Benvenuti!

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, la luce, la primavera, ma non togliermi il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« C'è..Buon 2020 »

Quarantaquattro e.. auguri!

Post n°1680 pubblicato il 13 Dicembre 2019 da Vince198



Quarantaquattro!

..

No, non sono i “44 gatti” (in fila per sei col resto di due) della canzone vincitrice dello Zecchino d’oro del 1968, ma gli anni di matrimonio che compio oggi, cari amici, nel giorno della Santa degli occhi (S. Lucia).
Sembrano tanti e in effetti lo sono al punto che, nel novero degli anni di matrimonio, assumono il nome di “nozze di turchese”.
Se dicessi che sono trascorsi in modo “soft” quasi dal non accorgermene, forse non mi credereste. Infatti non è stato così!
Il bello è che quando si è ben amalgamati anche se qualche volta capita di dover discutere su temi vari, il tempo sembra prendere la ricorsa e galoppare veloce verso il “fine corsa” (faccio corna..).
Ma è solo un’impressione.
Mi sono fermato spesso a riflettere non in questo giorno particolare ma quando ne ho avuto l'occasione, in momenti di "pausa" : iniziato questo bel viaggio con difficoltà non caratteriali ma di aggiustamenti continui nella quotidianità, poi pian piano – come una sinusoide che gradualmente restringe l’angolo delle vibrazioni, verso una vita serena, quando l’amore lentamente si cementa nei meati più profondi dell’anima e diventa “romantica complicità”, qualcosa che non si riesce a ben definire ma che tiene fortemente uniti.
Non una vita con poche emozioni o di inchini, sia chiaro – non sono proprio il tipo, anche perché ho un carattere dolce e al tempo stesso forte e deciso - ma la constatazione che quel feeling, quel cedere su qualche tematica, fa parte di un rapporto che rende due persone “osmotiche” senza troppi sforzi, come la "natura intrisa d'amore" comanda..

Questi splendidi versi che seguono - del mio poeta preferito - danno il senso della forza che c’è in me, in questo rapporto che ha illuminato dal primo momento la mia vita e quella della mia "metà"..

Pensai di morire, sentii dappresso il freddo,
e di quanto io vissi solo te lasciavo:
la tua bocca era il mio giorno e la mia notte terrestri
e la tua pelle repubblica fondata dai miei baci. 

In quell’istante finirono i libri,
l’amicizia, i tesori accumulati senza tregua,
la casa trasparente che tu e io costruimmo:
tutto cessò d’esistere meno i tuoi occhi.

Perché l’amore, mentre la vita c’incalza,
è semplicemente un’onda alta sulle onde,

ma ahi quando la morte viene a bussare alla porta

solo c’è il tuo sguardo per tanto vuoto,
solo la tua carità per non continuare ad esistere,
solo il tuo amore per chiudere l’ombra.

(Pablo Neruda, De cien sonetos, 90° - Noche)

 

In questa data colgo altresì l’occasione, oltre che fare gli auguri per le festività natalizie a tutti gli amici di blog (anche a chi passa da qui “anonimo o visibile”),  anche per farli - speciali - a due miei amici di blog (oggi miei) coetanei: Valerio ed Arnaldo (kiwai), persone da me stimatissime e di grande levatura morale. Auguri “ragazzi”: ogni bene per voi e per le vostre famiglie, per queste prossime festività e che la pace, l'amore e la concordia regnino come sempre nelle vostre case e nei vostri cuori!

Commenti al Post:
acquasalata111
acquasalata111 il 13/12/19 alle 09:04 via WEB
Un post bellissimo dettato da un cuore pieno di amore! Ricordo un vecchio proverbio cinese che dice: il segreto per vivere a lungo è mangiare la metá, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura! Grazie per gli auguri che rinnovo a te e alla tua compagna per l'anniversario di matrimonio e per le feste natalizie. Un abbraccio dal profondo del mio cuore.
 
 
Vince198
Vince198 il 15/12/19 alle 11:18 via WEB
Grazie Chiara, ancora un augurio sincero di buone festività per te e per i tuoi cari. Un abbraccio, affettuoso ^______^
 
lascrivana
lascrivana il 13/12/19 alle 13:20 via WEB
Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia. E che la vostra sia sempre così, un unione forte e consolidata nel tempo. Un abbraccio grande.
 
 
Vince198
Vince198 il 15/12/19 alle 11:22 via WEB
Seguo, stavolta, l'istinto "spendendomi" anche per il futuro, Laura. Ricambio di cuore i tuoi auspici formulando per te e per i tuoi cari i migliori auguri per queste festività natalizie e per un 2020 che sia prodigo di buone nuove, di una realtà appagante. Abbraccio ricambiato, di cuore ^_____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/12/19 alle 22:21 via WEB
Ciao Vince, eh sì, oggi ti ho raggiunto quanto ad età, ma sono ancora (lo sarò il 27) a meno 5 quanto ad anni di matrimonio! :-) Auguri a te ed alla Signora Alessandra ... una santa!!! ^____________^ Un abbraccio e a presto (ancora qualche esame mi tiene lontano da qui) :-)))))
 
 
Vince198
Vince198 il 15/12/19 alle 11:34 via WEB
Caro Vale, come disse un noto laziale di Castro dei Volsci? Ah .. si .. Basta 'a salute.. ..
Prendiamola come suggerì lui, perchè la vita è un'avventura bellissima in cui perdersi e ritrovarsi è quasi d'obbligo. Per godersela sempre al massimo! I tuoi auguri, graditissimi, li contraccambio e di cuore per te, per la signora Patrizia - anche lei una santa ^___* - e tutti i tuoi cari! A presto rileggerci e .. salus ante omnia, semper! Mandi biel ^_______^
 
solosorriso
solosorriso il 14/12/19 alle 14:16 via WEB
Ci hai regalato una bella emozione Vince...congratulazioni a te ed alla tua Signora per questo traguardo raggiunto insieme e ve ne auguro, di cuore, ancora tantissimi da raggiungere insieme sempre uniti in amore e armonia. Gli auguri per le feste tornerò a farteli :-))) Un bacio grande
 
 
Vince198
Vince198 il 15/12/19 alle 11:46 via WEB
Grazie Carmen ^___^
"Panta rei os potamos" (tutto scorre come un fiume) disse a ragione un certo .. Eraclito di Efeso più di duemila/500 anni fa e noi ci adattiamo volentieri a questo aforisma reaale e tiutto sommato bene augurante.
Oltretutto il predetto filosofo aggiunse: «Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va.» Quindi con il sorriso sulle labbra e nel cuore, cara Carmen, andiamo avanti nel nostro cammino in terra e coltiviamo amorevolmente ciò che più ci fa star bene.
Trascorri anche tu in serenità le prossime festività natalizie, insieme alle persone a te più care.
Con la stima e l'affetto di sempre, Vincenzo ^_____^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/12/19 alle 10:54 via WEB
Auguri a te e famiglia... Bellissima emozione... Un sorriso
 
 
Vince198
Vince198 il 15/12/19 alle 11:48 via WEB
L'emozione non ha voce: il cuore, nella sua parte più intima, in silenzio, gode di tale privilegio, Francesca. Un abbraccio e serene festività per te e per i tuoi cari ^______^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/12/19 alle 11:49 via WEB
Figuriamoci se per una ricorrenza come questa che festeggi, non scomodavi Neruda. Non ti fai mancare niente e lo so. Io allora mi permetto porgere alla tua Signora e a te, fervidi e sinceri auguri per questo anniversario. Quel "44" io l'ho superato anni fa, tuttavia, ogni anno che passa, è sempre come il primo. Basta non...accorgersene!!!!!! Ancora auguri e tanta buona salute per voi. Buona domenica Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 16/12/19 alle 00:05 via WEB
Ad essere sincero avevo pensato a versi di Prevert ( la celeberrima "Paris at night" recitata magnificamente sia da Achille Millo che da Alberto Lupo ), dopo di che ho scelto di rimanere nel mio "ambito" preferito, Carlo!
Gli anni passano però certe sensazioni rimangono come la prima volta che le ho provate.
Poco fa son stato in camera da letto a spegnere l'abat-jour dato che la consorte si è addormentata.. Prima di spegnere, guardandola, oltre gli immancabili segni del tempo che ognuno di noi porta inesorabilmente, per qualche momento l'ho rivista come nei versi che ho scritto sotto il dipinto di Renoir ("smursiej tofulis ros imbuit".. cioè gote paffute color rosso fuoco" .. segno di certa sua timidezza che ancor oggi talvolta risalta) e mi è venuto un moto di commozione..
Già, gli anni sì corrono, però basta un niente per tornare indietro all'origine di certi momenti fantastici, indimenticabili che segnano la vita di coppia con ricordi indelebili..
Grazie per gli auguri Carlo, auguri che ricambio di cuore.. Un abbraccio a te e ai tuoi cari ^_____^
 
missely_2010
missely_2010 il 15/12/19 alle 12:17 via WEB
Auguri di vero cuore tu sei nel mio amico mio e buona domenica x te e i tuoi cari.
 
 
Vince198
Vince198 il 16/12/19 alle 00:09 via WEB
Ciao Miss, tutto bene? Grato per gli auguri, li ricambio di vero cuore per te e per le persone a te più care: un sereno Natale e un Anno Nuovo che sia colmo di grandi soddisfazioni ^______^
 
lunetta_08
lunetta_08 il 17/12/19 alle 10:56 via WEB
Che bella dedica alla tua dolce metà! Tanti auguri, caro Vince, a voi due per altri 44 anni ricchi di amore e felicità :-) Un abbraccio!
 
 
Vince198
Vince198 il 17/12/19 alle 16:20 via WEB
Sinceramente, carissima, a me piacerebbe raggiungere le nozze di .. diamante (60anni di matrimonio: nel mio paesino, 400 anime, due coppie ci sono arrivate .. ) .. ahahahaha .. A parte tutto - non è certo stabilire record che è di mio particolare interesse - quello che importa è l'armonia e quella non manca.
Grazie..
Auguri a te e ai tuoi cari per le prossime festività natalizie e di un nuovo anno portatore di buone nuove.
Abbraccio ricambiato, con affetto sincero ^_______^
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 21/12/19 alle 22:44 via WEB
Vince carissimo! ^__^ manco da diverso tempo ma non dimentico gli amici. In primis auguri per il traguardo di coppia e aggiungo i miei più sinceri auguri per un Natale sereno eun Anno buono in tutti i sensi! A presto caro. Paola
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/19 alle 01:12 via WEB
Carissima Paola, mai pensato che ti fossi dimenticata: il mondo dei blog è più che altro un passatempo in cui ci si conosce e ci si apprezza se del caso, però gli impegni della vita reale hanno sempre la precedenza. I tuoi auguri mi giungono graditissimi e, di rimando, li contraccambio con sincero affetto: Buone Festività Natalizie e Buon 2020 (che è anno bisesto, per cui facciamo corna .. ahahahaha). Grazie ancora, stai sempre in salute e a presto rileggerci..
Un bacione ^________^
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/12/19 alle 19:54 via WEB
Perdona la mia assenza Vince, ma un lutto ha colpito ancora una volta, la mia famiglia.
 
 
Vince198
Vince198 il 24/12/19 alle 11:47 via WEB
Quando il destino prende quella via bisogna essere forti, Anna, molto forti. Ti abbraccio in questo momento per te particolarmente doloroso, con sincero affetto ^____^
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/12/19 alle 19:57 via WEB
Nonostante tutto sono quì a scrivere che, con affetto e simpatia, auguro a te e famiglia buon Natale Vince, un Natale che sia foriero di tante cose belle, un abbraccio... https://www.engiel.com/wp-content/uploads/2019/12/GIF-Buon-Natale-30.gif
 
 
Vince198
Vince198 il 24/12/19 alle 11:49 via WEB
Grazie Anna, auguri per queste festività ricambiati per te e per i tuoi cari, di vero cuore ^______^
 
solosorriso
solosorriso il 23/12/19 alle 22:51 via WEB
Caro Vince, ti auguro un sereno natale ma i miei auguri per Te li trovi al post n. 1133 del mio blog di immagini (link nel mio blog) :-)) Un abbraccio affettuoso...
 
 
Vince198
Vince198 il 24/12/19 alle 11:50 via WEB
Ricambio di cuore Carmen, per te e per le persone a te più care (vengo da te a vedere) Un abbraccio grande .. ^___________^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 24/12/19 alle 08:13 via WEB
Buone feste Vince, alla tua famiglia...ogni bene... Un sorriso
 
 
Vince198
Vince198 il 24/12/19 alle 11:51 via WEB
Altrettanto a te, Francesca e ai tuoi cari! Buon Natale e Felice Anno Nuovo ^__________^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 24/12/19 alle 09:24 via WEB
Caro Vince, augurissimi anche per Natale a te ed ai tuoi :-) Mi raccomando, non fare stravizi, perché a una certa età si diventa cagionevoli !!!! ^______________^
 
 
Vince198
Vince198 il 24/12/19 alle 11:54 via WEB
Ah beh .. stravizi che vor ddì? É da oltre un decennio che nelle festività natalizie e di altro genere non ne faccio, però la salute non migliora .. ahahahahaha .. Mandi biel, Bon Nadal e Bon An Gnouf a ti e a le to famée ^________________^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 27/12/19 alle 20:03 via WEB
Scusa lo spaventoso ritardo caro Vince!!!!
ma gli auguri te li faccio lo stesso :-) E' bellissimo quello che hai scritto e anche se i versi di Neruda sono belli, ho preferito i tuoi cento volte :-)
Augurissssssimi in ritardo, caro amico :-*
La strencia più bella che ci sia!!!!
 
 
Vince198
Vince198 il 28/12/19 alle 16:43 via WEB
No, non sei mai in ritardo, Norma *___^ Une busadutte su la spice dal nas e .. bon an gnouf, biele fantate ^________^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 27/12/19 alle 20:06 via WEB
e visto che sono sicura che il Natale tu lo abbia passato bene, ti faccio gli auguri di Buon Anno, Vince caro, te li faccio oggi perché non so se riesco a ripassare, ma se ci riesco sta certo che ripasso :-)))
Buone feste e Buon Anno a te e alla tua famiglia. Ssssssssssssssssssssmack!!!
 
 
Vince198
Vince198 il 28/12/19 alle 16:47 via WEB
Si .. bene Norma, trascorso in famiglia com'è tradizione nella mia casa. Grazie dal cuore e speriamo che il 2020 sia portatore di buone nuove, che certi sogni fra quelli più cari possano prendere, una volta per tutte, forma .. definitiva.
Ancjemon une busadutte su la spice dal nas ^______^
 
solosorriso
solosorriso il 30/12/19 alle 14:26 via WEB
Amico mio, sono qua con due calici...che ne dici facciamo cin cin? :-) Sento il tintinnio del cristallo...Buon Anno Vince...che sia un anno buono davvero per tutti noi :-) Un abbraccio affettuoso e ci si rilegge il prossimo anno :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 31/12/19 alle 06:42 via WEB
Cara Carmen,
nonostante "quella bontà" sia fuori dalla mia dieta (per motivi ovvii), faccio volentieri un'eccezione, con te ancor più volentieri: cin cin al nuovo anno, il 2020, che sia portatore di buone nuove, di serenità e di dolcezze per l'anima. A risentirci presto, ti abbraccio ^____^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 31/12/19 alle 19:05 via WEB
Buon Anno... a te e famiglia... Un sorriso
 
 
Vince198
Vince198 il 01/01/20 alle 12:01 via WEB
Anche a te e ai tyuoi cari, Francesca! Un abbraccio grande (mi hai preceduto di poco: stavo per fare un post sul nuovo anno appena iniziato) ^____________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963