Napoli

tutto quello che riguarda la città partenopea

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: nonsolonero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: VE
 

AREA PERSONALE

 

INFORMAZIONE DELL'AUTORE.

Questo blog è creato grazie alle conoscenze dell'autore e alle tante notizie e immagini che egli assume anche dal WEB.

Pertanto, se qualcuno intendesse vietare la riproduzione su "Napoli tutto quello che riguarda la città partenopea" di qualche foto coperta da diritti di copyright, lo può fare segnalandolo alla casella di posta claudiogalderisi@libero.it e sarà immediatamente rimossa.

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoooooo
Inviato da: ospite
il 26/02/2020 alle 14:38
 
ciaoooooo
Inviato da: pincociccio
il 26/02/2020 alle 11:23
 
vorrei
Inviato da: pincociccio
il 26/02/2020 alle 11:22
 
ciao
Inviato da: pincociccio
il 26/02/2020 alle 11:22
 

Inviato da: VAMOSAGANAR
il 02/02/2020 alle 03:11
 
 

DAL BLOG DI "BELLA CIAO"

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque é morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì  O giovani, col pensiero, perché lì é nata la nostra Costituzione.»

 

'O RANCO.

'O ranco.

L'ata notte 'nu ranco m'ha pigliato
d'int'a coscia 'nu nervo s'è 'nturzato;
e che dolore c'aggiu 'ntiso pe' chillu ranco
aggio ditto: - Obbi' lloco: mò jetto 'o sanghe!

M'aggio stiso a panza a sotto,
m'aggio levato a cuollo 'a cuperta,
sentevo 'o core ca quase me scuppiava,
me stevo fermo e 'o dulore nun passava.

Allora aggio penzato 'e m'aiza'
e buon'aggio fatto, me so miso a zumpa'.
'O dolore, pareva ca se ne steve jenne
mentr'je me mantenevo 'e llucche 'nganne.

E dint''o scuro, piglianno cunferenza c''a nuttata,
ll'uocchie mie, senza vule', una vutata
jettene a guarda' 'ncopp''o comodino
addo' sta 'na fotografia cu' tte che me tenive 'nzino.

Sarrà stato 'o fatto ca me tenive 'ncopp''o core
ma a me se ne ghiuto tutt''o dulore.
Ma n'ato ranco mo' me piglia 'mpietto
ogni vota che me guardo 'sto ritratto.

Claudio Galderisi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

'O CIURILLO

Tu si' comm'è nu' ciurillo appena fritto
che 'mmocca è 'ssapurito quando è cuotto
e mentre m' 'o magno e 'o stregno 'mmiez' 'e diente
chiudo 'll'uocchie e penzo a 'tte e so' cuntento.

Ciurillo mio chi si' je nun 'o ssaccio
saccio sulo che te chiammo ammore.
'Na lagrema me scenne 'ncopp' 'a faccia
pe 'stu ciurillo che m'astregne 'o core.

Claudio Galderisi

 

VICINO 'O MARE.

Taggia purta' vicino 'o mare,
addo' se sente addore,
addo' l'acqua pare ca se mette appaura
e j' a murì pe' ncopp' 'a rena.

T'aggia purta' là addo' stanno 'e scoglie
addo' l'acqua sbatte forte
e, jenne annanze e arrete,
'e veste e 'e spoglie.

Te voglio purta' là addo' tira 'o viento
che t'arriva dint' 'e capille
e t' 'e sposta annanz' 'a ll'uocchie
pecché t'ha da fa' dispietto.

Te voglio purta' 'e notte
quando ce sta 'a luna
grossa, chiena e argiento
ca se specchia 'nfaccia a te.

Te voglio purta' 'e juorno
quando ce sta 'o sole
e dint' 'a ll'uocchie tuoje
se vede 'o mare attuorno a me.

T'aggia purta' vicino 'o mare,
t'aggia tene' pe' mmane,
t'aggia dicere ddoje cose
pe nun te lassà cchiù.

Claudio Galderisi

 

FRASI E DETTI 3

Tanti galli a canta' e nun se fa maje juorno.

Indica le difficoltà che si incontrano laddove, in un insieme di persone, anziché far parlare uno rappresentativo di tutti, parlano in tanti. Questo comporta solo confusione e facili contraddizioni fra gli stessi componenti del gruppo.

 

 

« Uno zampillo di storia: ...I dintorni di Napoli: Ca... »

Un rione fra arte, storia e malavita: la Sanità.

Post n°185 pubblicato il 30 Maggio 2010 da nonsolonero
 
Tag: Sanità

Anticamente, proprio ai piedi della collina di Capodimonte, vi era un avvallamento, uno dei tanti "valloni" formatisi alle pendici delle colline sulle quali si è edificata Napoli. Proprio alle falde della collina di Capodimonte, dove prima c'era il vallone, oggi sorge uno dei rioni del centro storico della città: il rione Sanità.

Esso, fu edificato alla fine del XVI secolo e oggi, è una delle zone più popolari di Napoli, scosso da faide di camorra, per molti simbolo del degrado, ma dove a convivere con il degrado vi è la bellezza di chiese e monumenti, così come spesso accade a Napoli e così come ci ha abituati questa città attraversandola in lungo e in largo anche solo attraverso questo blog.

L'emarginazione, in questo quartiere è particolarmente elevata, così come la disoccupazione o la sotto-occupazione, nonostante le potenzialità storico-culturali del rione. Il "clan"rappresenta, di conseguenza, un'alternativa di vita per molti, e continua ad attrarre parte dei ragazzi che abbandonano la scuola dell'obbligo in cerca di facili guadagni e affermazione sociale.

Fortunatamente, alcune associazioni di volontariato, culturali e sociali che operano nel rione, si sono costituite in rete per provare a costruire migliori condizioni di vita stimolando il senso civico e creando opportunità di uscita dal degrado per le persone del quartiere.

Importante, è anche la presenza sul territorio di due parrocchie, quella di S. Maria della Sanità e quella di S. Severo, che riescono ad esprimere da anni una notevole vivacità, nel tentativo di superare i divari socio-culturali e di porsi come "attrattore" per alternative occupazionali.

Ma cos'è, in effetti, oltre alle amare realtà attuali, il rione Sanità?

Chi si ritroverà a visitarlo, fra vicoli e panni stesi, fra motociclette sui marciapiedi e bancarelle, resterà meravigliato. Esso, infatti, ospita catacombe e basiliche paleocristiane come quelle di San Gennaro, San Gaudioso e San Severo oltre al celebre ossario del Cimitero delle Fontanelle di cui abbiamo già trattato in un precedente post, il cimitero della anime pezzentelle, le anime perdute dei "morti senza nome".

Il cuore del rione è rappresentato dalla Basilica di Santa Maria della Sanità detta pure di San Vincenzo alla Sanità, anch'essa già descritta in un post precedente. Un complesso meraviglioso ricco di opere d'arte che porta il visitatore in una realtà che sembra impossibile, a tratti, poter essere ospitata da un degrado così vicino, appena fuori il portale.

Ma nel quartiere, non possiamo fare a meno di visitare Via Santa Maria Antesaecula, dove, al civico 109, è nato Antonio de Curtis, in arte Totò. Lo stesso quartiere, ha visto battezzare il più santo dei napoletani e il più napoletano dei santi: Alfonso Maria de' Liguori. Nel rione aveva la sua dimora anche l'architetto Ferdinando Sanfelice, noto per la sua architettura barocca, autore della Cappella del Tesoro di San Gennaro, Palazzo Serra di Cassano, il portale di Palazzo Filomarino, il meraviglioso altare della Basilica di Santa Chiara e tanti altri lavori commissionati a Napoli e in tutto il Regno.

Nel rione Sanità sono stati anche girati un gran numero di film tra cui vale la pena di ricordare "L'Oro di Napoli"e "Ieri, oggi, domani", che hanno visto la partecipazione di grandissimi artisti come lo stesso Totò, Sophia Loren, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni.

Poiché, come dicevamo prima, il quartiere è costruito in una zona alle pendici di una collina, fu creato, nel 1937, un sistema di collegamente con il sistema viario sovrastante, mediante un ascensore: esso collega il rione Sanità al corso Amedeo di Savoia duca d'Aosta. L'impianto vide alcuni lavori di restauro e ammodernamento nel 1961, altri interventi nel 1971 e l'ultimo, il più recente, nel 2001. Il vano ascensori è in muratura e le cabine sono in acciaio con porte in ferro. Attualmente è in funzione.

Nel rione Sanità, hanno abitato i popoli a sud e ad est di Napoli, dagli africani ai cinesi, hanno transitato in carrozza papi, re e cardinali, qui le chiese non sono soltanto prodigiose gallerie ma case di accoglienza, di pace e di progettazione.
 
È così che la vita segue un nuovo corso insospettabile, che ogni volta incanta e fa alzare la posta della speranza. L'intento è quello di permettere alla Sanità di riscattarsi e di mostrare a tutti il suo valore regalatogli e lasciatogli in dotazione dalla sua storia bimillenaria.

Il bilancio delle risorse, dei talenti e delle virtù ha regalato e permesso di portare avanti tante idee, fra cui quella di destinare all'ospitalità non solo parte dei locali ma tutto il Rione con le sue Catacombe e le sue Basiliche. Ci si è accorti che si potevano fondere insieme l'amore per la cultura e l'attitudine all'accoglienza, creando posti di lavoro, occasioni di riscatto e di futuro soprattutto per i giovani della Sanità. Segni concreti per contraddire la critica staticità del presente.

Come spesso accade a Napoli, non resta che sperare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Casanapoli/trackback.php?msg=8883252

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dammitutto2
dammitutto2 il 31/05/10 alle 15:18 via WEB
ecco questo è un quartiere davvero controverso ma a me affascina per tutta una serie di cose alcune vicine ed altre totalmente opposte a ciò che sono .. nn sono proprio tornata ma un saluto sono venuta a fartelo volentierissimo, bacio Claaaa
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 31/05/10 alle 18:28 via WEB
Anna! Che splendida sorpresa! Sono davvero contento di rileggerti con un commento dedicato ad uno dei quartieri più vivi e passionali di Napoli. Non poteva essere altrimenti. Spero tu stia bene e, soprattutto, che la tua assenza sia dovuta ad impegni che ritieni importanti per te e il tuo futuro. Un saluto davvero speciale a te, carissima amica. Claudio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonella il 20/10/10 alle 06:21 via WEB
ATTENZIONE, UNA DELLE PIU' PUZZOLENTI LAVATRICI, RICICLANTE DANARO MAFIOSO A PALLA, E' LA CRIMINALISSIMA, SCIACQUA CASH DI COSA NOSTRA, BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 A MILANO, OVE EFFETTUA LAVAGGIO DI PROVENTI MALAVITOSI, L'OMICIDA PEDOFILO PAZZO, PAOLO BARRAI DI MERCATO LIBERO. ATTENZIONE ALLA CRIMINALISSIMA, E ORGANIZZANTE OMICIDI, BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 A MILANO, VI LAVORA IL PEDOFILO ASSASSINO PAOLO BARRAI DI MERCATO LIBERO, UNO CONDANNATO AL CARCERE GIA' VARIE VOLTE, CHE TRUFFA, CHE ASSASSINA, CHE FA SESSO CON BIMBI --- Un po´di giorni fa, ho scritto al blog di quella serpe schifosa, che di certo e’ il figlio di cane, pericolosissimamente pedofilo, Paolo Barrai di Mercato Libero e della organizzante assassini e mega riciclante, cash di Cosa Nostra e Ndrangheta, Bsi Italia srl di Via Socrate 26 a Milano. Chiesi solo una opinione, con tono e linguaggio pacato ed educato, e venni offesa ed umiliata in pubblico. Ho risposto di nuovo, e mi han bannato. Questo Paolo Barrai e’ un bastardo pedofilo e super figlio di puttana. Un vero e proprio criminale. A mia sorella ha fatto perdere ventimila euro in Borsa, e in solo tre giorni, in quanto costui, gli consigliava di vendere allo scoperto il Ftse mib, mentra lo stesso saliva fortissimamente, nel aprile 2009. E quando lei telefonava per chiedere spiegazioni, questo figlio di troia, pedofilo assassino di Paolo Barrai della criminalissima, affiliata a Cosa Nostra, Bsi Italia srl di Via Socrate 26 a Milano ( Paolo Barrai, pedofilo bastardo, super cocainomane e fallito idiota, che si clicca e commenta da solo, visto che ormai, fa schifo a chiunque; ha lettori e clienti zero, nel web e nella vita; e' pieno di cause, da parte di un mare di clienti che con lui, han perso pure i peli del sedere, e non solo, tutti i risparmi; e questo per quel che riguarda lui, ma anche per quel che riguarda suoi collaboratori criminalissimi, tipo un altro vigliacco pedofilo assassino: Stefano Bassi del Grande Bluff; o la bestia incompetente e mega riciclatrice di soldi, pure di Mafia e Ndrangheta: Michele Bernasconi di Zurigo; verme rappresentante quel sciacquone di Cosa Nostra che e' la criminalissima Bernasconi consult di Zurigo; riciclatore di soldi di Cosa Nostra, consuilente finanziario della mafia, assassino pazzo, Michele Bernasconi, noto come " kriminal scheiser in Zurich”; o anche il noto stupratore di bambini, altro pedofilo, Maurizio Barbero dell'Enav ad Albenga e di Mercato Libero...pedofilo Maurizio Barbero dell'Enav e di Mercato Libero, un altro pervertito cocainomane, sempre a Bangkok a fare sesso coi bambini undicenni, tredicenni; che schifo....che schifo!!! o anche il riciclatore di soldi della camorra, assassino pazzo Mauro Giugni, pure di Mercato Libero, sciacquone economico per la mala napoletana, ossia, per i super assassini Casalesi, e da tanti anni; o un altro camorrista: Duilio Raffaele, con conto in Banca Sella ). Sto sodomizzato da centinaia di transessuali, che e’ il pedofilo assassino, omosessuale pazzo, Paolo Barrai di Mercato Libero, sto riciclatore di soldi della Ndrangheta di Milano, via criminalissima, assassina Bsi Italia srl di Via Socrate 26 a Milano, che e' l'omicida Paolo Barrai di Mercato Libero, manco gli rispondeva a mia sorella. Al limite gli diceva ma vaffan…o e metteva giu. Ora se la vedra’ con me, che sono in Polizia: una denuncia e una indagine sul suo passato criminalissimo ( ha gia` patteggiato diverse condanne al carcere in vari Tribunali d´Italia.. il pregiudicato assasssino Paolo Barrai fu al centro della mega frode Citbank-Hiunday- Pietro Terenzio, di fine anni 90) e presente ancor piu` criminale, a questo irrispettoso, pezzo di merda, pedofilo killer di Paolo Barrai di Mercato Libero e di malaviitosissima, mafiosa Bsi Italia srl di via Socrate 26 a Milano, non la levera’ nessuno. A lui e ad alcuni suoi complici, tipo quell'altro criminale killer e pure pedofilo, che e' Angelo Pegli di Rapallo o tipo un altro riciclatore di cash della Camorra e Ndrangheta, Marco Don di Moncalieri. O tipo la nota puttanona ninfomane della squola italiana, la sempre vogliosa, mega zoccola insegnantina Maria Grazia Crupi di Libero, e ben appunto, della squola italiana. O tipo un altra puttanona nazista, quella del mega porco bastardo odioso Giuliano Ferrara: puttanona Anselma Dell'Olio, pazza perversa, nota per dare proprio ano e vagina a gigolo' turchi ogni week end. Son di servizio a Milano, e son Poliziotta Antonella, che rovinera´ la vita del pedofilo assassino Paolo Barrai di Mercato Libero, e della mega lavatrice di cash di Ndrangheta, Camorra e Mafia, criminalissima Bsi Italia Srl di via Socrate 26 a Milano. E che la rovinera' anche a chiunque, provi a supportarlo. Vogliono la guerra? Son qui. Paura zero. Furore mille.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
NAZIVERMEPAOLOBARRAI il 09/10/17 alle 16:39 via WEB
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ANDREAS NIGG. SAFRA. il 18/01/19 alle 18:18 via WEB
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
VAMOS A GANAR! il 16/05/19 alle 01:02 via WEB
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: nonsolonero
Data di creazione: 31/01/2007
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

taiscianando.pironebis.ch.erasmomephydonatellatamburellomaremontytony1956bgiancarlo.fargnoligennarogiordano43adippefedafadorettadgl0kratosdgl11andliviooamodio1940
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VOCCA

Vocca rossa comm' 'a 'na cerasa
ca me pare 'nu fazzoletto 'e raso,
vocca che tira 'e vase a mille a mille,
che me fa canta' comm' è n'auciello.

Me faje canta' tutt' 'e canzone,
me faje sentì chino 'e furtune.
Vocca, ca me fa sbattere cchiù forte 'o core
quando me chiamme cu 'na parola sola: ammore.

Claudio Galderisi

 

DINT'A LL'UOCCHIE.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie
belli, verdi e chiene 'e luce
je ll'auso comme specchie.

Chillo sguardo ch'è 'na freccia
chelli ciglie senza trucco
dint'o core fanno breccia.

Je te voglio tene' stretta
'e te' voglio sentì addore.

Fino a dimane, senza fretta,
voglio sta' cu tte a fa' ammore.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie,
me succede all'improvviso,
ddoje parole nun l'accocchie;

ma me basta nu surriso,
nu surriso cu chist'uocchie
e me trovo 'mparaviso.

Claudio Galderisi

 

A MIO PADRE.

Se n'è gghiuto ormai ca so' nov'anni
e so' nov'anni ca è comme stesse 'cca'.

Se n'è gghiuto suffrenno e cu ll'affanni
'e 'na vita intera passata a fatica'.

Nun aggio fatto a tiempo a salutarlo,
a lle dicere, pe' l'urdema vota, "addio!",

e stu' pensiero pe' mme è comm' 'a nu tarlo
ca fatt' 'o fuosso dint' 'o core mio.

Però dint' 'a 'stu core 'nce stanno pure astipati
tutt' 'e ricordi che maje se ponno cancella'.

'Nce sta' l'espressione tutta mortificata
'e quanno mammema 'o faceva arraggia';

'nce sta 'o sorriso sotto a chillu baffetto
ca te faceva ridere pure si nun vulive;

'nce sta' chill'ommo, anche dal bell'aspetto
ca teneva sempe quanno se vesteva.

E chi 'o ssape mo' overo che me dicesse
si putesse turna' pe' n'attimo a parla',

si 'stu munno accussì fatto lle piacesse
o si se ne turnasse ambresso a parte 'e lla'.

E m'arricordo ancora e chella vota,
je piccerillo, cu 'na pizza mmano, mmiez' 'a via,

isso che diceva: "te vurria fa 'na foto".
Mai 'na pizza fuje accussì chiena 'e nustalgia.


Claudio Galderisi
(19 marzo 2007)

 

FRASI E DETTI.

E chesto te piace 'e fa'.

E' una espressione tipica per sottolineare un comportamento usuale, ancorché ripetitivo, della persona alla quale ci si sta rivolgendo, evidenziandone quindi la tendenza al godereccio a danno di altra attività più redditizia.


Quanno vid''o muorto, passaci che piede pe' 'ncoppa.

Il proverbio mette in guardia dall'essere troppo altruista e consiglia, in circostanze di una certa gravità, di farsi i fatti propri, per evitare di essere accusato ingiustamente.


Rispunnette a copp''a mano...

Espressione che manifesta l'immediatezza di una risposta a tono, durante una discussione.


Quanno si' 'ncudine, statte e quanno si' martiello, vatte.

Il proverbio consiglia di accettare gli insegnamenti e le eventuali sottomissioni quando si è allievi. Se mai si diventerà maestri o insegnanti si dovrà adoperare la stessa grinta nei confronti di altri.


A chisto ce manca sempe 'o sordo p'appara' 'a lira.

Si usa nei confronti di chi non da' mai l'impressione di avere tutto quello che gli serve per portare a termine un qualsiasi progetto.


Attacca 'o ciuccio addo' vo' 'o padrone.

Cerca di accontentare sempre i voleri del padrone.


'Na vota è prena, 'na vota allatta, nun' 'a pozzo mai vattere.

Il detto viene adoperato per indicare l'impossibilità di poter fare qualcosa, per le scuse ripetute e ripetitive, di chi dovrebbe aiutarti nell'operazione.


Fattella cu chi è meglio 'e te e refunnece 'e spese.

L'invito è a frequentare persone che si ritengono migliori di se stessi al fine di acquisirne i pregi e le virtù, anche sostenendo i costi dell'operazione, considerato il sicuro ritorno personale, sotto l'aspetto umano e formativo.


Ogni scarpa addiventa scarpone.

Purtroppo ognuno invecchia e questo, lo si dovrebbe tenere sempre bene a mente.


A chisto ce manca qualche viernarì.

Ci si esprime così nei confronti di chi assume atteggiamenti e comportamenti non sempre ritenuti ortodossi e che consentono, invece, di identificare nel soggetto una certa familiarità con istituti di recupero mentale.


Me pare 'nu speruto 'e carna cotta.

Si dice così di persona che dà l'impressione di desiderare sempre qualcosa, anche quelle che difficilmente può non avere. Si pone quindi in una condizione tale da apparire come un soggetto che vorrebbe avere, non tanto quello che non ha, ma quello che hanno gli altri.


Secondo me, tu si gghjuto ca' capa 'nterra.

Frase che si adopera nei confronti di chi, con il suo comportamento, dimostra di non essere al meglio delle sue capacità psico-fisiche nonché mentali.

 

FRASI E DETTI 2.

So' gghiuto pe' truva' aiuto e aggio trovato sgarrupo.

Lo dice chi, trovandosi in una situazione complicata, cerca conforto in qualcuno con l'intenzione di risollevarsi moralmente. Con sommo stupore scopre, invece, che la persona alla quale si è rivolto vive una condizione ancora peggiore della sua, cosa questa che causa il suo definitivo scoramento.


Chi 'nfraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Chi si dà da fare nel tentare e ritentare di risolvere un problema o di portare a termine un lavoro, difficilmente impiega male il suo tempo.


S'ha 'dda' mantene' 'o carro p''a scesa.

Bisogna fare adesso dei sacrifici per poter poi raccogliere gli attesi e meritati risultati positivi.


Va e vvene p' 'a sciassa che tene.

Si comporta così, chi è mosso da uno strano e frettoloso andirivieni che non produce nulla di costruttivo. Ragion per cui costui, viene assimilato a chi, in preda a spasmi diarreici, occupa ripetutamente, a intervalli più o meno regolari, la stanza da bagno.


Vott' 'a pretella e nasconne 'a manella.

Si dice di persona birichina e furbetta che riesce a mascherare molto bene le sue malefatte, mimetizzando tutte le eventuali prove che potrebbero incolparlo.

 


'E perzo chesto, chello e Mariastella.

A furia di tirar troppo la corda, spesso si finisce col perdere, sia quello che si tentava di conquistare, che quello che già si possedeva.


Cu 'n'uocchio guarda 'a gatta e cu n'ato frije 'o pesce.

Vale per chi è impegnato contemporaneamente nello svolgimento di due o più mansioni. L'attenzione, ovviamente, risulta ripartita e, di conseguenza, indebolita in ognuna delle operazioni. Questo può comportare un risultato non sempre ottimale o, comunque, non rispondente alle aspettative.


'E vuttato a mare 'll'acqua sporca cu tutt''a criatura.

Espressione limpidissima che si adopera nei confronti di chi, semplicisticamente, affronta un argomento senza utilizzare i dovuti distinguo e, pur riuscendo a individuare ciò che risulta esecrabile, non riesce a dividere da questo ciò che va salvato. Si ritrova il senso di questo detto nell'italianissimo "hai fatto di tutta l'erba, un fascio".


Da quando è morta 'a criatura, nun simme cchiù cumpari.

Lo si usa quando, venendo a mancare alcuni presupposti, si ha l'impressione che, i rapporti intessuti precedentemente con altri soggetti, si siano indeboliti al punto da ridurre drasticamente le frequentazioni fra gli interessati.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963