Creato da carmen46c il 27/06/2007

CARMEN AULETTA

I ricordi, certi ricordi, sono come tatuaggi, non vanno più via, sono parte della tua anima, della tua vita.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6giusto1962carmen46cgaet.sinagrasocrate52cassetta2MITE_ATTACHET_2papomamma2013Maicolm52io.venerebagninosalinaroarteastecostanzatorrelli46dominjusehellahpoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

« Messaggio #68'O SCUGNIZZO MODERNO »

Post N° 69

Post n°69 pubblicato il 22 Settembre 2007 da carmen46c
 

Ciao Maria...a dire il vero, non è l'arte che mi mantiene lontana dal blog, è questa benedetta connessione che è peggio di una donna capricciosa. 

 Sto dipingendo è vero, ho ultimato ieri una poesia in dialetto napoletano con le rime, parla dello scugnizzo moderno, ed ora sto provando a dipingere lo scugnizzo su uno sfondo caratteristico di Napoli.

Sai, Maria, proprio questa mattina, mentre svolgevo le mie faccende quotidiane, ho ascoltato il giornale radio, guarda caso,  ha parlato proprio dello scugnizzo moderno e di cosa significhi essere oggi scugnizzi a Napoli.

 La cosa impressionante è che si parlava di tutto quello che ho scritto nella poesia. Anzi....sto pensando di postare già la poesia, semmai, quando sarà pronto, ci aggiungerò il dipinto. Ho fatto anche la traduzione in italiano perchè non tutti comprendono il napoletano.

O scugnizzo moderno

E po diceno che a storia nun cagne maie,

se fa’ ambress’a dicere che song nu sfacciato,

ed io, stanco, me song rassegnato oramaje

a essere semp accussì male considerato….

 

Diceno che io song un’insolente

e a sta gente non gli posso dare torto,

ma a chi me sta a sentì voglio fa presente

di considerare e raggione ca io porto.

 

Aggia faticà e aggia purtà a casa a spesa

pecchè sul’a a pazzià  nun se mangia

e nisciuno pensa che è già na bell’impresa

arraccattà qua e là chell che si arrangia.

 

A Napule era accussì subito dopp’a guerra

oggi o scugnizzo è parecchio cambiato,

mo ce sta a malavita che me sotterra,

e a droga e i soldi m’hanno trasformato.

 

Nunn’è o vero che a storia nun cagne maje

Ve dico ca mo vuless na vita meno infame

oggi io rubo perché i miei vizi sono assaje

ma era meglio  quando tenevo solo fame.

 

traduzione

Scugnizzo moderno

 

E poi dicono che la storia non cambia mai,

si fa presto a dire che sono uno sfacciato

ed io, stanco, mi sono rassegnato oramai

ad esser sempre così male considerato.

 

Dicono che io sia un insolente

e a costoro non mi sento di dar torto,

ma a chi ha mi ascolta faccio presente,

di considerar le ragioni che io porto.

 

Devo lavorare e portare a casa la spesa

perché solo  con il gioco non si mangia

e nessuno pensa che  è  già una bella impresa

raccattare qua e la  quel che si arrangia

 

A Napoli era così subito dopo la guerra,

oggi lo scugnizzo è parecchio  cambiato,

adesso c’è la  malavita che mi sotterra

e la droga e i soldi mi hanno trasformato…..

 

Non è vero che la storia non cambia mai,

vi dico che ora vorrei una vita meno infame

oggi rubo perché i miei vizi sono assai

ma era meglio quando avevo solo fame

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963