Creato da zelda.57 il 12/07/2009

PREGI E DIFETTI

Tutto e il contrario di tutto

VISITA IL BLOG

CREHAIKU

http://blog.libero.it/CreaHaiku/getmedia.php?%3Eor%60zk%24ognm%7F%25zciaI%60pgiC%3A-54%27z%05kgonmghom%05j%26

Leggi il regolamento

per partecipare

"Grazie"

il mio secondo blog

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005simonebossoni1992antonella.2009levafrancosparusolathejumpingmarinovincenzo1958m.graziaprovenzanodaustriaannacifoogiardinodimarzogiafin.gbrazircassetta2emanuelabrunialti
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

nick

http://images.meez.com/user/3/7/0/3/8/7/6/3/37038763_bodyshot_300x400.gif?cb=712184

 

banner 180x150

 

 

adesivo abbandono Pictures, Images and Photos

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« L'IMPEGNO A VIVERE CON ...SALA D'ATTESA »

INSEGNANTI E FAMIGLIE

Post n°716 pubblicato il 11 Marzo 2011 da zelda.57
 

Ci siamo…siamo nuovamente alla “guerra dei poveri”.

Ho letto qualche lettera ai quotidiani, ma anche qualche protesta nei blog (anche da Teresa, Gioia58) sul fatto che le scuole sono rimaste chiuse tre giorni, per Carnevale.

Da una parte i genitori, che hanno sempre più pressanti necessità di veder sistemati in luoghi educativi e sicuri i propri figli mentre sono a lavorare, probabilmente a loro volta stretti nella morsa dei sempre più svantaggiosi contratti di lavoro, che siano pubblici o privati.

Dall’altra gli insegnanti, che oramai appartengono loro stessi a questa tipologia di lavoratori, cioè con contratti particolarmente sfavorevoli, rispetto ai loro colleghi del resto d’Europa .

I nostri insegnanti, infatti sono, a parità di ore lavorate, i meno pagati del nostro continente e non di pochi euro.

La differenza va dai 600 euro annuali in meno all’anno all’inizio della carriera, ad arrivare ai 5000 euro annuali, verso la fine di essa (per onestà è giusto specificare, non solo da questa legislatura).

Un insegnante in Italia per arrivare alla massima retribuzione ci impiegherà 35 anni, contro i 24 della media Europea.

Non ci sono più fondi per portare avanti progetti innovativi, spesso non si riesce nemmeno a portare a termine un progettino decente, se non con le proprie risorse, rimettendoci personalmente.

Togliamogli pure le ferie, che molti circoli fanno coincidere con queste chiusure e siamo, anzi, sono, a posto.

Chiudere 3 giorni la scuola è chiaramente un risparmio generale, anche “energeticamente” parlando.

Costerebbe di più tenerle aperte, pagando i supplenti (esistono ancora?) e lasciando che il personale godesse delle ferie, o come altro si chiamino questi giorni, in altri periodi, non coincidenti per tutti, con buona pace delle altrettanto bistrattate famiglie; non tutti hanno i nonni o la possibilità di pagare una baby sitter.

Non so bene se la questione sia solo questa…magari se c’è qualche insegnante in giro per blog ^_*, potrebbe spiegare meglio: gradirei molto avere informazioni che fossero le più chiare possibili.

Il fatto è che, come ritengo giusto protestare per i nostri insindacabili diritti di cittadini, non bisogna dimenticare che ogni “altro lavoratore diverso da noi” ne ha, nel rispetto del contratto di cui, spesso, non ha nemmeno colpa o merito.

E torniamo sempre a scannarci tra di noi poveri dipendenti…eppure non è tra di noi la contesa!

Forse siamo gli unici (genitori e insegnanti) a vivere le stesse difficoltà con i ragazzi e per i ragazzi.


http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Varie/Animationbuongiorno1.gif 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CONSAPEVOLEZZE/trackback.php?msg=9983319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 11/03/11 alle 08:40 via WEB
buongiorno Zelda, sia chiaro, io non me la prendo con gli insegnatni, , ma con il sistema scolastico, che non fa altro che tagliare a destra ed a manca, come molti tagli anche per gli insegnanti di sostegno, loro restano senza lavoro, ed i bambini con problemi restano in classe, quando gli va bene, e non possono essere seguiti correttamente..ho paura che con queste nuove riforme si troni a fare classi per disabili, come una volta, senza considerare che è importante che per i bimbi disabili è importantissimo stare con i "normodotati" ma il discorso sui tagli è davvero troppo lungo, buongiorno
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 08:48 via WEB
Teresa avevo compreso perfettamente il tuo discorso che, come puoi leggere dal mio post condivido anche. Ti ho citata per dovere, dato che l'ipsirazione mi è venuta anche da quanto tu avevi già ben descritto. Per quanti tu scrivi nell'ultima parte di questo commento, spero davvero che passi di qua qualche insegnante, so che ce ne sono, proprio perchè sono stufa di leggere fredde statistiche e cifre dovunque, giornali, internet o altro...vorrei "sentire" la verità di chi, questa situazione, la vive da dentro. Grazie Teresa, buona giornata ^___^
 
 
penna_abiro
penna_abiro il 11/03/11 alle 08:52 via WEB
Ognuno ha le proprie ragioni da difendere...ma io del sistema scolastico critico specialmente l'aspetto didattico...l'inserimento delle schede è limitante ,secondo me,allo sviluppo creativo del bambino , nella forma più estesa della parola.Non esistono più i quaderni scritti di una volta...ma raccoglitori di schede...compilate con X nelle caselle vero o falso...e nel caso più coinvolgente per il bambino..."aggiungi la parola giusta... Ma ciò fa parte del cambiamento...e se ciò è cambiamento...preferisco non cambiare...Scusa Zelda sembra uno sfogo...ma l'argomento mi riguarda da vicino...Buon week end...un abbraccio...Anna
 
   
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 09:14 via WEB
Tesoro, se questa è la tua opinione, hai fatto benissimo ad esprimerla! Ci mancherebbe! Questo è un problema che riguarda la didattica e sarebbe davvero interessante un confronto tra famiglie e insegnanti su questo. In fondo l'evoluzione delle metodolgie è spesso dettata da corsi di aggiornamento per gli insegnanti, oppure dagli "orientamenti nazionali" ai quali gli educatori, nei loro piano dell'offerta formativa, si devono attenere. Anche questo è un problema molto importante, hai ragione. Io, molto più "terra terra" (mene scuso ^_*) facevo riferimento ad un problema quasi sindacale. Grazie cara per aver indicato un altro stimolo di interesante rilfessione. Un bacione ^___^
 
   
mariselene
mariselene il 11/03/11 alle 12:13 via WEB
Concordo con Anna: l'uso delle schede non aiuta lo sviluppo creativo dell'alunno e soprattutto limita lo sviluppo delle abilità logiche, in particolare della rielaborazione personale. Quando insegnavo ho usato tali schede per le verifiche che poi correggevo in classe discutendo dei risultati perchè non rimanessero solo carta. L'uso delle schede dovrebbe essere solo un supporto didattico e non sostituire la didattica: occorre parlare con gli alunni, stimolare le domande e le risposte, valorizzare il loro pensiero e la loro creatività. Allora verrebbero a scuola più volentieri. Quanto alle festività, penso siano un falso problema dietro cui si celano i veri problemi della scuola. Luisa
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 12:27 via WEB
Grazie Luisa, spero che Anna torni a leggerti. Si, comprendo il problema delle schede, ma giusto per fare l'avvocato del diavolo apro un'altra questione. Ho avuto professori che ci facevano leggere in classe dei brani dai libri di testo, senza spiegare nulla...la vedo un pò simile, anche se diversa, la questione. Senza il personale apporto, la ricchezza che ogni singolo può portare mettendoci del proprio...schede o libri rimangono, come ben sottolinei tu, cartaceo fine a se stesso. Grazie cara Luisa ^_______^ un abbraccio.
 
     
penna_abiro
penna_abiro il 11/03/11 alle 18:00 via WEB
Zelda sono qui...sono tornata e sono contenta di constatare che il mio parere è condiviso dall'amica sopra...faccio doposcuola e mi piange il cuore nel vedere quanto poco importi che questi nostri bambini imparino ed esprimano in pieno sè stessi...si vuole reprimere volutamente il grande potenziale che essi hanno...e mi chiedo...Perchè ??? chi vuole ciò???Sai come tu dici...mi sono confrontata con insegnanti...e posto loro queste domande...e con superficialità mi son sentita rispondere:E' il programma...Il Ministero...ecc.ecc.E ANDIAMO AVANTI....buona serata cara Zelda...Ti bacio...Anna
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 19:17 via WEB
Anna cara, Luisa è proprio una insegnante, e io che frequento il suo blog e ho imparato a conoscere i suoi pensieri, ti assicuro che è insegnante per vocazione. Come vedi, lei ha condiviso la tua osservazione. Sono contenta che sei tornata a leggere! Un bacione ^______^
 
kmoretta36
kmoretta36 il 11/03/11 alle 08:47 via WEB
Buondì Zeldina, nel mio circolo ci sono tre scuole elementari. a turno la direttrice didattica sta facendo dei tagli ad ognuna di esse. era impacciata e non sapeva come scusarsi per questi tagli. la copresenza non esiste più nelle scuole e le maestre devono fare i salti mortali per far coincidere i vari orari. addirittura si sostituiscono senza retribuzione quando le altre sono ammalate perchè non ci sono i soldi per le supplenti. un abbraccio ^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 08:49 via WEB
Si, lo so...ed è proprio a questo che faccio riferimento quando scrivo che gli insegnanti ci devono mettere del proprio per far funzionare la scuola. Grazie al cielo esistono ancora persone che credono in quello che fanno. Un bacione cara ^___^
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 11/03/11 alle 08:51 via WEB
E tutta l'Italia che va male non solo la scuola...
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 08:52 via WEB
Come darti torto Robbè? ^_______^
 
mauafel
mauafel il 11/03/11 alle 08:52 via WEB
Ricordo un tempo l'insegnamento era un un lavoro oserei dire ambito..Un lavoro capace di coniugare bisogni e passione
Poi i primi "paletti" fin subito dopo la laurea
Poi una possibilità sempre più a porte chiuse
Oggi precario mi sembra un termine appropriato
Non so rispondere alle tue domande ma penso il maestro l'insegnante abbia un ruolo davvero importante nella crescita e nella formazione dei ragazzi e.. bisognerebbe sostenerlo in maniera adeguata
Cosa che credo oggi non avvenga
Buongiorno Zelda cara... e ti abbraccio taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto *_________*
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 09:02 via WEB
Grazie cara, mi fa piacere questo commento. Sai ho spesso sentito dire che gli insegnanti sono in ferie per molto tempo all'anno. In realtà non è proprio così, perchè non è che, quando i ragazzi non frequentano la scuola, anche gli insegnanti lo facciano. Ci sono altre cose di cui un insegnante si deve occupare, come la propria formazione, ma anche lavoro amministrativo. So anche che, durante l'anno devono fare delle ora di "non docenza"...invece certe cose non sono note e, come ben dici tu, nessuno li sostiene...speriamo bene! Grazie cara, ti abbraccio forte anche io ^___^
 
   
mauafel
mauafel il 11/03/11 alle 09:51 via WEB
Vero.. questo è un "luogo comune" cui spesso si devono confrontare
Ed oltre agli orari "regolari" si ritrovano nelle aule per consigli.. riunioni coi genitori.. tempo di giudizi ed altro ancora
Già.. speriamo bene
Grazie a te Zelda cara... ... *_*
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 09:55 via WEB
Fra un pò passo da te...sai, seguo sempre con ordine la lista blog amici per le visite, almeno quando ho tempo e posso passare da tutti...non vorrei mai fare figuracce! Arrivoooooo...^__^
 
chimicamd
chimicamd il 11/03/11 alle 09:20 via WEB
Non me la prendo con gli insegnanti, ma con il sistema che non tiene conto di quanto è cambiata la società. Una riforma epocale sarebbe prorpio questa, tenere presente che se ai miei tempi era una mamma su dieci che lavorava 8 ore al giorno ora è il contrario. Non mi interessa cambiare il nome ad un corso di studi, quanto vorrei che lo Stato prendesse in considerazione il disagio creato a TUTTE LE LAVORATRICI (perchè poi queste cose cadono sempre sulle spalle delle mamme). E non dico neanche che sia un problema di oggi. Dico solo che la scuola e i governi non sanno rispondere in maniera adeguata alla società che cambia ma poi ci si lamenta che le donne fanno figli sempre più tardi e spesso sono figli unici. Vogliamo chiederci perchè? Un bacione cara
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 09:25 via WEB
Non aggiungo una virgola ^___^ se non che, onestamente, le cattive riforme della scuola non sono solo le ultime due...però diciamo che con queste abbiamo toccato decisamente il fondo. Un bacione ^_______^
 
   
chimicamd
chimicamd il 11/03/11 alle 17:13 via WEB
Ormai sono più di 30 anni che vedo ministri che vanno e vengono con le loro "riforme" e mai uno...uno solo...che abbia almeno sfiorato questo problema...ma più si va avanti più si creano disagi! Un sorriso!
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 19:18 via WEB
E' vero...anche se non si può imputare la colpa di tutto all'ultimo, tuttavia rimane quello che ha dato il colpo di grazia! Un sorriso...amaro...Smack!
 
s.t.e.f.y5
s.t.e.f.y5 il 11/03/11 alle 09:25 via WEB
è vero che gli insegnanti da noi sono molto sottovalutati..non hanno tre mesi di ferie pagati .spesso svolgono i loro compiti anche fino a fine luglio..con molte ore extra pomeridiane..il sistema scolastico non va...gli insegnanti hanno un ruolo fdondamentale nella formazione dei nostri ragazzi..si deve investire di più sulla formazione della docenza...far si che chi si approcci ai giovani abbia le competenze necessarie e per indurre il sapere nozionistico ..ma soprattutto per comprendere la totalità dell'alunno..con tutte le varianti comportamentali e personali... non serve saper trasmettere informazioni...è necessario sapersi approcciare a loro ...mi ritrovo spesso bambini che non vogliono andare a scuola..girando un pò nelle scuole molte volte capisco il perchè...non per sminuire il lavoro degli insegnanti ..perchè ce ne sono tanti bravissimi e coscienziosi...ma davvero credo che molti dovrebbero fare tanti corsi di aggiornamento..la preparazione dell'insegnante deve crescere sempre e di pari passo con l'evoluzione dell'alunno ..la staticità non aiuta . Buona giornata zelda ^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 09:30 via WEB
Cara...la tua opinione mi è molto gradita, anche perchè tu parli da una posizione professionale di alta esperienza. E mi spiace davvero che ci siano in giro ancora degli insegnanti come quelli da te descritti. Immagino che, oltre ai corsi di aggiornamento, sia una questione di sensibilità personale. Infatti ce ne sono, di contro, molti che, pur non avendo questi corsi, ma dotati di una buona empatia, svolgono il loro compito come una missione. Diciamo che nella globalità sistemica della scuola sono molte le "riformine" che sarebbero necessarie. Ma temo che non sia una cosa di facile effettuazione. A dire il vero non ne percepisco nemmeno la volontà di provare. Grazie cara, buona giornata a te ^___^
 
sparusola
sparusola il 11/03/11 alle 09:25 via WEB
Buon fine settimana carissima!
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 09:30 via WEB
Bacione mitica Eddina ^___^
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 11/03/11 alle 09:32 via WEB
"con la cultura non si mangia"...l'ha detto tremonti...evidentemente si riferiva anche alla scuola!Buongiorno
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 09:36 via WEB
Evidentemente! A me pare una scusa bella e buona, dato che nel mondo è riconosciuta civile quella nazione che investe nella cultura e nella salute dei propri appartenenti...vabbè!!! Buon fine settimana Amoon ^___^
 
formybz
formybz il 11/03/11 alle 09:41 via WEB
Nella scuola ci sono rientrata ormai da anni, come genitore. Ci sono entrata con tante illusioni e aspettative perchè ne avevo un bel ricordo e pian piano sono arrivata al punto di subirla, nel senso che non ci credo più; so che ci deve essere, cerco di "gestirla", ma la fiducia se n'è andata tutta. Ammetto di essere delusa per una situazione personale, ma i valori della scuola sono cambiati; trovo ci sia troppa apparenza e poca sostanza e quando vedo insegnanti che ci mettono l'anima mi dispiace perchè penso che potrebbero essere tutti così ed invece...
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 09:44 via WEB
Ottimo spunto di riflessione. Se ho ben compreso, tu mi stai dicendo che, alcuni inesgnanti si erano già "arresi", ancor prima delle ultime vicissitudini, senza alcuna scusa, quindi, giusto? Per quel che mi riguarda non sono in grado di rispondere, ma giro volentieri la questione, se passa di qui qualche insegnante. Grazie Giusy, ti abbraccio ^____^
 
   
formybz
formybz il 11/03/11 alle 10:07 via WEB
Beh... no. Non so, in generale, come si è comportata una media degli insegnanti ancor prima degli ultimi avvenimenti. Posso parlare solo della mia zona e della mia esperienza e questa mi porta a dire che nel periodo di scuola elementare (o primaria) una delle questioni più rilevanti era fare in modo che i bambini avessero le bottigline di acqua in classe e non bevessero dai rubinetti (normalissimi rubinetti di acqua potabile!). Poi c'è il bulletto: fenomeno ingestibile che in 6 anni non è stato mai domato, pericolo pubblico, genitori che si permettono di dire che sarà un adulto da galera e... nessuno che si chieda se avesse avuto qualche maestra per più di due anni di seguito come sarebbe andata. Pare che la nostra scuola, scomoda da raggiungere perchè posta lungo una costiera e ultima della sua provincia, al confine con l'altra provincia che non ci compete, è la scuola che nessuno sceglie, quindi o becchi l'insegnante residente o cambi ogni 1-2 anni. Sarà anche una sciocchezza, ma intanto non c'è continuità, i discorsi si spezzano e così i legami, i sistemi educativi... Ma tanto non c'è soluzione. C'è una crisi quest'anno: molti genitori, per quello che prima era un fenomeno raro ed ora è stato scelto da ben 8 famiglie, portano i figli fuori, 15 km più in là, per le scuole secondarie (medie), sperando di trascorrere tre anni di continuità. Fenomeno locale, ok, e neanche ben capito da me, nel senso che non so quanto influisce la provincia di appartenenza sulla scelta di un insegnante. Da me (nel blog) viene una cara amica che è insegnante; magari se passa da qui, lei è sicuramente più informata e in grado di parlare. Vediamo un pò... ^__^ Ciao Zelda!!
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 10:18 via WEB
Scenario inquietante! Ho compreso meglio quanto vuoi dire. Ti ringrazio e se riesci a far passare di qua questa insegnante, perchè mi piacerebbe davvero comprendere di più, sarebbe fantastico. Anche io ne ho contattate un paio che frequentano con pazienza il mio blog e spero che riusciamo tutt a comprendere meglio le difficoltà del sistema scuola. Bacione ^___^
 
Rita5675
Rita5675 il 11/03/11 alle 10:28 via WEB
Non sono adentrata piu' nel sistema ..perche' non ho figli in eta' scolare...certo vedo che tagliano senza posa..il tutto si percuope sulle famiglie...e gli insegnanti..buona giornata
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 10:29 via WEB
Vero Rita...lasciando a questi due sistemi la contesa, purtroppo! Buon fine settimana cara ^__^
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 11/03/11 alle 10:38 via WEB
Non avendo figli, probabilmente non riesco a capire fino in fondo esattamente quanti disagi vivono le famiglie al giorno d'oggi. Ma alcune cose sono davvero palesi. L'Italia mi sembra un paese che investe poco in politiche che aiutino a lungo termine le famiglie. Tanto per dirne una: come ci si aspetta che una persona con un contratto a progetto scelga serenamente di metter su famiglia?!. "Noi poveri"... ma anche "poveri noi"
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 10:45 via WEB
Hai perfettamente ragione cara. Questo tuo commento fa notare come, in effetti, tutto dovrebbe essere parte di un unico meccanismo, tante tessere di un unico puzzle che, qualora siano mancanti o rotte, non permettono il completamento dell'insieme. Grazie cara e buon fine settimana ^___^
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/03/11 alle 11:19 via WEB
E' una falsa credenza quella del risparmio energetico:-( Le scuole restano aperte anche durante i giorni di sospensione dell'attività didattica ed il peronale ATA ed il Dirigente Scolastico sono in servizio per svolgere lavori di segreteria e di pulizia e quindi la scuola è riscaldata per intero, le luci nelle scale perennemente accese...
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 11:23 via WEB
Ecco vedi? Tu lo puoi testimoniare che nemmeno questa è verità...anche se l'hanno venduta, in alcuni casi, come tale...e allora? Qual'è la questione? Un abbraccio ^___^
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/03/11 alle 11:30 via WEB
In merito alla progressione di carriera ed agli stipendi degli insegnanti la recente legge Brunetta ha cercato di applicare la meritocrazia, a mio parere sotto alcuni aspetti giustamente per retribuire con incentivi chi dà qualcosa in più. Questa riforma non può essere applicata alla scuola, in quanto pensata per tutto il settore del pubblico impego. Se consideriamo poi che nella sola provincia di Milano ben 300 Dirigenti Scolastici, oltre alle loro scuole che sono in media 3 devono anche occuparsi di altre scuole, è impensabile che possa valutare anche il lavoro dei Docenti. In questo scenario, aggiungiamo i tagli degli organici, la riforma Gelmini, i tagli ai finanziamenti, la scuola sopravvive solo grazie a chi ancora credere che la cultura sia alla base di ogni paese civile.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 11:32 via WEB
Grazie Cor...ho letto la riforma Brunetta e la sua "150" sui nuovi sistemi di valutazione e nemmeno io la trovo del tutto sbagliata. Concordo per quel che riguarda la scuola, col tuo commento. Per il resto, però chi avrà il dovere di valutare, dovrà essere davvero "al di sopra di ogni sospetto". Grazie ancora cara, buon fine settimana ^___^
 
   
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/03/11 alle 11:36 via WEB
E non figlio del sistema clientelare, opportunista come ad oggi...
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 11:47 via WEB
E certo! Ovviamente!!! Speriamo bene ^__^
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/03/11 alle 11:34 via WEB
E' tutto da rifare a mio parere!!! Gli stipendi degli insegnanti, le ore di lavoro in classe che sono solo 18 nelle scuole medie e superiori e 24 nelle scuole elementari. I giorni di vacanza che sono un'enormità (a Natale, Pasqua, luglio ed agosto...io docenti a scuola non ne vedo!). Hanno ragione gli altri lavoratori a contestare questo! Ciao Zelda...scriverei per ore:-) Un abbraccio Corinna.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 11:47 via WEB
Ma se hai altri dati sono ben accetti. E' troppo interessante avere l'impressione e dati di chi è all'interno di questo sistema. Ad esempio, sulla questione delle settimane da te citate di Natale e Pasqua, non ne so molto. Immagino che, laddove non si festeggino, non abbia senso tener chiuse le scuole. Tuttavia queste chiusure, in Italia, esistevano già quando andavo a scuola io...per cui non è una cosa imputabile alle recenti riforme, o agli insegnanti, giusto?
 
   
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/03/11 alle 12:12 via WEB
E' comodo citare ad esempio sistemi di altri paesi solo in termini economici continuando a godere di privilegi che altre realtà scolastiche non hanno. Sogno una scuola dove gli insegnanti siano a scuola tutto il giorno, senza portarsi il lavoro a casa, dove gli insegnanti abbiano le ferie come tutti gli altri lavoratori, dove gli alunni abbiano sempre un docente in classe e non siano depositati in altre classi a perdere tempo, dove gli stipendi siano adeguati al lavoro svolto...sogno:-)))
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 12:22 via WEB
E allora Cor...ti chiedo...fammi un esempio di questi privilegi, citameli. E' giusto che siano chiari a tutti. La scuola che tu sogni è quella che desideriamo tutti...Ho preso visione di alcune tabelle di raffronto (europee), riguardanti orari di lavoro, di giorni a casa (ferie, recuperi e quant'altro, che non affermano lo stesso)...La cosa che emerge da questo tuo commento è che, probabilmente ci sono senz'altro dei privilegi che, tuttavia e in maniera sbagliata, vanno a compensare altri gravissimi vuoti, come quelli che qui ben citi tu...^__^
 
     
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/03/11 alle 14:31 via WEB
http://www.proteofaresapere.it/contributi/orariodilavoro-giorgetti.htm qui trovi altre informazioni utili a confrontare non solo le ore di lavoro ma anche i compiti dei docenti, soprattutto nei periodi di sospensione dell'attività didattica. Sottolineo inoltre che oltre allo stipendio tabellare, il ministero eroga ogni anno altri fondi. Ricordo il caso di una docente di scuola superiore molto attiva che in un anno ha percepito 6.000 euro in più. Al lordo s'intende...al netto comprendo passi la voglia!
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 14:44 via WEB
Grande...ora devo andare dal medico, ma quando torno ci do un occhio volentieri! Grazie COR ^______^ Smack!
 
   
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 11/03/11 alle 12:21 via WEB
Le grandi rivendicazioni sindacali hanno concesso enormi benefici ai dipendenti pubblici, agli insegnanti in particolare che il sistema economici non ha potuto reggere...ed ora ne paghiamo le conseguenze. Quando andavo alle elementari iniziavo il 1 ottobre e terminavo alla fine di maggio. La mia maestra era in vacanza per oltre quattro mesi. In classe eravano in 32 senza insegnante di religione e ginnastica...c'era sempre e solo lei!!! Se fai due conti e paragoni la spesa con quella attuale con due insegnanti per classe, religione e tutto il resto puoi comprendere come i costi siano lievitati! Non è pensabile di rivendicare diritti senza modificare nulla del passato...
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 12:29 via WEB
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo. E' un pò come quello che è successo al sistema pensionistico (INPS) e ad altri collassi di questo genere...
 
ulissexpenelope
ulissexpenelope il 11/03/11 alle 14:27 via WEB
Ciao, Zeldì. Gli ultimi due commenti annullano tutto il bla bla bla precedente, mettendo in evidenza la realtà dei fatti: è finita l'era delle vacche grasse e dello spendi e spandi,e del POSTO sicuro.
Il mio primo giorno di scuola? 35 alunni dalla prima alla quinta! Una schifezza, ma....sono sopravvissuto.
Più di una volta ho detto di andare nella vicina Svizzera e prendere esempi, sulla scuola in particolare e sulla pubblica amministrazione in generale.
Non ci sono mamme che accompagnano i figlia a scuola e, spesso, nemmeno i bus. Escono a mezzogiorno e rientrano alle 13:45, fino alle 16; un solo insegnante per classe nella scuola elementare.Non so se qualcosa sia cambiata; mi riferisco ad una ventina di anni fa.FUNZIONAVA , a meraviglia.
Un operaio specializzato guadagnava quanto l'insegnante, se non di più e non era facile trovare docenti.
Se per 100 diplomati (ora laureati) si libera soltanto un posto, vuol dire che ci sono 99 scemi che non hanno capito un tubo e se la prenderanno con qualsiasi governo di turno!
Zeldì, dovrei aver sistemato gli ultimi due post. ^__^CIAO^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 14:44 via WEB
Ciao Vittorione! ^__^ Sono d’accordo con Corinna quando dice che “Non è pensabile di rivendicare diritti senza modificare nulla del passato...” e su “Le grandi rivendicazioni sindacali hanno concesso enormi benefici ai dipendenti pubblici, agli insegnanti in particolare che il sistema economici non ha potuto reggere..”, ma non in senso assoluto o sulla loro importanza nell’intento, sono state conquiste determinanti, soprattutto per le donne. Il fatto è che in Italia, per un certo periodo, non c’erano mezze misure, così da ristrettezze totali, si è passati a concessioni e privilegi fin troppo esagerati. Sarebbe bastato un passo alla volta, calibrato e compatibile con l’economia del momento. Però Vittò, bisogna ammettere che la società è cambiata, ci sono “integrazioni” faticose, in ogni classe, sia per il numero di studenti stranieri, di casi così detti sociali, per gli studenti diversamente abili e così via. Sono previste, giustamente a parer mio, diverse figure professionali che possano supportare tutto questo. Una volta non c’era per tutti il tempo pieno, si andava a scuola dalle 8.30 alle 12.30, almeno nella maggioranza dei casi. Ora le esigenze delle famiglie sono diverse…e la scuola, a mio parere, si dovrebbe adeguare. Sono tanti i problemi e i punti di vista che li leggono pure… per questo non considero mai “chiacchiere” i commenti dei miei ospiti, nemmeno quando non sono d’accordo con loro ^_*. Vengo subito a vedere i post ^___________^
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 11/03/11 alle 18:04 via WEB
Buona serata di Venerdi e magnifico weekend a Te......Un sorriso ciao Fabry
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 19:19 via WEB
Grazie Fabry, un sorriso anche a te ^__^
 
ulissexpenelope
ulissexpenelope il 11/03/11 alle 19:20 via WEB
Ciao, Zelda. Posso tornate in questa "casa" per continuare a chiacchierare, come avviene in una vera casa?
Chiacchiere tra Tuoi ospiti che , penso, vengano a chiacchierare con Te, sentendosi a proprio agio, esternando quello che , tutte le volte, passa loro per la testa, consapevoli di avere sempre una risposta che faccia riflettere sui quesiti che sapientemente poni e di imparare sempre qualcosa dagli interventi di tutti i commentantari, che non si limitano mai al saluto di circostanza.
E tutto 'sto bla bla bla per giustificare il bla bla bla ahahahh
Zeldì, la scuola italiana non va avanti perché il 90-95% del bilancio se ne va per gli stipendi di chi lavora seriamente e della maggioranza che se lo gratta.
Sono convinto, Zeldì, che quando frequentavi la prima ti facevano fare le aste, ma ad occuparsi della pulizia dell'edificio c'era un solo bidello, che fungeva anche da custode. Va' a controllare adesso ahahahahah quanti ce ne sono?
Ho dato un solo suggerimento ai politicanti, quando ne ho avuto l'occasione: andare a studiarsi il funzionamento scolastico in Svizzera. Ciò che non condividevo era la selezione selvaggia, ma al punto in cui è stata portata la scuola italiana, ho l'impressione di essermi sbagliato su questo punto.
Zeldì, chiedo scusa per essermi espresso in modo inappropriato. So già la punizione che mi spetta e...me la vado a scontare ^__^CIAO^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 19:27 via WEB
^___^ Ma nooooo...lo sai che non mi posso arrabbiare con te per queste cose! Mi mandi anche a quel paese non me la prendo, ma mi sento sempre in dovere di rispettare i miei ospiti, tutto qua! Lo sai che tu qui sei sempre il benvenuto e andiamo d'accordo anche quando non siamo d'accordo...iiiihhh come sono filosofa stasera!. Guarda Vittò che io condivido quanto è stato fin qui espresso, non sono certo uno struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia. Solo che non basta individuare le colpe e insistere a rimarcarle...bisogna anche cambiare, cercare di dare la svolta. Uè ciccillo...quanti anni credi che abbia!? Le aste...ioooo? Quasi ^_*! Facevamo tante cornicette. Si scirveva la data, il nome e subito una cornicetta!!! Non conosco il sistema Svizzero, ma sono certa che funziona...non a caso la precisione svizzera non è rivolta solo agli orologi...ora vengo ad appiccicare sto commento da te ^_______^
 
   
ulissexpenelope
ulissexpenelope il 11/03/11 alle 19:39 via WEB
Grazie, Zeldì. Da me ti ho appiccicato qualcosa ahahahahahahahah non ce la faccio ahahahahhahh ^__^CIAO^__^
 
     
zelda.57
zelda.57 il 11/03/11 alle 19:43 via WEB
^_^ Sono stata a vedere!!! Sei tremendo! Ah ah ah! ^___________^
 
giulyana60
giulyana60 il 11/03/11 alle 21:10 via WEB
^__________^...ciao Zelda, buon fine settimana!!!! SMACK!.....dopo tutti questi commenti non connetto più..^___* però. quanti problemi!!!...riusciranno i nostri eroi.....boh!!!! Ciaoooooooooo Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:40 via WEB
Forse Giuly, fiorse...non perdiamo le speranze. Buon sabato cara ^___^
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 11/03/11 alle 21:11 via WEB
Carissima Zelda,hai scritto un post che richiederebbe lo spazio di un blog intero, per rispondere! Vediamo...1)-In questi giorni non tutte le scuole sono state chiuse. Io ho lavorato sempre, un mio figlio è stato a casa tre giorni, l'altro solo martedì grasso. E' l'autonomia scolastica, che prevede che ogni scuola possa gestire alcuni giorni di chiusura. Ma non sono gli insegnanti direttamente che decidono. E' il Consiglio di Circolo, un organo composto da alcuni insegnanti, alcuni genitori, personale ATA e presieduto da un genitore.Spesso, però, per poter avere questi giorni durante l'anno, le scuole aprono alcuni giorni prima a settembre. Nella mia scuola sono stati decisi due giorni di ponte dopo Pasqua, ma abbiamo lavorato il 23 dicembre e lavoreremo altre due mezze giornate, quando le altre scuole sono chiuse. 2)- Oggi sono stata tutta la giornata con i miei alunni,per una uscita didattica. Ho svolto 4 ore eccedenti il mio orario, che probabilmente non potrò recuperare né mi verranno pagate. Ed è così ogni volta che decidi di portare fuori i tuoi alunni...3)-Quando partecipi a qualche progetto, e ti trovi a svolgere qualche ora in più (poche perché non ci sono fondi), quelle ore ti vengono pagate meno che se fossi una colf. 4)- Le supplenti sono una specie estinta ormai da qualche anno. Se si ammala un collega devi trovare la copertura utilizzando contemporaneità e compresenze. La compresenza, per chi non lo sa, sono ore che tu dovresti spendere nella tua classe e dedicare ai bambini con difficoltà, ai bambini ROM e a quelli con pochissime ore di sostegno. Se vai a supplenza, va tutto a farsi friggere...e nella classe dove manca l'insegnante c'è una girandola di maestri che non ti dico...Potrei continuare ancora ma questo commento diventerebbe lunghissimo. E' facile fare critiche dal di fuori. Diverso è trovarsi ogni giorno a lavorare tra mille difficoltà e spesso ostacolati da tanti genitori (non tutti per fortuna) che ti considerano meno di una baby-sitter e che ti lascerebbero i figli pure a Ferragosto, se potessero, perché la scuola, per tanti, è il parcheggio...
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:44 via WEB
Temevo non arrivassi! Meno male che sei qua! Vedi le informazioni che mi dai, sono le stesse che ho io, che mi sono state date dalle insegnanti con le quali lavoro ora. Tuttavia, o c'è una differenza territoriale, oppure dipende dal fatto che gli inegnanti delle primarie sono una cosa, mentre quelli delle secondarie un'altra. Alcuni commenti scritti sopra, sono di alcune prof., e non sono poi così vicini all'idea del mio post. Per questo io, come tanti altri, siamo confusi. Comunque, ciò che conta, è che ci sia spazio per tutti. Ti ringrazio cara, ci tenevo molto ad avere il tuo professionale commento. Ti abbraccio e buon sabato ^_____^
 
cara.calla
cara.calla il 11/03/11 alle 21:35 via WEB
anche a me non resta che augurati un serenissimo fine settimana ,ma mi chiedo dove andremo a finire? un sorriso Carla
 
 
penna_abiro
penna_abiro il 11/03/11 alle 21:52 via WEB
Buona serata amica Zelda...ti abbraccio...Annarella*___*
 
   
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:46 via WEB
Buongiorno Annarella!!! ^___^ Bacione :)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:45 via WEB
Carla...speriamo in megliio! Peggio non credo si possa! Buon sabato cara ^__^
 
bauba64
bauba64 il 11/03/11 alle 21:52 via WEB
Non tutte le scuole, comunque, hanno chiuso per le feste di carnevale. Mio figlio minore, che fa le elementari, è rimasto a casa lunedì e martedì, mentre mio figlio maggiore, che frequenta le superiori in un Istituto Salesiano, è andato a scuola regolarmente. Buon week end, Laura
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:46 via WEB
Infatti il mio esempio era Carnevale, ma altri circoli decideranno di tener chiuso altri giorni, ad esempio. Grazie Laura, un abbraccio ^___^
 
assunta51
assunta51 il 11/03/11 alle 22:22 via WEB
Sono molto contraria alla festa del carnevale per cui contrarissima alla chiusura delle istituzioni scolastiche per quei giorni.Ho letto un commento nel quale si denota il malcontento degli insegnanti in quando non hanno 3 mesi di "ferie"? MA NON MI DIRE!BEATI LORO! Ciao Zeldì...
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:48 via WEB
Credo che dicesse il contrario in realtà...vedi Ass qui l'esempio è stato il Carnevale, ma sono giorno di chiusura che, se non fai a Carnevale, devi metterli in altri periodi...comunque si chiude. Buon sabato ^_____^
 
ulissexpenelope
ulissexpenelope il 11/03/11 alle 23:49 via WEB
Zeldì, ma chi me la fa fare ahahahahah Mi hanno collocato a riposo, con 40 anni di anzianità, e dovrei ancora preoccuparmi per chi non riuscirebbe mai a mettersi d'accordo?
Zeldì, parla un poco dei compiti a casa e vedrai cosa ne viene fuori!! ahahahahahah Ora starai certamente dormendo e posso augurarti ^__^SOGNI GIOIOSI^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:52 via WEB
Uh! Che bell'argomento! Perchè dici? Sono troppi o troppo pochi? Argomenti così "spinosi" non potranno mai mettere d'accordo tutti! E questo è il bello di essere in democrazia, potersi confrontare. Ah ah ah! Sai che diceva il compianto Enzo Biagi a proposito della democrazia? Non ricordo le parole esatte ma il succo era più o meno questo: "il bello della democrazia è che tutti esprimono liberamente il proprio parere e nessuno, liberamente, ascolta" ^_______________^ Grazie Vittò...buon sabato :)))
 
cuccio.lina2010
cuccio.lina2010 il 12/03/11 alle 00:23 via WEB
BUON FINE SETTIMANA ZELDA.LINA
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:52 via WEB
Grazie Lina cara ^___^
 
SoBBona
SoBBona il 12/03/11 alle 07:23 via WEB
Ieri sono stata 22 secondi al pc...ero pensierosa *__* cmq per quanto riguarda la scuola ...ho amici che insegnano ...comprendo le mamme che non hanno nessuno che tiene i loro figli..io sono sempre stata fortunata..mamma ha sempre fatto tutto..ma è anche vero che ho un profondo rispetto per chi deve educare i nostri figli *___* Buon sabato, vado a laura' smuack
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 08:53 via WEB
Brutti pensieri? Spero di no!!! Buon lavoro tesoro, a più tardi ^___^
 
   
SoBBona
SoBBona il 12/03/11 alle 17:25 via WEB
Tristesse...tutto qui *__* cmq lavorando con la gente da 36 anni ho compreso che non potrai mai accontentare tutti...ecco ahaah *__*
 
     
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 17:29 via WEB
:( lo so!!! :(
 
solic1
solic1 il 12/03/11 alle 17:11 via WEB
Ricordo che mio padre, operaio metalmeccanico, aveva uno stipendio maggiore di un insegnante per non parlare di mia madre che con la sua professione di cuoca praticamente incassava il doppio, per un certo periodo ho fatto la cameriera in un ristorante e tra stipendio e mance, oltre ai pasti gratis, riuscii all'epoca a mettere da parte una somma che mi consentì di acquistare un resede in poco tempo. Parlo degli anni '80 ed allora gli stipendi in certi settori erano alti, non per gli insegnanti comunque che hanno sempre incassato poco come anche altre categorie. All'epoca anche i dipendenti pubblici venivano pagati poco ma ora non è proprio così anche se molti si lamentano, il mio stipendio è più che decente, sicuramente più di molte categorie e consideriamo anche i privilegi connessi. Talvolta bisogna considerare anche altre voci che magari non compaiono nello stipendio ma contano in un bilancio, noi ad esempio abbiamo la mensa gratis e non è un fatto trascurabile, ho lavorato alcuni mesi in una scuola molti anni fa e ricordo che gli insegnanti mangiavano gratis anche loro alla mensa scolastica, non so ora le cose come funzionano ma certo che con questi tagli non si va a migliorare. Bisogna comunque considerare anche il fatto che molti lavorano nei giorni festivi e fanno turni anche disagevoli e quindi mi sembra giusto abbiano uno stipendio maggiorato, se solo pensiamo al lavoro degli infermieri direi che non possiamo lamentarci più di tanto. Quello è un lavoro che non avrei mai fatto nemmeno per uno stipendio triplicato. Buona serata cara.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 17:26 via WEB
Si, lo ricordo bene. Per quello non mi sento di condannare le grandi lotte sindacali di quegli anni, che tanto hanno portato, soprattutto alle donne. Però è vero, come ho sottolineato più sopra che forse troppo subito è stato concesso, collassando così un sistema economico che non era in grado di reggere tutto questo. Per la mensa non saprei, anche perchè, almeno qui in questa zona, non essendoci molti circoli col tempo pieno, forse la mensa non ha senso di esistere ovunque. Però non so bene, non per certo. Grazie Laura, buona serata ^__^
 
   
nuovavita2011
nuovavita2011 il 13/03/11 alle 00:19 via WEB
Il tempo della mensa è considerato a tutti gli effetti "tempo educativo" e quindi l'insegnante mangia insieme ai bambini. Il pranzo però spetta a una sola delle due insegnanti, anche se per esigenze di servizio (e non certo per il proprio piacere) deve fermarsi a scuola anche l'altra collega.In questo caso il pranzo te lo devi pagare, oppure non mangi.
 
     
zelda.57
zelda.57 il 13/03/11 alle 18:49 via WEB
Oh grazie! Vedi, questo non è un particolare da poco ^_____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zelda.57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: EE
 

http://3.bp.blogspot.com/-2ld3QrBGeoU/TVZ7ZPA-0kI/AAAAAAAADdY/sTKpRXRnH64/s400/non_rifiuto.jpg

http://www.carmillaonline.com/archives/pace.bmp

http://www.cortland.edu/ministry/shalom.gif

 

 

 

http://www.quinews.it/wp-content/uploads/2009/06/no-al-razzismo.jpg

 

http://www.aungsan.com/images/Assk.jpg

DIRITTI UMANI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963