Creato da animasolerosso il 24/05/2009

ANIMA

SCINTILLE DI PENSIERO

 

 

« TORNARE INDIETRO.....PER UN' AMICA.... »

prigionieri di noi stessi.....

Post n°66 pubblicato il 10 Dicembre 2012 da animasolerosso

buongiorno ..... visto che ho ricevuto questo scritto proprio oggi ....il mio compleanno.... ed e' cosi' azzeccato... ho pensato di condividerlo.....

PRIGIONIERI DI NOI STESSI!

Buongiorno a tutti.

Quante volte ho sentito dire da chi sostiene di sentirsi prigioniero: "Non posso farlo!"

 

Quante vite sono state rovinate dalla falsa convinzione di non poter cambiare 

A volte ci si ritrova "vittime" di una vita che non ci piace con la conseguenza appunto di sentirsi prigionieri; vuoi delle scelte sbagliate, vuoi delle pressioni sociali o delle circostanze avverse vuoi una relazione sbagliata o un lavoro che non ci soddisfa, un'intera esistenza si trasforma in qualcosa che ci fa sentire in gabbia. Ed allora ognuno reagisce come può; c'è chi si ammala di depressione, chi ha gli attacchi di panico, chi mangia di continuo, chi beve…

 

eppure, oltre la nostra immediata percezione del sentirsi prigionieri, esiste sempre una scelta. La chiave della nostra gabbia, è sempre nella nostra mente.
Il vero problema per chi si sente prigioniero è che, nella maggior parte dei casi, la scelta di uscire da una determinata situazione o di cambiare quello che di noi non ci piace, fa terribilmente paura.  

Le situazioni in cui ci si può sentire in gabbia sono molte e di diversa tipologia: ci sono donne infelici che non hanno il coraggio di lasciare il loro compagno perché magari tutti si aspettano un matrimonio. Ci sono persone che si autodistruggono per via dell'invidia o della rabbia ma si giustificano pensando che faccia parte del loro carattere e che questo non possa mai essere cambiato. Ci sono uomini che a causa del continuo sentirsi prigionieri sviluppano malattie per lo stress ma non sono mai sfiorati dall'idea di stravolgere la loro situazione.

 

Ma chi abbiamo paura di deludere quando sacrifichiamo la nostra serenità per evitare un cambiamento? Pensiamo davvero che la scelta migliore per non deludere familiari, amici e fidanzati sia quella di continuare a sentirsi prigionieri anche quando dentro stiamo morendo lentamente? No.

Siamo esseri troppo speciali per sprecare la nostra vita e le nostre potenzialità in una vita che non ci piace e che ci fa sentire prigionieri!

Se in questo momento ci ritroviamo in gabbia, di qualunque genere essa sia, ricordiamoci di frugare bene nelle nostre tasche; la chiave per uscire è là dentro, da qualche parte!


 

 Un grande abbraccio.
Luca

P.S. …lasciate il mondo un po’ migliore di così…

GRAZIE ANCORA A LUCA DI AGORA'......

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ANIMASTELLA/trackback.php?msg=11775751

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
passione_e_seduzione
passione_e_seduzione il 14/12/12 alle 09:23 via WEB
mi compiaccio della tua analisi, io sono l'esempio vivente di scelta, una scelta di vita che mi ha portato molti sacrifici con una Donna, ma la mia vita conta troppo per essere lasciata andare senza un disegno preciso. Senza passione nn posso vivere e anche se tutti si aspettavano il passo finale io ho deciso il contrario, nn so se ho fatto bene lo vedrò nel prossimo futuro, ma anche se con molte cicatrici credo che la vita valga la pena di essere vissuta secondo il proprio credo. ciao
 
soledelmattino6
soledelmattino6 il 14/12/12 alle 13:33 via WEB
Non sempre si possono fare delle scelte.. con il passar degli anni ci si accorge di quante situazioni cambiano, ma nel momento in cui fai delle scelte, in cui convolgi altri...se poi metti al mondo dei figli..sfido chiunque a dire che basta aprire quella porta...cosa lasci dietro? la responsabilità che i tuoi figli soffrono se togli un padre, unamadre.... facile parlare.....la relatà ..un altra storia.
 
 
animasolerosso
animasolerosso il 14/12/12 alle 13:52 via WEB
ciao carissima clone...... io sono stata figlia di chi si raccontava bugie sul restare insieme per i figli e ti assicuro che si cresce col senso di colpa di esistere.... ognuno sa in quale corazza vuole .. e sottolineo vuole.... restare prigioniero e perche'.... non sempre la scelta piu semplice e' quella giusta....
 
io.amo.solo.te
io.amo.solo.te il 25/12/12 alle 17:27 via WEB
Ciao....Carissima...la tua casella è piena... approfitto qui x farti gli AUGURI di Buon Natale..ke sia pieno di gioia e tanta felicità...ti Abbraccio...e ti Aspetto.....(*_*).....
 
 
animasolerosso
animasolerosso il 25/12/12 alle 17:59 via WEB
ciaoooooooo grazie degli auguri..... contraccambio ancora... speriamo davvero che Babbo Natale ci porti la felicita' che sappiamo noi!!!!!::::(^__^)
 
senor11
senor11 il 26/12/12 alle 10:10 via WEB
Ottimo post! Abbiamo tutti un personaggio da difendere... anche se non ci piace...! Eu
 
senor11
senor11 il 26/12/12 alle 10:42 via WEB
P.S. E poi quando abbiamo indossato un abito per tantissimi anni, lo stesso diventa la nostra pelle. E cercare di svestirlo, sarebbe un po' come scuoiarsi l'anima...! La paura di scoprire cosa c'è dietro l'angolo è terribile! Prigionieri di noi stessi per comodità, non certo per piacere...! Il salto nel buio comporterebbe la messa in discussione di tante cose. La scarsa autostima che nutriamo verso noi stessi, quel cronico senso di inadeguatuezza che proviamo verso la vita... e la paura di deludere gli altri (perché gli altri non vogliono vederci cambiati...), fanno sì noi si resti barche che anelano al mare, ma che non hanno il coraggio di prendere il largo...! Ancora oggi che sono vecchio e cadente, sto a chiedermi cosa farò da grande...! Allo stesso tempo però ti dico che la vita non è un insieme di massime scritte su un un foglio di carta in bella copia! Son tante le situazioni che portano una persona ad essere quella che è o che non è...! Buone festività. Eu
 
 
animasolerosso
animasolerosso il 26/12/12 alle 21:07 via WEB
forse in parte hai ragione.... la vita non e' fatta di massime scritte su carta... diciamo non solo di quelle.... ma di coraggio.... ad un certo punto di coraggio... e sapere quanto costa di piu restare dentro a schemi sbagliati ormai... piuttosto che provare a voltare pagina.... non credi?... buona vita....(^__^)
 
lucillla.lucy
lucillla.lucy il 29/12/12 alle 09:30 via WEB
Ciao, anch'io sono prigioniera ma tra il dire e fare c'è di mezzo il mare.....ed il mare per me è il lato economico.....da non trascurare!!!
 
dora.forino_1944
dora.forino_1944 il 29/12/12 alle 10:14 via WEB
L'unica cosa che mi sento di dire è questo nio pensiero. Se ci siamo costruito delle gabbie è bene,fare in modo di liberarsene, E' così bello la libertà, senza alcun legame. Io perr scelta, sono una single convinta! è credetemi, sono una donna realiizzata. Ora che sono andata in pensione. Mi godo la vita,organizzo viaggi,partecipo ai vari Reading di poesie.Ho tantissimi amici... E continuo a scrivere. Pare poco??? Allora abbattete queste gabbie e respirate aria buona! Buona vita! Dora
 
 
animasolerosso
animasolerosso il 02/01/13 alle 00:24 via WEB
brava Dora ..... prima o poi si deve fare una scelta tra cio' che si e' veramente e cio' che si e' diventati.... e' vero cio' che dice lucy... il lato economico conta... ma le scelte partono dentro..... intanto. un abbraccio a te e a tutti un augurio.....(^__^)
 
nerodavola10
nerodavola10 il 07/03/13 alle 10:21 via WEB
Brava !!!! Ci dibattiamo e ci mescoliamo spesso tra desideri sogni e paure e spesso lasciamo che le paure vincano ed a quel punto ci convinciamo di essere incapaci...impotenti... E' triste ma molte volte è così Un sorriso
 
paoloroiter
paoloroiter il 07/03/13 alle 14:04 via WEB
E' LA PEGGIORE PRIGIONIA. PAOLO ROITER
 
ilvostropostino
ilvostropostino il 07/04/13 alle 10:01 via WEB
Siamo ancora qui, nonostante tutto e tutti, impavidi guerrieri impegnati a combattere da una vita, fiduciosi nella vittoria ma coscienti che ogni pausa è soltanto il preludio per un nuovo inizio. Siamo fragili, inquieti, padroni del mondo sulla carta ma timidi e sperduti nella realtà; abbiamo sempre domande da porre, ci interroghiamo su quale sia lo scopo di questa avventura, ma ci manca sempre il tempo per ascoltare le risposte. Siamo qui, in ogni modo tentiamo di darci un contegno, di costruirci una maschera, un alibi per il domani, ma basta un attimo e ritorniamo ad essere quel che siamo…uomini, donne, vecchi, bambini, tutti insieme a correre verso il futuro, aiutandoci come meglio possiamo, a volte spingendo, strattonando, per arrivare infine alla stessa, identica meta. Facciamo i duri, lasciamo che il cuore gridi senza dargli ascolto, poi basta uno sguardo, un brivido inaspettato lungo la schiena e l’amore prende il sopravvento; stringiamo i pugni contro la natura, siamo convinti che ogni cosa debba assoggettarsi al nostro sistema di vita, fino a quando, inaspettatamente, un sordo rumore risponde al nostro orgoglio, e la natura si riprende ciò che le spetta di diritto. Siamo costantemente in cerca di noi stessi, spesso ci sorprendiamo riflessi negli occhi degli altri, ci affanniamo a dare un senso a ciò che non può averne, forgiando giorno dopo giorno forti sbarre d’acciaio per la nostra gabbia, la stessa che un giorno non ci lascerà più uscire. Abbiamo voglia di pace ma pensiamo che a costruirla debbano pensarci gli altri, condanniamo la fame, lo sfruttamento, la violenza, ma pensiamo che indignarsi semplicemente possa anche bastare. Navigando a fatica tra i mari insidiosi di un presente non sempre facile, preferiamo affidarci alle correnti, ci piace pensare che domani andrà meglio, dimenticando che il futuro nasce dal presente, da quanto avremo saputo fare oggi. Continua così l’eterna battaglia, aumentano i nemici, e tra questi ci siamo anche noi, così presi dal bisogno di apparire che ci vediamo costretti, a volte, a lottare anche contro i nostri sentimenti; in questo modo, intrisi di umanità, stanchi e provati, ci trasciniamo da un’estremità all’altra del cerchio, osservandone distrattamente il centro ma privi ormai della curiosità di sfiorarlo. La vita è una sfida che nessuno può rifiutare, il mondo la sua cruenta arena…tra la polvere e le grida che ti circondano non sempre riesci a vedere il tuo nemico, ma se non sconfiggi prima te stesso sarà l’arena ad impossessarsi di te! Scusate l'intrusione ma il post era interessante! Buona domenica!!!
 
marconaffetto
marconaffetto il 07/04/13 alle 15:41 via WEB
Sono uscito da molte gabbie, ma mi sono sempre ritrovato in un altra gabbia, e mi domando se non sia una scusa guardare oltre le sbarre per rimanere nel sogno e non agire con quello che si ha vicino.
Amo la vita e la vivo con passione, e credo che la felicità sia una forma di equilibrio da immaginazione e quotidiano, stabilità e trasformazione. E' come camminare, cioè una caduta in avanti controllata, un equilibrio dinamico tra lo stare fermo ed il cadere. Marco.
 
 
frabonvi
frabonvi il 08/04/13 alle 17:14 via WEB
Sì, bisogna solo eliminare la gabbia, anche restando dove si è.. non abbiamo le chiavi per uscirne ma abbiamo le capacità per eliminarla
 
bussa3volte
bussa3volte il 08/04/13 alle 13:37 via WEB
Io so che la chiave della mia prigione è "nella tasca" di qualcuno che la detiene inconsapevolmente... per prenderla e sentirmi poi "libero" dovrei fargli del male... HO QUESTO DIRITTO? La mia serenità può avere il "prezzo del dolore" per altri?
 
ottobre210
ottobre210 il 09/05/13 alle 11:59 via WEB
Ogni tanto giro con esplora,mi sono soffermata nel tuo blog,quanta verità c'è in questo tuo post,avere il coraggio di uscire dalla prigione ci eviterebbe molta sofferenza.Complimenti per quello che scrivi...un saluto.Francesca
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mistero_54angelo.sassoli1800il.cavaliere15SpiralArchitectMymarksidethejumpingmanu_el1970senzazioniemozionifreemanpgMilleGaranziePerTeilio09letizia_arcuriGinevra_2021animasolerosso
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963