Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« le liste dei libri da le...9 anni fa »

il museo del 900

Post n°1603 pubblicato il 31 Marzo 2014 da artemisia_gent

Sabato siamo scappati a Milano, avevamo amici da vedere e siamo scappati. Quattro cose in borsa, un albergo prenotato quando già eravamo in autostrada.

Domenica mattina Vittoria ha preferito vedere quadri al negozio della Disney. Andare a vedere Kandiskij oppure Klimt era improponibile. Già alle 10 del mattino la fila si spingeva da palazzo reale fino al Duomo e visto l'improvvisata non avevo prenotato i biglietti ( e il call center prenota dal lunedì al venerdì). Vittoria pestava i piedi per terra: voleva vedere un Museo, voleva vedere un quadro. Come non assecondarla? Al museo del 900 non c'era un cane, il prezzo era decisamente inferiore (17 euro per 4 ingressi e due audioguide; costo della mostra? 11,50 biglietto intero. Bambini sopra i 6 anni 9 euro, audioguide n.p.). E così siamo andati in questo splendido museo.
Siamo rimasti in adorazione di Pellizza da Volpedo almeno 15 minuti. Ho notato particolari a me sconosciuti, è un dipinto bellissimo ed emozionante. Non ho potuto evitare di Frami una selfie con il dipinto dietro. Ero troppo emozionata. Vittoria si è incantata di fronte ai Picasso e ai Braque, si è interrogata di fronte ai 3 Modigliani ("ma sono senza occhi!?!"), ha osservato incuriosita il piccolo acquarello di Kandiskij e il minuscolo Klee. Poi io mi sono persa in Boccioni. Adoro Boccioni. Che dire degli stati d'animo? Colori così differenti dalle fotografie sui libri... una quantità di opere così belle e importanti non le vedevo da troppo tempo. E poi la Bambina che corre di Balla? Impossibile non farsi una Selfie da mettere su facebook. Io e Balla! E poi eccolo.... Forme uniche di continuità dello spazio... è mezza delusione perchè me lo aspettavo immenso invece è piccolo, e anche qui la selfie è irrinunciabile. Vittoria è rimasta stupita, e rimirava i 20 centesimi. Io e mio marito abbiamo una predilizione per le immagini delle monete.

Piero MAnzoni è stato difficile da far comprendere alla Vittoria.... perchè inscatolare  la propria cacca? Infatti dopo la saletta della metafisica l'attenzione è calata vertiginosamente per arrestarsi definitivamente alle sculture di Melotti.

Dopo questa ha mollato l'audioguida e si è guardata intorno sconcertata. Capogrossi, Vedova e poi Fontana....
Anzi parliamo di Fontana... quando mio marito è entrato in queste stanze è uscito e mi ha detto che lì non c'era nulla e potevamo andare via...

Peccato che c'era il soffitto spaziale e anche Concetto spaziale al neon.

Io dopo Fontana invece ho gettato la spugna. Arte Povera, Arte Cinetica e quelle cose lì non le conosco e ho qualche problema a capirli...

E poi quest'opera mi ha lasciata veramente senza parole

Poi siamo usciti di fretta e non ho comprato il catalogo... ma lo prenderò. Se il prossimo anno insegnerò ancora ci porto i ragazzi, una giornata a Milano si può fare e in un solo museo c'è tutto il 900, sai che vantaggio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963