Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento


Sempre per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Una giornata al lagoRimorso »

Curiosando

Post n°1220 pubblicato il 11 Aprile 2014 da Vince198


«Quella frase non "ti è andata giù"? Prima di affrontare il tuo capo hai la "pancia in subbuglio"? Le migliori decisioni le prendi "di pancia"? Nei modi di dire c'è una saggezza antica e un sentire comune che le leggi della medicina psicosomatica indagano da tempo. E ormai anche il mondo della ricerca ha smesso di storcere il naso. Pubblicazioni scientifiche alla mano, diversi studi hanno dimostrato che il nostro "secondo cervello" sta proprio lì, nel nostro ventre. Pronto a lanciare segnali, a digerire emozioni e a inviarle al cervello, a intuire quello che vogliamo veramente e a condizionare il nostro comportamento. Un rapporto di collaborazione non privo di domande ancora senza risposta. Prima su tutte: e se fosse la pancia a influenzare i nostri stati emotivi e non il contrario?»
(Focus, aprile 2014 - pag. 78 e segg.)

La medicina dei nostri tempi ha verificato che, sotto stress, lo stomaco produce un ormone che stimola la fame e riduce ansia e depressione. Da questo deriva che una certa fame, per come predetto, non soddisfa vere esigenze fisiche, semmai risponde proprio a bisogni psicologici.

Pensate che ci sia un nesso fra pancia e cervello in queste particolari situazioni, quando ci accorgiamo di quello che altera la nostra psiche e che decisioni di “pancia” siano le migliori, ovvero che sia la pancia ad influenzare il cervello ed indirizzarlo ad agire non secondo quello che essa stessa percepisce?

Vi dico la mia secondo le mie limitate conoscenze in materia: credo di si (che ci sia un nesso), ma non che ci sia prevalenza sulle decisioni che assumiamo tramite quello che il cervello recepisce e che, in quanto sede della cosi detta ragione, si lasci influenzare totalmente da altri fattori, appunto da alcune reazioni naturali del nostro stomaco.
Tuttavia certi stimoli naturali, certe reazioni che alle volte non riusciamo a spiegarci con la ragione, non vanno mai e del tutto sottovalutate..
Ricordiamo, giusto in tema, che il nostro cervello è composto da due emisferi: quello sinistro di tipo logico, analitico, lineare, temporale, razionale etc., quello destro, fra l'altro meno conosciuto, è sede di emozioni, atemporale, concreto, sintetico, spaziale etc. Non si direbbe ma spesso questi due emisferi “litigano” fra loro! oh.. non è che ci vorrebbe un terzo emisfero per evitare possibili “corto circuiti”? .. ahahahahaha ..

Intanto e per quel che mi riguarda, non posso dare troppa retta al mio di stomaco per motivi di salute e questo, tutto sommato, è un bene (per la linea). Però mi resta, in qualche circostanza, il dubbio su certe decisioni - spesso “viscerali” - in tempi più o meno recenti e che, in alcune circostanze mi hanno fatto soffrire. Anche troppo!

Ed ora un po' di relax, che ne dite? Farà sicuramente bene ad entrambi gli emisferi e.. allo stomaco




 

 

 

Commenti al Post:
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 11/04/14 alle 08:38 via WEB
Nel mio caso è il cervello a influenzare lo stomaco...é una reazione psicosomatica diritta diritta... Purtroppo non ho chiusura di stomaco, ma si crea una sorta di "voragine" tanto profonda quanto quanto più il mio stato emotivo è instabile...in parole povere "MANGIO"...e i risultati no comment...*____^
 
 
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 08:57 via WEB
Conosco, Ross, quel tipo di comportamento perché in passato è capitato anche a me di diventare, seppure per brevissimi periodi, bulimico. Si sta male sul serio.. Nell'oggi e da diversi anni ho imparato a contenermi, scaricando certa tensione nervosa in altri modi.. ^____^
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 11/04/14 alle 10:21 via WEB
ciao Vince, anche secondo me come si dice "è tutto collegato". In diverse occasioni ho somatizzato situazioni psicologiche che ho dovuto affrontare. Quanto alla fame nervosa, mi capita. E quando mi prende ho voglia di schifezze tipo patatine e specialmente cioccolato! Buon week end, un abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 11:48 via WEB
Sicuramente, Dona, quel riflesso sussiste in tanti di noi. Sta alla nostra sensibilità cercare di ricondurlo a livelli per lo meno accettabili, naturalmente.. Sulla cosi detta bulimìa posso dire che ero come te fino a qualche anno fa, quando mi trovavo sotto stress: mangiavo quel che mi capitava a portata di mano e di.. bocca!
Oggi, lo dico con grande sincerità, solo la.. cioccolata esercita qualche volta un fascino irresistibile, però solo quella con l'85% di cacao dentro..ehehehehe.. L'amarognolo della cioccolata, notoriamente definito cibo per gli dei, è qualche cosa di unico nel suo genere. Adesso vado a fare un assaggino, eh? ..hihihihihi..
Buon fine settimana a te, con un abbraccio ^___^
 
   
DoNnA.S
DoNnA.S il 14/04/14 alle 14:21 via WEB
mi piace la definizione della cioccolata cibo per gli dei. Ecco perchè il cioccolato fondente amaro mi manda in estasi!
 
     
Vince198
Vince198 il 14/04/14 alle 17:05 via WEB
Ecco, Dona, il termine usato dagli antichi Maya è stato "kakaw uhanai" che significa appunto cibo per gli dei. Ed effettivamente è un cibo per intenditori, no? Oh.. son contento che anche a te piaccia la cioccolata amara: è veramente speciale, un super "carburante" e protettivo per il cervello, oltretutto.. Ciao, un abbraccio ^____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 11/04/14 alle 13:15 via WEB
Il livello di blasfemia a cui sta assurgendo questo blog, specie in alcuni commenti, mi riempie di sconcerto! :-O Ma come è possibile scrivere: "ho voglia di schifezze tipo ... cioccolato!" ARRRRGGHHHHH!!!!! Non c'è più religione!!! ^_____^
Uè, Vince, avvisa la tua amica che stavo scherzando :-)))) Lo sai che io scherzo sempre su tutto ... TRANNE CHE SUL SACRO FONDENTE!!!! ^______^
Buon fine settimana :-)))
 
 
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 16:30 via WEB
Come forse avrai notato anche io ho "specificato" l'importanza del cioccolato nella nostra dieta quando siamo presi da ansie sconosciute e.. perniciose.. Passi per le patatine (che per me sono una schifezza), ma il cibo degli dei... ehehehe.. quello proprio no! Son sicuro che Dona, quando leggerà, comprenderà il nostro disappunto.. A meno che non sia uno di quei rari casi in cui il cioccolato non a lei piace: in quel caso non so proprio cosa pensare ..ahahahaha.. Buon fine settimana a te ^______^
 
DueHalzini47
DueHalzini47 il 11/04/14 alle 13:32 via WEB
Buongiorno Vince ^____^ Il cervello secondo me controlla ogni cosa, e a volte manda impulsi che possono scombinare l'organismo: penso alle palpitazioni. Siamo una macchina meravigliosa e affascinante, e anche ogni ipotesi può avere la propria valenza.Ma se fate un festino con patatine fritte e cioccolata dico all'emisfero razionale che sono d'accordo ^_____^ Buona giornata
 
 
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 16:35 via WEB
In effetti, Giu, il cervello è così complesso che facciamo fatica a comprendere quando lui comanda oppure viene comandato anche con falsi segnali che gli fanno assumere comportamenti indesiderati. Ho espresso il mio pensiero credendo che possa sussistere qualche scambio di "impulsi" che favoriscono certe nostre risposte piuttosto che altre.
Oh.. non mi dire che le patatine ti piacciono: se si indagasse come le fanno, passerebbe la voglia di mangiarle, dammi retta..
Buon fine settimana amico mio ^___^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 11/04/14 alle 15:08 via WEB
Un terzo emisfero dici? Sarebbe la soluzione? :-))))) Me lo devo fare installare, perchè ogni tanto da queste parti si prendono di quelle scosse....! ^____^ <br< Ecco, Vince però non sono così ottimista che riuscisse a far fare i bravi agli altri due che, sai com'è, è da un bel po' che son lì, e son talmente cnvinti di se stessi che per spostarli un momentino per farci stare dell'altro, ci vorrebbe proprio una scossa di quelle che ti azzerano la memoria per un bel quarto d'ora.
Sono affezionata ai due emisferi che ogni tanto si ricordano di me ehehehehehehe e anche se ci ragionerò....credo che continuerò a lasciarli fare, almeno fino a quando, continueranno a far tacere la pancia, e con o senza scosse... saziare così profondamente la mia anima
Ciao Vince caro!!!!!! Una strencia senza scossa per questa volta ^___^ e un bacio!
 
 
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 16:45 via WEB
Secondo me, Norma, visto che siamo in queste condizioni da.. sempre, meglio non pensare a un terzo emisfero (pura ironia la mia, naturalmente) ché le cose, già complicate con due emisferi, si complicherebbero ulteriormente. Le sinapsi che agiscono fra loro hanno una motivazione, però siamo noi che non riusciamo a coglierne l'essenza, non siamo in grado di spiegarcelo.
Se hai fatto caso, ci sono persone che riescono, ad esempio, a fare calcoli a 10-15 e più cifre in pochi secondi, ad esempio e più velocemente di un pote3ntissimo elaboratore elettronico. Non è l'emisfero sinistro che in questo caso agisce, bensì quello destro, cioè quello che conosciamo di meno. Adesso, umorismo a parte, se fossimo capaci di adoperarne anche un misero 5% in più della media umana credimi, saremmo considerati veri e propri geni.
Pensa a Valerio che è il re dell'Olimpo: lui ne adopera solo lo 0,00000000000001 in più e noi ci consideriamo dei privilegiati ad essere suoi amici, no? .. ahahahahahahaha.. Maman biele siore, un toc di chocolate, une busadutte (e une strente) ^____^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 11/04/14 alle 19:24 via WEB
Il discorso in realtà è molto serio, caro Vince...
le capacità effettive di una persona io credo siano svelate all'occorrenza, ma anche non, da quelle intuitive. Non credo che queste ultime siano dettate dalla logica, sono più propensa a sostenere che siano una sorta di campanello di allarme e di avviso per l'emisfero più ignavio. Purtroppo è vero, usiamo una percentuale davvero irrisoria delle nostre potenzialità e non ce ne rendiamo conto se non nel momento dei così detti "lampi di genio".
Certo parlo per noi comuni mortali :-))))
Poi ci sono, o meglio...c'è chi di tutto questo non può che sorridere, sfiorandoci di tanto in tanto con la sua magnanimità ^___^ tanto per ricordarci cosa si potrebbe essere!!!
Si
indiscutibilmente e
incommensurabilmente
Vale ^____^
Grazie per il pezzo di cioccolata!!!!! Era delizioso e tu sei un' anima bella che strencia un'anima grata ^___^
Un bacio Vince, caro, buona serata!
 
     
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 20:00 via WEB
In effetti il discorso è serio: si Norma! Possiamo dire che l'intuito, quello che esorbita dalla logica lo ritroviamo nell'emisfero cerebrale dx e chi ne ha 2-3% sopra la media possiamo considerarlo certamente un genio. Non per nulla si dice che un certo Einstein usasse circa e in media il 3% in più di "materia grigia" rispetto allo standard dei suoi consimili.
Oh.. va bene: adesso ti vizio, dai.. Ecco per te un regalino speciale per farti ingrassare di almeno un paio di etti.. ahahahaha.. Una carezza ^____^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 11/04/14 alle 21:48 via WEB
Il fondente mi devo impeganre a mangiarlo :-) Vince, mentre quello al latte deve impegnarsi a non essere divorato ^___^
ma i regali sono gesti troppo preziosi
Vuol dire che mi durerà di più ^____^!!!! Una carezza a te
 
     
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 07:05 via WEB
Non devi impegnarti a mangiarlo, Norma, semmai a degustarlo, assaporarlo e lentamente.. Sentire i profumi delicati del cioccolato, non di altri ingredienti.. ehehehe .. Sono certo che apprezzerai! Une busadutte a ti ^___^
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/04/14 alle 18:11 via WEB
A me magnanimo? Magnacioccolata mi devi dire! ^____^
 
     
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 07:00 via WEB
Sarà stato un lapsus (al cioccolato) .. ^_______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 11/04/14 alle 15:11 via WEB
Riuscisse non c'entra nulla, l'ha scritto il quarto emisfero :-)
era riuscirebbe ^____^
 
 
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 16:46 via WEB
Io ho esagerato con il terzo, tu addirittura tiri fuori il quarto!!! Ma si capiva benissimo anche con un quarto di emisfero, piccola.. Bacione a te ^_______^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/04/14 alle 18:14 via WEB
Io di emisferi ne ho cinque soli. Gli altri sette emisferi cerebrali di cui dispongo li uso soltanto, al posto dei birilli o delle palline da biliardo, quando mi esibisco come giocoliere durante gli spettacoli circensi. Buon fine settimana! ^_____^
 
     
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 07:03 via WEB
Ah ecco: mi pareva ci fosse qualcosa che non "rettangoleggiava" .. ahahahaha.. Buine domenie, fantat ^____^
 
jessissima
jessissima il 11/04/14 alle 22:21 via WEB
cozzio ad ogni tuo post mi sembra di catapultarmi in un flash drammatico della vita... ma la pianti? ^__* ovvio che è una battuta e il problema è tutto mio. Facciamo che anche questa volta commento molto soft. Nulla a che vedere con la mia intelligenza, ANZI. Solo con la mia sensibilità. Se mi becchi la pancia ci sarâ un perchè, giusto? ok smammo :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 07:13 via WEB
Holà, fantate, dut ben? ^__^
Solo tu sai se la tua pancia "dice" qualcosa che il tuo cervello percepisce, elabora etc. etc. Io non te la becco di sicuro.. ahahaha.. In fondo cerco sempre di stuzzicar la mente con argomenti che hanno qualche cosa di interessante o presunta tale, ovvero di gossip ce ne sono fin troppi nei blog, ti pare? Il mio invito, esclusivo per te, è di sorridere più spesso e di non dare troppo peso alle negatività della vita, altrimenti affondi..
Maman, une busade ^___^
N.B.: hai messo l'ultima "livrea" in foto? Comunque complimenti, muse sberechine..
 
jessissima
jessissima il 11/04/14 alle 22:22 via WEB
ooopsss... intendo dire con i tuoi post! saluti signora di Vince, mai mi permetterei ;-)
 
 
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 07:14 via WEB
#staiserenanonsuccedeniente .. ^________^
 
solosorriso
solosorriso il 11/04/14 alle 22:26 via WEB
Io lascio che sia pancia che emisferi si lascino vincere dalla cioccolata (assolutamente amara!)...toccasana per ogni mia forma di stress o depressione :-) slurp slurp Ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana. A presto Vince...Carmen
 
 
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 07:17 via WEB
Ed io convengo al 100%: il cioccolato è una manna per gli emisferi e per lo stomaco, specie per chi, come te, me e qualche altro fine intenditore, adora quello amaro.. Quando l'assaggio mi torna in mente Leopardi e dico "E il naufragar m'è dolce in questo mare".. ahahahahaha.. Ciao Carmen, un abbraccio per un sereno fine settimana ^____^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/04/14 alle 18:09 via WEB
Naufraga, naufraga pure, ... che così il fondente tuo me lo pappo tutto io !!! ^_____^
 
     
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 07:11 via WEB
Ti piacerebbe, eh? ^________^
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 12/04/14 alle 10:23 via WEB
Il terzo emisfero potrebbe essere, appunto, la pancia!! Che dici?? :)) Io so solo che , psicologia o no, la mia pancia ci azzecca sempre...e tutte le emozioni partono da lì...se sento quella familiare sensazione, so già che succederà qualcosa, quando lo sento contrarsi di fronte a qualcuno sono guai, e ora che pure io non posso esagerare con la cioccolata come mera consolazione, è dura! Quindi sì, do assolutmanete retta alla mia pancia, e siccome da me gli emisferi litigano spesso, indovina quale ha sempre la peggio?? ahahaha...Ottima e serena giornata, Vince :)
 
 
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 10:37 via WEB
Questa tua, Phoe, è una buonissima osservazione!
Credo che bisognerebbe essere capaci di far "coagulare" il tutto per comprendere quello che dobbiamo fare etc. Avremo mai il tempo per farlo, per adeguarci in tempi accettabili a decisioni che impongono rapidità? In quest'ultimo caso certi riflessi che la pancia ci trasmette, potrebbero avere buon gioco, ti pare?
Trascorri una serena giornata, Phoe, con chi vuoi e dove vuoi.. Un abbraccio ^___^
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 13/04/14 alle 09:39 via WEB
Certo...sempre dar retta alla pancia...quando non lo faccio, a posteriori me ne pento sempre...dico sempre che ho una buona intuizione, se solo le dessi retta e scegliessi di andare a sensazioni, senza i paletti che la ragionevolezza a volte impone. Non è sempre facile, nessuno dice questo, ma la "coagulazione" mi sembra la miglior soluzione...ci proveremo...è solo che la ragione non è mai tanto irragionevole come quando la si vuol conciliare con il cuore, giusto? :) Una serena domenica delle Palme a te...un sorriso grande grande :))
 
     
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 09:43 via WEB
É proprio così, Phoe, proprio così: perfettamente d'accordo! Buona domenica delle Palme a te e un abbraccio affettuoso ^___^
 
melen.me
melen.me il 12/04/14 alle 10:34 via WEB
Pare che nel tubo digerente ci siano i neuroni cosi' come nel cervello,peccato che a qualcuno siano tutti concentrati nell'ampolla rettale ;)Suongiorno Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 10:38 via WEB
.. ahahahaha.. Ottima questa tua, Melen! A presto, e buona domenica ^____^
 
melen.me
melen.me il 12/04/14 alle 10:46 via WEB
Lo vedi che per mia fortuna conosco l'anatomia ;)
 
 
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 12:09 via WEB
Fortuna? Beh.. di-pende.. ahahahaha ^____^
 
melen.me
melen.me il 12/04/14 alle 10:47 via WEB
Melina,mi chiamo Melina ;)
 
 
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 12:10 via WEB
Buona domenica, Melina! Vince ^___^
 
   
melen.me
melen.me il 13/04/14 alle 09:28 via WEB
Buona Domenica delle Palme Vince :)
 
     
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 09:37 via WEB
Son appena stato nel tuo blog, Melina! Grazie, buona domenica delle Palme a te e ai tuoi cari ^___^
 
     
melen.me
melen.me il 13/04/14 alle 10:12 via WEB
Grazie a Dio ancora ci vedo...insomma...un po' meno di prima ...ahahah. Baciotto.
 
     
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 13:49 via WEB
Me lo auguro, naturalmente.. ahahahaha.. Ciao, abbraccione ^___^
 
oro_giallo
oro_giallo il 12/04/14 alle 12:21 via WEB
^_^ ... un sorriso! oro
 
 
Vince198
Vince198 il 12/04/14 alle 18:02 via WEB
Buona domenica, Oro ^___^ Un abbraccio..
 
jessissima
jessissima il 12/04/14 alle 21:28 via WEB
è un discorso complicato... ma col senno del poi (e conoscendomi bene, maturando) ho capito che se ancora a distanza di decenni di pancia rifiuto una cosa, ci sarâ una ragione valida da indagare. Come successe al contrario 4 anni fa quando di pancia e con tutta me stessa volevo accettare una cosa non tanto chiara. Allora mi sono detta, la pancia è il segnale finale di una certa consapevolezza non ancora espressa con la ragione. Sembra un io decisamente importante da non sottovalutare, e ogni sforzo per ridurlo impotente alla fine risulta... come dire... incontenibile?. Sia nelle cose gioiose che in quelle meno. Ecco che forse mi sono spiegata. ciao nini :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 07:10 via WEB
Ti sei spiegata, fantate, ti sei spiegata, specie ora che sei entrata nel particolare! Vale a dire che non bisogna mai sottovalutare la "pancia" se la intendiamo come intuito, ovvero quel certo "non so che" che ci avverte per una situazione che percepiamo "a pelle" ma che non ci spieghiamo. E che, magari, ci intriga..
Questo, per come immagino io, fa parte di quel mondo sconosciuto di sensazioni cui l'uomo non è stato capace di dare una spiegazione logica (da qui una chiara differenza fra i due emisferi cerebrali) ma che possono benissimo verificarsi.. Nel mondo dei sentimenti pare che la "pancia" sia prevalente, non poco..
Maman, una busade ^___^
 
mary53m
mary53m il 12/04/14 alle 22:01 via WEB
Ciao Vince.. post..molto complicato..non so che dire.. ormai nessuno fa più muovere la mia pancia!!! che peccato!!! un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 07:01 via WEB
Mai dire mai, cara Mary.. Un abbraccio per una serena domenica ^____^
 
silvia1996e
silvia1996e il 13/04/14 alle 08:39 via WEB
Per dirti Vince io sono una donna di "pancia". Sono ansiosa mi viene il mal di pancia, devo fare un viaggio il giorno prima ho mal di pancia, ho un disguido qualsiasi ecco spuntare il mal di pancia, si decisamente si la nostra pancia o lo stomaco sono collegati al cervello ne sono sicura. Quando mi arrabbio ma mi arrabbio forte prima di parlare o meglio urlare a chi ho di fronte sento un fuoco nella pancia da li capisco che non c'è scampo e dalla bocca uscirà tutto quello che devo dire, è un impulso che non riesco a trattenere e arriva da lì. Insomma il mio "neurone impazzito" parte dalla pancia per poi arrivare al cervello ed esplodere poi in qualcosa che ha dell'uragano o del terremoto o in alcuni casi uno tsunami apocalittico. Buona domenica delle Palme, Vince a te e a tutta la tua famiglia.
 
 
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 09:13 via WEB
Me ne sono accorto quasi subito, dopo aver frequentato il tuo blog, che dai molto "ascolto" alla tua di pancia. Non è per nulla sbagliato, solo credo che sia necessario in alcune circostanze, avere qualche momento di riflessione in più, Flora. Questo perché son convinto che certi riflessi, a volte tipicamente pavloviani (Igor Pavlov è stato un medico ed etologo russo, il cui nome è legato inscindibilmente alla scoperta del cosi detto riflesso condizionato), potrebbero essere controproducenti. Non per nulla ne so anche io qualcosa, in materia ed è per questo che mi son permesso di darti quel piccolo consiglio. Certo, il carattere non lo si cambia, al massimo lo si ammorbidisce, però credo valga la pena tentare. Buona domenica delle Palme a te, Flora e ai tuoi cari ^____^
 
saturnina_958
saturnina_958 il 13/04/14 alle 16:27 via WEB
Buona domenica delle Palme pure a te, Vince e grazie per l'augurio, molto gradito e che ricambio di tutto cuore anche alla tua bella famiglia...mira. *___*
 
 
Vince198
Vince198 il 13/04/14 alle 19:13 via WEB
Grazie a te, Mira .. ^_________^
 
avvbia
avvbia il 14/04/14 alle 11:06 via WEB
Bello ed interessante il post. vince. ti fa pensare e molto! che dire? solo che io,purtroppo,ho sempre fame mi piace mangiare e DEVO dimagrire. E' tutto x adesso. ciao. gino
 
 
Vince198
Vince198 il 14/04/14 alle 11:29 via WEB
..ahahahaha.. coraggio Gino, coraggio! A presto, Vince ^___^
 
lorifu
lorifu il 14/04/14 alle 17:02 via WEB
Io so soltanto che lo stress invece di chiudermi lo stomaco me lo apre a dismisura e invece di mangiare ingurgito. Il mio problema è stato sempre quello di tenere a bada lo stress e per non ingrassare sono a dieta da una vita…il che contribuisce a creare stress. Insomma un circolo vizioso infernale ma non potrei mai rinunciare al piacere della compagnia e di un buon bicchier di vino! :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 14/04/14 alle 17:10 via WEB
A chi lo dici, cara Loretta: anche io ho lottato e sto lottando per tenere una linea fisica decente.. Da giovane mai avuto un problema in quel senso, dopo pian pian.. ehehehehe.. Magari un pezzetto di cioccolato potrebbe aiutarti a sopportare meglio certe discrasie, dato che - come certo sai - quel cibo è un ottimo carburante per il cervello in quanto lo preserva da invecchiamento precoce. E soprattutto, contrariamente a quel che si crede il cioccolato, se preso da solo ed amaro, non fa per nulla ingrassare.
Naturalmente non bisogna fare come l'amico Valerio che ne consuma quantità industriali! ... ahahaha..
Ciao un abbraccio ^___^
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 14/04/14 alle 22:16 via WEB
Vince! Al solo parlar di cioccolata la mia pancia e il mio cervello non capiscono più niente! La adoro tutta soprattutto quella appena appena aromatizzata al caffè! ^__^ Ti auguro una dolce e cioccolatosa Pasqua con i tuoi cari! Paola
 
 
Vince198
Vince198 il 15/04/14 alle 06:43 via WEB
Ah.. bene cara Paola! Un'altra estimatrice dei club dei "cioccolatai patiti" .. ahahahaha .. Grazie, un abbraccio a te per una serena Pasqua con le persone a te più care ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

...

Dedicato...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198feelineexiettomonellaccio19elyravgianor1OgniGiornoRingraziocassetta2alf.cosmosAnchei0tipensoprefazione09NORMAGIUMELLIFemmeNoiresurfinia60
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963