Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

 

« Magari...A tutti Voi... »

Si avvicina la Pasqua. Pensiamoci....

Post n°2288 pubblicato il 11 Aprile 2014 da solosorriso

Condividete il più possibile questo bellissimo racconto scritto da Alessandro Vegano Vettorato. Forse qualcuno leggendolo rifletterà e qualche agnellino avrà salva la vita.

22 giorni.

Sono nato 22 giorni fa. Faceva ancora freddo e mi sono rifugiato nella lana calda di mamma.
Ho capito subito, appena nato, che fosse lei dal modo in cui mi ha leccato sulla testa, da come mi ha chiamato e, soprattutto, da come mi ha guardato.
I primi giorni li ho passati nel tepore del suo respiro. Era bello chiudere gli occhi e sapere che lei era lì.

Sono nato 22 giorni fa e, tutto attorno a me, altri agnellini. Dall'alto avremmo potuto essere scambiati per nuvolette. Correvamo per i prati, rendendo soffice l'erba che nasceva, rendendo soffice il richiamo di mamma, impigliato fra le fronde degli alberi ed il mio cuore.

Qualche giorno fa ho chiesto a mamma se fossi figlio unico. Lei ha sospirato e non ha risposto. È diventata all'improvviso triste e se ne è andata via.
Quella sera mi si è avvicinata una vecchia pecora, con il vello tutto stopposo, ma con gli occhi saggi.
Mi ha detto che ogni pecora non ha mai un solo figlio. Mi ha detto che ogni pecora è madre ogni anno e che ogni anno... ma poi non ha voluto continuare, gli occhi le si sono inumiditi, ha dato la colpa al freddo della sera e se ne è andata anche lei.

22 giorni.

Abito in un prato con la mamma, tante altre mamme pecore e tanti altri agnellini. Lo spazio non è enorme, a volte mi chiedo cosa ci sia al di là dello steccato, ma sono troppo impegnato a correre, giocare, mangiare, dormire, sognare per pensare ad altro.
Sono diventato amico di tanti animaletti. Talpe, ricci, galline, un tasso, qualche uccellino. Sono questi ultimi, però, che, ogni volta che parlo del futuro, di come mi cresceranno le corna in testa, di quanto sarà folto il mio vello da grande si lanciano strane occhiate e sospirano. Se chiedo il perché di ciò volano via.

22 giorni.

Mi sembra ieri quando ho aperto gli occhi per la prima volta ed ho assaggiato il latte della mamma.
La mamma ha lo sguardo pensieroso. Mi guarda come se dovesse non vedermi più.
Quando fa così vado da lei e le appoggio il muso sulla pancia. La sento respirare. La mia mamma è una culla. Mi addormento e faccio bei sogni.

22 giorni.

Qualche giorno fa sono scomparsi degli agnellini. È tutto talmente strano. Il giorno prima giocavano con me, il giorno dopo non c'erano più. sono andato a cercarli, ma il prato non è così grande e le sbarre troppo alte perché siano saltati dall'altra parte.
Perché non sono venuti a salutarmi? Siamo amici.
Le loro mamme piangono in un angolo della stalla. Hanno il muso tutto sporco di fieno e non vogliono mangiare. Incrocio lo sguardo di mamma. Mi sta guardando. Ha gli occhi stanchi. Vorrei chiederle qualcosa di questa situazione, del perché quelle mamme piangano, ma lei se ne va via.

22 giorni.

Altri agnellini sono scomparsi. C'è agitazione fra di noi. Tutti bisbigliano, nessuno bela a voce alta. Noi agnellini stiamo in gruppo e cerchiamo di capirci qualcosa, ma nessun adulto sembra volerci dare delle spiegazioni.

22 giorni.

Ho ancora gli occhi impastati di sogni quando gli esseri strani a due zampe entrano nella stalla e mi svegliano. Non lo fanno molto delicatamente, mi rovesciano a testa in giù e mi tirano su per le zampe. Mi fanno male, cerco di farglielo capire belando, ma quello che mi ha preso mi scuote, dice delle cose in un linguaggio strano, sembra arrabbiato. Cerco mamma con lo sguardo, la trovo, lei è sveglia e sta belando forte. Mi dice che mi vuole bene. Mi dice che sarò sempre il suo bambino. Mi dice che non mi dimenticherà. Mamma piange. Mi portano via. Il mondo a testa in giù è anche divertente da vedere, ma non voglio che mamma sia triste. Le mani che mi tengono le zampe stringono, fanno male. Vedo che stanno portando via anche altri due agnellini.
Dove ci portano?
Siamo fuori. Siamo fuori dal prato. Abbiamo superato le sbarre. Forse questo significa diventare grandi. Avere il vello folto. Ma la mamma mi manca.
Volto la testa verso il prato dove sono nato, voglio vederla, forse è lei con il muso infilato fra le sbarre che mi chiama, che mi chiama, poi entriamo in una stanza e qui ci sbattono a terra. Che posto strano. Ci sono dei ganci che pendono dal soffitto e ci sono delle macchie scure sui muri. Mi avvicino, ne annuso una, è un odore pungente che mi ricorda il sangue, ma non può essere sangue, sono macchie troppo grandi, poi quello strano essere che chiamano uomo afferra uno dei miei amici agnellini per le zampe, lo lega al gancio, fa lo stesso anche con l'altro, poi è il mio turno. Mi divincolo, ho paura, voglio la mamma, ma quelle braccia sono troppo forti e lo vedo, l'uomo, lo vedo mentre belo e piango a testa in giù, lo vedo che prende un oggetto da un tavolino, si avvicina a me, mi prende per la testa, me la solleva e l'ultimissima cosa che ricordo, prima che tutto diventi scuro, è che quando sono nato ed ho cercato di mettermi in piedi sulle zampe il muso di mamma era lì, a sostenermi, ed io ho pensato che ci sarebbe stato tutta la vita.

P.S.: 22 sono in media i giorni che vivono gli agnelli destinati ad essere ammazzati per Pasqua


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CertePiccoleVoci/trackback.php?msg=12727967

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 11/04/14 alle 19:32 via WEB
....e il sentire quel belare fa pensare davvero....un pianto di un bimbo in cerca della propria mamma ... mentre si avvicina anche quest' anno la Pasqua....un abbraccio :)D
 
 
solosorriso
solosorriso il 11/04/14 alle 19:41 via WEB
Già...in fondo non è poi così tanto necessario mangiare della carne così tenera...sono troppo piccolini per essere uccisi. Un abbraccio a te dona...:-)
 
satanona
satanona il 12/04/14 alle 11:45 via WEB
La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro..Buona domenica delle Palme
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 18:57 via WEB
Hai proprio ragione, se la pace non è dentro di noi, sarà molto difficile trovarla altrove...un abbraccio e auguri per una Pasqua serena :-)
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 12/04/14 alle 12:43 via WEB
Domenica delle Palme...è giorno di pace, d'amore e di perdono del Signore. L'umile rametto, d'ulivo è un simbolo d'affetto---Auguri Carmen un abbraccio con tutto il cuore:)Pasq
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 18:58 via WEB
Auguri a te carissima Pasq...un abbraccio grande :-)
 
oranginella
oranginella il 12/04/14 alle 13:00 via WEB
ci sono tante altre cose da poter mangiare,questi piccoli è bene lasciarli vivere , ciao e buon sabato :)
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 18:59 via WEB
Esatto...abbiamo davvero un'ampia scelta da mettere domani nei nostri piatti...Auguri Francesca...un abbraccio :-)
 
me_and_me56
me_and_me56 il 13/04/14 alle 12:15 via WEB
Ed ecco il mio rametto d'ulivo virtuale per te, Carmen... Buona Domenica delle Palme! Con affetto :)Mia
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:00 via WEB
Lo conservo e ti ringrazio di cuore :-)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 14/04/14 alle 11:28 via WEB
nella mia famiglia non lo mangeremo :)
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:00 via WEB
Non avevo dubbi ;-)
 
satanona
satanona il 14/04/14 alle 18:38 via WEB
Serena settimana Santa..un grande abbraccio
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 14/04/14 alle 22:09 via WEB
Carissima, io sono vegetariana da oltre vent'anni! Tanti auguri di una Pasqua serena a te e famiglia! ^__^ Paola
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:02 via WEB
E bene fai cara Paola...io non riesco ancora a diventarlo del tutto ma cerco di farci attenzione. Ricambio gli auguri con affetto :-)
 
ILGUERRIER068
ILGUERRIER068 il 15/04/14 alle 07:53 via WEB
ogni anno è la stessa storia , ma un'inversione di tendenza c'è...... uccidiamo meno agnelli e piu' figli.
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:03 via WEB
Ma sai che la tua è proprio una giusta riflessione? Buona Pasqua :-)
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 15/04/14 alle 12:57 via WEB
Giovanni / "Gesù si alzò in piedi ed esclamò, dicendo: Se qualcuno ha sete, venga a me e beva."Serena settimana Santa Carmen ..un mondo di bene :)Pasq
 
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 19:07 via WEB
A me piace il capretto e mangio -normalmente - pochissima carne però, non potremmo dire la stessa cosa, chessò.. di un maialino piccolissimo, di un vitellino di latte, un galletto etc.?
Credo che certi comportamenti, Carmen, vadano inquadrati anche nelle usanze: di agnelli non se ne mangia tutto l'anno anzi, potrebbero pure fare a meno di allevarli a questo punto.. Sono solo scelte, anche opinabili, ma scelte.. Il fatto è che in questo mondo cominciamo ad essere in tanti (ben oltre 7 miliardi) ergo i consumi di cibo aumentano anche loro.. Un abbraccio grande ^____^
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:06 via WEB
Ma certo Vince, lo stesso discorso vale per tutti gli animali piccolini...anch'io mangio carne, non moltissima ma la mangio (e a dir la verità mi piace anche!)ma cerco di fare attenzione...cerco comunque di mangiare della carne di allevamenti locali, nutrita in modo abbastanza naturale e non pompata con estrogeni e antibiotici...in fondo troppa carne ci uccide proprio per il modo in cui gli animali sono allevati e non per altro. Ma tu hai detto giusto, sono scelte ma questi poveri piccolini fanno davvero pena...Ricambio di cuore l'abbraccio e ti auguro una Pasqua serena con i tuoi cari :-)
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 16/04/14 alle 22:59 via WEB
Freschezza di parole, luminosità dell'aria, attimi sussurrati da voce rasserenante: è Pasqua che ci fa rinascere sperando ancora....Auguri mia cara :)Pasq
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:07 via WEB
Sei sempre dolcissima...grazie Pasq e tanti auguri anche a te e famiglia :-)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/04/14 alle 12:04 via WEB
buona Pasqua Carmen, un abbraccio
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:08 via WEB
Grazie amico mio e ricambio con affetto :-)
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 18/04/14 alle 20:31 via WEB
Per te… una pioggia di benedizioni e oceani d’amore dal mio cuore al tuo.serena Pasqua ...con affetto:)Pasq
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:09 via WEB
Un bacio grande a te carissima...
 
estempora_nea
estempora_nea il 19/04/14 alle 11:40 via WEB
condivido in toto cara anima...l'uomo è proprio un carnefice..c'è poco da fare..in ogni senso...il mio abbraccio pasquale per te cara amica... CLIKKA QUI AUGURI
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:10 via WEB
Non avevo dubbi mia cara amica che tu potessi condividere questi pensieri...ti abbraccio e ti ringrazio di questo bel pensiero di auguri che ricambio di cuore :-)
 
dovenida
dovenida il 19/04/14 alle 18:27 via WEB
Carmen...sempre nei miei pensieri e nel mio cuore..Perdonami....ma la vita reale e' troppo pesante..e non mi consente neanche un secondo di distrazione...ti scrivero' in privato...ti abbraccio forte forte..e ti auguro pace e serenita'...Ti voglio bene non dimenticarlo...e sappi che non ti dimentico ...Stefania
 
 
solosorriso
solosorriso il 19/04/14 alle 19:11 via WEB
Che bella sorpresa Stefy...sono contenta di leggerti così come lo sarò se mi darai notizie in privato...il bene è ricambiato e così anche in pensiero di te :-) Ti abbraccio forte e ti auguro una Pasqua serena con i tuoi cari.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

c@rissim@ buon compleanno! Un @bbraccio, Myla :)
Inviato da: DarkMylaVampire
il 21/09/2024 alle 17:51
 
Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 20/07/2024 alle 21:27
 
Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 18:58
 
ci@o Carmen! Con un giorno di ritardo passo per portarti...
Inviato da: Myla03
il 22/09/2023 alle 19:54
 
Tanti auguri, Carmen !!!!!! Buon compleanno, dolcissima...
Inviato da: NORMAGIUMELLI
il 21/09/2023 alle 00:37
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NORMAGIUMELLIDarkMylaVampirecassetta2QuartoProvvisoriosbaglisignoramonellaccio19patrizia112agm28169m12ps12magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03gia100
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 103
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963