Napoli

tutto quello che riguarda la città partenopea

 

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DAL BLOG DI "BELLA CIAO"

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque é morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì  O giovani, col pensiero, perché lì é nata la nostra Costituzione.»

 

'O RANCO.

'O ranco.

L'ata notte 'nu ranco m'ha pigliato
d'int'a coscia 'nu nervo s'è 'nturzato;
e che dolore c'aggiu 'ntiso pe' chillu ranco
aggio ditto: - Obbi' lloco: mò jetto 'o sanghe!

M'aggio stiso a panza a sotto,
m'aggio levato a cuollo 'a cuperta,
sentevo 'o core ca quase me scuppiava,
me stevo fermo e 'o dulore nun passava.

Allora aggio penzato 'e m'aiza'
e buon'aggio fatto, me so miso a zumpa'.
'O dolore, pareva ca se ne steve jenne
mentr'je me mantenevo 'e llucche 'nganne.

E dint''o scuro, piglianno cunferenza c''a nuttata,
ll'uocchie mie, senza vule', una vutata
jettene a guarda' 'ncopp''o comodino
addo' sta 'na fotografia cu' tte che me tenive 'nzino.

Sarrà stato 'o fatto ca me tenive 'ncopp''o core
ma a me se ne ghiuto tutt''o dulore.
Ma n'ato ranco mo' me piglia 'mpietto
ogni vota che me guardo 'sto ritratto.

Claudio Galderisi

 

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'O CIURILLO

Tu si' comm'è nu' ciurillo appena fritto
che 'mmocca è 'ssapurito quando è cuotto
e mentre m' 'o magno e 'o stregno 'mmiez' 'e diente
chiudo 'll'uocchie e penzo a 'tte e so' cuntento.

Ciurillo mio chi si' je nun 'o ssaccio
saccio sulo che te chiammo ammore.
'Na lagrema me scenne 'ncopp' 'a faccia
pe 'stu ciurillo che m'astregne 'o core.

Claudio Galderisi

 

VICINO 'O MARE.

Taggia purta' vicino 'o mare,
addo' se sente addore,
addo' l'acqua pare ca se mette appaura
e j' a murì pe' ncopp' 'a rena.

T'aggia purta' là addo' stanno 'e scoglie
addo' l'acqua sbatte forte
e, jenne annanze e arrete,
'e veste e 'e spoglie.

Te voglio purta' là addo' tira 'o viento
che t'arriva dint' 'e capille
e t' 'e sposta annanz' 'a ll'uocchie
pecché t'ha da fa' dispietto.

Te voglio purta' 'e notte
quando ce sta 'a luna
grossa, chiena e argiento
ca se specchia 'nfaccia a te.

Te voglio purta' 'e juorno
quando ce sta 'o sole
e dint' 'a ll'uocchie tuoje
se vede 'o mare attuorno a me.

T'aggia purta' vicino 'o mare,
t'aggia tene' pe' mmane,
t'aggia dicere ddoje cose
pe nun te lassà cchiù.

Claudio Galderisi

 

FRASI E DETTI 3

Tanti galli a canta' e nun se fa maje juorno.

Indica le difficoltà che si incontrano laddove, in un insieme di persone, anziché far parlare uno rappresentativo di tutti, parlano in tanti. Questo comporta solo confusione e facili contraddizioni fra gli stessi componenti del gruppo.

 

 

« Le grandi donne di Napol...Da Montesanto a Piazza T... »

I mestieri di Napoli: il solachianiello (il ciabattino).

Post n°64 pubblicato il 19 Luglio 2007 da nonsolonero
 

Ricordo nitidamente, quando da bambino, complice il solito paio di scarpe da riparare, mi recavo all'angolo fra Via Nazionale e Via Ferrara dove, al posto dell'attuale edicola, vi era un locale all'interno del quale cinque persone lavoravano alacremente, riparando, ricucendo, risuolando, incollando centinaia di calzature di tutti i tipi. Questi erano letteralmente immersi in un mare di scarpe, di tutte le fogge, di tutti i colori, di tutte le forme: si andava dalla semplice scarpina per donna con tacco a spillo al mocassino da uomo, dallo stivale allo scarpone passando per la pantofola da camera.

Il classico solachianiello

L'odore di colla quando eri alla porta era talmente intenso che ne entravi subito in confidenza. Inutile dire che i lavoratori non adoperavano nessun tipo di precauzione all'epoca. Questo, non era da interpretarsi come una mancanza del datore di lavoro nei confronti dei suoi dipendenti: semplicemente, le precauzioni non esistevano, in quanto non si era a conoscenza dei danni che una attività troppo "disinvolta" a diretto contatto con materiali e sostanze aggressive, avrebbe potuto causare.

Eppure, a me piaceva. L'odore di quella colla era come quello della benzina: tutti sappiamo che fa male ma ci piace annusarla! Mi fermavo spesso a guardare quelle persone intente nella loro attività. Molti dei loro attrezzi li conoscevo già perché a casa, mio padre, fra la miriade di attività manuali che svolgeva, di tanto in tanto si dilettava a riparare le scarpe dei componenti della famiglia e, quando proprio non gli riusciva, le mandava da "don Aniello", il ciabattino di cui serbo questo fervido ricordo.

Una bottega di ciabattino

Mi colpiva la situazione di uguaglianza anzi, di egualitarismo, presente in quella bottega artigianale: tutti gli operai avevano il loro posto di lavoro, ogni posto uguale all'altro, con un banchetto, gli utensili più disparati, il vasetto della colla, le varie "cromatine", gli strofinacci per la lucidatura, le puntine di varie misure, i ritagli di cuoio, i tacchi già forgiati di tutte le risme, di tutti i tipi che andavano solo incollati o inchiodati per poi essere limati ai bordi. Il nero e il grigio erano i colori preminenti in tutto l'ambiente ma, nei mucchi di scarpe, facendo attenzione, scorgevi la tinta fantasia di qualche stoffa estiva, il marrone chiaro di qualche mocassino ancora utilizzabile, il rosso sfrontato di qualche scarpino da donna dal sinuoso tacco a spillo.

Ma l'egualitarismo di cui parlavo prima, non si riferiva solo ai lavoratori ma anche al datore di lavoro, don Aniello che, come i suoi dipendenti, si era ritagliato il suo spazio nel vano della bottega fra uno scaffale e l'altro dove il suo banchetto andava ad incastrarsi, uguale agli altri, con gli stessi utensili, gli stessi materiali da lavoro, la stessa forma.

Un antico solachianiello napoletano

Ricordo il consiglio che diede a mio padre per cercare di evitare di consumare i tacchi in maniera non unifome. Un giorno, infatti, mio padre, fra il serio e il faceto gli fece notare che appena qualche mese prima aveva cambiato i tacchi alle sue scarpe ma si ritrovava nelle stesse condizioni; al che, don Aniello gli rispose: - Don Carmine, vuie ita cammena' nu poco cchiu' dritto. Chell'ata vota, mentre ve ne iveve, ve tenevo mente e ve guardavo: vuie cammenate c''o pere a gghi' dinto e 'o tacco se cunsuma cchiu' assaje 'e lato -. A questo punto mio padre obiettò leggermente contrariato: - Ma comme? Je vott''e piede a gghi' dinto? E che tengo 'e piede stuorte onn'Anie'? - . E andarono avanti per altri dieci minuti buoni a discutere sul modo di camminare di mio padre che, da quel giorno, ogni volta che cominciava a camminare per strada, si guardava i piedi. Devo dire che don Aniello, un pochino aveva ragione.

Un ciabattino (non napoletano) all'opera

Con me, invece, usava un'altra tattica, quella dell'affermazione tout-court. Succedeva che io gli portavo le scarpe da riparare e lui, semplicemente osservando il tipo di danno arrecato alla calzatura mi sapeva dire cosa fosse successo. Un giorno, gli diedi le mie scarpe e lui, senza filtro, mi disse: - Guaglio', tu l'ja ferni' e juca' 'o pallone mmiz''a via, pecché 'a vi' chesta? Nun è cchiù 'na scarpa, 'nce sta nu cuofano 'e fatica vicino e vene a fa' nu sacco 'e sorde. E a pateto chi 'o sente?

La domenica, quando la bottega era chiusa, durante la mattinata, lui era lì con la saracinesca alzata a metà, seduto sul gradino dell'ingresso in attesa di un'altra tipologia di clienti: quelli che, il dì di festa, amavano le scarpe pulite e lucide. Infatti, don Aniello, tirava fuori dal suo negozio una specie di trono, con tanto di tenda parasole. Ti sedevi, e davanti a te avevi la possibilità di poggiare comodamente i piedi su due appositi rialzi. Lui, seduto su uno sgabellino, armato delle più svariate creme, lucidi e panni, ti lustrava le scarpe facendotele apparire come nuove nel giro di setto-otto minuti al massimo. Ovviamente, il cliente, nel mentre, veniva dotato di vari intrattenimenti, dal giornale al caffè caldo del bar di fronte, alla semplice chiacchierata. Era un momento dolce, in cui anche il meno abbiente degli uomini, seduto lassù diventava per dieci minuti un re. Tutto il servizio per pochi spiccioli.

Uomini come don Aniello, anche nella semplicità di una attività ormai quasi completamente scomparsa, erano capaci di regalarti delle emozioni, perché concedevano quello che oggi è sempre più difficile che qualcuno conceda: se stesso. Lo faceva con la giusta attenzione, con la simpatia, la solarità, la buona educazione ed un sorriso che rendeva più digeribile anche il momento in cui dovevi pagarlo. Sembrerà strano, era solo un ciabattino, un classico solachianiello, ma noi gli volevamo bene.

 
Rispondi al commento:
nonsolonero
nonsolonero il 21/07/07 alle 07:08 via WEB
Grazie, Carmela. In effetti è dificile per un napoletano non aver conosciuto un ciabattino. Era una fiura simile al medico di famiglia: ti rivolgevi a lui quando ne avevi bisogno, diventava veramente un personaggio familiare cui tutti, volenti o nolenti, avrebbero fatto, prima o poi, riferimento. a Napoli, a quanto pare, ce ne sono ancora ma credo che lavorino sempre meno. Un saluto affettuoso e buona fine settimana. Claudio.
 
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Data di creazione: 31/01/2007
 
 

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VOCCA

Vocca rossa comm' 'a 'na cerasa
ca me pare 'nu fazzoletto 'e raso,
vocca che tira 'e vase a mille a mille,
che me fa canta' comm' è n'auciello.

Me faje canta' tutt' 'e canzone,
me faje sentì chino 'e furtune.
Vocca, ca me fa sbattere cchiù forte 'o core
quando me chiamme cu 'na parola sola: ammore.

Claudio Galderisi

 

DINT'A LL'UOCCHIE.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie
belli, verdi e chiene 'e luce
je ll'auso comme specchie.

Chillo sguardo ch'è 'na freccia
chelli ciglie senza trucco
dint'o core fanno breccia.

Je te voglio tene' stretta
'e te' voglio sentì addore.

Fino a dimane, senza fretta,
voglio sta' cu tte a fa' ammore.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie,
me succede all'improvviso,
ddoje parole nun l'accocchie;

ma me basta nu surriso,
nu surriso cu chist'uocchie
e me trovo 'mparaviso.

Claudio Galderisi

 

A MIO PADRE.

Se n'è gghiuto ormai ca so' nov'anni
e so' nov'anni ca è comme stesse 'cca'.

Se n'è gghiuto suffrenno e cu ll'affanni
'e 'na vita intera passata a fatica'.

Nun aggio fatto a tiempo a salutarlo,
a lle dicere, pe' l'urdema vota, "addio!",

e stu' pensiero pe' mme è comm' 'a nu tarlo
ca fatt' 'o fuosso dint' 'o core mio.

Però dint' 'a 'stu core 'nce stanno pure astipati
tutt' 'e ricordi che maje se ponno cancella'.

'Nce sta' l'espressione tutta mortificata
'e quanno mammema 'o faceva arraggia';

'nce sta 'o sorriso sotto a chillu baffetto
ca te faceva ridere pure si nun vulive;

'nce sta' chill'ommo, anche dal bell'aspetto
ca teneva sempe quanno se vesteva.

E chi 'o ssape mo' overo che me dicesse
si putesse turna' pe' n'attimo a parla',

si 'stu munno accussì fatto lle piacesse
o si se ne turnasse ambresso a parte 'e lla'.

E m'arricordo ancora e chella vota,
je piccerillo, cu 'na pizza mmano, mmiez' 'a via,

isso che diceva: "te vurria fa 'na foto".
Mai 'na pizza fuje accussì chiena 'e nustalgia.


Claudio Galderisi
(19 marzo 2007)

 

FRASI E DETTI.

E chesto te piace 'e fa'.

E' una espressione tipica per sottolineare un comportamento usuale, ancorché ripetitivo, della persona alla quale ci si sta rivolgendo, evidenziandone quindi la tendenza al godereccio a danno di altra attività più redditizia.


Quanno vid''o muorto, passaci che piede pe' 'ncoppa.

Il proverbio mette in guardia dall'essere troppo altruista e consiglia, in circostanze di una certa gravità, di farsi i fatti propri, per evitare di essere accusato ingiustamente.


Rispunnette a copp''a mano...

Espressione che manifesta l'immediatezza di una risposta a tono, durante una discussione.


Quanno si' 'ncudine, statte e quanno si' martiello, vatte.

Il proverbio consiglia di accettare gli insegnamenti e le eventuali sottomissioni quando si è allievi. Se mai si diventerà maestri o insegnanti si dovrà adoperare la stessa grinta nei confronti di altri.


A chisto ce manca sempe 'o sordo p'appara' 'a lira.

Si usa nei confronti di chi non da' mai l'impressione di avere tutto quello che gli serve per portare a termine un qualsiasi progetto.


Attacca 'o ciuccio addo' vo' 'o padrone.

Cerca di accontentare sempre i voleri del padrone.


'Na vota è prena, 'na vota allatta, nun' 'a pozzo mai vattere.

Il detto viene adoperato per indicare l'impossibilità di poter fare qualcosa, per le scuse ripetute e ripetitive, di chi dovrebbe aiutarti nell'operazione.


Fattella cu chi è meglio 'e te e refunnece 'e spese.

L'invito è a frequentare persone che si ritengono migliori di se stessi al fine di acquisirne i pregi e le virtù, anche sostenendo i costi dell'operazione, considerato il sicuro ritorno personale, sotto l'aspetto umano e formativo.


Ogni scarpa addiventa scarpone.

Purtroppo ognuno invecchia e questo, lo si dovrebbe tenere sempre bene a mente.


A chisto ce manca qualche viernarì.

Ci si esprime così nei confronti di chi assume atteggiamenti e comportamenti non sempre ritenuti ortodossi e che consentono, invece, di identificare nel soggetto una certa familiarità con istituti di recupero mentale.


Me pare 'nu speruto 'e carna cotta.

Si dice così di persona che dà l'impressione di desiderare sempre qualcosa, anche quelle che difficilmente può non avere. Si pone quindi in una condizione tale da apparire come un soggetto che vorrebbe avere, non tanto quello che non ha, ma quello che hanno gli altri.


Secondo me, tu si gghjuto ca' capa 'nterra.

Frase che si adopera nei confronti di chi, con il suo comportamento, dimostra di non essere al meglio delle sue capacità psico-fisiche nonché mentali.

 

FRASI E DETTI 2.

So' gghiuto pe' truva' aiuto e aggio trovato sgarrupo.

Lo dice chi, trovandosi in una situazione complicata, cerca conforto in qualcuno con l'intenzione di risollevarsi moralmente. Con sommo stupore scopre, invece, che la persona alla quale si è rivolto vive una condizione ancora peggiore della sua, cosa questa che causa il suo definitivo scoramento.


Chi 'nfraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Chi si dà da fare nel tentare e ritentare di risolvere un problema o di portare a termine un lavoro, difficilmente impiega male il suo tempo.


S'ha 'dda' mantene' 'o carro p''a scesa.

Bisogna fare adesso dei sacrifici per poter poi raccogliere gli attesi e meritati risultati positivi.


Va e vvene p' 'a sciassa che tene.

Si comporta così, chi è mosso da uno strano e frettoloso andirivieni che non produce nulla di costruttivo. Ragion per cui costui, viene assimilato a chi, in preda a spasmi diarreici, occupa ripetutamente, a intervalli più o meno regolari, la stanza da bagno.


Vott' 'a pretella e nasconne 'a manella.

Si dice di persona birichina e furbetta che riesce a mascherare molto bene le sue malefatte, mimetizzando tutte le eventuali prove che potrebbero incolparlo.

 


'E perzo chesto, chello e Mariastella.

A furia di tirar troppo la corda, spesso si finisce col perdere, sia quello che si tentava di conquistare, che quello che già si possedeva.


Cu 'n'uocchio guarda 'a gatta e cu n'ato frije 'o pesce.

Vale per chi è impegnato contemporaneamente nello svolgimento di due o più mansioni. L'attenzione, ovviamente, risulta ripartita e, di conseguenza, indebolita in ognuna delle operazioni. Questo può comportare un risultato non sempre ottimale o, comunque, non rispondente alle aspettative.


'E vuttato a mare 'll'acqua sporca cu tutt''a criatura.

Espressione limpidissima che si adopera nei confronti di chi, semplicisticamente, affronta un argomento senza utilizzare i dovuti distinguo e, pur riuscendo a individuare ciò che risulta esecrabile, non riesce a dividere da questo ciò che va salvato. Si ritrova il senso di questo detto nell'italianissimo "hai fatto di tutta l'erba, un fascio".


Da quando è morta 'a criatura, nun simme cchiù cumpari.

Lo si usa quando, venendo a mancare alcuni presupposti, si ha l'impressione che, i rapporti intessuti precedentemente con altri soggetti, si siano indeboliti al punto da ridurre drasticamente le frequentazioni fra gli interessati.

 
 

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