Napoli - tutto quello che riguarda la città partenopea
« Precedenti Successivi »
 

I Quartieri Spagnoli.

Passeggiando per Via Roma-Via Toledo, facendosi rapire dai mille colori e dalla vivacità della zona, soffermandosi ad ammirare le meravigliose facciate dei palazzi storici che si susseguono, gli incredibili androni degli stessi palazzi, le belle chiese e, perché no, le vetrine degli innumerevoli negozi, non si può fare a meno di gettare lo sguardo all'interno…
 

La collezione Farnese e i suoi pezzi pregiati.

Nel 1731, muore senza lasciare eredi Antonio Farnese, ultimo esponente del ramo maschile della dinastia. Rimane momentaneamente senza proprietario, l'immenso patrimonio di cui godeva e che, successivamente, verrà assegnato a sua nipote Elisabetta, moglie di Filippo V di Spagna ma, soprattutto, madre del nuovo duca di Parma e Piacenza Carlo di Borbone, che, automaticamente, erediterà l'intera…
 

Francesco II di Borbone, l'ultimo Re.

L'ultimo re del Regno delle Due Sicilie fu Francesco II di Borbone, un giovane che si ritrovò a gestire uno stato che stava per essere cancellato definitivamente per la famosa annessione voluta dal Piemonte, ormai intenzionato a unificare l'Italia.Il nome di battesimo di questo re fu Francesco d'Assisi Maria Leopoldo e nacque a Napoli il…
 

La lunga strada del Risanamento: il Rettifilo.

Due fra le piazze più grandi di Napoli, Piazza Giuseppe Garibaldi e Piazza del Municipio, sono collegate tra loro da una larga e lunga strada: il Corso Umberto I, comunemente conosciuta dai napoletani come il Rettifilo.Bella, elegante, ampia, questa arteria si rivelò un autentico, travolgente successo urbanistico quando venne realizzata; infatti, la sua forma fu riprodotta tale…
 

Il Palazzo del Nunzio Apostolico.

Siamo ancora in Via Toledo, la lunga, bella arteria che attraversa Napoli da Piazza Dante Alighieri a Piazza Trieste e Trento. All'altezza del quartiere di Montecalvario si evidenzia in tutta la sua bellezza il Palazzo del Nunzio Apostolico.Questo edificio fu costruito per volere di Papa Sisto V. I lavori della sua costruzione furono iniziati nel…
 

Le Chiese di Napoli: San Nicola alla Carità

Siamo in Via Roma, quell'arteria vivace, allegra e importante che fa della zona circostante un fulcro per il commercio cittadino e per la presenza turistica sempre numerosa. Tanti sono i palazzi meravigliosi e storici che cercheremo di visitare ma anche le chiese che si affacciano sulla strada con le loro linee barocche e le loro…
 

Il presepe napoletano.

Natale, momento sicuramente magico, diverso dagli altri momenti importanti dell'anno anche per uno come chi scrive, completamente avulso da credi religiosi. Ma Natale, sembra davvero il momento in cui ognuno cerca di ritrovare un po' se stesso, gli affetti famigliari, la gioia dei più piccoli, i doni, le buone intenzioni e... il presepe.Napoli, è una…
 

I tesori del Duomo: la cappella di Santa Restituta.

Santa Restituta è la più antica basilica paleocristiana di Napoli. Essa fu fondata nel IV secolo dall'imperatore Costantino, innalzata al posto di un tempio pagano dedicato ad Apollo. Inizialmente, fu consacrata al Salvatore poi, venne dedicata alla santa martire dopo che avvenne la traslazione del suo corpo alla fine dell'VIII secolo.Santa Restituta è la patrona…
 

Villa Volpicelli, un tesoro del seicento.

Sono davvero tanti in tutta italia, da Nord a Sud, che dal 1996 ad oggi, ogni sera, guardano con una discreta assiduità la soap-opera di Rai Tre, "Un posto al sole". Sono trascorsi sedici anni e finora sono state proposte più di 3500 puntate e, il programma continua a riscuotere successo.Tutto ruota intorno alle vicende di…
 

La Cripta del Duomo di Napoli.

Il Duomo di Napoli, ospita le reliquie di San Gennaro che, dopo varie vicissitudini, vi furono definitivamente trasferite al termine della costruzione di una cripta, cominciata nel dicembre del 1497 e che si protrasse fino al 1506. Il Succorpo rappresenta la più grande opera del rinascimento napoletano.Il Cardinale Oliviero Carafa commissionò questo immenso lavoro al comasco Tommaso Malvito…
 

« Precedenti Successivi »