Creato da carmen46c il 27/06/2007

CARMEN AULETTA

I ricordi, certi ricordi, sono come tatuaggi, non vanno più via, sono parte della tua anima, della tua vita.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6giusto1962carmen46cgaet.sinagrasocrate52cassetta2MITE_ATTACHET_2papomamma2013Maicolm52io.venerebagninosalinaroarteastecostanzatorrelli46dominjusehellahpoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

« IL VIRTUALE NEL REALELuna ianca »

La mia nemica

Post n°188 pubblicato il 16 Febbraio 2010 da carmen46c
 

Non sempre chi ci sembra nemico lo è e viceversa.

Vi riconoscete in questa poesia?

.

A NEMICA MIA

Aggio fatt’abbunament

a parlà cu sta creatura

ca me segue ogni mument

ed è peggio’e na tortura.

.

Si, oggi ve sto parlann

e chell ca senz’educazione

è venuta cca ‘ alluccann*

per risolvere a questione.

.

Aggio ditto:  evvabbè parlamm

ca ‘ o problem se chiarisce,

primm’o poi ce spiegamm

e ognuno se capisce.

.

Aspettate, mo v’o dico

chi è questa creatura

ca io sempre benedico

e lei sempre mi censura.

.

Sto parlando di me stessa,

la più grande nemica mia,

senza di lei, nun ci’a facess

a combattere st’apatia.

.

Si, nun ve meravigliate

e chell ca sto dicenn,

ca si buono ce pensate

pur’a vuie sta succerenn.

.

Mettiteve e guardate

a tutt’e vote che è successo

che ci avete litigato

e stavate con voi stesso.

.

Oggi nun vuless faticà,

mi è venuta la muscìa*,

ma se non mi dò da fà,

vene pure’a nemica mia.

.

Ogni vota è nu lamient

quand stong dint’o lietto

senza proprio fare niente

e lei viene all’intrasatta*.

.

Nunn’a voglio sta cuscienza

ca se fà nemica mia,

 me fa perdere’a pacienza

e mi toglie l’allegria.

.

Spero ca nun vene chillu iuorn

ca nun ce sta a nemica mia,

si nun m’a veco semp’attuorn

sono in preda alla follia.

.

Non pensate che sia strano

che io voglia la mia nemica,

da lei non mi allontano,

è la mia più vera amica.

       Carmen Auletta

.

alluccann = gridando

muscìa = mollezza, voglia di fare niente.

all'intrasatta = all'improvviso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963