Creato da amazzoneperforza il 01/06/2008

APF

La verità nuda e cruda.

 

 

« IL PIACERE. Perché ci pi...280 scarpe per ricordare... »

TUBERCOLOSI INCURABILE CON L'IMMIGRAZIONE

Post n°1429 pubblicato il 30 Aprile 2012 da amazzoneperforza

20 marzo 2012

ALLARME: arriva la Tubercolosi totalmente incurabile, con l’immigrazione

Londra – All’alba del Capodanno del 2004, dopo mesi di perdita di peso, sofferenza, febbri, sudorazioni notturne e mancanza di respiro, Anna Watterson è stata ricoverata in ospedale per tosse con sangue. È stato strano essere diagnosticata con la tubercolosi, una malattia associata alla povertà – soprattutto perchè Watterson era un benestante avvocato della capitale britannica. Curata, l’infezione di Watterson rifiutò di cedere al triplice attacco antibiotico messo in atto dai medici per combatterla. Dopo che in sei settimane le pillole non ebbero avuto alcun effetto, alla Watterson è stato detto che aveva una Multifarmacoresistente Tubercolosi o MDR-TB e la ricoverarono per mesi in un reparto di isolamento ad un regime di farmaci iniettati che lasciano il malato con nausea, contuso e incapace di uscire al sole. “I miei amici erano veramente scioccati,” dice la Watterson. “La maggior parte di loro aveva solo sentito della TBC dai romanzi vittoriani.”
Ma oggi, assistiamo al rapido aumento dei tassi di tubercolosi farmaco-resistente in alcune delle città più ricche del mondo, proveniente da continenti come Africa e Asia. Londra è stata soprannominata la “capitale d’Europa per la tubercolosi”, e un recente studio ha documentato casi di una Tubercolosi “totalmente farmaco resistente” in India, da dove potrebbe diffondersi in Europa. “Non possiamo permettere che questo genio esca dalla lampada. Perché una volta che lo ha fatto, non so come potremo controllare la TB,”ha detto Ruth McNerney, un esperto di tubercolosi al London School of Hygiene and Tropical Medicine.

ALLARME

La TB è un’infezione batterica che distrugge il tessuto polmonare dei pazienti, che li fa tossire e starnutire e diffondere i germi attraverso l’aria. Chiunque con una TB attiva può facilmente infettare altre 10-15. Nel 2010, 8,8 milioni di persone avevano la TB e la sede a Ginevra dell’Oms ha previsto che più di 2 milioni di persone contrarrà la TB multifarmacoresistenti entro il 2015. Il tasso di mortalità in tutto il mondo della TB attualmente è tra due e tre persone al minuto. La sorpresa, poi, dei casi totalmente incurabili in India, hanno sollevato allarme internazionale. L’OMS ha convocato una riunione speciale mercoledì per discutere se la comparsa di ceppi di TB che sembrano essere resistenti a tutti i farmaci noti, meriti una nuova definizione di “Tubercolosi totalmente resistente ai farmaci” o TDR-TB. Se così, vorrebbe dire aggiungere un livello “incurabile” dell’evoluzione nel corso degli anni da TB normale, che è curabile con sei mesi di trattamento antibiotico, alla nascita di MDR-TB, poi ampiamente resistenti ai farmaci TB #XDR-TB #. Che cosa è così frustrante su tale progressione, dice Lucica Ditiu dell’OMS di Stop TB Partnership, è che la tubercolosi farmaco-resistente “è una totale responsabilità dell’uomo”.

“I medici, operatori sanitari, le infermiere, interi sistemi sanitari hanno prodotto MDR-TB. Non è un bug che è venuto dalla natura. Non è una mutazione spontanea. Esso è avvenuto perché i pazienti sono stati trattati male – con farmaci di scarsa qualità, o non abbastanza farmaci o con insufficiente osservazione così il paziente non ha finito il corso di trattamento,” ha detto Ditiu. Ditiu è un po’ rassicurato che l’OMS si riunisce a guardare i recenti casi estremi di farmaco-resistenza, che genererà almeno i riflettori su questa malattia spesso dimenticata. Ma lei dice mentre le definizioni sono centrali per linee guida internazionali e protocolli di trattamento, che fanno poca differenza a persone ammalate.

QUANDO I FARMACI NON FUNZIONANO

La situazione in India è un esempio calzante. Dr Zarir Udwadia, uno specialista di tubercolosi al National Hinduja Hospital a Mumbai, ha pubblicato un documento sulla Gazzetta di clinica delle malattie infettive alla fine dell’anno scorso che documentano i quattro casi di TBC TDR. Egli ha detto a Reuters che ha ora ha identificato 12 casi per i quali egli ha tutti ma corto di opzioni di trattamento. Tre sono già morti. Egli ha testato un potente farmaco anti-TB dopo l’altro su campioni colture da questi pazienti – tra cui trattamenti di prima linea come isoniazide, rifampicina e streptomicina e una gamma di farmaci di linea secondo come moxifloxacina, kanamicina ed ethionamide. Ogni medicina non riuscita. “Se si aggiungono tutto in su, erano resistente ai 12 farmaci in totale,” ha detto. Come altri, Udwadia incolpa la scarsa pratica medica. Non soggetti a prescrizione medica e uso di antibiotici-the-Counter è diffusa in India e non può essere alcuna coincidenza che il paese ha ora uno degli oneri più alti del mondo, con più di 100.000 casi MDR-TB. L’evoluzione verso una Tbc totalmente resistente ai farmaci “era un incidente in attesa di accadere”, ha detto Udwadia. “Per arrivare a questo stadio, devi avere amplificato la resistenza negli anni, con un sacco di uso improprio di farmaci (antibiotici). E nessun altro paese genera intorno a farmaci di seconda linea liberamente come India ha fatto”.

DIFFUSIONE

Una delle più grandi difficoltà nell’affrontare TB è la facilità e la velocità con cui si diffonde.

Quando i pazienti tossiscono, starnutiscono o sputano, essi spingono migliaia di goccioline che trasportano il germe nell’aria intorno a loro. Per chi viaggia in spazi ristretti, una malattia come la TB può facilmente chiedere un passaggio. Un buon esempio è la TBC-Farmaco resistente, che ha colpito la prima volta in Sud Africa nel 2006. Appena quattro anni dopo, nel 2010, l’OMS ha detto che era già diffusa a “livelli record” in tutto il mondo e in un totale di 58 paesi aveva segnalato almeno un caso di XDR-TB. Ditiu teme che un modello simile potrebbe emergere con TDR-TB. “Stia dilagando, si sta diffondendo mentre noi parliamo in questo momento,” ha detto. “La situazione è estremamente preoccupante”.

Anna Watterson, quando contrasse l’infezione, viveva nel quartiere nord-ovest di Brent, un’area di Londra con una grande comunità di immigrati. Come milioni di altri nella capitale britannica, usava la metropolitana quasi tutti i giorni.

http://news.yahoo.com/drug-resistant-white-plague-lurks-among-rich-poor-113851688.html

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amazzoneperforza/trackback.php?msg=11270650

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stellinaofitadmpp6geomonchierie.rubellidisinfigiener.samaranisilviocagnaccitobia45cristianolandomariotto49luca.bc.cobuziop_johnnyschott2002fabio.cominato
 

VISITATORI RECENTI

 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
Ora che ho bisogno di te

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963