Creato da amazzoneperforza il 01/06/2008

APF

La verità nuda e cruda.

 

 

« CONDOMINIOLE FIGURINE PANINI E LE ... »

LEONARDO DA VINCI SUL SEBINO

Post n°1313 pubblicato il 02 Novembre 2011 da amazzoneperforza

Alla destra della Gioconda ci sarà il Sebino?

30 ottobre 2011

Leonardo da Vinci ha percorso la costa del Lago d'Iseo e in Valle Camonica.

Ora le sue orme vengono ricordate a Breno e basterebbe allora riprendere in mano il libro di Sandro Albini «Alla destra della Gioconda», per impossessarci della sua ombra bresciana e non avere l'obbligo di recarci a Venaria Reale dove in questi giorni si espone il suo Autoritratto, 33,5 cm per 21,6 cm.

Il Leonardo bresciano, invece, è ad altezza d'uomo e se vogliamo paragonarlo ad una sua opera dobbiamo riferirci alla Gioconda. Tutto incomincia da un trasloco, da un cambio di residenza, dall'avventura umana di Sandro Albini, personaggio del mondo civile e sociale bresciano, il quale, poco tempo fa, passa da Brescia a Sale Marasino. Ufficialmente si mette in pensione, ma lavora più di prima. E lavorando più di prima si mette a sfogliare e a ristudiarsi l'antica passione leonardesca. Gli accade, ogni mattina, di fare due passi sotto il porticato della sua bella casa e di ammirare la Trenta Passi e le balze vicine di Sale Marasino proprio di fronte. E gli capita, subito dopo, di sfogliare testi e documenti e di andare in giro per musei e per archivi fino a quando, in un istante fulmineo, vede nella mente libri, immagini e paesaggio di casa sua appaiarsi, la vista del mattino diventa esattamente lo sfondo della Gioconda, la parte destra della Gioconda. L'insieme di montagne e colline dietro alla Gioconda sono le balze orientali del lago d'Iseo all'altezza di Sale Marasino.

Confronta millimetro per millimetro, studia i movimenti di Leonardo giorno per giorno e anno per anno e ritrova proprio i disegni del lago d'Iseo, il fiume Oglio confluente dalla Valcamonica verso il lago, la lunga linea di terre e di fortezza tra Brescia e Bergamo. È la fine del Quattrocento, il Cinquecento sta sbocciando e mutano le geografie politiche della Lombardia e del Veneto con le nostre terre che finiscono sotto Venezia e generali e artisti che studiano come riposizionarsi di fronte al nuovo potere. Leonardo è passato da qui, dal lago d'Iseo e in Valle Camonica.

Tonino Zana

http://www.giornaledibrescia.it/in-provincia/valcamonica/alla-destra-della-gioconda-ci-sara-il-sebino-1.945303

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

geomonchierie.rubellidisinfigiener.samaranisilviocagnaccitobia45cristianolandomariotto49luca.bc.cobuziop_johnnyschott2002fabio.cominatopaolo_origginicolacate
 

VISITATORI RECENTI

 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
Ora che ho bisogno di te

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963