Napoli

tutto quello che riguarda la città partenopea

 

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DAL BLOG DI "BELLA CIAO"

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque é morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì  O giovani, col pensiero, perché lì é nata la nostra Costituzione.»

 

'O RANCO.

'O ranco.

L'ata notte 'nu ranco m'ha pigliato
d'int'a coscia 'nu nervo s'è 'nturzato;
e che dolore c'aggiu 'ntiso pe' chillu ranco
aggio ditto: - Obbi' lloco: mò jetto 'o sanghe!

M'aggio stiso a panza a sotto,
m'aggio levato a cuollo 'a cuperta,
sentevo 'o core ca quase me scuppiava,
me stevo fermo e 'o dulore nun passava.

Allora aggio penzato 'e m'aiza'
e buon'aggio fatto, me so miso a zumpa'.
'O dolore, pareva ca se ne steve jenne
mentr'je me mantenevo 'e llucche 'nganne.

E dint''o scuro, piglianno cunferenza c''a nuttata,
ll'uocchie mie, senza vule', una vutata
jettene a guarda' 'ncopp''o comodino
addo' sta 'na fotografia cu' tte che me tenive 'nzino.

Sarrà stato 'o fatto ca me tenive 'ncopp''o core
ma a me se ne ghiuto tutt''o dulore.
Ma n'ato ranco mo' me piglia 'mpietto
ogni vota che me guardo 'sto ritratto.

Claudio Galderisi

 

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'O CIURILLO

Tu si' comm'è nu' ciurillo appena fritto
che 'mmocca è 'ssapurito quando è cuotto
e mentre m' 'o magno e 'o stregno 'mmiez' 'e diente
chiudo 'll'uocchie e penzo a 'tte e so' cuntento.

Ciurillo mio chi si' je nun 'o ssaccio
saccio sulo che te chiammo ammore.
'Na lagrema me scenne 'ncopp' 'a faccia
pe 'stu ciurillo che m'astregne 'o core.

Claudio Galderisi

 

VICINO 'O MARE.

Taggia purta' vicino 'o mare,
addo' se sente addore,
addo' l'acqua pare ca se mette appaura
e j' a murì pe' ncopp' 'a rena.

T'aggia purta' là addo' stanno 'e scoglie
addo' l'acqua sbatte forte
e, jenne annanze e arrete,
'e veste e 'e spoglie.

Te voglio purta' là addo' tira 'o viento
che t'arriva dint' 'e capille
e t' 'e sposta annanz' 'a ll'uocchie
pecché t'ha da fa' dispietto.

Te voglio purta' 'e notte
quando ce sta 'a luna
grossa, chiena e argiento
ca se specchia 'nfaccia a te.

Te voglio purta' 'e juorno
quando ce sta 'o sole
e dint' 'a ll'uocchie tuoje
se vede 'o mare attuorno a me.

T'aggia purta' vicino 'o mare,
t'aggia tene' pe' mmane,
t'aggia dicere ddoje cose
pe nun te lassà cchiù.

Claudio Galderisi

 

FRASI E DETTI 3

Tanti galli a canta' e nun se fa maje juorno.

Indica le difficoltà che si incontrano laddove, in un insieme di persone, anziché far parlare uno rappresentativo di tutti, parlano in tanti. Questo comporta solo confusione e facili contraddizioni fra gli stessi componenti del gruppo.

 

 

« Le origini e il mito di ...Quando il teatro diventa... »

I dintorni di Napoli: Sant'Antimo.

Post n°10 pubblicato il 17 Febbraio 2007 da nonsolonero
 

Ho intenzione di dedicare con questo titolo, di volta in volta, spazi di questo blog alle tante località dei dintorni di Napoli o ai tanti comuni della sua Provincia, al fine di valorizzarne gli aspetti più caratteristici per metterne in evidenze le usanze tipiche, conosciute o meno, gli aspetti culturali, sociali o economici a seconda dei casi. Sperando di riuscirvi, ovviamente.

Oggi, invio un saluto ed un abbraccio fraterno al mio amico Sebastiano e mi accingo a parlare proprio della sua località natale, una cittadina poco conosciuta ai più e che cercherò di rendere un po' più familiare: Sant'Antimo.

La provincia di Napoli non è molto grande anzi, è fra le più piccole di tutt'Italia. Nonostante ciò, vivono in essa circa tre milioni di persone che contribuiscono a portare la densità di abitanti su Kmq a livelli altissimi. Il territorio è praticamente disseminato di comuni piccoli e grandi, da nord a sud, da est a ovest. Molti non hanno bisogno di presentazioni come Sorrento, Gragnano, Pompei, Ercolano, Pozzuoli, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Capri, Massa Lubrense, Procida, i comuni di Ischia e tanti altri. Di questi, con la dovuta calma e cercando di dedicare loro la giusta attenzione, parleremo in seguito.

Ci sono invece altri comuni, di cui sentiamo, a volte, il nome nei telegiornali per avvenimenti o fatti non sempre edificanti, dovuti, purtroppo alla presenza di organizzazioni malavitose che si spera un giorno possano trovare la loro definitiva scomparsa. Il mio personalissimo obiettivo, che cercherò di raggiungere usando tutta la dovuta umiltà del caso, sarà quello di restituire la giusta dignità a quelle località che vantano cultura, tradizioni, monumenti, storia, artigianato e produzioni varie ma che vedono passare in secondo piano queste importanti peculiarità rispetto ad altre che, purtroppo, fanno più notizia.

Ma passiamo senza ulteriore indugio alla presentazione di Sant'Antimo.

Tra la provincia di Napoli e quella di Caserta vi è un esteso territorio che è definito "dell'Antica Atella". Il comune di Sant'Antimo appartiene per intero a questo territorio che ne contiene altri come Frattamaggiore, Frattaminore, Afragola, Grumo Nevano, Casoria, Casandrino, Casavatore, Arzano, Caivano, Cardito e Crispano per quanto riguarda la provincia di Napoli; Sant'Arpino, Orta di Atella, Cesa, Gricignano, Marinaro e Teverola per la provincia di Caserta.

La via Atellana attraversava tutti questi centri collegando, così, Napoli con Capua e ospitando nel tempo varie popolazioni e civiltà come quelle osca, greca e etrusca.

Sulle origini del nome di questa cittadina ci sono almeno due scuole di pensiero. La prima ci porta al 600 dell'era cristiana quando, dopo la morte di Sant'Antimo, alcuni discepoli si recarono a fare proseliti proprio nel territorio di Atella dove riuscirono comunque a diffondere il culto del santo. La seconda vuole, invece, che il nome del paese sia legato ad Artemio, duca di Napoli, che tra la fine dell'VIII e l'inizio del IX secolo edificò un tempio in onore del santo, nome del luogo dove ora sorge il paese.

Il centro si sviluppa intorno al 1000 fino a divenire un feudo baronale controllato dalla famiglia Filangieri fino al 1275. Poi, arrivarono gli Angioini e ai Filangieri succedettero gli Stendardo fino al 1566 che, a loro volta, vendettero alla famiglia Revertera che riuscì ad ottenere dal viceré spagnolo Filippo IV il privilegio a "Camera Riservata".

Nel 1629 i Revertera cedettero il feudo alla famiglia Ruffo e proprio durante questa reggenza, nel 1641, alla baronia di Sant'Antimo fu conferita la dignità principesca.

Ai Ruffo succedettero i Mirelli che ressero il feudo fino al 1807 anno in cui ci fu la fine del regime feudale. Tutto il resto può definirsi storia attuale collegata, in un modo o nell'altro, alle vicissitudini storiche di Napoli e a tutti gli eventi ivi capitati dall'unità d'Italia ad oggi (notizie assunte dal sito ufficiale del Comune di Sant'Antimo).

Ma Sant'Antimo ho voluto descriverla in questo blog anche per un altro motivo.

Il 28 aprile 1876 vi nasce un uomo che diventerà un grande imprenditore a livello nazionale. Di lui, insospettabilmente, ogni giorno centinaia di migliaia di persone pronunciano il nome e nemmeno sanno che si tratta di una persona: Nicola Romeo.

Per mantenersi agli studi impartisce lezioni private ai suoi colleghi di liceo. A 23 anni consegue la prima laurea in Ingegneria Meccanica. Si trasferisce a Liegi, in Belgio, dove consegue una seconda laurea, stavolta in Elettrotecnica.

Tornato in Italia fonda una s.a.s. la "Ing.Nicola Romeo e Co" per la produzione di macchinari per il settore minerario e, nel 1915, ingloba nella società gli stabilimenti bellici del Portello a Milano che portano a dei risultati ottimi per l'azienda sotto l'aspetto economico.

Nel 1918 è costretto a pensare ad una riconversione dell'azienda che, infatti, dall'anno successivo viene impegnata nell'elettrificazione delle ferrovie e, successivamente, si fonda con la Alfa Avio specializzata nel settore aeronautico.

Questa nuova azienda viene così denominata "Alfa Romeo". Vi dice niente?

Nel 1926 Romeo (nella foto in basso) crea a Napoli una fabbrica di aeroplani e dal 1927 comincia a produrne per l'aeronautica militare. Sempre in quell'anno, causa una crisi economica, si rompono i rapporti fra l'ingegnere e i partner dell'Alfa Romeo la quale si salverà dalla liquidazione perché nel 1933 entrerà nell'orbita dell'IRI.

immagine

E si arriva così al 1938, anno in cui, l'azienda, diventa la grande realtà imprenditoriale che tutti gli italiani, e non solo, conoscono. E' l'anno in cui si comincia a costruire il nuovo, grande stabilimento di Pomigliano d'Arco che ancora oggi è un fiore all'occhiello per la produzione di automobili in Italia, automobili quelle dell'Alfa Romeo che il mondo intero ci invidia.

Ma, il 1938 è anche l'anno in cui, a Magreglio, sul lago di Como, il 15 agosto, Nicola Romeo muore lasciando per tutti coloro i quali ebbero la fortuna di conoscerlo, un immenso vuoto e all'Italia quel grande regalo che ancora oggi le consente una forte esportazione di autovetture in tutto il mondo.

Nicola Romeo era un grande uomo e un grande Italiano.

Nicola Romeo era un cittadino di Sant'Antimo, un paese della provincia di Napoli che, da oggi, per chi leggerà questi pochi appunti, risulterà, forse, un po' meno anonimo.

 
Rispondi al commento:
nonsolonero
nonsolonero il 09/04/07 alle 11:45 via WEB
Il mio intento è quello di fare in modo da proporre non tanto la storia, ma quello che può esservi dentro la storia, la curiosità, quello che non viene mai detto. In pochi sanno di Nicola Romeo. E ancora di meno sanno che fosse napoletano di Sant'Antimo. Forse sarò stupido, ma sono tanto orgoglioso di queste cose. Un saluto cordiale. Claudio.
 
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VOCCA

Vocca rossa comm' 'a 'na cerasa
ca me pare 'nu fazzoletto 'e raso,
vocca che tira 'e vase a mille a mille,
che me fa canta' comm' è n'auciello.

Me faje canta' tutt' 'e canzone,
me faje sentì chino 'e furtune.
Vocca, ca me fa sbattere cchiù forte 'o core
quando me chiamme cu 'na parola sola: ammore.

Claudio Galderisi

 

DINT'A LL'UOCCHIE.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie
belli, verdi e chiene 'e luce
je ll'auso comme specchie.

Chillo sguardo ch'è 'na freccia
chelli ciglie senza trucco
dint'o core fanno breccia.

Je te voglio tene' stretta
'e te' voglio sentì addore.

Fino a dimane, senza fretta,
voglio sta' cu tte a fa' ammore.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie,
me succede all'improvviso,
ddoje parole nun l'accocchie;

ma me basta nu surriso,
nu surriso cu chist'uocchie
e me trovo 'mparaviso.

Claudio Galderisi

 

A MIO PADRE.

Se n'è gghiuto ormai ca so' nov'anni
e so' nov'anni ca è comme stesse 'cca'.

Se n'è gghiuto suffrenno e cu ll'affanni
'e 'na vita intera passata a fatica'.

Nun aggio fatto a tiempo a salutarlo,
a lle dicere, pe' l'urdema vota, "addio!",

e stu' pensiero pe' mme è comm' 'a nu tarlo
ca fatt' 'o fuosso dint' 'o core mio.

Però dint' 'a 'stu core 'nce stanno pure astipati
tutt' 'e ricordi che maje se ponno cancella'.

'Nce sta' l'espressione tutta mortificata
'e quanno mammema 'o faceva arraggia';

'nce sta 'o sorriso sotto a chillu baffetto
ca te faceva ridere pure si nun vulive;

'nce sta' chill'ommo, anche dal bell'aspetto
ca teneva sempe quanno se vesteva.

E chi 'o ssape mo' overo che me dicesse
si putesse turna' pe' n'attimo a parla',

si 'stu munno accussì fatto lle piacesse
o si se ne turnasse ambresso a parte 'e lla'.

E m'arricordo ancora e chella vota,
je piccerillo, cu 'na pizza mmano, mmiez' 'a via,

isso che diceva: "te vurria fa 'na foto".
Mai 'na pizza fuje accussì chiena 'e nustalgia.


Claudio Galderisi
(19 marzo 2007)

 

FRASI E DETTI.

E chesto te piace 'e fa'.

E' una espressione tipica per sottolineare un comportamento usuale, ancorché ripetitivo, della persona alla quale ci si sta rivolgendo, evidenziandone quindi la tendenza al godereccio a danno di altra attività più redditizia.


Quanno vid''o muorto, passaci che piede pe' 'ncoppa.

Il proverbio mette in guardia dall'essere troppo altruista e consiglia, in circostanze di una certa gravità, di farsi i fatti propri, per evitare di essere accusato ingiustamente.


Rispunnette a copp''a mano...

Espressione che manifesta l'immediatezza di una risposta a tono, durante una discussione.


Quanno si' 'ncudine, statte e quanno si' martiello, vatte.

Il proverbio consiglia di accettare gli insegnamenti e le eventuali sottomissioni quando si è allievi. Se mai si diventerà maestri o insegnanti si dovrà adoperare la stessa grinta nei confronti di altri.


A chisto ce manca sempe 'o sordo p'appara' 'a lira.

Si usa nei confronti di chi non da' mai l'impressione di avere tutto quello che gli serve per portare a termine un qualsiasi progetto.


Attacca 'o ciuccio addo' vo' 'o padrone.

Cerca di accontentare sempre i voleri del padrone.


'Na vota è prena, 'na vota allatta, nun' 'a pozzo mai vattere.

Il detto viene adoperato per indicare l'impossibilità di poter fare qualcosa, per le scuse ripetute e ripetitive, di chi dovrebbe aiutarti nell'operazione.


Fattella cu chi è meglio 'e te e refunnece 'e spese.

L'invito è a frequentare persone che si ritengono migliori di se stessi al fine di acquisirne i pregi e le virtù, anche sostenendo i costi dell'operazione, considerato il sicuro ritorno personale, sotto l'aspetto umano e formativo.


Ogni scarpa addiventa scarpone.

Purtroppo ognuno invecchia e questo, lo si dovrebbe tenere sempre bene a mente.


A chisto ce manca qualche viernarì.

Ci si esprime così nei confronti di chi assume atteggiamenti e comportamenti non sempre ritenuti ortodossi e che consentono, invece, di identificare nel soggetto una certa familiarità con istituti di recupero mentale.


Me pare 'nu speruto 'e carna cotta.

Si dice così di persona che dà l'impressione di desiderare sempre qualcosa, anche quelle che difficilmente può non avere. Si pone quindi in una condizione tale da apparire come un soggetto che vorrebbe avere, non tanto quello che non ha, ma quello che hanno gli altri.


Secondo me, tu si gghjuto ca' capa 'nterra.

Frase che si adopera nei confronti di chi, con il suo comportamento, dimostra di non essere al meglio delle sue capacità psico-fisiche nonché mentali.

 

FRASI E DETTI 2.

So' gghiuto pe' truva' aiuto e aggio trovato sgarrupo.

Lo dice chi, trovandosi in una situazione complicata, cerca conforto in qualcuno con l'intenzione di risollevarsi moralmente. Con sommo stupore scopre, invece, che la persona alla quale si è rivolto vive una condizione ancora peggiore della sua, cosa questa che causa il suo definitivo scoramento.


Chi 'nfraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Chi si dà da fare nel tentare e ritentare di risolvere un problema o di portare a termine un lavoro, difficilmente impiega male il suo tempo.


S'ha 'dda' mantene' 'o carro p''a scesa.

Bisogna fare adesso dei sacrifici per poter poi raccogliere gli attesi e meritati risultati positivi.


Va e vvene p' 'a sciassa che tene.

Si comporta così, chi è mosso da uno strano e frettoloso andirivieni che non produce nulla di costruttivo. Ragion per cui costui, viene assimilato a chi, in preda a spasmi diarreici, occupa ripetutamente, a intervalli più o meno regolari, la stanza da bagno.


Vott' 'a pretella e nasconne 'a manella.

Si dice di persona birichina e furbetta che riesce a mascherare molto bene le sue malefatte, mimetizzando tutte le eventuali prove che potrebbero incolparlo.

 


'E perzo chesto, chello e Mariastella.

A furia di tirar troppo la corda, spesso si finisce col perdere, sia quello che si tentava di conquistare, che quello che già si possedeva.


Cu 'n'uocchio guarda 'a gatta e cu n'ato frije 'o pesce.

Vale per chi è impegnato contemporaneamente nello svolgimento di due o più mansioni. L'attenzione, ovviamente, risulta ripartita e, di conseguenza, indebolita in ognuna delle operazioni. Questo può comportare un risultato non sempre ottimale o, comunque, non rispondente alle aspettative.


'E vuttato a mare 'll'acqua sporca cu tutt''a criatura.

Espressione limpidissima che si adopera nei confronti di chi, semplicisticamente, affronta un argomento senza utilizzare i dovuti distinguo e, pur riuscendo a individuare ciò che risulta esecrabile, non riesce a dividere da questo ciò che va salvato. Si ritrova il senso di questo detto nell'italianissimo "hai fatto di tutta l'erba, un fascio".


Da quando è morta 'a criatura, nun simme cchiù cumpari.

Lo si usa quando, venendo a mancare alcuni presupposti, si ha l'impressione che, i rapporti intessuti precedentemente con altri soggetti, si siano indeboliti al punto da ridurre drasticamente le frequentazioni fra gli interessati.

 
 

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