Creato da DolceA0 il 28/04/2006
Cinema e altro

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
site statistics
 

 

« E TU DI CHE FILM SEI?E TU...DI CHE FILM SEI? »

L'ARLECCHINO DELL'ARTE

Post n°369 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da DolceA0
 

"L'artista è un ricettacolo di emozioni venute da ogni parte:

dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una figura che passa, da una tela di ragno.

Perciò l'artista non deve distinguere fra le cose.

Per esse non esistono quarti di nobilità"

Pablo Picasso

Al Complesso del Vittoriano, a Roma, dall'11 ottobre all'8 febbraio sono esposte oltre 180 opere dell'artista. Il periodo preso in considerazione è il ventennio  tra il 1917 e il 1937, anni in cui Picasso sperimentò molti linguaggi che venivano proposti dalle avanguardie di quel momento.

Ho visto il museo a Lui dedicato a Parigi, così come quello di Barcellona.  Sono andata a cercarmi Guernica al museo Reina Sofia di Madrid. L'ho trovato in altre collettive passate per la mia città. Non ho potuto visitare la retrospettiva, dall'artista stesso curata nel 1953 a Roma...ma in quel periodo non c'ero...

Questa volta però, come non mai, mi è balzato agli occhi qualcosa che per i più è senz'altro un'evidenza e che sicuramente avrà trovato fiumi e fiumi di analisi esegetiche negli scritti a lui dedicati da studiosi dell'arte e da critici.

Il punto è questo: Picasso, soprattutto in questo periodo, passa con disinvoltura pittorica dal futurismo, al cubismo, dal surrealismo all'espressionismo, dal neoclassicismo all'astrattismo (o quasi), ritraendo spessissimo figure femminili. Queste donne sono orride, quasi mostruose.  Le destruttura e le frammenta come se fossero figurine di un puzzle mal riuscito

oppure le mostra come delle piovre, accartocciate su loro stesse, in attesa di agguantare la prossima preda

Voi mi direte: l'artista era nel pieno periodo della velocità, del movimento e con i suoi tratti voleva esprimere la diacronia dell'essere. Ok, mi sta bene. Ma allora perchè non ha scelto, quasi mai, modelli maschili? Oppure c'era qualcosa di altro, nonostante  tre matrimoni e le numerose muse ispiratrici, nel rapporto del pittore con le donne, che forse spaventava il nostro artista?

Voi che ne pensate?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CineMiAmo/trackback.php?msg=5663072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Ab.normal.s
Ab.normal.s il 16/10/08 alle 08:49 via WEB
Forse non era il periodo giusto per fare outing .
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 16/10/08 alle 08:56 via WEB
ah! tu dici? a questo davvero nn ci avevo pensato...immaginavo a problemi legati al Materno...Grazie del tuo intervento!
(Rispondi)
Bad.Boy.dgl
Bad.Boy.dgl il 16/10/08 alle 09:47 via WEB
io non ne capico niente
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 16/10/08 alle 09:59 via WEB
lasciati andare...
(Rispondi)
caluinet
caluinet il 16/10/08 alle 10:08 via WEB
Al contrario penso che proprio l'amore e la curiosità per le donne di Picasso potesse generare queste visioni. Perchè in ogni caso gli sfuggiva una parte misteriosa e ciò che non si capisce di solito genera mostri.
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 16/10/08 alle 10:12 via WEB
uhm...interessante anche questa visione...Quindi l'amore genera mostri? ;)
(Rispondi)
 
 
caluinet
caluinet il 17/10/08 alle 11:47 via WEB
L'amore può generare incomprensioni e fantasmi quando l'ego lo ostacola e non è libero di esprimersi perchè trasttenuto da qualcos'altro dentro di noi. Non è teoria, non ne sarei capace, ma esperienza.
(Rispondi)
ravish
ravish il 16/10/08 alle 10:30 via WEB
Credo amasse molto le donne e il fatto di ritrarle a volte con forme totalmente arrotondate e altre con tratti duri e spigolosi tanto da deformarle,vada cercato in più motivi,l'umore,il giorno oppure la notte...il periodo storico...
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 16/10/08 alle 10:33 via WEB
grazie ravish, sai quanto tenevo al tuo parere!!!! Tu quindi dici che è stato solo per il piacere di ritrarle, il resto varia a seconda delle fasi dell'individuo e del contesto sociale...Certe volte le cose che sono semplici appaiono ai profani molto più complicate, si va a ricercare un senso dietro ogni gesto anche se questo senso è estremamente chiaro. Grazie ancora!
(Rispondi)
bluewillow
bluewillow il 16/10/08 alle 12:21 via WEB
Penso abbia scelto le donne come soggetti per rendere ancora più forte il contrasto tra pittura tradizionale e quella che stava introducendo: la donna è il soggetto per eccellenza, la cui caratteristica nella pittura è quella spesso di incarnare la bellezza e la grazia. Invece le donne di Picasso sembra abbiano appena letto un libro di Moccia...(hihihi...scherzo!):)))
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 16/10/08 alle 13:22 via WEB
dici l'aspetto idilliaco della donna? Che viene così a mancare? Oh belle le vostre riflessioni...grazie! Ma poi tu la pianti di farmi ridere??????:))))
(Rispondi)
PZZSFN
PZZSFN il 16/10/08 alle 12:40 via WEB
premesso che di Picasso non ne so un casso (perdona la battuta idiota ma che rende il senso), la prima cosa che mi viene in mente guardando al quadro con la donna viola è l'immagine primordiale della Grande Dea Madre che nei reperti preistorici viene rappresentata sovradimensionando il seno e le natiche rispetto al resto del corpo. l'espressione del viso mi sembra serena, dormiente, direi protettiva; la tua associazione ad una piovra mi fa venire in mente un mio sogno di qualche anno fa che conteneva l'immagine della piovra ma associata alla sofferenza di un soggetto femminile.
detto questo, l'immagine primordiale della Madre ovviamente influisce sui rapporti di un uomo con le donne, ma in che maniera è puramente soggettivo. in linea di principio un uomo nella sua crescita psichica dovrebbe superare (arricchire) questa immagine e "creare" l'immagine della Donna che incorpora in sé quella della Madre (esempi mitologici sono senz'altro Atena o, meglio ancora, Iside che riuniva in sé il carattere di madre->sorella->sposa). Quando questo non riesce l'immagine materna si trasforma e da protettiva diventa soffocante, mortale. Forse Picasso stava cercando di ricostruire il femminile dentro di sé? Boh.. comunque se la storia dell'immagine materna nell'evoluzione dell'individuo (sia esso uomo o donna) ti interessa dovresti leggere "storia dell'origine della cosicenza" di Neumann, uno dei più autorevoli allievi di Jung. Ciao, Stefano
PS. Il libro ce l'ho...
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 16/10/08 alle 13:28 via WEB
Dopo tutti questi anni, ancora nn sai che nn leggo i libri di altri?:) Questo vuole essere uno spudorato invito a...;) La donna con il fazzoletto sta piangendo... nn vedi i due occhi diversi, direi sbilenchi, dai quali esce un ruscello di lacrime? E cmq lui ha avuto anche un periodo africano e se nn mi ricordo male lì ha esplorato le donne nel senso di Grande Dea Madre come hai descritto tu...Grazie Ste, grazie dell'intervento! Baci
(Rispondi)
Writer_lady
Writer_lady il 16/10/08 alle 14:14 via WEB
A cosa si associa la donna? All'acqua e alla luna cioè al movimento. A cosa l'uomo, anche nei disegni dei bimbi? Alle radici, alla stabilità...al fermarsi...
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 16/10/08 alle 14:21 via WEB
uhm mi sento uomo e donna al contempo! Devo trovare un dottore??? :)
(Rispondi)
 
 
Writer_lady
Writer_lady il 18/10/08 alle 12:20 via WEB
Mi riferisco ai "topoi" tradizionali, Dolce :))
(Rispondi)
gimmi42
gimmi42 il 16/10/08 alle 22:09 via WEB
..io penso che sei forte..anche la pittura e' fra le tue predilette..d'altronde il cinema ela pittura vanno d'accordo..io non capisco nulla di pittura..poi Picasso..uno che non sa di pittura Picasso proprio non puo' capirlo..ma in una citta' non vado mai ai musei..sono senmpre ai concerti..negozi di dischi..music club..disco..Berlino sta andando forte in questo momento..moderna e veloce..ho divagato..ciao Dolce..
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 16/10/08 alle 23:03 via WEB
si cinema e pittura vanno molto d'accordo...ma nn serve capire, credimi gimmi, basta farsi penetrare dalle emozioni, se ci sono. Hai divagato? Un po'! :) Ma ci hai fatto sapere che Berlino è molto moderna, ora...io nn lo sapevo! Grazie, sei sempre benvenuto qui!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/10/08 alle 09:37 via WEB
premesso che a me Picasso non piace proprio e, pur confessando la mia ignoranza su questi generi di pittura, penso comunque che l'arte è legata all'espressione del bello che qui non c'è, comunque non mi stupisce che che Pablo ritragga sopratutto donne per le quali ha sempre avuto grande passione e quindi che le ritragga secondo il suo stile. Peraltro a me non sembrano così orride, anzi la prima opera che riporti esprime molto bene ( a modo suo )l'angoscia della donna, che morde un fazzoletto per strapparsi la sofferenza di dosso, mentre la seconda mi pare molto sensuale voluttuosa con le sue grandi forme arrotondate accoglienti, nelle quali la fantasia dell'uomo può perdersi in ogni forma di tenerezza o gioco erotico. Baci Giampa
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 17/10/08 alle 19:04 via WEB
vedi? quante letture e impressioni diverse dà un'artista? Incredibile!!! a me parevano brutte! baci anche a te!
(Rispondi)
watanabe68
watanabe68 il 17/10/08 alle 10:56 via WEB
Sono sicuro che il frastuono delle passioni e dei sentimenti si avverte, ancora oggi, nelle sale in cui è allestita la mostra che mi auguro di poter visitare..presto :-) Buona giornata..BACIO!
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 17/10/08 alle 19:06 via WEB
e se vieni e nn ti fai sentire... te meno!!! ;)
(Rispondi)
IsidHermes
IsidHermes il 17/10/08 alle 17:06 via WEB
ma sì, capita che nella vita di un uomo la donna a volte sià percepita anche come piovra predatrice, è uno dei modi di manifestarsi del femminile...poi la mantide ecc ecc
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 17/10/08 alle 19:10 via WEB
ok allora se mi dovessi mettere a fare ritratti maschili mi verrebbero tutti così , oppure così e se non è ancora chiaro cosi!
(Rispondi)
DolceA0
DolceA0 il 17/10/08 alle 19:14 via WEB
ops...vediamo se mi riesce ora
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/10/08 alle 10:08 via WEB
al tuo ritratto :)
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 18/10/08 alle 10:14 via WEB
Narciso parole di burro nascondono proverbiale egoismo nelle intenzioni Narciso sublime apparenza ehhh, ne conoscessi pochi...!!!!
(Rispondi)
tonono62
tonono62 il 18/10/08 alle 14:04 via WEB
Quanto ti invidio!!! Io per vedere qualsiasi cosa devo fare almeno 100 km. DELTA DI M...a!!! Per fortuna che c'è l'UEB. Buon Week.
(Rispondi)
Bad.Boy.dgl
Bad.Boy.dgl il 18/10/08 alle 14:20 via WEB
buon fine settimana!
(Rispondi)
fratarda
fratarda il 18/10/08 alle 22:45 via WEB
Ho trovato un posto adatto per la signora ritratta da picasso : Il San Raffaele! Per il pittore invece, gay, mai dichiarato, la donna era un universo bello solo da vedere e da ritrarre! buon WE Fratardakistan
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 20/10/08 alle 18:51 via WEB
..tira piu' un pelo di gnocca che un carro di buoi..:) e poi guarda quali nuovi orizzonti ne sono scaturiti? Tu stessa hai girato l'Europa per ammirarli ;)
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 21/10/08 alle 09:34 via WEB
uhm... :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963