Napoli

tutto quello che riguarda la città partenopea

 

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DAL BLOG DI "BELLA CIAO"

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque é morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì  O giovani, col pensiero, perché lì é nata la nostra Costituzione.»

 

'O RANCO.

'O ranco.

L'ata notte 'nu ranco m'ha pigliato
d'int'a coscia 'nu nervo s'è 'nturzato;
e che dolore c'aggiu 'ntiso pe' chillu ranco
aggio ditto: - Obbi' lloco: mò jetto 'o sanghe!

M'aggio stiso a panza a sotto,
m'aggio levato a cuollo 'a cuperta,
sentevo 'o core ca quase me scuppiava,
me stevo fermo e 'o dulore nun passava.

Allora aggio penzato 'e m'aiza'
e buon'aggio fatto, me so miso a zumpa'.
'O dolore, pareva ca se ne steve jenne
mentr'je me mantenevo 'e llucche 'nganne.

E dint''o scuro, piglianno cunferenza c''a nuttata,
ll'uocchie mie, senza vule', una vutata
jettene a guarda' 'ncopp''o comodino
addo' sta 'na fotografia cu' tte che me tenive 'nzino.

Sarrà stato 'o fatto ca me tenive 'ncopp''o core
ma a me se ne ghiuto tutt''o dulore.
Ma n'ato ranco mo' me piglia 'mpietto
ogni vota che me guardo 'sto ritratto.

Claudio Galderisi

 

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'O CIURILLO

Tu si' comm'è nu' ciurillo appena fritto
che 'mmocca è 'ssapurito quando è cuotto
e mentre m' 'o magno e 'o stregno 'mmiez' 'e diente
chiudo 'll'uocchie e penzo a 'tte e so' cuntento.

Ciurillo mio chi si' je nun 'o ssaccio
saccio sulo che te chiammo ammore.
'Na lagrema me scenne 'ncopp' 'a faccia
pe 'stu ciurillo che m'astregne 'o core.

Claudio Galderisi

 

VICINO 'O MARE.

Taggia purta' vicino 'o mare,
addo' se sente addore,
addo' l'acqua pare ca se mette appaura
e j' a murì pe' ncopp' 'a rena.

T'aggia purta' là addo' stanno 'e scoglie
addo' l'acqua sbatte forte
e, jenne annanze e arrete,
'e veste e 'e spoglie.

Te voglio purta' là addo' tira 'o viento
che t'arriva dint' 'e capille
e t' 'e sposta annanz' 'a ll'uocchie
pecché t'ha da fa' dispietto.

Te voglio purta' 'e notte
quando ce sta 'a luna
grossa, chiena e argiento
ca se specchia 'nfaccia a te.

Te voglio purta' 'e juorno
quando ce sta 'o sole
e dint' 'a ll'uocchie tuoje
se vede 'o mare attuorno a me.

T'aggia purta' vicino 'o mare,
t'aggia tene' pe' mmane,
t'aggia dicere ddoje cose
pe nun te lassà cchiù.

Claudio Galderisi

 

FRASI E DETTI 3

Tanti galli a canta' e nun se fa maje juorno.

Indica le difficoltà che si incontrano laddove, in un insieme di persone, anziché far parlare uno rappresentativo di tutti, parlano in tanti. Questo comporta solo confusione e facili contraddizioni fra gli stessi componenti del gruppo.

 

 

« Il passaggio segreto che...Lo scalone d'onore del ... »

Colori, vita e storia di Piazza Carità.

Post n°213 pubblicato il 18 Dicembre 2011 da nonsolonero
 

Oggi, torniamo a passeggiare per una zona storica e centrale della città: ci ritroviamo, infatti, a ridosso di Via Roma e andiamo a guardare più da vicino un'altra importante piazza che interrompe, come altre, il percorso di questa importante arteria. Per chi, ad esempio, mediante la ferrovia circumflegrea o la Cumana, scendendo alla fermata capolinea di Montesanto, attraversa il colorato e vivacissimo quartiere omonimo, si ritrova, poi, ad approdare in una bella e luminosa piazza, Piazza Salvo d'Acquisto, meglio conosciuta come Piazza Carità (o largo della Carità e nel ventennio fascista piazza Costanzo Ciano).

Siamo, come già cennato, nel cuore del centro storico, a ridosso della Pignasecca e dei Quartieri Spagnoli, nonché all'inizio dell'omonimo Rione Carità che venne riveduto nella sua estensione tra gli anni trenta e cinquanta del secolo scorso secondo i piani di rinascita edilizia del regime fascista e della giunta Lauro.

In antichità, questo luogo, era un ritrovo mercatale dove vi si smeciavano prodotti commestibili e questo donava alla piazza, già allora, un'atmosfera sempre viva perché brulicante di persone dedite agli affari e alle merci. Poi, nel '500, fu eretta la Chiesa di Santa Maria della Carità che oggi possiamo ammirare con le fattezze di una chiesa dell'800 perché ristrutturata in quel periodo secondo le scuole di pensiero che allora predominavano.

Nello stesso secolo, il mercato che si svolgeva nella piazza, fu drasticamente ridimensionato per poi essere spostato per lasciare spazio, nel 1887, al monumento dedicato a Carlo Poerio, scolpito da Tommaso Solari. Monumento che, insieme ad altri, fu spostato in occasione della visita di Adolf Hitler a Napoli nel 1938 e collocato in piazza San Pasquale a Chiaia e mai più mosso da lì. Magra consolazione il fatto che la statua si trovi proprio nella piazza in cui termina la via intestata al Poerio.

In compenso, piazza Carità, fu adornata dal discusso monumento ad un altro eroe, Salvo D'Acquisto, opera della scultrice napoletana Lidia Cottone. Questo, venne inaugurato nel 1971 alla presenza dell'allora presidente del consiglio Emilio Colombo. Si decise di rinominare la piazza in onore del vice-brigadiere eroe nazionale, ma la decisione non fu mai ratificata. Per questo molti napoletani, credendo di essere corretti, chiamano ancora oggi erroneamente piazza Carità piazza Salvo D'Acquisto. Bisogna aggiungere che all'eroico e indimenticabile carabiniere, fu intitolata una strada dell'Arenella, tra via Matteo Renato Imbriani e Piazza Enrico De Leva, dove abitava la famiglia.

Comunque, Piazza Carità, nel periodo fascista, subisce grandi rinnovamenti architettonici e altre aggiunte che la resero, poi, molto simile a come siamo abituati a vederla oggi: fu, infatti, eretto il palazzo dell'INA dove sorgeva quel che rimaneva del mercato di commestibili. Altri progetti, prevedevano lì la costruzione del Palazzo della Provincia che, però, fu poi costruito nella vicina Piazza Giacomo Matteotti. Come già cennato, Piazza Carità nel periodo fascista fu intitolata fino alla caduta del triste regime, a Costanzo Ciano, genero del Duce.

Il monumento a Salvo D'acquisto

La prevista fermata della linea 1 della metropolitana che avrebbe avuto lo stesso nome della piazza, in seguito alla variante del percorso che avrebbe portato la linea 1 a piazza del Municipio, venne spostata più a sud, tra Via Toledo e Via Armando Diaz, all’altezza del Palazzo della BNL. Nonostante ciò, la piazza è interessata dalla costruzione di opere tecniche di supporto alla stazione e alle gallerie che la raggiungono. Questi lavori sono stati terminati di recente dopo quasi sei anni, e hanno donato alla cittadinanza una piazza ordinata e rinnovata nell’arredo urbano, già riqualificato in occasione della pedonalizzazione di via Toledo, ma compromesso dai cantieri aperti pochi anni dopo.

Piazza Carità vede incrociare nel suo slargo, oltre a Via Toledo, che la interseca verticalmente, a partire da nord in senso orario, via Mario Morgantini, via Cesare Battisti, costruita nell’ambito del primo risanamento della zona, Via Giuseppe Simonelli. Quest'ultima, anticamente veniva chiamata vico Chianche alla Carità, per via delle chianche (cioè le panche) su cui i macellai esponevano le loro carni. Vi sfociano, infine, via San Liborio e via Pignasecca.

A nord-est, in via Morgantini c’è l’ingresso alla caserma Pastrengo, una volta parte del complesso monastico di Monteoliveto. Ad est il già citato palazzo dell'INA, mentre dall’altra parte della piazza si ergono due importanti palazzi: palazzo Mastelloni e palazzo Trabucco (questo precisamente in via San Liborio), oltre alla Chiesa di Santa Maria alla Carità. Al centro della piazza, sorge l'ormai accettato monumento a Salvo D'Acquisto.

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Commenti al Post:
sonora_1972
sonora_1972 il 23/12/11 alle 15:38 via WEB
Complimenti fai onore alla nostra città...........belle le tue descrizioni, io sono un po piu' concreto e crudo.........la vedo diversamente la città, la vivo la notte..............Buon Natale
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 24/12/11 alle 08:10 via WEB
Ciao Sonora, piacere di conoscerti e benvenuto su questo blog. La nostra bella città, ha bisogno delle persone che le vogliono bene. Le mie descrizione sono sì, dettate dal cuore, ma tendono a cercare di smuovere quell'orgoglio ferito e sopito, presente nei napoletani. Essi devono rendersi conto che appartengono ad un contesto socio-storico-culturale immenso, capace ogni qualvolta si propone, di sorprenderci e meravigliarci. Ecco, Napoli ha bisogno principalmente dei Napoletani, quelli con la "N" maiuscola: un loro piccolo sforzo soltanto, il resto lo fa il posto, la storia, le chiese, i palazzi, i vicoli e le tradizioni, il presepe e le grandi insite capacità degli abitanti. Ti ringrazio ancora della visita, ti saluto cordialmente e ti auguro Buone Feste. Claudio
 
dammitutto2
dammitutto2 il 30/01/12 alle 22:37 via WEB
e da quando hanno fatto lA ztl è son finiti i lavori che c'erano è diventata troppo carina e soprattutto piu vivibile, a natale era piena di bancarelle, un'altra storia cosi come piazza dante che nn si riconosce in meglio =)
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 31/01/12 alle 17:23 via WEB
Ciao Anna, che piacere leggerti, sono davvero contento di riaverti qui. La ZTL è una grande cosa per Napoli e spero che il nuovo sindaco ne faccia altre, allargando sempre di più le aree della città destinate ai pedoni. Solo così si potrà sperare di avere l'aria più pulita e una migliore vivibilità. Bentornata, Anna.
 
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Data di creazione: 31/01/2007
 
 

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VOCCA

Vocca rossa comm' 'a 'na cerasa
ca me pare 'nu fazzoletto 'e raso,
vocca che tira 'e vase a mille a mille,
che me fa canta' comm' è n'auciello.

Me faje canta' tutt' 'e canzone,
me faje sentì chino 'e furtune.
Vocca, ca me fa sbattere cchiù forte 'o core
quando me chiamme cu 'na parola sola: ammore.

Claudio Galderisi

 

DINT'A LL'UOCCHIE.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie
belli, verdi e chiene 'e luce
je ll'auso comme specchie.

Chillo sguardo ch'è 'na freccia
chelli ciglie senza trucco
dint'o core fanno breccia.

Je te voglio tene' stretta
'e te' voglio sentì addore.

Fino a dimane, senza fretta,
voglio sta' cu tte a fa' ammore.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie,
me succede all'improvviso,
ddoje parole nun l'accocchie;

ma me basta nu surriso,
nu surriso cu chist'uocchie
e me trovo 'mparaviso.

Claudio Galderisi

 

A MIO PADRE.

Se n'è gghiuto ormai ca so' nov'anni
e so' nov'anni ca è comme stesse 'cca'.

Se n'è gghiuto suffrenno e cu ll'affanni
'e 'na vita intera passata a fatica'.

Nun aggio fatto a tiempo a salutarlo,
a lle dicere, pe' l'urdema vota, "addio!",

e stu' pensiero pe' mme è comm' 'a nu tarlo
ca fatt' 'o fuosso dint' 'o core mio.

Però dint' 'a 'stu core 'nce stanno pure astipati
tutt' 'e ricordi che maje se ponno cancella'.

'Nce sta' l'espressione tutta mortificata
'e quanno mammema 'o faceva arraggia';

'nce sta 'o sorriso sotto a chillu baffetto
ca te faceva ridere pure si nun vulive;

'nce sta' chill'ommo, anche dal bell'aspetto
ca teneva sempe quanno se vesteva.

E chi 'o ssape mo' overo che me dicesse
si putesse turna' pe' n'attimo a parla',

si 'stu munno accussì fatto lle piacesse
o si se ne turnasse ambresso a parte 'e lla'.

E m'arricordo ancora e chella vota,
je piccerillo, cu 'na pizza mmano, mmiez' 'a via,

isso che diceva: "te vurria fa 'na foto".
Mai 'na pizza fuje accussì chiena 'e nustalgia.


Claudio Galderisi
(19 marzo 2007)

 

FRASI E DETTI.

E chesto te piace 'e fa'.

E' una espressione tipica per sottolineare un comportamento usuale, ancorché ripetitivo, della persona alla quale ci si sta rivolgendo, evidenziandone quindi la tendenza al godereccio a danno di altra attività più redditizia.


Quanno vid''o muorto, passaci che piede pe' 'ncoppa.

Il proverbio mette in guardia dall'essere troppo altruista e consiglia, in circostanze di una certa gravità, di farsi i fatti propri, per evitare di essere accusato ingiustamente.


Rispunnette a copp''a mano...

Espressione che manifesta l'immediatezza di una risposta a tono, durante una discussione.


Quanno si' 'ncudine, statte e quanno si' martiello, vatte.

Il proverbio consiglia di accettare gli insegnamenti e le eventuali sottomissioni quando si è allievi. Se mai si diventerà maestri o insegnanti si dovrà adoperare la stessa grinta nei confronti di altri.


A chisto ce manca sempe 'o sordo p'appara' 'a lira.

Si usa nei confronti di chi non da' mai l'impressione di avere tutto quello che gli serve per portare a termine un qualsiasi progetto.


Attacca 'o ciuccio addo' vo' 'o padrone.

Cerca di accontentare sempre i voleri del padrone.


'Na vota è prena, 'na vota allatta, nun' 'a pozzo mai vattere.

Il detto viene adoperato per indicare l'impossibilità di poter fare qualcosa, per le scuse ripetute e ripetitive, di chi dovrebbe aiutarti nell'operazione.


Fattella cu chi è meglio 'e te e refunnece 'e spese.

L'invito è a frequentare persone che si ritengono migliori di se stessi al fine di acquisirne i pregi e le virtù, anche sostenendo i costi dell'operazione, considerato il sicuro ritorno personale, sotto l'aspetto umano e formativo.


Ogni scarpa addiventa scarpone.

Purtroppo ognuno invecchia e questo, lo si dovrebbe tenere sempre bene a mente.


A chisto ce manca qualche viernarì.

Ci si esprime così nei confronti di chi assume atteggiamenti e comportamenti non sempre ritenuti ortodossi e che consentono, invece, di identificare nel soggetto una certa familiarità con istituti di recupero mentale.


Me pare 'nu speruto 'e carna cotta.

Si dice così di persona che dà l'impressione di desiderare sempre qualcosa, anche quelle che difficilmente può non avere. Si pone quindi in una condizione tale da apparire come un soggetto che vorrebbe avere, non tanto quello che non ha, ma quello che hanno gli altri.


Secondo me, tu si gghjuto ca' capa 'nterra.

Frase che si adopera nei confronti di chi, con il suo comportamento, dimostra di non essere al meglio delle sue capacità psico-fisiche nonché mentali.

 

FRASI E DETTI 2.

So' gghiuto pe' truva' aiuto e aggio trovato sgarrupo.

Lo dice chi, trovandosi in una situazione complicata, cerca conforto in qualcuno con l'intenzione di risollevarsi moralmente. Con sommo stupore scopre, invece, che la persona alla quale si è rivolto vive una condizione ancora peggiore della sua, cosa questa che causa il suo definitivo scoramento.


Chi 'nfraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Chi si dà da fare nel tentare e ritentare di risolvere un problema o di portare a termine un lavoro, difficilmente impiega male il suo tempo.


S'ha 'dda' mantene' 'o carro p''a scesa.

Bisogna fare adesso dei sacrifici per poter poi raccogliere gli attesi e meritati risultati positivi.


Va e vvene p' 'a sciassa che tene.

Si comporta così, chi è mosso da uno strano e frettoloso andirivieni che non produce nulla di costruttivo. Ragion per cui costui, viene assimilato a chi, in preda a spasmi diarreici, occupa ripetutamente, a intervalli più o meno regolari, la stanza da bagno.


Vott' 'a pretella e nasconne 'a manella.

Si dice di persona birichina e furbetta che riesce a mascherare molto bene le sue malefatte, mimetizzando tutte le eventuali prove che potrebbero incolparlo.

 


'E perzo chesto, chello e Mariastella.

A furia di tirar troppo la corda, spesso si finisce col perdere, sia quello che si tentava di conquistare, che quello che già si possedeva.


Cu 'n'uocchio guarda 'a gatta e cu n'ato frije 'o pesce.

Vale per chi è impegnato contemporaneamente nello svolgimento di due o più mansioni. L'attenzione, ovviamente, risulta ripartita e, di conseguenza, indebolita in ognuna delle operazioni. Questo può comportare un risultato non sempre ottimale o, comunque, non rispondente alle aspettative.


'E vuttato a mare 'll'acqua sporca cu tutt''a criatura.

Espressione limpidissima che si adopera nei confronti di chi, semplicisticamente, affronta un argomento senza utilizzare i dovuti distinguo e, pur riuscendo a individuare ciò che risulta esecrabile, non riesce a dividere da questo ciò che va salvato. Si ritrova il senso di questo detto nell'italianissimo "hai fatto di tutta l'erba, un fascio".


Da quando è morta 'a criatura, nun simme cchiù cumpari.

Lo si usa quando, venendo a mancare alcuni presupposti, si ha l'impressione che, i rapporti intessuti precedentemente con altri soggetti, si siano indeboliti al punto da ridurre drasticamente le frequentazioni fra gli interessati.

 
 

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