Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

Bentornate vacanze invernali

Post n°1790 pubblicato il 07 Gennaio 2017 da artemisia_gent

Una delle cose che mi fanno tornare alla normalità sono le vacanze. Anche se mio marito è completamente avverso come sempre, noi 3 non vediamo l'ora di partire, anzi le mie bambine erano pronte a fare subito la valigia... peccato che manchino ancira ben 42 giorni.

Alla fine abbiamo scelto le Canarie. Non sarà poi così caldo in quel periodo, ma sempre meglio di qui, da ieri siamo sottozero e io sto malissimo. Odio il freddo. Stavo già male a 10 gradi, figuratevi adesso.

Ho prenotato tutto da sola e on line: aereo, macchina e appartamento. Ho scelto un appartamento perchè ho voglia di girare e di vedere posti nuovi, un albergo ci avrebbe tarpato le ali. Sulla carta ho preso un piccolo appartamento fronte mare, con un terrazzino proprio sull'oceano, in una zona residenziale.
Ho scelto un appartamento per questione di prezzo, non lo nascondo, costa un terzoi rispetto ad un hotel, ma anche per le bambine. In Danimarca l'uso della cucina per tutto il soggiorno mi era servito, ogni tanto una cena leggera all'italiana era stata utile, non siamo abituati a mangiare intingoli e cose pesanti, vada bene una due o tre volte, poi abbiamo bisogno di qualcosa di tranquillo come una pasta al pomodoro. Visto che l'aereo arriva tardi infilerò in valigia un paco di spaghetti, una latta di pomodoro, un pacco di cereali e un cartoccio di latte per la prima cena e la prima colazione, non ho voglia di dover girare alla ricerca di qualcosa da mangiare appena arrivata.

Devo dire che mi è macato tante un agente di viaggio. Una persona che mi sapesse guidare e consigliare, anche se devo dire che Atapo mi è stata molto utile visto che conosce bene la zona.

Spero che questo sia il primo di tanti viaggi che faremo, viaggi diversi da quelli che facevamo una volta, Ma ora le bambine sono grandi e hanno voglia di vedere e scoprire. Le elettrizza il viaggio sul vulcano, le affascina cercare spiagge diverse, esattamente come in Danimarca, quando ogni giorno facevamo cose diverse, anche se in Danimarca eravamo condizionati dalla presenza di compagni di viaggio.

Ora che la vacanza invernale è realtà devo pensare a quella estiva. Stavo pensando alla Scozia, all'Irlanda o a Capo Nord, anche se non lo nascondo mi piacerebbe andare via con qualcuno, ma qualcuno a cui piaccia viaggiare fino allo sfinimento e vedere vedere, vedere. Non è facile trovare un compagno di viaggio.

 
 
 

riprendermi la mia vita

Post n°1789 pubblicato il 05 Gennaio 2017 da artemisia_gent

Dai funesti fatti del 2012 cerco in tutti modi di riprendermi la mia vita e credevo di esserci finalmente riuscita, di riportare tutto come nel 2011, certamente uno dei migliori anni della mia vita.

Non avrò più la capanna al mare, ma la fattoria dei nonni è sulla buona strada, forse in estate riusciremo finalmente a risolvere, sempre che mia mamma ragioni con la sua testa. E questo mi aveva dato vere speranze, dopo 4 anni di buio finalmente tutto stava tornando come prima.

Invece in questi giorni mi sono resa conto che in questi 4 anni il mondo è cambiato e non posso tornare a prima del 2012. Mi rendo conto solo adesso di come l'Isis ci stia condizionando la vita e come ce la facciamo condizionare e di come la crisi economica sia una cosa vera, che grazie al cielo non ha toccato me e la mia famiglia, ma tutto il sistema intorno a noi ne ha risentito e me ne accorgo solo ora.

L'era dei viaggi low cost intorno al mondo è finita.
Il mar Rosso è quasi inaccessibile, e comunque lo ammetto l'Egitto mi fa paura.
Non esistono più quelle località di turismo di massa come prima, i costi sono lievitati tantissimo per mancanza di richieste.
Il mondo delle vacanze a febbraio come prima del 2012, data del mio ultimo viaggio, sono tramontate del tutto, per lo meno esistono ancora ma con cifre che di certo ora non mi posso permettere. Nel 2012 le MAldive a febbraio costavano come un viaggio in Kenya oggi...
Oggi si viaggia diversamente, come abbiamo fatto in Danimarca quest'estate... aereo, appartamento, macchina. Ma soprattutto si scelgono luoghi insoliti, in Europa, non toccati dal turismo di massa, piccole città, posti sperduti... per non incorrere in spiacevoli eventi come ne abbiamo visti a Berlino o a Nizza.

Volevo tornare in Kenya, mi rattrista davvero gettare la spugna, ma ora non è il momento. Ho avuto la fortuna di fare splendidi viaggi in Africa fra il 2004 e il 2012, forse un giorno riuscirò a rifarli, ma ora non è il momento.

Non posso portare tutto indietro, la vita va avanti comunque, devo solo ricostruirmi una nuova vita e accettare che non potrà più essere come una volta.

 
 
 

Apettando il 2017

Post n°1788 pubblicato il 31 Dicembre 2016 da artemisia_gent

Il 2016 è stato un anno difficile, un anno di nuovi inizi, un anno che mi ha portato a una nuova vita, la mia vita da adulta.

 

Non avevo propositi per questo 2016 se non leggere ... beh con mia grande sorpresa ho mantenuto tutto. Pormi degli obbiettivi raggiungibili forse è la cosa ideale.

Sono riuscita a leggere 100 libri tondi tondi, potevo fare comodamente 103 in questi ultimi giorni ma non ho voluto strafare ed esagerare, leggerò con calma, un paio di libri a settimana come ho fatto in questo 2016. Leggere molto mi ha aiutata, mi sento veramente meglio. Certi libri che ho letto mi hanno aiutata, mi hanno fatto capire delle cose di me e degli altri.

Il 2016 mi ha portato alcune soddisfazioni lavorative, dopo anni passati ad essere l'ultima ruota del carro, ora sono una delle prime. E di questo ne sono davvero felice, perchè io valgo. In ogni campo. Posso fare qualsiasi cosa.
Il 2016 è stato il mio primo anno con l'estate pagata, con la sicurezza di avere un posto fisso, non si può spiegare cosa vul dire avere la certezza del lavoro, quanti pensieri in meno! Che estate tranquilla.

Ho perso affetti. Su molti fronti. Forse non ne ho neanche mai avuti.
Ho scoperto cose terribili, che scaccio continuamente dalla mia mente. La mia vita è stata una menzogna perenne. Su questo fronte ammiro mio fratello e il suo essere cinico. Lui è sempre stato il più piccolo ma in questo momento mi sto appoggiando molto a lui e lo invidio per come prende le cose.
Non credo aggiusteremo mai questa cosa che ci è capitata, però ci proveremo.

Ho rinsaldato rapporti con l'unica persona importante della mia vita.
Se mio fratello c'è sempre stato, per me la mia ancora di salvezza da quando non c'è più la nonna è la zia. Troppo complicato spiegare tutto, ma sapere che lei c'è mi da forza.

Credo di aver gestito le difficoltà al meglio.
Meglio di come posso fare anche se la mia prima reazione davanti a tutto è spengere le emozioni, ignorare, dimenticare, far finta di niente. Mi dicono che così non si fa, ma è l'unico modo che conosco.

Penso che per il 2017 devo soltato raddrizzare le ultime storture e andare avanti.

Devo combattere a denti stretti per la fattoria, deve essere mia. Voglio passarci del tempo, voglio poterci andare ogni volta che ne sento il bisogno. Dormire nel silenzio e nel buio. Leggere davanti al camino, riposare nelle panche di pietra, fare festa coi miei amici. Anche feste che durano giorni. Rivoglio la mia casa. Posso rinunciare a tutto. Ma non a quella.

Il 2016 ci ha riportato i viaggi.
Siamo andati in Danimarca.
Vorrei che il 2017 mi portasse in giro come una volta.
Spero di riuscire a organizzare il mare a febbraio e una gita estiva, magari nelle Highlands, a Capo Nord oppure in Irlanda. In posti dove la natura fa da padrona.
Vorrei che il 2017 mi portasse calma e tranquillità. Altri 100 libri letti.

Poi insomma... quei 20 Kg in più che mi porto addosso... quello me lo prometto ogni anno... ma non faccio mai nulla di serio e concreto per liberarmente una volta per tutte.

 
 
 

Il pigiama party

Post n°1787 pubblicato il 24 Dicembre 2016 da artemisia_gent

Stanotte Vittoria ha passato la sua prima notte fuori di casa da sola. Avevo detto che non sarebbe uscita di casa la notte prima dei 18 anni ma proprio non potevo impedirglielo. L'ha invitata la sua migliore amica storica con cui ha condiviso asilo, elementari, la cabina al mare e anche la vacanza in Danimarca. Infatti le ho spiegato che le era permesso proprio per questo, conosciamo bene la famiglia che la ospita, e sono sicura che non avrebbe mai fatto niente di strano. Insomma uno strappo proprio perchè è lei. In futuro proprio non so se riaccadrà.

Oggi lei è sfatta. Non ha dormito, hanno visto tanta tv di notte dal letto (cosa che a casa non è permessa! Non abbiamo tv in camera e mai le avremo) e hanno dormito in 5 vicine vicine. Sono cose belle, ricordi di amicizie forti, ma che al mattino un po' svaniscono nella stanchezza di una notte passata a chiaccherare e a fare cose che di solito non ti permettono mai.

Per contro anch'io sono distrutta. Ennesima cena di Natale, Rachele presa da malinconia perchè non aveva con se sua sorella, la sua ombra. Ha passato una notte difficile fra lamenti, pipì e brutti sogni come non ne passava da quasi un mese. La sua inquietudine si sfoga tutta di notte. In più è decisamente euforica per la venuta di Babbo Natale, non vede l'ora, è in trepida attesa, come mai era accaduto. Io sinceramente sono distrutta e avrei solo bisogno di relax.

 
 
 

Io valgo

Post n°1786 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da artemisia_gent

Ho passato anni in una scuola dove mi giudicavano incapace, dove non mi facevano fare niente, dove speravano che me ne andassi al più presto.

Poi senza cambiare una virgola di me stessa mi sono trovata in un posto dove mi amano, dove posso fare tutto, dove mi ascoltano, dove mi chiedono aiuto. Eppure sono la stessa identica persona.

Non riesco ancora a credere che io possa avere dei riconoscimenti, dei complimenti dal dirigente... eppure io faccio solo il mio lavoro, niente di più. Anzi mi sento così inutile... a volte penso di stare rubando lo stipendio dal poco che faccio rispetto a prima.

Mi sembra di sognare.

Non penso andrò mai via di lì. E' il paradiso.

 
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963