Creato da: rivedelfiume il 26/06/2006
lungo il fiume e sull'acqua

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

andrea4002MarcoR982fiumechevabeppedalomax_6_66psicologiaforenserivedelfiumeWIDE_REDbal_zacunamamma1francesco.guarino_81panarotto.davidealby_toadoro_il_kenyastrong_passion
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Music was my first love...Hey Buddy, got a light? »

ROMPISCATOLE!   (elogio dei...)

Post n°16 pubblicato il 04 Agosto 2006 da rivedelfiume

[A scanso di equivoci (non si sa mai...):
- personalmente non li considero affatto tali (i "rompiscatole", intendo)
- tento un po' di autoironia; spero che nessuno si senta offeso] 

A volte mi capita di ascoltare qualche altro "informatico", più o meno di professione, che si lamenta dei troppi colleghi, amici e parenti che lo seccano continuamente con i soliti problemini banali che hanno tutti i neofiti dell'informatica.
Stamattina  uno di questi guru della byte generation è sbottato con un “Basta! Mettiamo un esame per consentire di comprare un computer e cosi' tanti rompiscatole spariranno!”.
Ora, io capisco che mentre sono preso da qualche lavoro particolarmente impegnativo (...dunque, fante di cuori sotto regina di fiori... mumble mumble...)  o in qualche complessa ricerca in rete (...acc! "Il sito non è di interesse aziendale"...)  sia seccante dovermi interrompere per spiegare a qualcuno che se non trova più il documento sul quale stava lavorando non me ne può fregare di men... cioe', volevo dire, deve essere perchè ha cliccato NO quando è uscita la richiesta: “vuoi salvare le modifiche eccetera...? “ (“ ah, perchè, bisognava cliccare su SI? ...adesso me lo scrivo, così poi me lo ricordo…”).

Conoscendo il soggetto, perderà il fogliettino. 

Ecco, dicevo, io capisco tutto questo, però vorrei spendere lo stesso due parole in difesa dei cosiddetti "rompiscatole". 

Caro amico,
tu che sai tutto di queste robe difficili dell'informatica, pensa al giorno in cui hai portato a casa il tuo primo computer  (una tastierina da attaccare al televisore con processore Z80, probabilmente).
Eri ancora adolescente (veramente eri sulla trentina, ma tutti, dalla fidanzata alla mamma continuavano a ripeterti: “ma cosa aspetti a crescere? ...invece di sprecare tutto il tuo tempo dietro a quelle diavolerie inutili... che costano anche un sacco di soldi !” ma tu, tutto emozionato, lo sfilavi dal polistirolo che faceva sgneek..sgneek... e dopo qualche ora (...che fuori cominciava a fare chiaro e cinguettavano gli uccellini) stavi ancora cercando il canale giusto sul televisore.
Finchè veniva fuori quella schermata tutta blu con scritto OK e tu pensavi:
"Ok, mi hanno fregato un bel pacco di soldi"
Allora prendevi lo scarno opuscolo delle istruzioni e leggevi prima le solite stron... ehm.. raccomandazioni:

-assicurarsi che la spina sia inserita nella presa (eventualmente ficcarci due dita per vedere se c'e' corrente) [questo non c'era scritto, ma noi lo facevamo per avere una certezza scientifica di stare dalla parte giusta];

-non immergere il computer nell'acqua -
(appena in tempo; stavo proprio per metterlo nella vasca per vedere se faceva le bollicine)

e infine arrivavi ad un certo punto dove c'era scritto:
-Comandi, Istruzioni e Funzioni. Inizializza l'ambiente operativo.
(frase che, leggendo i manuali di istruzione di qualsiasi manufatto, specie se informatico, porta notoriamente sfiga)
“Oooh!- dicevi - finalmente ci siamo”
Ci siamo?
Ma se nella riga successiva (non un po' dopo; proprio nella riga subito dopo) c'era scritto:

-GWBASIC[filespec|pathname][]>stdout][/F:number-of-files][/S:/rec/][/C:buffer-size][/M:[highest-memory][,max-blocksize]][/D][/I]

Dove:Le opzioni che iniziano con una barra(/) si chiamano switch.
Uno switch e' usato per specificare i parametri.
A questo punto (le poche certezze che avevi nella vita si erano già frantumate sulla prima parentesi quadra) cominciavi a cercare conforto nella religione, ma con scarsi risultati.
Allora correvi dal tuo vecchio prof. d'inglese e gli dicevi:
- avrei un problema di traduzione e ho pensato che lei potrebbe aiutarmi... -
e gli chiedevi che cavolo significassero pathname, buffer-size, blocksize, filespec...
Il professore, che era un tipo moderno e di vedute molto aperte, ma non sopportava i drogati, ti mandava direttamente affan..., insomma, ti invitava a trascorrere in modo alternativo le serate.
Certo, ora e' tutto piu' facile, non bisogna piu' salvare i file sulle cassette a nastro, che quando ti servivano non le trovavi mai e dovevi fregare le cassette dei Duran Duran alla sorella per salvare dei programmini matematici in basic che se contavi sulle dita facevi più in fretta, (ma che comunque erano sempre meglio dei Duran Duran, bisogna dirlo).
D'altra parte se a quel tempo ti avessero detto che potevi mettere i file .bak nella partizione D dell'HD, avresti risposto che a te questo heavy metal non e' che ti prendeva poi tanto.
Insomma: scusate lo sproloquio (al limite dirò che è colpa alla canicola di agosto) ma abbiate un po' di comprensione per i "rompiscatole".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963