Creato da carmen46c il 27/06/2007

CARMEN AULETTA

I ricordi, certi ricordi, sono come tatuaggi, non vanno più via, sono parte della tua anima, della tua vita.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6giusto1962carmen46cgaet.sinagrasocrate52cassetta2MITE_ATTACHET_2papomamma2013Maicolm52io.venerebagninosalinaroarteastecostanzatorrelli46dominjusehellahpoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

« Messaggio #68'O SCUGNIZZO MODERNO »

Post N° 69

Post n°69 pubblicato il 22 Settembre 2007 da carmen46c
 

Ciao Maria...a dire il vero, non è l'arte che mi mantiene lontana dal blog, è questa benedetta connessione che è peggio di una donna capricciosa. 

 Sto dipingendo è vero, ho ultimato ieri una poesia in dialetto napoletano con le rime, parla dello scugnizzo moderno, ed ora sto provando a dipingere lo scugnizzo su uno sfondo caratteristico di Napoli.

Sai, Maria, proprio questa mattina, mentre svolgevo le mie faccende quotidiane, ho ascoltato il giornale radio, guarda caso,  ha parlato proprio dello scugnizzo moderno e di cosa significhi essere oggi scugnizzi a Napoli.

 La cosa impressionante è che si parlava di tutto quello che ho scritto nella poesia. Anzi....sto pensando di postare già la poesia, semmai, quando sarà pronto, ci aggiungerò il dipinto. Ho fatto anche la traduzione in italiano perchè non tutti comprendono il napoletano.

O scugnizzo moderno

E po diceno che a storia nun cagne maie,

se fa’ ambress’a dicere che song nu sfacciato,

ed io, stanco, me song rassegnato oramaje

a essere semp accussì male considerato….

 

Diceno che io song un’insolente

e a sta gente non gli posso dare torto,

ma a chi me sta a sentì voglio fa presente

di considerare e raggione ca io porto.

 

Aggia faticà e aggia purtà a casa a spesa

pecchè sul’a a pazzià  nun se mangia

e nisciuno pensa che è già na bell’impresa

arraccattà qua e là chell che si arrangia.

 

A Napule era accussì subito dopp’a guerra

oggi o scugnizzo è parecchio cambiato,

mo ce sta a malavita che me sotterra,

e a droga e i soldi m’hanno trasformato.

 

Nunn’è o vero che a storia nun cagne maje

Ve dico ca mo vuless na vita meno infame

oggi io rubo perché i miei vizi sono assaje

ma era meglio  quando tenevo solo fame.

 

traduzione

Scugnizzo moderno

 

E poi dicono che la storia non cambia mai,

si fa presto a dire che sono uno sfacciato

ed io, stanco, mi sono rassegnato oramai

ad esser sempre così male considerato.

 

Dicono che io sia un insolente

e a costoro non mi sento di dar torto,

ma a chi ha mi ascolta faccio presente,

di considerar le ragioni che io porto.

 

Devo lavorare e portare a casa la spesa

perché solo  con il gioco non si mangia

e nessuno pensa che  è  già una bella impresa

raccattare qua e la  quel che si arrangia

 

A Napoli era così subito dopo la guerra,

oggi lo scugnizzo è parecchio  cambiato,

adesso c’è la  malavita che mi sotterra

e la droga e i soldi mi hanno trasformato…..

 

Non è vero che la storia non cambia mai,

vi dico che ora vorrei una vita meno infame

oggi rubo perché i miei vizi sono assai

ma era meglio quando avevo solo fame

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Carmelandia/trackback.php?msg=3301261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gabbianochevola
gabbianochevola il 22/09/07 alle 19:16 via WEB
...non sempre si può giustificare un comportamento poco consono al modus del vivere. Se un ragazzo che tu chiami "scugnizzo" ha fame non deve necessariamente rubare per sfamarsi. Lo scugnizzo non è il ladro che ruba per divertirsi. Sai Carmen, la poesia è dolce,delicata,scritta con cuore e tanta nostalgia. Sono sicuro che il quadro che farai uscire da queste parole sarà all'altezza come sempre. Questa volta sono stato il primo...e mi piace "portare" la coda... Un bacio
 
carmen46c
carmen46c il 22/09/07 alle 19:47 via WEB
Hai ragione Gigi...infatti oggi è difficile, almeno in Italia, rubare per fame. Ma all'inizio, ho voluto di proposito raccontare dello scugnizzo di una volta, soprattutto nel periodo del dopoguerra, allora si che si rubava per fame e non lo faceva solo lo scugnizzo. Oggi invece, tutto si è trasformato, lo scugnizzo di una volta oggi viene utilizzato dai delinquenti organizzati, e, triste a dirsi, alcuni di questi bambini, si ritrovano non solo a trasportare droga ma anche a fare gli assassini, se occorre. La radio, stamattina, parlava proprio di questo e delle lettere che arrivano di questi ragazzi che vorrebbero cambiare vita.
 
Franco_51
Franco_51 il 22/09/07 alle 21:23 via WEB
Straordinaria, cara Carmen, il ritratto del "vero" scugnizzo che non è lo scagnozzo dei boss, ma è una ragazzo affamato sul quale pesa anche la responsabilità di sfamare, oltre che accudire, altri fratellini e sorelline più piccoli di lui. A volte ci sono anche genitori inabili o rovinati dalla guerra ... e lo scugnizzo si arrabatta, si dà da fare ... E' vero, ruba, compie un'azione riprovevole, condannabile ma porta in sè una ventata di simpatia per la sua astuzia e per la sua generosità! Una "simpatica canaglia" lo definirei! Ora non è più così: lo scugnizzo, quello tradizionale, quello "verace" non esiste più soppiantato dal tirapiedi del mafioso che si è trasformato in un vero delinquente! Quanta nostalgia, nella tua poesia, per i tempi andati, quando anche il furto era un'arte e un mezzo non per arricchirsi ma per non morire di fame! Ora tutto è cambiato e in peggio, purtroppo! Un bacio affettuoso. Franco
 
 
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 09:20 via WEB
Grazie Franco....hai compreso in pieno quello che io volevo evidenziare nella poesia.....si, è un ritratto nostalgico di una simpatica canaglia che usava tutta la sua inventiva per poter racimolare quel poco che poteva portare a casa, ma lo scugnizzo oggi non esiste più ... lo ha sotterrato la Camorra.
 
pacshe
pacshe il 23/09/07 alle 00:52 via WEB
COMPLIMENTI PERV I TUOI QUADRI! BRAVA ! MI è PIACIUTA ANCHE LA POESIA!
 
 
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 09:39 via WEB
Ti ringrazio Pacshe...sono contenta che ti siano piaciuti.....
 
socrate52
socrate52 il 23/09/07 alle 01:07 via WEB
Ciao Carmen ! Da come ce lo ha tramandato la filmografia post-bellica , lo scugnizzo era il ragazzino che faceva di necessità virtù .. e se doveva rubare .. rubava ,ma non era la sua prerogativa peculiare ( o mi sbaglio ?) . Quando ho fatto il militare ho conosciuto un ragazzo ..sicuramente scugnizzo .. aveva una intelligenza ed una comunicativa fuori dal comune .. e mi confidò alcune cosucce ..allora gli dissi "perchè non fai il rappresentante ? Avresti successo sicuramente !" e lui "filì e chi mo fa fare ... io così ..guadagno bene!" , non si parlava ancora di droga , ma certamente c'era già una evoluzione ( o involuzione ) del concetto di scugnizzo! Il fatto è che se "la malvivenza" si può imputare a ingiustizie sociali ed a mancanza dello stato è un fatto ,oggi NO! Oggi non si giustifica ..oggi si delinque perchè SI DIVENTA RICCHI E POTENTI ,scusami ma chi protegge i delinquenti è complice,punto e basta !E se un quartiere intero bastona i polizziotti che arrestano un delinquente ..tutto il quartiere delinque e si pone fuori dallo stato !Tollerare cose del genere vuol dire poi innescare mine razziste e separatiste. Ciao scusa la mia veemenza.
 
 
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 09:09 via WEB
Ciao Socrate, spero che si comprenda bene che la poesia non è una giustificazione alla delinquenza da parte di uno scugnizzo, ho solo voluto farne un ritratto vero. Quello di cui tu parli non è uno scugnizzo perchè se faceva il militare con te oramai era un adulto, invece io parlo del bambino che non è ancora arrivato a 10 anni ed è già impiegato come corriere della droga, sono lettere di bambini di questa età che arrivano e dicono che non ce la fanno più a condurre questa vita, la radio ieri parlava appunto di alcune organizazioni che stanno nascendo per il recupero di questi ragazzi. Anche io sono convinta che le mamme che picchiano i poliziotti per non fare arrestare i figli sono condannabili più dei loro stessi figli, spero comunque che si comprenda bene che a Napoli queste persone sono una minoranza e per lo più racchiusi in certi quartieri degradati della città, spero tanto che si comprenda che a Napoli c'è anche gente onesta che pur essendo povera fa i salti mortali per far quadrare il bilancio familiare e che non si sognerebbe minimamente di delinquere per sfamarsi.
 
   
socrate52
socrate52 il 23/09/07 alle 13:22 via WEB
A Napoli , come a Palermo, come in Calabria la gente è perbene e chi delinque è una minoranza ..solo che quello che ti arriva all'orecchio ( dico a noi che viviamo lontano) , non sono le storie della gente normale .. sono le "imprese" dei delinquenti , perchè fanno notizia!Mi parli di organizzazioni che cercano di recuperare i ragazzini ...ma lo stato che fà ? Comunque SCUSAMI! NON VOLEVO CERTO FARE UN APPUNTO A TE ! Anzi ... per quanto riguarda quel mio commilitone ,ho sbagliato a scrivere volevo dire "sicuramente ex - scugnizzo".
 
     
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 19:39 via WEB
Si....è così...non fa notizia l'onestà delle persone....sembra che le belle notizie non interessino a nessuno, lessi una volta che fu idealizzato un giornale che doveva portare solo buone notizie, purtroppo andò subito in fallimento, non per scarsità di buone notizie....fu per scarsità di lettori.Ciao Socrate.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 23/09/07 alle 09:13 via WEB
Cara Carmen, affronti un argomento delicato trattandolo con intelligenza ed eleganza. Gli scugnizzi sono il frutto di una realtà che, una volta, viveva nella miseria e oggi nell'illegalità. Rubare per disperazione, per fame è molto diverso dal rubare e spacciare droga per avere soldi in tasca e comprare l'ultimo cellulare di grido, il game boy o il motorino. Siamo noi come società che abbiamo creato questa figura, noi che abbiamo creato la divisione tra ricchi e poveri, noi che abbiamo viziato i nostri figli, noi che emarginiamo invece di aiutare chi è nato e cresciuto nei quartieri malsani. Che colpa ha un ragazzino che ha come esempio solo quella realtà, che viene "educato" a vivere in un certo modo, che viene maltrattato da chi, dall'esterno, giudica solo? Come dici tu Carmen, nella tua poesia, alla fine ci si rassegna ad essere mal considerato e a comportarsi come si è accusati di fare. E' psicologia questa. Ci sarebbe tanto da dire, ma uno scugnizzo è figlio nostro, del nostro non aver saputo creare le stesse opportunità per tutti. E' vero le nostre colpe sono partite da molto lontano, indietro nella storia, ma continuiamo a commetterle, aiutati da chi ci governa. Aspetto il dipinto, Carmen, e so che sarà ecccezzzzionale veramente! Grazie. Hai un'umanità che ti rende speciale. Ecco se fossimo tutti come te, lo scugnizzo avrebbe una speranza in più di uscire dal suo status. Bacio
 
 
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 09:34 via WEB
Maria ...Maria....lo sai che non amo adulare le persone e se qualcuno mi legge in questo momento penserebbe facilmente che con te io lo faccio, ma non posso esimermi dal dirti che tu mi sorprendi sempre più con la tua sensibilità e questa tua capacità di saper andare oltre le parole che una persona dice. Sei riuscita a dire tutto il resto di quello che c'era da dire in questa poesia. Dovremmo tutti, indistintamente, farci un esame di coscienza e capire che ognuno di noi ha le sue responsabilità in un modo o in un altro. A cominciare dal genitore che deve inculcare sani valori nei figli, dal maestro di scuola che deve insegnare come se la sua fosse una missione, dal datore di lavoro che non deve solo avidamente guardare al guadagno, dal politico che non pensa solo ai suoi interessi ma al benessere della comunità ... e la lista potrebbe continuare all'infinito.....
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 23/09/07 alle 09:17 via WEB
Carmen???? sei online in questo momento! ti vedo! ti auguro una buona domenica! ciao ciao.
 
 
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 09:21 via WEB
Ahahahahahahahaha...si...hai ragione stavo appunto scrivendo a Franco51...ahahahaha
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 23/09/07 alle 09:42 via WEB
...è molto importante aprire una discussione con il proprio commento perchè su quel commento poi si riesce a "basare" tutto il prosieguo di altri pensieri. Il confronto con il pensiero degli altri ci metti in continuo "esame". Socrates,cuoredigabbiano,franco...tutte persone fedeli al leggere nel blog della nostra carissima e amata Carmen. Non c'è sintesi per una discussione...significherebbe che sia finita,per questo, cara Carmen...se ognuno di noi di lasciasse un bacio...sai quanti baci riceveresti in poco tempo!? ...certamente dopo per ricevere i baci non avresti il tempo di postare...allora i nostri baci sono sempre "idealemente" dati...ma con lo stesso amore della realtà. Buona domenica.
 
 
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 19:34 via WEB
Certo Gigi...io preferisco mille volte un commento dato che non debbaessere necessariamente concorde con il mio pensiero, anzi, ti dirò che quelli contrari mi stimolano, dicevo, preferisco un commento in cui mi si dice con sincerità il proprio parere che avere baci a destra e a manca...non immagini quanto io apprezzi i vostri commenti che valgono molto di più di mille baci virtuali.
 
   
gabbianochevola
gabbianochevola il 23/09/07 alle 23:27 via WEB
...hai ragione Carmen, i commenti difformi dal tuo pensare non fanno altro che accrescere la personalità...aggiungere la dove manca qualcosa o correggere li dove c'è un errore. Non è giustso essere sempre accondiscendente...significherebbe essere falsi e tu non meriti ciò che non devi. I baci te li do lo stesso anche se sono virtuali e forse non servono, ma almeno sono baci gratuiti a cui non devi dare nessun riscontro. Ciao e notte serena.
 
     
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 08:39 via WEB
Si...ho dormito bene tutto sommato...buon inizio settimana Gigi....
 
abramo50
abramo50 il 23/09/07 alle 10:28 via WEB
CIAO CARMEN BUONA DOMENICA.....BELLA LA POESIA RACCONTA UNA TRISTE REALTA',MA COME DICI TU LA STORIA NON CAMBIA.................UN BACIONE..
 
 
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 19:29 via WEB
In questo caso Abramo...è cambiata ed in peggio anche. Buona domenica.
 
francy201
francy201 il 23/09/07 alle 11:22 via WEB
una felice domenica per te Carmen,è per tutti quelli,che ti vogliano bene.un bacino
 
 
carmen46c
carmen46c il 23/09/07 alle 19:36 via WEB
E mi piace pensare che siano in molti...ciao Francy.....buona domenica....
 
innammoratopazzodite
innammoratopazzodite il 23/09/07 alle 21:14 via WEB
Dolcissima Carmen ti auguro una dolce e serena notte.........un bacio, Tony.
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 08:22 via WEB
Oggi è lunedì Tony...non posso che augurarti buon inizio settimana.....
 
Temerius
Temerius il 23/09/07 alle 21:18 via WEB
Daccordo, non è vero che la storia non cambia mai, non ho mai creduto alle parole del gattopardo "tutto cambia affinchè nulla cambi". La storia è proprio questo cambiamento, certo esistono similitudini tra alcuni periodi storici, ma ognuno di essi è unico ed irripetibile. Non sono neanchè catastrofista e cioè di quelli convinti che si va sempre peggio. La storia ha periodi alterni, certe volte porta benessere e civiltà, altre guerre e carestie, altre ancora venti di spiritualità ecc. ecc. Questo vale anche per Napoli ed i suoi scugnizzi che in questo periodo, se la stanno passando davvero male, accecati dall'ignoranza, posseduti dalla droga e dilaniati dalla violenza. Di fronte a tutto ciò, quello che si deve e si può fare, è combattere per avere anche un tempo migliore. Un bacio di cuore Nello
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 08:28 via WEB
Bravo Nello, mi è piaciuto questo esame della storia che hai fatto, si, prima o poi deve accadere qualcosa di positivo anche a Napoli, c'è tanta brava gente anche a Napoli che fa volontariato, bravi insegnanti che svolgono la loro attività in mezzo a mille difficoltà eppure la svolgono con amore, a Napoli non abbiamo solo la pizza, le canzoni e il mandolino, c'è molto ma molto di più .....
 
   
Temerius
Temerius il 24/09/07 alle 16:11 via WEB
Quando due si capiscono, non c'è bisogno di parole in più...
 
     
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 21:54 via WEB
Verissimo Nello....
 
PAMMFN
PAMMFN il 23/09/07 alle 22:03 via WEB
bellissimi i versi...ma li preferisco in vernacolo.....sa di tanto in tanto anch'io mi diletto a scrivere (ndr : il vizietto comune :) Complimenti a te :) e alla poesia Nelluda
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 08:31 via WEB
Infatti Nelluda, la poesia inizialmente l'avevo scritta in italiano, ma poi mi è sembrato di far un torto al protagonista della mia poesia che è un personaggio caratteristico di Napoli e non ho resistito a scriverla in vernacolo, ma vedo che le rime coincidono in entrambe le versioni...buona settimana Nelluda.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 24/09/07 alle 07:22 via WEB
Ciao Carmen, che fatica il lunedì riprendere dopo i ritmi lenti e rilassanti del weekend. Ti auguro un buon inizio settimana. Scappooooooo, a stasera.
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 08:38 via WEB
Ed hai proprio ragione Maria...ho mille cose da fare e non ho la forza di iniziare...l'istinto mi dice di mettermi già a dipingere...ma la ragione mi dice che devo fare prima altre cose monotone ma necessarie...c'èsta la vie et je suis dejà tres ...tres...tres...come si dice in francese...stanca? Neanche più in francese riesco a parlare...questa è senilità precoce....
 
Mario939
Mario939 il 24/09/07 alle 19:09 via WEB
Sono passato per renderti omaggio e per augurarti un buon inizio di settimana. Buona Serata! Mario
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 21:51 via WEB
Ciao Mario...con il blog a che punto stiamo?
 
abramo50
abramo50 il 24/09/07 alle 20:59 via WEB
ciao carmen buona e serena serata, ma so che qualcosa bolle in pentola,un bacione...
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 21:53 via WEB
Beh...si...ma me la sto prendendo con calma...perchè devo correre...mi dispiace solo che ho anche altre cose da fare ed io vorrei solo dipingere.....
 
annalia_2
annalia_2 il 24/09/07 alle 22:14 via WEB
grazie carmela non potevi fare a napoli un regalo piu' bello ,e facile puntare il dito e noi lo sappiamo...felice serata amica mia
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/09/07 alle 22:17 via WEB
Ciao Annalia...sono appena passata dal tuo blog ma ero convinta che non lo praticavi da un pò...pensavo che tu eri via...forse in vacanza....
 
penelope.sm
penelope.sm il 24/09/07 alle 23:48 via WEB
Carmen cara, ora ti lascio la mia più cara buona notte, ma ti prometto che ripasserò a leggere con calma ciò che penso sia straordianrio come tutto ciò che sai esprimere e trasmettere...un bacio!
 
carmen46c
carmen46c il 25/09/07 alle 00:28 via WEB
Ciao simona...vieni...lo sai che le tue visite sono sempre gradite.....
 
kiara540
kiara540 il 25/09/07 alle 02:20 via WEB
bella questa poesia molto veritiera , sono a torino , ma nata a ---Santa Maria A Vico prov. di Caserta ...............serena notte carissima amica Carmen ,,..kiara
 
 
carmen46c
carmen46c il 25/09/07 alle 21:37 via WEB
Davvero Kiara? Sei nata proprio vicino a dove vivo io....allora questo dipinto ti sarà familiare.....
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 25/09/07 alle 07:28 via WEB
Carmen, stamani mi aspettavo di trovare il tuo nuovo dipinto degli scugnizzi su uno sfondo caratteristico di Napoli. So che ci stai lavorando e non vedo l'ora di ammirarlo. Sarà bellissimo, lo so. Un bacio per augurarti una serena giornata. Maria
 
 
carmen46c
carmen46c il 25/09/07 alle 10:31 via WEB
Spero di non deluderti quando lo vedrai...sai...il fatto è che prima, c'era mia figlia che non andava a scuola e faceva lei gran parte dei lavori domestici, ora purtroppo ci devo pensare io e li faccio pure a rilento, perchè più di tanto non posso e il tempo mi scivola tra le mani...è il solito dramma femminile ...
 
abramo50
abramo50 il 25/09/07 alle 09:05 via WEB
ciao cara amica con un grande bacione....
 
 
carmen46c
carmen46c il 25/09/07 alle 10:32 via WEB
Buona giornata Abramo.....
 
Franco_51
Franco_51 il 25/09/07 alle 17:20 via WEB
Ciao, Carmen, ammirando ancora una volta i tuoi dipinti, in special modo "Le fiamme di Apollo" mi sono sentito invaso da passione amorosa che mi ha ispirato una poesiola che ti mando. Vedi tu che cosa farne. E' un sonetto di 4 strofe, le prime 2 di 4 versi e le ultime 2 di 3 versi ciascuna. Come per l'altra metto il segno - alla fine di ogni verso e il segno -- alla fine di ogni strofa. TITOLO: L'Amore. Cala la notte col nero suo manto, - d'un tetro silenzio copre la terra - e l'uomo scioglie il suo lugubre pianto - che corpo ed animo d'un gelo serra. -- Quando d'un tratto dal cupo cielo, - gioia per gli occhi e l'affannato cuore, - sorge la Luna che stende il suo velo - di luce soave che accende il colore. -- E tutto intorno, celeste corona, - Stelle ammiccanti s'affaccian curiose: - ognuna s'apre nel buio e dona -- magiche note che corron vezzose - pe'l firmamento e nel cuore risuona - l'amore, dolce profumo di rose. Franco
 
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 25/09/07 alle 20:37 via WEB
Wooouuuwww Carmen!! Che bella poesia ti ha dedicato Franco51. Molto musicale e molto passionale. Complimenti! Sono sicura che il tuo dipinto non mi deluderà! Attendo. Buona serata PS Beato te che hai tua figlia che ti aiuta. Mia figlia, oltre a non aiutarmi, è anche disordinata ed io continuo ad arrabbiarmi, ma inutilmente...uffina!!!
 
   
carmen46c
carmen46c il 25/09/07 alle 21:19 via WEB
Devo dire Maria che ho due figlie che mi danno tanta soddisfazione, sai, vivere con una madre che ha difficoltà a camminare non è cosa facile,però il vantaggio è stato che entrambe si sono responsabilizzate e io non posso fare a meno di essere orgogliosa delle mie figlie.
 
 
carmen46c
carmen46c il 25/09/07 alle 21:30 via WEB
Bella..davvero bella...è la seconda volta che un mio dipinto t'ispira a scrivere una poesia...sono felice di essere una delle tue Muse ispiratrici...grazie Franco....metterò le due poesie in una colonna laterale, così saranno sempre visibili...onorando te...onoro me stessa... ;)grazie Franco... prima o poi...ti dedicherò un dipinto...visto che hanno questo potere su di te....wow...come sono contenta!
 
 
carmen46c
carmen46c il 25/09/07 alle 21:32 via WEB
Bella..davvero bella...è la seconda volta che un mio dipinto t'ispira a scrivere una poesia...sono felice di essere una delle tue Muse ispiratrici...grazie Franco....metterò le due poesie in una colonna laterale, così saranno sempre visibili...onorando te...onoro me stessa... ;)grazie Franco... prima o poi...ti dedicherò un dipinto...visto che hanno questo potere su di te....wow...come sono contenta!
 
   
carmen46c
carmen46c il 25/09/07 alle 21:39 via WEB
Lo so...è un doppione...dovrei cancellarlo...ma mi piace tanto che lo lascio...ahahaha...la verità è che a cancellarlo perdo più tempo....ahahahaha
 
monnalisa100
monnalisa100 il 28/09/07 alle 17:26 via WEB
na tazzullela e caffe pe te ,con l'augurio di un fine setimana tranquillo kiss
 
 
carmen46c
carmen46c il 28/09/07 alle 18:44 via WEB
Mia cara...il problema è che i miei fine settimana sono anche troppo tranquilli....e i blog...non ne parliamo proprio....perchè mi hai ricordato che oggi è venerdi....
 
 
carmen46c
carmen46c il 28/09/07 alle 23:54 via WEB
Mi ci vuole proprio Nina.....grazie
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 28/09/07 alle 20:15 via WEB
come sempre sei bravissiva e descrivi bene lo scugnizzo moderno,ciao
 
 
carmen46c
carmen46c il 28/09/07 alle 23:55 via WEB
Ti ringrazio Nina....sei gentile.....
 
abramo50
abramo50 il 30/09/07 alle 22:19 via WEB
carmen la tua dipendenza non sono io ma e' l'arte da cui non ti stacchi mai.ciao dolcissima amica un bacio..e buona serata
 
carmen46c
carmen46c il 30/09/07 alle 23:02 via WEB
Buonanotte Abramo e mi sa che hai ragione......
 
abramo50
abramo50 il 01/10/07 alle 08:59 via WEB
BUON GIORNO CARMEN E BUON INIZIO SETTIMANA, CON AFFETTO UN BACIO...
 
abramo50
abramo50 il 01/10/07 alle 21:22 via WEB
CARMEN NON MI DIRAI CHE SEI ANCORA ALL'OPERA.....BUONA NOTTE..UN BACIONE....
 
carmen46c
carmen46c il 01/10/07 alle 22:46 via WEB
All'opera? Ma se p una settimana che non dipingo...troppe cose da fare, monotone ma necessarie...poi ci siete voi, la parte piu piacevole e mi rimane poco temo per dipingere.Buonanotte Abramuccio.
 
abramo50
abramo50 il 02/10/07 alle 16:25 via WEB
prenditela con calma!ciao CARMEN un bacione
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963