Creato da carmen46c il 27/06/2007

CARMEN AULETTA

I ricordi, certi ricordi, sono come tatuaggi, non vanno più via, sono parte della tua anima, della tua vita.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6giusto1962carmen46cgaet.sinagrasocrate52cassetta2MITE_ATTACHET_2papomamma2013Maicolm52io.venerebagninosalinaroarteastecostanzatorrelli46dominjusehellahpoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

« PersaRicetta light illustrata n. 1 »

Vita quotidiana

Post n°13 pubblicato il 02 Luglio 2007 da carmen46c

Lunedì 2 luglio 2007

             Oggi voglio raccontarvi un fatto che mi è accaduto ieri. Forse vi sembrerò una sciocca, ma poiché ho deciso di raccontarmi senza curarmi dell’opinione degli altri, vi dirò in breve quello che mi è successo.

             Erano le 11,00 di mattina e dopo avere svolto alcune faccende domestiche mi stavo preparando per cucinare. Avevo deciso di fare lo spezzatino con i piselli, ma quando sono andata a prendere le cipolle sono rimasta delusa perché  erano finite , questo mi creava un piccolo dilemma. Cosa fare? Rinunciare allo spezzatino con i piselli o chiedere le cipolle alla vicina di casa ?

            Dopo alcuni minuti, mi sono ritrovata a suonare il campanello della vicina, ancora mi chiedevo cosa ci facessi lì, io che sono così riottosa a disturbare i vicini, ma oramai era troppo tardi, quando avevo deciso di tornare indietro, la signora Agnese aveva già aperto la porta.  Così ho cercato di essere disinvolta, anche se, lo confesso, mi sentivo fuori posto,  su quel pianerottolo. 

            Con la signora Agnese, devo dire, ho sempre avuto un rapporto cordiale, anche se in 10 anni di convivenza nello stesso caseggiato , il nostro rapporto consisteva in un saluto educato e frettoloso  sui balconi mentre ci ritrovavamo a stendere il bucato al sole.  Il nostro rapporto non è andato mai oltre questa semplice cortesia tra vicine,  forse il segreto del nostro vivere bene sullo stesso pianerottolo è tutto lì, in quel saluto frettoloso sui balconi e per il resto della giornata ognuna,  rinchiusa tra le sue mura domestiche a svolgere  le proprie faccende.

           << Signora Agnese >> le ho detto << potrebbe farmi la cortesia di darmi due cipolle,  sono rimasta male quando sono andata nella dispensa e non c'erano >>. Potevo anche evitare di darle spiegazioni, ma nel mio intimo volevo giustificare quel fatto insolito per me. << Oh…mi dispiace signora Carmela , le ho finite anche io>> , sul suo viso le leggevo il dispiacere di non potermi accontentare, non so perché, questa cosa mi ha un po’  imbarazzata.

           L’imbarazzo è stato ancora più grande quando la signora,  pur di esaudire la mia richiesta mi ha detto  che sarebbe subito andata ai piani superiori, dalle altre vicine,  a cercare le cipolle per me. Sono rimasta senza parole, non ho fatto neanche in tempo ad impedirglielo, che la signora era già di sopra che chiedeva le cipolle per me, mi sentivo troppo approfittante.

         Non ci crederete, questo piccolo  e grande gesto di benignità umana  ha suscitato in me un’emozione  forte, mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi.  Avrei voluto  asciugarmi in fretta le lacrime che mi bagnavano il volto, ma non ho fatto in tempo, la signora Agnese era già lì, che mi porgeva le cipolle e mi diceva: << Che avete signora Carmela? Su…. non fate così>> Io le ho risposto: << non   piango  perché sono triste,  piango perchè per me questo gesto  ha avuto un grande valore>>.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Carmelandia/trackback.php?msg=2930468

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
socrate52
socrate52 il 03/07/07 alle 00:20 via WEB
Ciao .. forse non tutto è perduto ..
 
fosco6
fosco6 il 03/07/07 alle 00:56 via WEB
Talvolta i piccoli gesti possono provocare forti emozioni, specialmente in questo mondo in cui ormai l'egoismo e l'indifferenza sembrano farla da padroni. Quando nel ciarpame umano, si incontrano persone sensibili e disponibili, insomma buone,è una festa per l'anima e per il cuore. La vita in fondo è fatta di tante piccole cose che non costano molto sacrificio, ma che sommate assieme la rendono poi molto gioisa. L'episodio denota la tua educazione e sensibilità estreme...è una goccia, ma tante gocce potrebbero fare un mare. Ciao!
 
 
carmen46c
carmen46c il 03/07/07 alle 09:13 via WEB
Che bello, Carlo, finalmente un tuo commento, mi chiedevo quando ti saresti deciso a lasciare una traccia della tua presenza, e grazie per le cose che hai detto.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 03/07/07 alle 07:47 via WEB
In questo sono come te. Un piccolo gesto, un sorriso fatti col cuore mi commuovono fino alle lacrime. Sono d'accordo con le parole di Fosco6. Ciao Maria
 
 
carmen46c
carmen46c il 03/07/07 alle 09:14 via WEB
Maria, che cara che sei, devo assolutamente venire a trovarti e leggerti con attenzione, non voglio perdermi neanche una parola delle cose che scrivi. un bacio.
 
abramo50
abramo50 il 03/07/07 alle 08:26 via WEB
il mondo non è ancora cosi brutto come qualcuno lo dipinge per fortuna,te ne rendi conto quando ti capitano certi episodi, ciao buona giornata,con amicizia un bacio.
 
carmen46c
carmen46c il 03/07/07 alle 09:16 via WEB
Wow...ci sei anche tu, questo è un piacere immenso per me, la cosa che mi piace è che oggi tre persone che desideravo mi hanno fatto visita ed hanno lasciato la loro traccia, bellissimo. Grazie!
 
Aria.di.luce
Aria.di.luce il 03/07/07 alle 10:51 via WEB
Sai, a volte commettiamo l'errore di non cercare mai l'aiuto degli altri...per riservatezza, riottosità come dici tu...o anche per eccessivo orgoglio. Il detto:"Non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te" è molto limitante...per questo lo trasformo in: "Fai agli altri quel che vuoi esser fatto a te" e, ritrovarmi davanti la porta qualcuno che ha bisogno di me, mi rende più felice del bisogno che ho di quel qualcuno.
Serena giornata Carmen...da carmen :)
 
carmen46c
carmen46c il 03/07/07 alle 11:21 via WEB
Ciao Carmen...il mio nome è Carmela, ho dovuto usare Carmen perchè non veniva accettato il mio nome, hai ragione senza dubbio, nel mio caso, io sono proprio così, voglio sempre evitare di dare fastidio agli altri, ma mi dimentico invece che quel fastidio può invece essere un piacere per la persona che vuole rendersi utile e trae felicità nell'aiutare gli altri. Del resto anche io, quando mi trovo in una situazione di poter aiutare qualcuno, sento dentro un'energia positiva che mi fa stare proprio bene. Giustamente, il detto "non fare agli altri .... ecc" può essere interpretato anche in maniera negativa, ma "non fare agli altri" può indicare anche non ammazzare, non rubare...per me la frase chiave è "come vuoi che sia fatto a te" allora si che si può intendere in un solo senso, nel senso vero che Cristo ci ha insegnato.
 
philrep
philrep il 03/07/07 alle 13:41 via WEB
Anima o no ... quando il corpo reclama bisogna dargli ascolto. Ho ancora l'acqua sul fuoco ... ti aggiungo un posto a tavola? ... phil
 
bettyshort
bettyshort il 03/07/07 alle 23:21 via WEB
Mi sono commossa.anche a me è successo tante volte..il mio problemaè che quando vedo persone che con me sono capaci di gesti profondi mi ci attacco come l'edera .Buona serata Betty
 
 
carmen46c
carmen46c il 04/07/07 alle 01:32 via WEB
Di solito trovo che le vicine si attaccano a me, ma non è il caso della signora Agnese.
 
niksolonik54
niksolonik54 il 04/07/07 alle 18:14 via WEB
Anch'io piango...di felicità..per un gesto gentile...
 
carmen46c
carmen46c il 04/07/07 alle 18:24 via WEB
Sono contenta di non esere la sola. Sai, è che certi gesti sono così rari che ti colgono impreparati, ma è bello quando accade, ti rendi conto che l'umanità è migliore di quanto credi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963