proprio corpo? forse se fossi cresciuta con un padre a giro per casa avrei avuto abitudini diverse, ma io sono così e non riesco proprio a provare vergogna se sono nuda. Sbaglio qualcosa? Se si, in cosa sbaglio?

Risposta dal web:

Il fatto non è che sbagli!
Quando giri nuda (ora lasciamo da parte tua mamma e chiudiamo un occhi per tuo fratello) in piscina davanti a bambini o in spiaggia, credo tu non debba pensare alla tua vergogna ma alla reazione che possono avere gli altri nel vederti nuda. Non sono tutti che amano questo tipo di spettacolo. Pensa le mamme davanti ai bimbi! Immagina il loro imbarazzo!
Tu dici che è una cosa naturale e ok! Però penso ci debba essere un pò di rispetto nei confronti delle altre persone! In spiaggia se vuoi star nuda puoi stare nella zona nudisti per esempio!

Fai bene a non vergognarti! Se ti piace girar nuda ben venga, è una tua scelta e in quanto tale deve essere rispettata. Ma anche tu, nel tuo piccolo, devi avere un pò di pudore e rispettare il pensiero degli altri..!


Risposta dal web (fatta da anonimo) che da' una sua opinione sul "pudore":

Il comune senso è qualcosa privo di senso. Anzitutto si fà sempre riferimento
ad atteggiamenti e comportamenti che fanno capo alla sessualità, ignorando che il pudore investe anche chi priva il lavoratore di ciò che gli spetta, al grande capitano d'industria che sposta i suoi stabilimenti all'estero, al capo di stato e di governo che si occupa solo dei suoi affaracci e via di questo passo...
A me fà più senso vedere una persona che si droga o va in giro ubriaca, che vedere una coppia che si sbaciucchia o fa l'amore in macchina.
Certo dovremmo avere un "calmiere" per i nostri comportamenti, ma un senso comune non c'è, mentre ci sono tanti ipocriti e sudici sepolcri imbiancati !!!



Dopo questa risposta direi che non dovrei aggiungere altro, ma ora vediamo
di analizzare la parola "pudore" prendendo il suo significato dal dizionario:

Nel web si parla più di nudità, lussuria che del vero significato della parola pudore, per cui vi darò un significato ampio, che non và nello specifico
proprio come diceva quel signore anonimo nel suo messaggio qui sopra:

Sentimento di vergogna, di disagio per tutto ciò che appare moralmente sconveniente, specialmente per tutto ciò che concerne il sesso e la sessualità: parlare senza arrossire, offesa, oltraggio, il comune senso del pudore...


E quindi?  Voi che mi dite?   Comunque sia voglio approffondire questo significato e lo farò in seguito.

                                              BELEN




  (foto famiglia di nudisti)

  (FOTO nudo artistico)

 
 
 

Barzalletta di oggi

Post n°217 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da belenbell

Due coppie di amici stanno passeggiando sul lungomare per andare a prendere il gelato. I mariti seguono le mogli che stanno conversando fittamente qualche metro più avanti.Ad un certo punto, credendo di non essere ascoltato, uno dei due uomini dice all'altro:- Guarda mia moglie come si è ingrassata! C'ha un culo che pare una lavatrice!!!La sera quando è ora di andare a dormire i due coniugi si coricano. La moglie si rigira sul fianco e dà le spalle al marito. Quest'ultimo, arrapato dal caldo estivo, si avvicina e la accarezza con l'intenzione di fare sesso. A quel punto la moglie risponde stizzita:- Guarda mio caro che la lavatrice si è rotta... e quello straccetto te lo lavi a mano!!!

 
 
 

Ma perchè????

Post n°216 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da belenbell

Ciao a tutti sono Belen,
ho messo foto di nudo femminile d'altri tempi
e l'ho fatto perchè volevo sapere, come si fà
nei sondaggi, cosa ne pensate della "fisicità"
delle donne di oggi in rapporto a quelle di
allora, le cosidette "donne vintage"... non
penso che sia così difficile dare un parere !!!
E voi che fate?  Nisba, non dite nulla...
E' grave però...
Sono delusa !!!!


                                                       BELEN

 
 
 

Sondaggio ....

Post n°215 pubblicato il 24 Gennaio 2012 da belenbell

Guardate le donne di oggi e quelle di allora, la loro nudità era più rotonda, più abbondante, seni grandi, molto pelo sul pube, questo era la donna tipo che piaceva agli uomini di allora, e a Voi che tipo di donna Vi piace ?

Scorrete il VOSTRO mouse giù qui nel blog, GUARDATE e rispondete.

Ciao a tutti.      BELEN


foto qui .... un esempio "Vintage", bella donna non c'è che dire,
ma quanto pelo, eh?    Stona in un corpo così bello.  Questa
penso sia una foto fra gli anni 60' e 70'.


 
 
 

 

ALTRO PENSIERO (ANONIMO)

Ricordo le sensazioni che ho provato la prima volta nel fare l'amore con te, una sensazione strana mai provata con nessuno, sentivo qualcosa di bello salirmi su dal ventre fino ad arrivare allo stomaco, non so se potro rivivere tali sensazioni con te ..ma le portero' per sempre nel mio cuore.

 

PENSIERO:

- Vorrei baciare ogni parte del tuo splendido corpo e fermarmi "dentro te", per l'eternità o per un attimo.

 

FRASE :

Guardarti è uno spettacolo,baciarti è un concerto d'amore, accarezzarti è un dolce oblio, averti è la mia ossessione.

 

Scende piano la mia mano.....ti cerca...ti accarezza.....
un brivido lungo la pelle....
ti spingo sul letto e lì ti lascerò in balia delle onde
della mia passione.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

davide2006Nerudapablo75dado62indimenticabileiolisa.dagli_occhi_bluvecchiotextredicesimomeridioLaFormaDellAnimaVela0ONLYONEMAN1odisseo3000kendotw2levoglioperverse0mmancinelliescalibu0
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per la risposta !!! Ciao
Inviato da: belenbell
il 02/05/2012 alle 12:06
 
...però!
Inviato da: belenbell
il 02/05/2012 alle 12:05
 
Sono mancata un po'...ma sono tornata!!! Ciao
Inviato da: belenbell
il 02/05/2012 alle 12:04
 
^__^ a smile...felice giorno
Inviato da: rafaelfor8
il 13/04/2012 alle 12:47
 
Freud ha dato una spiegazione diciamo...
Inviato da: zuaro2
il 08/04/2012 alle 19:25
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963