Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento


Sempre per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Perché adoro Kandinskij..17 febbraio.. »

Fiori e dintorni..

Post n°1305 pubblicato il 13 Febbraio 2015 da Vince198


Al mercato, quando compriamo una mela ci interessa che sia bella e buona. Di sicuro non ci preoccupiamo della pianta che l'ha prodotta. Con un mazzo di fiori no: nessun difetto. L'esteti­ca deve essere perfetta in ogni dettaglio: forma, colore e portamento dei fiori, aspetto degli steli e delle foglie. Un risul­tato possibile, certo, ma non solo grazie a madre natura.
Il "dietro le quinte" dei fiori, ormai, di naturale ha ben poco, af­follato com'è di conoscenze e strumenti scientifici e tecnologici che accompa­gnano tutta la filiera, dalla creazione di nuove varietà alla coltivazione, fino alla distribuzione in luoghi anche lontanissimi da quelli di produzione. Prendiamo la rosa, il grande classico di San Valentino. Per la festa de­gli innamorati il best seller è sempre lui, il fiore rosso, vellutato, a stelo lungo, ma per chi volesse osare non c'è che l'imba­razzo della scelta: steli lunghi o corti, fo­glie ampie o strette, fiori singoli, doppi o perfino tripli, con più di 80 petali, colori tradizionali o insoliti…
«Oggi i principali produttori di fiori recisi sono Paesi come Kenya, Co­lombia, Ecuador, Etiopia e, sempre più, India e Cina, dove il clima è favorevole e la manodopera costa poco», spiega Gianluca Burchi, direttore dell'Unità per il vivaismo e la gestione del verde ambientale e ornamentale del Centro per la ricerca in agricoltura di Pescia (Cra-Viv). «Così, prima di arrivare a casa nostra, un fiore può passare 15 giorni tra camion, aereo o nave, soste in container ed esposizione».
Qualunque sia l'obiet­tivo desiderato, lo strumento fondamen­tale
è l'incrocio. Si scelgono mamma e papa - per esempio una varietà con fiori appariscenti ma incline ad ammalarsi e una con fiori bruttini ma più resistente -si mette il polline del secondo a contatto con gli ovuli della prima e si aspettano i figli, andando avanti così fino a centrare il risultato, cioè una varietà resistente e dai “fioribelli”.
Un lavoro lunghissimo, che può durare decenni. Scienza e tecnica, però, possono dare una mano...

(Focus, febbraio
2015)

 

Alla fin fine, come penso sia noto  - più o meno – a “tout le monde”, è una questione di business, affari e niente più. Il significato di una ricorrenza, questa ricorrenza in particolare? Non vi ho mai dato peso fin da ragazzo perché, quando c’è Amore, ogni giorno è San Valentino, così come ogni giorno si festeggia la “donna” e non solo l’otto marzo, come ogni giorno si festeggia la “mamma” e non solo la seconda domenica di maggio o quando dà alla luce il frutto dell’amore.
Quando si smetterà di ricordarsi delle donne-spose-madri solo in quei giorni, non sarà mai troppo tardi per comprendere che un legame interiore, profondo e duraturo è ben altro di più consistente e che, per definirlo, difficilmente si riesce a trovare una sola risposta ed esaustiva.
Stessa cosa per l’Amore: quando c’è ed avvince intimamente due persone, lo si vive fino in fondo senza farsi troppe domande, fino ad un’osmosi così intima da non avere l’esatta percezione di noi stessi come entità separata, ma di un’entità unica che colora la vita in modo del tutto differente, più profumata di qualsiasi fiore, più azzurra di qualsiasi cielo, più calda ed avvincente di qualsiasi sorgente di calore.
Ed ora, amici carissimi, auguro a voi un buon fine settimana sulle note e sui versi di quel poeta che dipinge con tenui colori pastello la mia vita da oltre 45 anni..

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198OgniGiornoRingraziomonellaccio19elyravfeelinecassetta2exiettobisou_fatalEstelle_kReCassettaIIArianna1921gianor1NORMAGIUMELLIalf.cosmos
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

...

Dedicato...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963