Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Senza via di scampoCiao Umberto »

I compiti di inglese

Post n°1734 pubblicato il 20 Febbraio 2016 da artemisia_gent

La mestra di Inglese di Vittoria ha dato uno strano compito: ritagliare i toui personaggi preferiti e descriverli. 

Vittoria ha solo 9 anni e mi sembrava che non avesse ancora gusti precisi per quanto riguarda la musica e il cinema, anche perchè guardiamo pochissima tv, ma invece ho dovuto constatare che ha le idee chiarissime su quali siano i personaggi che le interessano.
In questo momento è molto interessata ad una vecchia serie tv prodotta dalla BBC nel 1996 che stiamo guardando in streaming, Orgoglio e Pregiudizio, quindi ha preteso che le stampassi le foto di Colin Firth nei panni di Mr Darcy e di Elizabeth Bennet (interpretata da Jennifer Ehle), ma anche di Jane Austen che ora è una delle sue scrittrici preferite. Anzi mi ha chiesto se le compro i suoi romanzi in versioni facilitate, a casa abbiamo i testi originali e sinceramente Orgoglio e Pregiudizio è stato ostico e noioso per me, figuriamoci per lei.
Per questo compito mi ha chiesto di stamparle 3 attori, 3 cantanti e 3 scrittori. Sinceramente ha messo insieme cose distanti milioni di anni luce l'uno dall'altro, ma che mettono in luce i suoi interessi variegati, e devo dire che molti personaggi che ha scelto li preferisce semplicemente perchè li preferisco io.

Per i 3 attori ha scelto ovviamente Mr Darcy ed Elisabeth Bennet, e poi Meredith Grey, protagonista di Grey's anatomy, il telefilm che spesso guardiamo insieme e che lei chiama "i dottori", lo so che non è propriamente adatto, ma lo guardiamo sempre in lingua originale e spesso non capisce cosa succede, ma le piace vedere cosa fanno in sala operatoria...

Per i cantanti è stato facile, primo frai primi per lei rimane Max Pezzali, quando siamo in macchina non vuole ascoltare altro e spesso cantiano le sue canzoni, nuove e vecchie. Ciò vale anche per Cesare Cremonini. Entrambi piacevano anche a me ma non così tanto come a lei. Il terzo è Maitre Gims, certo le sto ammorbando con le sue canzoni che ascolto tutto il giorno, ma io sono così, mi fisso e ascolto all'infinito le solite cose.

Per gli scrittori ha scelto ovviamente Jane Austen anche se non ha mai letto niente, poi Louisa May Alcott, visto che da poco ha finito Piccole Donne Crescono e poi ha voluto mettere Virgilio, perchè una nostra amica per Natale le ha regalato l'Eneide e le è piaciuta tantissimo, più dell'Iliade e dell'Odissea. Se un domani andrà al Liceo, le piacerà ancora Virgilio? Mah.. per ora lo adora e così lo abbiamo inserito nel compito di Inglese. Chissà la Maestra cosa penserà di questo compito... certo sarebbero state più adatte Elsa e Anna magari piuttosto che Mr Darcy e Virgilio, ma cosa volete farci? Anzi mi devo ritenere fortunata che non mi ha chiesto di mettere dei vampiri tra gli attori.... Tanto su questo mi ha già sputtanata attraverso i temi, epici rimarranno i temi dove ha scritto che appena papà non c'è la mamma le fa vedere i telefilm coi vampiri, ma quando ci sono scene forti mi "attappa" gli occhi.... Meno male che la mia maestra 27 anni  fa non mi chiedeva cosa guardavamo alla televisione, gli avrei dovuto rispondere che guardavo Drive In e Colpo Grosso. Già la suora si arrabbiava quando scopriva che parlavamo di nascosto del nostro idolo: Jovanotti. Ricordo che dovevamo nasconderci per poter cantare La Mia Moto. I tempi cambiano, e oggi nella stessa scuola è tutto accettato...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963