Creato da violadelpensier_1965 il 13/07/2010

Cammino Cristiano

Un cammino nel vangelo della salvezza

 

« La Vera PasquaLa stanchezza »

L'amicizia: un gran tesoro

Post n°50 pubblicato il 04 Maggio 2011 da violadelpensier_1965
 


 

Un romanzo di Charles Dickens, "La storia di due città", incomincia così: "Era il tempo migliore, era il tempo peggiore". La trama è intricata, ambientata nell'epoca della Rivoluzione Francese. È la storia di due uomini, uno ricco, l'altro povero, che si assomigliano ed amano la stessa donna. L'uomo povero alla fine muore in guerra, al posto dell‘uomo ricco che riesce a scappare con sua moglie e suo figlio.
 

Non è comune il caso in cui si è chiamati a dare la propria vita per un amico, ma è bello avere amici con un amore così forte. Tutti abbiamo bisogno di amici. Quando qualcuno ti fa del male o ti indispone, ti viene spontaneo isolarti e dire di non aver bisogno di nessuno; ma proprio in quel momento hai bisogno di un amico.

 

Nel piano di Dio per l'umanità c'è anche l‘amicizia, il Signore diede perfino delle istruzioni riguardo all'amicizia, nella Bibbia. "Due valgono di più di uno solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. Infatti, se l‘uno cade, l'altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senz'avere un altro che lo rialzi!" (Ecclesiaste 4:9,10).

 

Gli amici non servono solo per divertirsi nel tempo spensierato e sereno, ma servono anche per essere d‘aiuto nei momenti difficili. Un cristiano vede un amico in modo diverso dai non credenti. Il mondo considera amico chiunque può aiutare a migliorare il proprio stato economico e sociale; la vera amicizia è considerata meno importante del posto che si vuole occupare nella società. Ma tu, come cristiano, devi scegliere con attenzione i tuoi amici, perché essi possono influenzarti. La Bibbia dice: "Il ferro forbisce il ferro; così un uomo ne forbisce un altro" (Proverbi 27:17).

 

Lasciati dunque forbire da coloro nei quali puoi avere fiducia. In Giovanni 15:12,13 Gesù dice che il segno più grande dell'amicizia è quello di essere disposti a dare la propria vita per l‘amico. Questa è la vera amicizia.

 

Se vuoi avere delle sane amicizie, bisogna che tu abbia una sana amicizia con Dio. In Marco 12:31 troviamo questo comandamento: "Ama il tuo prossimo come te stesso".

 

Ami te stesso? Bisogna che tu trovi il giusto equilibrio fra l'amare te stesso e, a volte, il rifiutare te stesso; poi puoi imparare ad amare gli altri. Amare gli altri significa anche interessarsi alle cose che interessano gli altri.

 

Un'amicizia può iniziare da un piccolo interesse in comune e poi svilupparsi scoprendo altri interessi in comune. I cristiani hanno già in comune l'interesse di conoscere Dio: è più facile essere vicino a qualcuno che ha la tua stessa fede.

 

Forse pensi che non c'è nessuno intorno a te che possa diventare tuo intimo amico, nessuno con cui tu possa stringere un'amicizia vera e profonda; ma probabilmente hai solo bisogno di cercare meglio. Ti è mai capitato di vedere una persona nuova, che tu non conosci, interessarsi di te? Magari qualcuno che ti ha rivolto la parola senza nemmeno conoscerti? Sei stato raggiunto da qualcuno senza che ci sia stato sforzo da parte tua. Se ti è capitato, puoi capire l'importanza di fare il primo passo verso gli altri. Puoi fare nuove amicizie mostrando interesse per le persone e rivolgendo loro delle domande. In questo modo, prima o poi guadagnerai un buon amico e il tuo sforzo sarà ricompensato.

 

È importante mantenere l'amicizia viva e forte. Le qualità dell‘amicizia che richiedi dal tuo amico, devi sforzarti prima tu di averle. Sforzati di essere fedele, di essere disponibile, di essere paziente, di essere affettuoso, di essere un buon ascoltatore, ecc. I tuoi amici apprezzeranno queste qualità in te. Ascoltare è una buona qualità dell‘amicizia, essa è elogiata anche dalla Bibbia.

 

"L'olio e il profumo rallegrano il cuore; così fa la dolcezza d'un amico con i suoi consigli cordiali" (Proverbi 27:9).

 

A volte ti può capitare di dare dei consigli ai tuoi amici; ricordati di dare consigli basandoti sui principi biblici. Se non sei sicuro sul consiglio da dare, è preferibile che taci e ascolti. Spesso ascoltare un amico, senza dargli consigli, è il modo migliore per aiutarlo. In molti casi ciò è proprio quello di cui i tuoi amici hanno bisogno: avere qualcuno che li ascolti e stia loro vicino.

 

Ricordati che un vero amico può aiutarti, nel giorno del bisogno, più di tuo fratello o di tua sorella. Permetti alla luce di Dio di brillare in te e di raggiungere i tuoi amici, questo potrebbe essere l'unico modo in cui essi possono sentire l'amore di Dio.

"L’amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella distretta."(Proverbi 17:17)

 

I principi dell'amicizia valgono per tutte le età; prima li impari e li pratichi, meglio è. Non esitare a mettere in pratica quel che hai imparato. Ricordati che Dio ti è vicino e che deve essere il tuo amico più intimo. Egli ti ascolta quando Lo chiami. Egli può incoraggiarti a superare le difficoltà che hai con i tuoi amici e può aiutarti a prendere le giuste decisioni.

 
Avere un amico
è una delle cose più belle nella vita.
Essere un amico è la cosa migliore,
che tu possa essere.
Un amico è come un tesoro,
che devi tenere caro per non perderlo,
Perché è uno dei regali più preziosi
che Dio ti fa.


"Due valgono più di uno solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. Infatti, se l'uno cade, l'altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senz'avere un altro che lo rialzi!"
(Eccleciaste 4:9,10)

Leggi anche qui

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CamminoCristiano/trackback.php?msg=10180818

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ladyhawk6
ladyhawk6 il 04/05/11 alle 15:08 via WEB
E' vero.. un amico vale più di un tesoro e, soprattutto, può aiutarti più di un fratello o di una sorella.. E' una condizione che vivo ancora oggi e se poi ci sono interessi materiali di mezzo peggio ancora.. E' triste questo, specialmente per me che do più importanza agli affetti che alle cose materiali.. Pazienza, spero che un giorno capiscano anche loro quali sono le cose che contano davvero.. Un abbraccio... Stefy
 
violadelpensier_1965
violadelpensier_1965 il 29/05/11 alle 15:02 via WEB
Cara Stefy, non far troppo conto su questi amici, ma sul Solo Vero Amico, cioè Gesù...pace
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Seguimi su Libero Mobile

 

 

SEGUI SU FACEBOOK


 

SEGUI ANCHE TU

logo

Consapevoli nella Parola

 

 

I LOVE ONLY

jesus

 

grazia

 

I MIEI LINK PREFERITI

CNP FEED

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

siculgraficaeellppmmrrvioladelpensier_1965canale_rosariogialan.73jonathan_79pecitaliasrlblufi47fiorenza.z2004cremoniaradioiamsalvo2016alfredogatto08irene.mazzeiferrafon52patty41dgl
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963