Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

 

« Venerdì 17:-) »

Saggezza da samurai...

Post n°2552 pubblicato il 22 Febbraio 2017 da solosorriso

In una scuola di scherma giapponese i samurai sedevano in cerchio per la lezione di combattimento. L'esercizio prevedeva la difesaa a mani nude contro un avversario armato di spada. Il maestro fu il primo a sottoporsi alla prova, per mostrare ai discepoli la via da seguire. Venne perciò attaccato dal suo miglior allievo, lanciando un urlo da battaglia, lo attaccò senza il minimo riguardo. Mentre il fendente completava la sua parabola discendente, il maestro, invece di arretrare o scostarsi, avanzò verso il suo aggressore fino a ritrovarsi abbracciato a quest'ultimo; il colpo mortale fendente l'aria alle spalle del maestro. Il samurai sconfitto, ringuainò la spada nel fodero e si inchinò alla superiorità del maestro.
Terminata la lezione, la classe dei samurai in addestramento, si recò in paese per una cerimonia; lungo la strada, essi vennero scherniti da una scuola rivale: " Ecco gli incapaci della scuola Gemma (questo era il nome della scuola) che non sanno neppure impugnare l'elsa". I samurai cadetti erano furiosi, ma il maestro proseguiva senza il minimo turbamento il suo cammino. La scuola rivale rincarò la dose: "Ehi, incapaci, come mai il vostro maestro si affretta, ha forse paura di rispondere? Gli manca il coraggio oppure è l'onore che gli sta poco a cuore?" I cadetti erano al limite della sopportazione, ma il maestro sembrava sordo agli insulti.
Giunti sul luogo della cerimonia, solo il maestro vi partecipò con spirito sereno, gli altri cadetti erano ancora furiosi per gli insulti subiti.
Terminato il rituale, lungo la strada di ritorno al dojo, il primo cadetto, colui che era stato sconfitto in precedenza, domandò al maestro come mai non avessero risposto alle provocazioni dei loro rivali, sfidandoli come era la consuetudine tra scuole opposte.
Il maestro rispose: "Se si fosse trattato di una sfida, non mi sarei mai tirato indietro e avrei biasimato e ripudiato io stesso chiunque di voi l'avesse fatto; al contrario, di fronte a un attacco, biasimo ognuno di voi per non aver saputo schivarlo". Il discepolo era perplesso, ma non proferì verbo. Una volta rincasati, il maestro chiamò tutti gli allievi nella palestra degli allenamenti. "Attaccatemi tutti insieme" ordinò. Gli allievi pensarono scherzasse: erano venti samurai, seppure in erba, molto preparati,una sfida insormontabile persino per il loro maestro, ma quest'ultimo non volle sentire ragioni: "Attaccatemi!" I discepoli eseguirono e vennero colpiti dalla spada di legno del maestro uno a uno e da lui vinti, seppure impugnassero letali e affilatissime katane. Il maestro guardò i discepoli a terra e disse loro: "Avete perduto perchè avete tentato di schivare tanto le finte quanto gli attacchi reali, e non è questa la tecnica giusta. Un uomo non può schivare contemporaneamente in più direzioninè proteggersi ad ogni singola avvisaglia di minaccia. Dovete saper distinguere chi attacca, da chi vi reca doni". "Doni?" domandarono i discepoli. "In combattimento, ogni finta in cui non cadete è un "dono" che il vostro avversario vi fa per contrattaccare". Più tardi il maestro spiegò la sua politica riguardo alle offese: "Se qualcuno vi reca un dono, ma voi non lo accettate, a chi rimane quel dono?" "A chi lo ha portato" risposero gli allievi. "Lo stesso è per le offese subite: restano a chi le porta, se non le raccogliete e portate con voi". (Lorenzo Ait - Life Coach e Consulente Aziendale)

Già....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CertePiccoleVoci/trackback.php?msg=13505319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/02/17 alle 19:04 via WEB
Primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)))))
 
 
solosorriso
solosorriso il 22/02/17 alle 19:09 via WEB
Ma bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa vinci un caffè insieme a me vestite da samurai ahahahahahah coi baffi a tortijone ahahahahahahahah ;-)
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/02/17 alle 19:11 via WEB
ahahahahahahahahhaha grandiooooosoooooooooooooo :-)))))
 
     
solosorriso
solosorriso il 22/02/17 alle 19:15 via WEB
:-)))))))))))))))))
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/02/17 alle 19:11 via WEB
Bellissimo ... mi si dev'essere appena dipinto un sorriso soddisfatto sulla faccia :-)))) perché è bellissimo non raccogliere le offesee io trovo ancor più bello non desiderare mai di farne
Ciao carissima!!! Era un po' che non vincevo un superpremio da te :-))) so che sarà proprio bello e per questo mi sono portata l'emozionometro. E' un attrezzo significativo, solo un po' sudaticcio ^_______________________^
Ssssssssssssssssssssssssssmack dolcissima ragazza del mio cuore :-*
 
 
solosorriso
solosorriso il 22/02/17 alle 19:17 via WEB
Sì sono d'accordo con te...a volte è bene essere superiori anche se sono consapevole che è molto difficile...Uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma lo voglio anch'io st'attrezzo eh ahahahahahahahahah Baciiiiiiiiiiiiiiii
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 24/02/17 alle 11:19 via WEB
Scolta!! Ne faccio fare un altro, uguaaaaaaaaaaaaaaleeeeeeeeeeeeeeeee uguaaaaaaaaaaaaaaaaleeeeeeeee ^_____^ appena sarà pronto te lo faccio portare comodamente a casa, ma non dal nostro fattoRino ... è diventato inaffid e anche abile in queste cose :-O Poi metti che si emoziooooooooona, l'emozionometro non reeeeeeggeeeeee e che figura ci faccio???? :-O
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/02/17 alle 19:13 via WEB
Ecco bisogna farlo ripartire!!! :-)))) L'emozionometro non si è acceso :-O non ha fatto in tempo ehehehehehehehhehe
 
 
solosorriso
solosorriso il 22/02/17 alle 19:18 via WEB
ahahahahahahahahah e vabbè dai...però vuoi mettere la bella risata che è partita senza freni :-)))))))
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 24/02/17 alle 11:14 via WEB
Si :-)))) è stata bellissima!!!!!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/02/17 alle 22:10 via WEB
Grandioso !grazie di averlo condiviso con noi...un abbraccio
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:21 via WEB
Ma grazie a voi che avete avuto la pazienza di leggerlo :-)))
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 23/02/17 alle 11:12 via WEB
Interessante post! Non è facile, ma buono a sapersi. Buona giornata, un abbraccio :) Dona
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:22 via WEB
Infatti dona...difficile da mettere in pratica ma è innegabilmente una lezione di vita :-) Buona serata a te...un abbraccio :-)
 
coluci
coluci il 23/02/17 alle 12:10 via WEB
La saggezza, parole e comportamenti, non è mai scontata. Invece il più delle volte abbiamo pensieri e comportamenti banali o, almeno, convenzionali. E così raramente riusciamo a sorprendere noi stessi. Un caro saluto di stima. Luciano
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:24 via WEB
Io credo che queste cose andrebbero insegnate...questo mondo è un mondo di persone confuse...un abbraccio a te Luciano :-)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 23/02/17 alle 15:04 via WEB
E' sempre stata la mia tecnica di comportamento specie nel lavoro e non c'è niente di peggio per il nemico che non essere considerato. Mai abbassarsi al livello di chi è culturalmente ignorante e meschino. Un abbraccio a te per una buona giornata. :)
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:25 via WEB
Ci provo anche io Rosa pur nella consapevolezza di essere considerata superba :-) Un abbraccio per una buona serata :-)
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/02/17 alle 18:46 via WEB
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa, disse il buon Virgilio, ... ma un vaffa bene assestato, a volte, è un toccasana per lo spirito!!! :-))))) Vabbè, dai capisco che non sono politically correct, ... facciamo due o tre vaffa, allora! ^_________^ Un abbraccio :-)))
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:27 via WEB
ahahahahahahahah eccolo là...io cerco di essere fine e diplomatica e tu mi ricordi l'atteggiamento che io preferisco? grandeeeeeeeeeee Vale :-)))) Un bacione :-)
 
virgola_df
virgola_df il 23/02/17 alle 19:38 via WEB
Perle di saggezza da usare come vademecum ... Un abbraccio e buona serata mia cara.
virgola
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:27 via WEB
Grazie virgola e ricambio l'abbraccio :-)
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 24/02/17 alle 08:55 via WEB
ciao carissima carissima Carmen-eccomi per dirti grazie dei tuoi pensieri -torno piu' volte sul mio amato blog -ma sono chiusa con il cuore e con mente -ieri notte volevo aprire il pc.ma mi pareva che il mio MARIO mi aspettava nell'altra camera --cosi' come faceva sempre-chiamo il suo nome e sono disperata -Mario mio non mi risponde-ho dovuto togliere le foto -non riesco a guardarle --ora arriva Marlene e vado a fare le lastre di controllo per la polmonite che ho fatto -ti abbraccio Carmen :)Pasq
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:31 via WEB
Capisco Pasq...però credo che se riuscissi a ritrovare lo stimolo per aggiornare il tuo blog, ti servirebbe molto e non solo come un passatempo...forse potresti combattere un pò questo dolore che ti sta riempiendo il cuore...spero che il tempo riuscirà a farti accettare questa perdita...ti faccio i miei più cari auguri per la tua salute cara...Un abbraccio forte...
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 24/02/17 alle 11:13 via WEB
Buona giornata Carmen bellisssssssima ^___________________^ Ti lancio un bacio al volo, anzi due!!!! Uno per guancia :-)))))
Ssssssssssssssssssssssmack
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:39 via WEB
Presiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-))))) Rilancioooooooo di 4 ;-))))
 
molto.personale
molto.personale il 24/02/17 alle 16:58 via WEB
Delizioso fine settimana un abbraccio coccoloso
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:39 via WEB
Che bell'abbraccio...grazie cara e lo ricambio volentieri :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 25/02/17 alle 18:28 via WEB
Buon fine settimana. ..un sorriso
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 17:40 via WEB
Grazie Franci anche a te tesoro :-)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/02/17 alle 09:40 via WEB
Ottimo consiglio di saggezza.Buona domenica. :-) Dolce
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 18:09 via WEB
:-) Buona domenica a te...
 
donadam68
donadam68 il 26/02/17 alle 10:45 via WEB
"Se qualcuno vi reca un dono, ma voi non lo accettate, a chi rimane quel dono?" "A chi lo ha portato" risposero gli allievi. "Lo stesso è per le offese subite: restano a chi le porta, se non le raccogliete e portate con voi"...e così è mia cara, ma io porto a te un dolce sorriso che dentro te rimarrà con l'augurio di una serena domenica :)D
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 18:10 via WEB
Grazie dona...il tuo è un dono bellissimo che non si può rifiutare ma solo ricambiare :-)))
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 26/02/17 alle 12:43 via WEB
Dopo qualche anno di esperienza con la spada giapponese posso confermare la verità di alcune affermazioni che ho ascoltato il primo giorno di lezione con molto scetticismo:
Impugnare la spada non fa differenza, non è la spada che fa il samurai, è il cuore del samurai che conduce la spada, perché non è la spada che taglia ma lo spirito.
Così la lunga tradizione guerriera che si fonde con lo Zen rende la spada solo uno strumento di verifica personale, un prolungamento della mano; la tecnica, la forza, la velocità, non possono superare la serenità di uno spirito che ha svuotato la mente ed ascolta il fluire delle cose.
Il combattimento di spada che sia tagliente e scintillante, che sia di legno, o ancora immaginata sul prolungamento della mano, altro non è che un incontro di due anime, una lettura di pensieri e intenzioni della durata di un lampo di luce.
Namasté
 
 
solosorriso
solosorriso il 26/02/17 alle 18:11 via WEB
La bellezza del tuo commento completa le parole del post...grazie :-) Namastè...
 
Myla03
Myla03 il 01/03/17 alle 13:31 via WEB
ci@o Carmen. Dante per primo insegna: "guarda e passa oltre", però a volte, a seconda di cosa è accaduto e, di cosa si è subito, non è semplice attuarlo. Indubbiamente è la cosa migliore (e più saggia) da fare, su questo posso dire (oggi) concordo ; della serie: "mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello battendoti con l'esperienza" questa invece è la saggezza di O.Wilde. Da qui, una domanda mi sorge spontanea. Non ricordo dei dissapori tra te e me. Ricordo invece, ti mandai (in pvt) dove potermi eventualmente contattare, così mi chiedo cosa ti ha indotto a cancellarmi? In nessuno dei miei due blog c'era scritto fine, chiuso, o qualcosa di simile. La mia è una pura e semplice curiosità e, se non vorrai rispondere, va bene lo stesso, anzi scusa se mi sono permessa, ma era da un pò che volevo farlo e oggi l'ho fatto. Buon inizio mese di marzo e buona festa della donna Myla :)
 
 
solosorriso
solosorriso il 01/03/17 alle 13:58 via WEB
Cara Myla, mi dispiace leggere di questo tuo disappunto e se serve ti chiedo scusa...in verità io ero ferma al fatto che tu fossi sparita nel nulla. Posso garantirti che il tuo messaggio privato non mi è mai arrivato anzi a dire il vero mi ero stupita che tu fossi sparita senza un saluto e senza una parola ma siccome questo spesso succede ho pensato che non avessi più voglia di interagire nei blog. Sono passata diverse volte da te ma non vedevo più niente di scritto quindi sì, ammetto di non essere più passata. Avevo anche notato che non potevo più pubblicare come tu gentilmente mi avevi autorizzato. Mi spiace che tu non sia venuta prima a dirmi queste cose, io pensavo davvero che tu avessi abbandonato i blog. Sai cara, il mio tempo è limitato quindi spesso non riesco a passare da tutti come vorrei ma so di avere amici che comprendono così come io capisco chi a volte non mi ricambia delle visite. Non credo che questo possa essere oggetto di offesa. Per quanto mi riguarda nei tuoi confronti non ho nessun dissapore anzi tutt'altro e spero che questo inconveniente, se così possiamo chiamarlo, sia ampiamente superato :-) Un saluto affettuoso e buona festa delle donne anche a te :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 20/07/2024 alle 21:27
 
Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 18:58
 
ci@o Carmen! Con un giorno di ritardo passo per portarti...
Inviato da: Myla03
il 22/09/2023 alle 19:54
 
Tanti auguri, Carmen !!!!!! Buon compleanno, dolcissima...
Inviato da: NORMAGIUMELLI
il 21/09/2023 alle 00:37
 
Mollato il blog? Vabbè, io gli auguri affettuosi per Natale...
Inviato da: valerio.sampieri
il 24/12/2022 alle 17:02
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2QuartoProvvisoriosbaglisignoramonellaccio19patrizia112agm28169m12ps12magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963