Creato da amazzoneperforza il 01/06/2008

APF

La verità nuda e cruda.

 

 

« IN SILENZIOAaaaggghhhhh! »

Baaria di Tornatore: animale ucciso e ripreso mentre moriva

Post n°273 pubblicato il 26 Settembre 2009 da amazzoneperforza

Appello al sottosegretario alla Salute: «Vigili sui set cinematografici»
Bovino sgozzato sul set di «Baarìa»
Tornatore nel mirino della Lav.
L'animale è stato ucciso e ripreso mentre moriva. Scena girata in Tunisia, «in Italia sarebbe stato un reato»
Un bovino viene colpito alla testa con un punteruolo conficcato nella fronte. Si accascia a terra ancora cosciente e in quel momento gli viene tagliata la gola. Il sangue zampilla copioso mentre l'animale batte le palpebre e si muove leggermente fino a morire. Il tutto davanti all'occhio elettronico della macchina da presa. Nel mirino della Lav c'è una sequenza di «Baaria», il film di Giuseppe Tornatore presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ambientato nella Sicilia degli anni Trenta, che esce nelle sale a fine settimana. La scena incriminata è quella sopra descritta, in cui l'uccisione è finalizzata a ricavare del sangue da raccogliere in tazze far bere ad una persona quale cura all'anemia.

«SCENA RACCAPRICCIANTE» - Per la Lav, che ha visionato il film nella Commissione di revisione cinematografica di cui è componente per legge, la scena è raccapricciante e cruenta, tanto più perché realizzata con un animale ucciso appositamente! «Perché Tornatore - si chiede ora l'associazione -, volendo rappresentare un atto efferato dell’epoca rappresentata nel film, non ha scelto di utilizzare degli effetti speciali? Perché realizzare in Tunisia una scena che in Italia sarebbe considerata maltrattamento secondo il Codice penale poiché effettuata senza stordimento e al di fuori di un macello autorizzato, fuori dal quale un bovino non può essere abbattuto?». Interrogativi, questi, che l'associazione animalista rivolge ora sia a Tornatore sia alla società di produzione Medusa, chiedendo altresì al sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, «di realizzare il controllo sui set cinematografici e televisivi da lei annunciato alcuni mesi fa. Siamo convinti che così, anche per produzioni italiane realizzate in Paesi dove vigono norme più permissive di quella italiana, le cose cambierebbero».

(Fonte: corriere.it)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amazzoneperforza/trackback.php?msg=7730450

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
il.liberale
il.liberale il 26/09/09 alle 16:56 via WEB
Anche io avevo raccolto la notizia dal Corriere, e l'ho rilanciata dopo aver ho fatto la verifica del trailer su Y.T. Cordialmente.
 
cecilia2day
cecilia2day il 26/09/09 alle 21:32 via WEB
la verifica di questa notizia non può passare dal trailer, un trailer non dice nulla... cecilia perplex.
 
 
amazzoneperforza
amazzoneperforza il 26/09/09 alle 22:35 via WEB
La Lav (Lega Anti Voivisezione) ha visionato il film nella Commissione di revisione cinematografica di cui è componente per legge.
 
cecilia2day
cecilia2day il 26/09/09 alle 23:37 via WEB
questo lo so, Amazzone. ho risposto soltanto al commento di Liberale, che dice altro. dal comunicato della LAV si deduce appunto che l'animale sia stato ucciso con procurata sofferenza, ma non viene spiegato nulla in termini tecnici ed è per questo motivo che, più che indignata, rimango perplessa e scettica. 'notte, vitellina :)
 
Praj
Praj il 29/09/09 alle 20:41 via WEB
Se è vero, lo ha fatto per inconsapevolezza e per insensibilità nei confronti della sofferenza dell'animale, per assecondare uno stupido effetto realistico di cui se ne poteva fare benissimo a meno. Se ciò fosse dimostrato, confermato, non mi sentirei di dare energia, attraverso la mia visone dell'opera, ad un "arte" che ha bisogno o si avvale di questi macabri e crudeli mezzi per esprimersi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stellinaofitadmpp6geomonchierie.rubellidisinfigiener.samaranisilviocagnaccitobia45cristianolandomariotto49luca.bc.cobuziop_johnnyschott2002fabio.cominato
 

VISITATORI RECENTI

 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
Ora che ho bisogno di te

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963