Solitudine

vuoto di un anima

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

immagine

 

immagine

 
 

GLI ZUCCHEROSI

 
 

GLI ZUCCHEROSI

 
 

 

Post N° 173

Post n°173 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da aishazora

RISOTTO COI GAMBERETTI

Ingredienti per 4-6 persone:
500 g riso, 800 g gamberetti freschi, 100 g burro, 1 bicchiere vino bianco secco, 1 bicchierino brandy, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, 1 foglia alloro, abbondante prezzemolo tritato, brodo di pesce (si trova anche in dadi), olio, sale, pepe.
Preparazione:
in una casseruola ponete metà del burro, mezza cipolla tritata, la carota a dadini, un pezzo di foglia d’alloro, qualche gambo di prezzemolo, fate prendere colore, unite i gamberetti ben lavati e asciugati e fate rosolare per tre-quattro minuti a fuoco vivace facendoli saltare in padella. Unite il brandy, pepate, fate evaporare, spegnete, sgusciate i gamberetti tenendo da parte le teste e i gusci che pesterete in un mortaio con il fondo di cottura tranne l’alloro, fino a ridurli ad una poltiglia cremosa. Rimettete la crema ottenuta nella casseruola, aggiungete il resto del burro e sciogliete tutto amalgamando perfettamente. Versate il burro di gamberetti in una garza spessa, raccogliete le cocche e spremete fortemente il contenuto in una ciotola, finché dalla garza non uscirà più niente. Mettete il burro a solidificare in frigorifero. Preparate il risotto ponendo a rosolare la mezza cipolla rimasta e l’aglio tritati con olio abbondante e la mezza foglia di alloro, quando hanno preso colore aggiungete il riso, intridetelo nell’olio, aggiungete il vino bianco, lasciate evaporare, portate a cottura aggiungendo mestoli di brodo di pesce bollente (o acqua), a metà cottura salate, quando il riso è quasi cotto unite i gamberetti sgusciati, pepate, lasciate insaporire qualche minuto, versate il riso a cupola sul piatto di portata, guarnitelo con fiocchetti di burro di gamberetti, prezzemolo tritato, servite passando il burro rimasto a parte.

 

 
 
 

Post N° 172

Post n°172 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da aishazora

POLPETTINE DEL BUON AUGURIO

Ingredienti:
500 g carne macinata mista maiale, tacchino, vitello, 5 uova, una patata grossa lessata e schiacciata, due spicchi d'aglio, comino, zenzero, un cucchiaio di aceto, 100 g formaggio grattugiato, prezzemolo, tonno, maionese, un pugno di capperi, 3 acciughe dissalate e diliscate.
Preparazione:
strapazzate due uova e lasciatele raffreddare, rassodatene altre due e riducetele in poltiglia. Unite tutte le uova alla carne macinata, aggiungete l'aceto, il formaggio, metà del prezzemolo, comino, zenzero, la patata. Con la farcia ottenuta preparate delle piccole polpette che farete lessare in brodo vegetale per un'ora. Intanto frullate i filetti di acciuga con la maionese, i capperi e il tonno, un po' d'olio fino ad ottenere una salsina fluida a cui aggiungerete il restante prezzemolo. Con la schiumarola togliete le polpette dal brodo, adagiatele su un piatto da portata ricoperto di insalata, quando sono tiepide velatele con la salsa. Si servono tiepide e fredde.
 

 
 
 

Post N° 171

Post n°171 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da aishazora

TORTA DI BANANE

Ingredienti per 6 persone:
pasta frolla surgelata, la buccia grattugiata di un'arancia, 7 banane mature, succo di limone, 200 g cocco grattugiato, gherigli di noce tritati, 1 bicchierino di rum, cannella, 3 cucchiai di miele, 3 albumi a neve, 1 tuorlo d'uovo sbattuto, zucchero.
Preparazione:
tagliate a dadini le banane sbucciate, sprizzatele con il succo di limone, unite il miele, le noci, la cannella, il rum, metà del cocco, e infine gli albumi montati a neve fermissima. Dividete la pasta in tre dischi sottilissimi e di uguali dimensioni, adeguate alla tortiera che avrete foderato con carta apposita. Mettete il primo disco di pasta, spolveratelo con la buccia d'arancio e metà del composto di banane, ripetete con l'altro disco di pasta, la restante miscela di banane, l'ultimo disco di pasta. Sbattete il tuorlo d'uovo, stendetelo sull'ultimo disco di pasta, spolveratelo con il cocco rimasto e qualche cucchiaiata di zucchero. Infornate a fuoco moderato, forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Servite tiepida.
 

 
 
 

Post N° 170

Post n°170 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da aishazora

TARTELLETTE AL SALMONE

Ingredienti:
besciamella q.b. preparata con spumante secco, panna, Worcester, salmone affumicato a fette, tartellette già pronte, sale e pepe.
Preparazione:
alla besciamella aggiungete la Worcester e la panna leggermente montata, pepe. Ritagliate il salmone a forma di stella. Riempite le tartellette con la crema, guarnite con il salmone e servite tiepide.

 
 
 

Post N° 169

Post n°169 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da aishazora

CARPACCIO ALLA MARINARA

Ingredienti per 1 persona:
80 g controfiletto di manzo tagliato a fettine sottilissime, una acciuga dissalata, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di olio, succo di limone, prezzemolo, pepe.
Preparazione:
frullate l'aglio, i filetti d'acciuga, un filo olio, pepe, succo di limone fino ad ottenere una crema. Fatela scaldare per una decina di minuti in un tegame preferibilmente di coccio, allungando pian piano con altro olio d'oliva. Disponete la carne su di un piatto da portata, cospargetela con la salsa preparata, prezzemolo tritato. Coprite e lasciate riposare per almeno un paio d'ore prima di servire accompagnata da fettine di limone.

 
 
 

Post N° 168

Post n°168 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da aishazora

SPAGHETTI ORTO E MARE

Ingredienti per 4 persone:
350 g spaghetti al nero di seppia, 250 g seppioline,  100 g gamberetti, 8 scampi, 1 peperone verde, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 10 pomodorini sodi e maturi, ½ limone spremuto, 10 olive nere, 1 foglia alloro, 1 pizzico maggiorana, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, basilico per guarnire, olio, sale, peperoncino piccante.
Preparazione:
affettate sottile una cipolla, 1 spicchio d’aglio e il peperone, fateli stufare con due cucchiai di olio e la foglia di alloro, quando prendono colore copritele a filo con acqua, salate e cuocete per dieci minuti. Spegnete, frullate e tenete in caldo. In una padella scaldate 4 cucchiai d’olio, l’altra cipolla e lo spicchio d’aglio, quando prende colore unite le seppioline tagliate a striscioline, fate insaporire cinque minuti, aggiungete i pomodori tagliati a filetti, le olive a rondelle, il peperoncino, quando il fondo sta asciugandosi aggiungete i gamberetti e 4 scampi puliti, regolate di sale, date una mescolata, spegnete unendo prezzemolo e origano. Cuocete al dente la pasta, ponete in una ciotola gli altri 4 scampi puliti, quando la pasta è a metà cottura copriteli a filo con l’acqua bollente della pasta e il succo di limone, 2 cucchiai di olio. Scolate la pasta, versatela nella padella del sugo, aggiungete il liquido degli scampi, mescolate accuratamente, spadellate per qualche minuto, servite bollenti ricoperti con la crema di peperone e decorati con le foglie di basilico.

 
 
 

Post N° 167

Post n°167 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da aishazora

Risotto alle Mazzancolle e Zucchine
Ingredienti

300 gr. di mazzancolle già pulite
400 gr. di zucchine
300 gr. di riso
2 spicchi di aglio, olio di oliva,
mezzo bicchiere di vino bianco
100 gr. di salsa di pomodoro già cotta
prezzemolo
pepe e sale q.b. ....e un pizzico di peperoncino
2 limoni spremuti

Preparazione

1) pulire le zucchine, farle a fette di circa un centimetro nel senso della lunghezza e grigliarle senza bruciarle.

2) prepariamo il sugo alle mazzancolle: 1 spicchi d\'aglio, prezzemolo, olio q.b., uniamo le mazzancolle , irroriamo di vino bianco.. cuociamo per circa un minuto a fuoco alto, uniamo la salsa di pomodoro e continuiamo la cottura per un altro minuto... aggiungere pepe sale e peperoncino....

3) ora ci prepariamo per il risotto: senza soffriggere, mettiamo olio , prezzemolo e uno spicchio d\'aglio tritato.... appena preso il bollore, tuffiamo i 300 grammi di riso, giriamo costantemente senza far attaccare il riso alla padella...... aggiungiamo poi piccole dosi di liquido (che può essere brodo di pesce o semplicemente acqua calda) affinchè il riso sia cotto al 90%...

4) unire al risotto, le zucchine precedentemente grigliate, tagliate a tocchettoni e il sugo con le mazzancolle....
aggiungiamo un mestolo di liquido e terminiamo la cottura, aggiustiamo di sale se necessario.

5) e per finire... mettiamo il succo di due limoni spremuti

rigiriamo il tutto e serviamo.


....mi raccomando no burro e no formaggio!!!!!!!!

 
 
 

Post N° 166

Post n°166 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da aishazora

LA PAELLA VALENCIANA


Ricetta

Ingredienti per 6 persone
400 g di riso vialone nano 
12 code di gambero
400 g. di cozze
400 g. di vongole
3 scampi
3 gamberoni
3 calamari medi
1 cipolla bianca
150 g. di piselli freschi sbollentati
2 bustine di zafferano
un grosso peperone rosso arrostito
aglio
prezzemolo
per il brodo: (3/4 di l. circa) sedano, carota, cipolla
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
Ridurre ad anelli i calamari puliti e sciacquati; eliminare il carapace attorno alla coda dei gamberoni interi. Tagliare con le forbici il lato interno del carapace delle code degli scampi. In una casseruola, far aprire cozze e vongole con l'olio e due spicchi d'aglio. Nella paellera (va bene anche una padella ampia) imbiondire la cipolla in poco olio e un goccio d'acqua, aggiungere il riso, mescolare bene, quindi unire lo zafferano e tutto il brodo. Regolare di sale e non mescolare più. Quando inizierà a bollire, aggiungere i piselli e i calamari. Aggiungere poi i crostacei, e portare a cottura il riso (sarà cotto quando avrà assorbito tutto il brodo) smuovendo ogni tanto la paellera. Alla fine unire cozze e vongole, pepare e guarnire con il peperone tagliato a fettine e prezzemolo fresco. 

 
 
 

Post N° 164

Post n°164 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da aishazora

 
 
 

Post N° 163

Post n°163 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da aishazora

Voglio fare un augurio particolare, a tutte quelle persone rimarginate, e a tutte quelle persone che il 2008 gli è stato un anno da mettere in un cassetto con tutti gli oggetti ormai dimenticati, perchè per un motivo o per l'altro non si vogliono più ricordare.Un augurio d'amore  e felicità per il 2009. E spero per tutti un 2009 fortunato. Che pensate se invece di fare un regalo ad un parente non facciamo un regalo ad una persona bisognosa. Non pensate che sia un regalo veramente? Perchè penso spendere un piccola cifra per una persona che non ha niente, almeno una volta sia felice.

 
 
 

Post N° 162

Post n°162 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da aishazora

 
 
 

Post N° 161

Post n°161 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da aishazora

 
 
 

Post N° 160

Post n°160 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da aishazora

 
 
 

Post N° 159

Post n°159 pubblicato il 08 Novembre 2008 da aishazora

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 

Post N° 158

Post n°158 pubblicato il 08 Novembre 2008 da aishazora

img85/2267/buonanottediddljc3.gif

 
 
 

Post N° 157

Post n°157 pubblicato il 08 Novembre 2008 da aishazora

 
 
 

Post N° 156

Post n°156 pubblicato il 08 Novembre 2008 da aishazora

Dolce Fofò per Follettarosa

 
 
 

Post N° 155

Post n°155 pubblicato il 08 Novembre 2008 da aishazora

Dolce Fofò per Follettarosa

 
 
 

Post N° 154

Post n°154 pubblicato il 08 Novembre 2008 da aishazora

Dolce Fofò per Follettarosa

 
 
 

Post N° 153

Post n°153 pubblicato il 08 Novembre 2008 da aishazora

Dolce Fofò per Follettarosa

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: aishazora
Data di creazione: 12/11/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

BENVENUTI NEL MIO BLOG

LASCIATE UN COMMENTO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

studio_architettura0pantaleoefrancar_vita86gasparotto.gilbertoalberella_1992massimo.cersosimoMarcoAnselmigiuliocrugliano32faffy_girlmanuel.dgmimach73a.z0manuma72danielamercadantenastrong_passion
 
 
immagine
 

immagine

 

 

 

 

 
immagine
 
 

GLI ZUCCHEROSI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963