Creato da amazzoneperforza il 01/06/2008

APF

La verità nuda e cruda.

 

 

« MAMMA, HO COSI' VOGLIA DI TETHE KING'S SINGERS »

MEDICI CON LA m MINUSCOLA

Post n°14 pubblicato il 03 Settembre 2008 da amazzoneperforza

Sapete, non è facile prendere consapevolezza di avere un tumore. Si è come storditi, come se la mente volesse proteggerci dal terrore, come se ci volesse dar tempo per assimilare la turpe novità.

Aprile 2003. La notizia data agli stretti parenti - e nemmeno a tutti - agli amici più cari, a qualche collega di lavoro. Il mio terrore lo vedevo riflesso nei loro occhi, nelle parole che uscivano malferme dalle loro bocche. Non riuscivano a nasconderlo quel terrore. E nemmeno il sollievo di non essere loro ad essere malati. Comprensibile. Ma tanto doloroso. Sola, mi sono sentita diversa, loro erano i Sani.

E intanto vorticavano le telefonate a medici ed ospedali, la ricerca spasmodica di un aiuto, di chiarimenti, di "ma adesso cosa faccio?". Ho incontrato pochi Medici e tanta, tanta, troppa indifferente crudeltà.

Con me hanno fatto di tutto, errori macroscopici che potevano costarmi la vita, azioni consapevolmente distratte dettate da cuore e cervello ben separati. E non hanno scuse, sapete? Non credete all'alibi del "Dobbiamo astrarci altrimenti non possiamo fare con lucida serenità il nostro lavoro." Balle. Tutte balle. Se non sono in grado di reggere, allora la soluzione non è foderarsi l'anima, nè blindarla. La professionalità di un medico INCLUDE l'umanità, la compassione, l'attenzione, l'ascolto. Oltre l'indispensabile competenza.
Non fatevi fregare, spesso è un comodo alibi il loro, per non darvi ciò che vi è dovuto: cure e partecipazione. E se non è questo che vogliono fare, d'accordo, ma allora cambino mestiere. 'Che noi, tutti noi, abbiamo bisogno di Medici, con la M maiuscola.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amazzoneperforza/trackback.php?msg=5353804

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SUNNYSIMO
SUNNYSIMO il 04/09/08 alle 12:50 via WEB
Spero ora sia tutto solo un brutto ricordo. In bocca al lupo:) Anche io dico sempre che un medico deve fare il suo lavoro per passione. Se così fosse , le parcelle non sarebbe delle fucilate!
 
cecilia2day
cecilia2day il 04/09/08 alle 13:19 via WEB
Quell' "include" maiuscolo lo adoro. Ascoltare per un medico non significa fare più di quanto gli compete, ma esattamente ciò che gli compete. Non è semplice e non è ovvio, ma è così. Non si tratta nemmeno d'essere rigidi e pretenziosi come pazienti, ma di riconoscere e identificare la realtà delle cose. E la realtà che di Medici, appunto, ne girano pochissimi, persino nei ruoli e nelle posizioni meno impegnative. Un beso curativo, C.
 
deltascorpii
deltascorpii il 17/02/10 alle 18:51 via WEB
Bella razza i medici ... magari (magari...) bravi in teoria, ma fossilizzati sulle loro posizioni, oramai sono come gli operai (non me ne voglia la classe operaia .. lo sono stato anche io) che giorno dopo giorno ripetono meccanicamente le loro azioni. Peccato che i medici trattano con dele eprsone, degli esseri viventi, degli uomini e non matasse, rocche, mattoni, firgoriferi o che altro. ----- La cosa che più lascia sconvolti è che i medici "altisonanti" son forse quelli peggiori, quelli che lavorano epr il vil denaro. Per fortuna ne conosco pochi buoni e me li tengo stretti. -------- Complimenti per saper affrontare le cose per quello che sono e chiamarle col loro nome. Non è da tutti.
 
 
amazzoneperforza
amazzoneperforza il 19/02/10 alle 17:36 via WEB
Grazie deltascorpii, per i complimenti, fa sempre un gran piacere. Confermo che alcuni medici dal nome, appunto, altisonante sono stati ipeggiori, a cominciare da un noto primario dell'ospedale civile di brescia. Un saluto. APF
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Quintana5luca.bstellinaofitadmpp6geomonchierie.rubellidisinfigiener.samaranisilviocagnaccitobia45cristianolandomariotto49c.cobuziop_johnny
 

VISITATORI RECENTI

 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
Ora che ho bisogno di te

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963