Creato da zelda.57 il 12/07/2009

PREGI E DIFETTI

Tutto e il contrario di tutto

VISITA IL BLOG

CREHAIKU

http://blog.libero.it/CreaHaiku/getmedia.php?%3Eor%60zk%24ognm%7F%25zciaI%60pgiC%3A-54%27z%05kgonmghom%05j%26

Leggi il regolamento

per partecipare

"Grazie"

il mio secondo blog

 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonella.2009levafrancosparusolathejumpingmarinovincenzo1958m.graziaprovenzanodaustriaannacifoogiardinodimarzogiafin.gbrazircassetta2emanuelabrunialtiformybzRob_Kiki
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

nick

http://images.meez.com/user/3/7/0/3/8/7/6/3/37038763_bodyshot_300x400.gif?cb=712184

 

banner 180x150

 

 

adesivo abbandono Pictures, Images and Photos

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

« SUGGESTIONIBUONGIORNO E BUONA DOMENICA... »

DALL'EVIDENZA ALL'INTERPRETAZIONE...FRAINTENDIMENTI

Post n°288 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da zelda.57
 

 

http://files.splinder.com/204691d7b5be2938b65f15a6cdd3c084.jpeg

 

Per correttezza verso chi aveva già commentato (Renata e Giuly), devo dire che questo post stamane non iniziava così, ma ho colto dai primi commenti che non è stato interpretato nel suo giusto senso e così lo correggo ora. Non è un discorso legato ad un mio stato d'animo attuale, decisamente sereno e positivo, ma semplicemente all'invitare ad una riflessione generale.

Ho letto un post da Wanda con i relativi commenti (Trappolina) che mi ha fatto riflettere su quanto sto per scrivere.

Ho imparato da moltissimo tempo a raccontare i miei stati d'animo, soprattutto a chi mi sta vicino, questo al fine di non venire mai equivocata e ad aiutare gli altri a capire le mie reazioni, senza fraintendimenti.

Cerco di lasciare molto poco all'interpretazione, perché so che l'interpretare è un fattore soggettivo e spesso non corrisponde a ciò che è vogliamo davvero trasmettere.

La cosa che ricordo con maggior sofferenza di quando non ero abituata a far questo, era il senso di ingiustizia che vivevo se chi mi era caro non coglieva quel mio momento di difficoltà...eppure era così evidente che stavo male!!! Evidente per me, appunto!

Credo che non bisogna mai dar nulla per scontato.

Credo che se vogliamo aiuto o comprensione dobbiamo essere il più chiari possibili, al fine di evitare frasi poi della serie "tu non mi capisci", "devo sempre rimettercene io" e così via.

Era questo il senso dell'attuale post, o meglio farci riflettere se, quando ci sentiamo in preda ad uno stato d'animo negativo oppure ci sentiamo ingiustamente trascurati, siamo consapevoli che il solo modo per ovviare al problema è essere franchi ed ammetterlo, soprattutto al nostro compagno, ai nostri figli, alla famiglia o agli amici.

Certo, si può far la scelta altrettanto rispettabile di non pesare sugli altri, di tenere per se alcuni malumori, ma questi non devono trasformarsi poi in atti d'accusa nei confronti di chi non lo ha capito e bisogna inoltre essere consapevoli che un atteggiamento di questo tipo potrebbe aver delle pessime ripercussioni sulla nostra serenità psicologica...non si può e non si deve annullarsi sempre.  

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CONSAPEVOLEZZE/trackback.php?msg=8283959

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
R3nata
R3nata il 16/01/10 alle 12:46 via WEB
Tu Zelda mi hai insegnato poco tempo fa che non ci si può mai aspettare tanto quanto si ha dato,per evitare, appunto,cocenti delusioni!Un abbraccio forte,tua amica Renata
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 13:09 via WEB
Ciao Renata, ho corretto l'inizio del post perchè mi sono resa conto dal commento tuo e di Giulia che ho dato l'impressione di essere giù! No, no tutto a posto, volevo solo trattare questo argomento in linea generale, puntando l'obiettivo su quello che potrebbe essere un corretto modo di comunicare le proprie paure, ansie, stati d'animo negativi...tutto qui! Si sono assolutamente convinta realtivamente alle aspettative e al dare! E' la mia strategia di vita e cerco sempre di non discostarmene mai. Per questo credo che chiarezza e franchezza, quando il momento di sconforto è nostro, sia la miglior cosa. Grazie mia cara. un affettuoso e grandissimo abbraccio ^___^
 
giulyana60
giulyana60 il 16/01/10 alle 13:35 via WEB
Bella Zelda, non ti buttare giù.Guarda la vita con più serenità.Le tue amiche ti sono sempre vicino.Sorridi (non ti dico "ridi" ma "sorridi")e vedrai le cose con un po' più di positività. Tua Giuly
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 14:41 via WEB
Dolcissima Giuly, per prima cosa ti ringrazio per la tua premura, ma ho sbagliato a scrivere! Non era quello che volevo esprimere...eh eh eh...a proposito di chiarezza e fraintendimenti. Ti chiedo scusa, ma non sono riuscita a far capire che invitavo tutti ad una riflessione sul fatto che molti di noi tendono a chiudersi dietro ad alcuni atteggiamenti di chiusura, quando basterebbe essere franchi e dichiarare i propri stati d'aninmo, al fine di avere affetto e comprensione, nonchè aiuto da chi ci sta vicino...invece mi sa che ho combinato un bel pasticcio! Beh, se ripassi e rileggi, dimmi se come ho corretto ora si capisce un pò di più! Grazie Giuly, ti ringrazio per la tua comprensione...ci conto eh!!! Un bacione ^_________^
 
   
giulyana60
giulyana60 il 16/01/10 alle 20:33 via WEB
Scusami ma ho frainteso il senso del discorso, però ora sono più sollevata perchè sò che sei serena.Ma a proposito di "atteggiamenti di chiusura" io ne ero la regina.Poi cambiando determinate situazioni, sono cambiata anche io.Chi avevo ed ho vicino, mi ha sempre aiutato e ha sempre capito anche i miei silenzi.Meglio di così....Ciao Giuly
 
     
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 20:48 via WEB
Grazie di essere tornata cara. Scusa di che? Anche Renata aveva interpretato come te, quindi non sono stata chiara io!!! Si, anche io davo grosse chiusure in passato, ma sono stata meno fortunata. Ma questo in fondo è stato un bene, mi ha aperto gli occhi su moltissime cose...grazie ancora Giuly, mi fa piacere sapere che qualcuno si preoccupa per me, mi fa sentire benvoluta ^_*...un super baciotto ^___^
 
nashichan
nashichan il 16/01/10 alle 15:18 via WEB
appoggio tuuuutto il discorso..completamente..dal profondo! ^_^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 15:20 via WEB
Grazieeeeeeeeeeee ^_______* Smack!
 
biramar
biramar il 16/01/10 alle 15:42 via WEB
un felice pomeriggio Zelda un bacio tvb klikka *_*Ale
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 15:48 via WEB
Grazie Ale ^___^
 
didi990
didi990 il 16/01/10 alle 16:04 via WEB
Delle volte cara Zelda le parole, i comportamenti vengono fraintesi, anche quando si é chiari come l´acqua... Non é sempre facile parlare di se stessi e tradurre se stessi con semplici parole... Io con con mio marito ho un rapporto meraviglioso, Dio mi ha fatto incontrare un uomo speciale e un padre eccezzionale... un bacetto bella gioiaaaaaa
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 16:12 via WEB
Si, convengo con te che i comportamenti siano molto più fraintendibili delle parole. In teoria con le parole dovrebbe esserlo meno...in teopria però!!! Grazie cara, un abbraccio ^___^
 
gioia58_r
gioia58_r il 16/01/10 alle 16:17 via WEB
certo che non capire me, che parlo papale papale..è proprio impossibile!!!! ^_^di solito lo faccio chiaramente, e se non vengo capita..lo ridico..tanto che rompo..si sa^_*
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 16:36 via WEB
Ma tu sei la chiarezza fatta persona! Impossibile non capirti! Ti capisco anche io che non ti conosco di persona! Un bacione ^___^
 
pensierimiei1962
pensierimiei1962 il 16/01/10 alle 17:01 via WEB
Ciao Zeldina, a volte è proprio la richiesta chiara che viene sviata.. ma resto ancora convinta che sia l'unica via :) Un bacione e buona domenica! Anto
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 18:32 via WEB
Sicuro, può certamente capitare. Ma almeno sappiamo su chi si può contare oppure no per quel caso. Il che non vuol dire che non ci si potrà  contare mai, ma in quel caso può essere che la persona in questione non si senta in grado di aiutarci...e noi dobbiamo accettarlo, perchè ci è stato detto chiaramente, francamente, appunto senza dar adito a interpretazioni. Ecco qui che si ritorna al discorso al quale faceva riferimento anche Renata. Se si impara ad offrire con gioia, senza chiedere nulla in cambio, si abbassano le aspettative e non si può rimanere delusi per non essere stati ricambiati. In un certo senso questo vale anche quando si chiede qualcosa. Ma allo stesso modo anche noi abbiamo il diritto di poter rifiutare e dire di no qualche volta, senza sentirci troppo in colpa. Un bacione orsacchiotta ^___^
 
SoBBona
SoBBona il 16/01/10 alle 18:00 via WEB
Maròòòòò dovrei scrivere 4 ore sull'argomento:-) allora..mi ha colpito quel famoso senso di ingiustizia..modello Calimero.-) A volte capita per poi mettermi in discussione...per quanto riguarda la finale del post..confermo..dobbiamo fare richieste dirette e precise..io ancora sono nella fase iniziale:-) eheheeh baci e buon week!! Mari
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 18:34 via WEB
Marina...non è mai troppo tardi per migliorare, migliorarsi, credere un pò di più in noi stesse, figlie di feroci condizionamenti, legati ahimè, alla nostra età  anagrafica! Un bacione bambolona! Buon fine settimana anche a te ^__^ smack!
 
dovenida
dovenida il 16/01/10 alle 19:04 via WEB
Cara Zelda mi tocca da vicino questo post...perche' a chi ho spiegato del momento che sto vivendo e quindi ho chiesto aiuto perche' mi sento in un certo modo...la mia richiesta e' stata interpretata come una debolezza...meglio ancora mettendomi l'etichetta della sfigata...Io molto sinceramente ho spiegato la mia situazione e il motivo della mia malinconia...ma speravo di non cucirmi addosso etichette buone solo per la tintoria...Mi spiace veramente aver dato questa immagine di me...quindi Zelda trovare il giusto modo di comportarsi e' sempre molto difficile. Scusa la sfogo...un abbraccio Stefania
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 19:19 via WEB
Ciao Stefy. Bene, direi che questa persona non era la persona giusta per poterti aiutare in questo caso. Io, in genere, non provo molta simpatia per le persone che etichettano gli altri, perchè mi sembra tutta una scusa nello scaricare la loro inadeguatezza ad aiutarti, scaricandola su di te. Per quel che mi riguarda io ho un'ottima impressione di te, per questo vorrei dirti una cosa che ritengo molto importante. Qualunque cosa tu faccia, qualunque strategia tu seguirai, chiunque frequenterai, finirai sempre con lo scontentare qualcuno. Per questo io credo fermamente che ognuno di noi debba fare ciò che sente meglio per se stesso, senza troppi sensi di colpa. Non necessariamente tu sei il tipo di persona che costui/ei ha descritto, ma se ci "rimani sopra" troppo tempo a giustificarti, potrebbe finire che lo diventeresti, perchè ti convinceresti di esserlo. Secondo me la cosa migliore da fare è andare avanti tranquillamente per la tua strada, senza troppi sensi di colpa. Per dieci persone che non potranno aiutarti, una la torverai senz'altro...io credo che chi ci giudica, in qualche modo giudica quello che non gli piace di se stesso. Un bacione mia cara...e mi raccomando! ^_______________^
 
briciolabau
briciolabau il 16/01/10 alle 19:42 via WEB
Ti auguro una stupenda serata ed una fantastica domenica, con un calorosissimo abbraccio Isa...(clicca)...
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 19:49 via WEB
Grazie carissima ISA ^____________^
 
terry55_1
terry55_1 il 16/01/10 alle 19:49 via WEB
Da quando sono rimasta sola, ho iniziato anche io a esternare i miei stati d'animo, ma spesso mi sono accorta di aver trovato solo personaggi che approfittavano della tua vulnerabilità del momento. Non è sempre facile chiedere aiuto. A volte risulta difficile anche con i figli, forse perchè non vuoi dare loro problemi, mentre te ne vuoi far carico dei loro. Spesso i miei cari se ne accorgono proprio dal mio modo di rispondere...Mannaggia Zelda com'è complicata a volta la vita e spesso siamo noi a complicarcela ancora di più! Eppure basterebbe solo un minimo di dialogo. E' quello che mi è mancato a me....nel tempo che fù!!! Un abbraccione cara amica mia!! Terry
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 19:56 via WEB
Lo so, credo che con i figli entrino in gioco tutta una serie di fattori legati anche alla responsabilità. Però Terry, penso che sia giusto che un genitore non si sostituisca al figlio, ma gli offra gli strumenti per crescere, anche lasciandolo fare da solo, o il messaggio che passa è che non è in grado di fare nulla senza mammà! Sai cara, le donne della nostra età hanno una situazione di educazione familiare, piena di condizionamenti, che di certo non ci aiuta oggi, come non ci ha aiutate finora, nel nostro percorso di crescita interiore come persone, ne più ne meno importanti di altre, ma almeno "tanto quanto". Hai ragione, costa molta fatica, ma riuscire si può! Tieni durooooo! Un bacione tesoro grande...^___^
 
madrion_2008
madrion_2008 il 16/01/10 alle 20:06 via WEB
Zelda cara, per quanto una persona possa essere chiara,bisogna che dall'altra parte ci sia qualcuno disposto all'ascolto,altrimenti ti verra' sempre mossa l'accusa di non essere stata chiara abbastanza. :))) Sta arrivando il 118! ;)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 16/01/10 alle 20:15 via WEB
Davveroooo!? Non me li mandare qua, eh! Si, hai ragione, ma almeno si potrà esserne sicuri e non rimanere nel dubbio e cadere in un odioso vittimismo che non farebbe certo bene a noi stessi. Così come è un nostro diritto chiedere è un diritto degli altri rifiutare, ma almeno davanti ad un rifiuto dichiarato, si può sempre cambiare strada no? Mi raccomando...anche se il 118 non mi fa paura! Ma la buocostume si però...^__* un bacione...
 
sep9000
sep9000 il 16/01/10 alle 21:04 via WEB
hai espresso benissimo il concetto, chiudersi e non esternare il proprio stato d'animo per poi lamentarsi di non essere compresi, è molto frequente e, purtroppo porta spesso a litigi inutile che si sarebbero evitati con una semplice ma costruttiva chiacchierata. felice serata zelda, un'abbraccio. Giuseppe
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:07 via WEB
Si, è vero...soprattutto in una coppia. Certo non ne rimangono esenti le altre relazioni, da quelle amicali a quelle familiari, ma in genere è maggiore nel rapporto di coppia. Ciao Giuseppe, un caro abbraccio ^______^
 
Rita5675
Rita5675 il 16/01/10 alle 21:42 via WEB
SE si decide di parlare bisogna farlo sempre chiaramente ..e ribadire se ce ne fosse bisogno...x non cadere in fraindentimenti....buonaserata.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:08 via WEB
Perfettamente d'accordo Rita. Non aggiungo una virgola. Un abbraccio ^___^
 
solic1
solic1 il 16/01/10 alle 22:11 via WEB
Dovrebbe essere un riflesso automatico chiedere aiuto in maniera diretta quando si vive un disagio, purtroppo molti non riescono a farlo con le persone vicine e magari si confidano con estranei che possono si ascoltarli ma non aiutarli. D'altra parte spesso è controproducente dipendere dai familiari per ciò che riguarda la propria serenità, non è detto che una persona cara riesca sempre a dare un aiuto pur con tutta la buona volontà, certe insoddisfazioni giustamente vanno condivise e devono vedere la luce per non trasformarsi poi in rancori ma bisogna anche essere realisti e rendersi conto che difficilmente gli altri sono in grado di risolvere certi stati d'animo, guai se fosse così perchè la nostra diventerebbe una vera e propria dipendenza, chiedere aiuto è umano e giusto ma siamo individui autonomi che devono trovare la strada per convivere con i propri malesseri. Serena notte cara.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:12 via WEB
In effetti molto spesso il fattore orgoglio interviene più che non la discrezione o la riservatezza e questo è, a mio modo di vedere le cose, sbagliato. Dipendere dai familiari anche a me sembra eccessivo, ma una sorta di piccolissima dipendenza, non tanto materiale, ma affettiva già c'è, solo per il fatto di essere legati affettivamente. Io credo che, come affermi benissimo anche tu, sia importante evitare che una sciocchezza si trasformi in rancore e per far si bisogna quanto meno esprimere chiaramente il proprio stato d'animo. Condivido in pieno la tua ultima frase...può succedere di smarrirsi e di avere bisogno di aiuto, l'importante è che non diventi sistematico...un bacione ^_____^
 
clecle1957
clecle1957 il 16/01/10 alle 22:51 via WEB
sai per me è stato il contrario...sono sempre stata molto aperta...trasparente...ho sempre manifestato la mia insofferenza con le parole...purtroppo non è servito a niente...la persona che mi stava accanto ha sempre finto di non capire...si...ha finto per "comodità"...col passare degli anni sono diventata più chiusa...inizialmente ho faticato...ora mi viene più spontaneo essere così...l'ho fatto con la speranza di far uscire lui dal guscio...non ci sono riuscita!...ora ce ne stiamo rintanati io nel mio guscio...lui nel suo!!!...certe "terapie" purtroppo non sempre funzionano!!!! Ti bacio, Cle'
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:17 via WEB
Cle...ogni volta che arrivi mi fai contenta! Spero tu stia bene mia cara. Certo, capisco quel che vuoi dire, molti di noi investono molto nella relazione col partner, ma bisognerebbe poi analizzare se solo in questa relazione hai questo comportamento o se ti sei lasciata condizionare così in tutte le tue altre relazioni. Lo dico perchè molto spesso tendiamo a etichettarci in un modo perchè la parte importante della nostra relaazione, col partner, è quella che sentiamo di più, ma magari non è vero che siamo così in senso assoluto. Prova a pensare come sei con gli altri, con gli amici, con i familiari...può essere che sei diversa. L'importante è non uniformarsi al "peggio"...la "terapia autonoma" potrebbe proprio constare in questo!Analizzare e individualizzare ogni relazione... Un bacione tesorone ^_____^
 
   
clecle1957
clecle1957 il 18/01/10 alle 21:28 via WEB
mia cara Zelda, fortunatamente con gli altri (familiari ed amici) sono molto socievole...non lo avevi capito???...ho scoperto che il problema non sono io...ma questa è un'altra storia... Ti abbraccio!
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 16/01/10 alle 23:31 via WEB
Splendido sabato sera dolce notte e felice Domenica a Te un caldo abbraccio ciao Fabry
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:18 via WEB
Grazie! Auguro una meravigliosa domenica anche a te ^_____^
 
antonella.2009
antonella.2009 il 16/01/10 alle 23:33 via WEB
Zelda cara, ti auguro una splendida domenica! Namastè
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:19 via WEB
Così sia anche la tua! Un bacione, Namastè ^______________^
 
bauba64
bauba64 il 17/01/10 alle 02:16 via WEB
Al giorno d'oggi viviamo una vita frenetica e non abbiamo il tempo di fermarci per interpretare gli stati d'animo di chi ci sta vicino. Questa frase può sembrare cruda, però è la realtà... l'ho provata sulla mia pelle. Io ne ho passate veramente tante, ma ho notato che la gente non capisce quanto io stia male, quanto io abbia subìto... specialmente le persone che in vita loro non hanno mai avuto nulla, che sono state sempre in salute. Ho imparato a farmi forza da sola e a non lamentarmi con nessuno... tanto nessuno può sentire il mio dolore (nel senso fisico). Dolce notte, Laura
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:21 via WEB
Certo cara, questo è poco ma sicuro. Vedi, tu appartieni a quella parte di persone che ho descritto nella seconda parte del mio post. Cioè a quelle che per scelta tacciono, ma sanno anche non lamentarsi. Questa credo sia la scelta più difficile in assoluto, che richiede moltissima forza d'animo e di volontà. Un abbraccio grandissimo ^_______^
 
margheritadasfoglia0
margheritadasfoglia0 il 17/01/10 alle 02:18 via WEB
^_^ Zeldì, visto che c'è l'Antonellina cara, approfitto per augurare a tutte e due, gentilissime ragazze, una magnifica giornata.Namastè. Vittorio*______* P.s.: Zeldì, non commento, perché io, in quanto a chiarezza, sarei da mettere al muro ahahah.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:23 via WEB
^_^ Grazie Vittorio, che sia una splendida domenica anche la tua. Ah! si si...poco ma sicuro! Magari non al muro...ma che sei schietto e franco non c'è alcun dubbio! ^_* Un bacione ^___________^ Namastè
 
nerone93
nerone93 il 17/01/10 alle 03:10 via WEB
ciao Zelda,io sono una persona,che purtroppo,quando ha una preoccupazione,sivede in faccia,che certe volte vengo interpretata come una persona antipatica, quindi io meglio che non esca di casa,perchè si sa incontri gente che conosci.Nell'ambito familiare,avvolte i miei malumori vengono interpretati,storti,quindi mi sto rendendo conto che e meglio essere chiari,anche se avvolte vorrei che i miei familiari più sretti mi capissero al volo,senza parole,comunque si la chiarezza e a scanso di ogni equivoco. Aprirsi con le persone che ci circondano di più,senza aver paura di essere giudicati. Bel post,ciao Giulia clicca
 
 
zelda.57
zelda.57 il 17/01/10 alle 09:29 via WEB
Ciao Giulia, benvenuta. Si, lo capisco, sei un libro aperto, un pochino come lo sono io. Un errore comune purtroppo è quello di giudicare senza sapere, mi riferisco al fatto che tu pensi di essere interpretata come una persona antipatica e immagino che questo non ti faccia molto piacere, in quanto sono certa, tu non lo sia affatto. E' vero quanto affermi...ma ora hai raggiunto la consapevolezza dell'importanza dell'essere chiari. Questo comporta, a volte, una certa fatica, è logico, ma almeno dai agli altri la possibilità di capirti e quanto meno di scegliere se starti vicino oppure no. Sai, la paura del giudizio è comune a molti, ma nel momento in cui si capisce che non è assolutamente possibile piacere a tutti, credo si viva con maggiore serenità e si effettuino le scelte più giuste per noi stessi. Grazie per questa testimonianza che mi ha permesso di specificare meglio il significato del mio post. Un abbraccio ^_______^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zelda.57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: EE
 

http://3.bp.blogspot.com/-2ld3QrBGeoU/TVZ7ZPA-0kI/AAAAAAAADdY/sTKpRXRnH64/s400/non_rifiuto.jpg

http://www.carmillaonline.com/archives/pace.bmp

http://www.cortland.edu/ministry/shalom.gif

 

 

 

http://www.quinews.it/wp-content/uploads/2009/06/no-al-razzismo.jpg

 

http://www.aungsan.com/images/Assk.jpg

DIRITTI UMANI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963