Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi di Maggio 2021

 

Wonder Woman 1984

Post n°15860 pubblicato il 20 Maggio 2021 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Wonder Woman 1984

Post n°15859 pubblicato il 20 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Patty Jenkins
Genere: AzioneAvventuraFantasy
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 155 min
Data di uscita: 13 maggio 2021
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Wonder Woman 1984 è un film di genere azione, avventura, fantasy del 2020, diretto da Patty Jenkins, con Gal Gadot e Kristen Wiig. Uscita al cinema il 13 maggio 2021. Durata 155 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita:13 maggio 2021
Genere:Azione, Avventura, Fantasy
Anno:2020
Paese:USA
Durata:155 min
Distribuzione:Warner Bros. Italia
Sceneggiatura:Patty JenkinsGeoff Johns
Fotografia:Matthew Jensen
Montaggio:Richard Pearson
Produzione:DC Entertainment, Warner Bros.
TRAMA WONDER WOMAN 1984

 

Wonder Woman 1984, film diretto da Patty Jenkins, è il sequel del primo Wonder Woman ed è ambientato durante gli anni '80, in piena Guerra Fredda. Diana Prince (Gal Gadot) è una spia del governo americano sulle tracce di un'altra spia sovietica, Barbara Ann Minerva, nota come Cheetah (Kristen Wiig), trascinata sulla via del male dalla parte di sé più "bestiale". Ma quest'ultima non è l'unico nemico che Wonder Woman deve affrontare, infatti dovrà fare i conti anche con il perfido e potente uomo d'affari Maxwell Lord interpretato da Pedro Pascal.
Accanto all'eroina amazzone ancora una volta Chris Pine nei panni di Steve Trevor.

CURIOSITÀ SU WONDER WOMAN 1984

Il film è il sequel di Wonder Woman del 2017.

Questo film segna la prima apparizione cinematografica del personaggio di Cheetah, che inizialmente doveva essere interpretato da Emma Stone.

È il nono film appartenente al DC Extended Universe.

L'ambasciatrice del GLAAD, Gianna Collier-Pitts, ha avviato una petizione su Change.org per far riconoscere la bisessualità di Diana. Inoltre, Gal Gadot voleva che Halle Berry interpretasse l'interesse amoroso dell'eroina per questo film.

Disponibile direttamente in streaming online dal 12 febbraio 2021.

FRASI CELEBRI DI WONDER WOMAN 1984

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Diana Prince / Wonder Woman (Gal Gadot): La mia vita non è stata quella che forse tu pensi, ognuno ha i suoi problemi!

Barbara Minerva / Cheetah (Kristen Wiig): Sei stata innamorata?
Diana Prince / Wonder Woman: Tanto, tanto tempo fa! Tu?
Barbara Minerva / Cheetah: Io molte volte, sì...continuamente!

Steve Trevor (Chris Pine): Io posso salvare noi oggi, tu puoi salvare il mondo!

Steve Trevor: Al mondo servi tu, sai che devi fare!

Diana Prince / Wonder Woman: Dalle bugie non nasce niente di buono e la grandezza non è ciò che pensi!

Diana Prince / Wonder Woman: Tutte opere d'arte! Ehm, quello è un bidone!
Steve Trevor: Questo è un bidone, sì, s'ì, sì!
INTERPRETI E PERSONAGGI DI WONDER WOMAN 1984
AttoreRuolo
Gal Gadot
Diana Prince / Wonder Woman
Kristen Wiig
The Cheetah
Chris Pine
Steve Trevor
Connie Nielsen
Hippolyta
Robin Wright
Antiope
Gabriella Wilde
Kristoffer Polaha

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Aumenta la fiducia nella sala: crescono gli incassi e Nomadland supera nettamente il milione di euro

Post n°15858 pubblicato il 20 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Ottimi incassi domenicali per tutti i film in classifica, ovviamente in relazione allo stato delle cose: Nomadland ottiene ben 70mila euro, grazie a 10mila presenze, e supera nettamente il milione di euro. Corre anche Rifkin's Festival che incassa 50mila euro e sfiora i 300mila euro, che dovrebbe superare oggi. Minari completa il podio con 11mila euro e supera i 200mila euro. Buoni dati per Tom & Jerry, che incassa quasi 10mila euro per un totale di 17mila.

A centro classifica troviamo Il Concorso, con oltre 7mila euro, per un totale di 19mila e Wonder Woman 1984, che sale a 15mila complessivi. Regge ancora In the Mood for Love, che aggiunge 6mila euro al suo bottino, ora di ben 112mila euro.

In coda, migliorano anche The Human VoiceDue e Maternal, tutti attorno ai 4/5mila euro, con il film francese arrivato a sfiorare i 40mila euro. Non capita spesso che la domenica sia migliore del sabato, ma forse è il segno che sempre più persone, dopo una comprensibile diffidenza iniziale, stanno abituandosi nuovamente a tornare in sala.

BOX OFFICE USA
In America Spiral - L'eredità di Saw vince un weekend piuttosto deludente, anche a causa dell’assenza di titoli di vero richiamo, con 8,7 milioni di dollari, ben sotto le previsioni forse troppo ottimistiche di chi sperava di vederlo in una forbice compresa tra i 10 e i 15 milioni di dollari. Those Who Wish Me Dead debutta con 2,8 milioni di dollari, senza quindi riuscire a bissare il successo di altri film che avevano aperto al cinema e contemporaneamente erano disponibili via streaming come Godzilla vs Kong, che aveva superato i 30 milioni e Mortal Kombat, che aveva raggiunto i 23.

Army of the Dead in streaming ci arriverà da venerdì, ma evidentemente erano in pochi ad aspettarlo al cinema, visto che l’incasso del weekend è di 780mila dollari (va detto che le sale a disposizione erano pochine, appena 430). Wrath of Man regge bene, aggiunge 3,7 milioni ad un totale di 14,6 milioni, non disprezzabile.

Demon Slayer sale a 42 milioni, Raya e l'ultimo grado a 46, Quello che non so di te, sfiora il milione al debutto in 1300 sale. Profile apre con 670mila dollari, mentre i nostalgici permettono a Top Gun, tornato in un centinaio di sale, di incassare 250mila dollari.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film usciti la scorsa settimana

 

Nomadland domina incontrastato il box office. Dati incredibili per In the Mood for Love

Post n°15856 pubblicato il 10 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Nomadland domina incontrastato il box office italiano, ottiene altri 66mila euro nella giornata di domenica e sale a 781mila euro, con il concreto obiettivo di passare il milione di euro entro la fine del mese. Buoni numeri per Woody Allen e il suo Rifkin’s Festival, che ottiene oltre 30mila euro ieri per un totale di quasi 100mila euro, mentre completa il podio Minari con altri 9mila euro e un totale di 161mila.

Incredibile la performance di In the Mood for Love, che aggiunge 7mila euro ad un totale che ora ammonta a ben 81mila euro. A centro classifica, due film candidati agli Oscar dalle nazioni di appartenenza, Due, francese, che incassa 5mila euro e sale a quasi 20 e il polacco Corpus Christi, che ne ottiene meno di 4mila per un totale di quasi 20mila.

In coda troviamo Fino all’ultimo indizio e Est – Dittatura Last Minute, entrambi con circa 2mila euro, mentre chiudono, ieri sotto i mille euro, l’Orso d’oro Sesso Sfortunato o follie porno e Un Divano a Tunisi.

BOX OFFICE USA
Nonostante una buona partenza, con una day one da oltre 3 milioni di dollari, Wrath of Man non riesce a superare la soglia dei 10 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione, fermandosi a 8 milioni.  Sul podio reggono abbastanza bene Demon Slayer, che incassa altri 3 milioni, con una perdita del 53% rispetto alla settimana scorsa, per un totale di 39,6 milioni e Mortal Kombat, che ottiene 2,3 milioni, con una perdita più netta, pari al 62%, per un totale di 37,8 milioni. Entrambi potrebbero avvicinarsi, ma non superare, quota 50 milioni. Buon dato per Godzilla vs. Kong, che sale a 92,9 milioni complessivi, miglior incasso americano del 2021 e ottimo per Raya and the Last Dragon che, grazie a 505 sale in più, ottiene il 35% in più di incassi rispetto alla settimana scorsa, toccando quota 43,8.

Esordio decente per Here Today, che debutta con 900mila euro. Da segnalare gli incassi di Io sono nessuno, arrivato a 24,5 milioni, Tom & Jerry, arrivato a 44,7 milioni, mentre la seconda migliore media per sala la ottiene State Funeral, un documentario che propone filmati d’archivio inediti che mostrano il funerale di Josip Stalin, presentato a Venezia nel 2019. Buone notizie anche da Broadway, l’Ambassador Theatre  riaprirà il 14 settembre con il musical "Chicago", per festeggiarne il 25esimo anniversario.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Rifkin's Festival

Post n°15855 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Rifkin's Festival

Post n°15854 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Woody Allen
Genere: Commedia
Anno: 2020
Paese: USA, Spagna
Durata: 92 min
Data di uscita: 06 maggio 2021
Distribuzione: Vision Distribution
Rifkin's Festival è un film di genere commedia del 2020, diretto da Woody Allen, con Gina Gershon e Wallace Shawn. Uscita al cinema il 06 maggio 2021. Durata 92 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita:06 maggio 2021
Genere:Commedia
Anno:2020
Paese:USA, Spagna
Durata:92 min
Distribuzione:Vision Distribution
Sceneggiatura:Woody Allen
Fotografia:Vittorio Storaro
Montaggio:Alisa Lepselter
Produzione:Gravier Productions, Mediapro
TRAMA RIFKIN'S FESTIVAL

 

Rifkin's Festival, il film diretto da Woody Allen, racconta la storia di una coppia americana: Sue (Gina Gershon), ufficio stampa cinematografica e Mort Rifkin (Wallece Shawn), suo marito, docente in pensione e appassionato di cinema. I due decidono di trascorrere una vacanza in Spagna e prendere parte al Festival del cinema di San Sebastian. La coppia viene travolta dalla bellezza tipica delle cittadine site nel nord della Spagna e dall'ammaliante magia del cinema che si respira durante l'evento.
Sue subisce maggiormente la seduzione della settima arte che la spinge a iniziare una relazione con il giovane e affascinante cineasta francese, nonché suo cliente, Philippe (Louis Garrel). La cosa fa perdere la testa all'ipocondriaco Mort, che convinto di avere problemi cardiaci si precipiterà in visita da un cardiologo e farà la conoscenza della dottoressa Jo Rojas (Elena Anaya). La donna, in crisi con suo marito Paco (Sergi López), adora i grandi classici e ha molte affinità con Mort. 
Così mentre Sue passa il suo tempo in compagnia di Philippe, tra Mort e Jo si crea un'amicizia sempre più profonda che farà riesplodere in Mort quella grande passione per il cinema classico che tanto amava. L'ex professore avrà inoltre la possibilità di riflettere a lungo sulla su vita e ritroverà grande fiducia verso il futuro, superando finalmente quel blocco che fino a quel momento non gli aveva permesso di portare a termine il suo primo romanzo.

CURIOSITÀ SU RIFKIN'S FESTIVAL

 

Rifkin's Festival è il 49° film di Woody Allen.

In questo film sono state ricreate alcune scene iconiche dei film più importanti e amati da Woody Allen. Tra questi "Jules e Jim" di François Truffaut, "L'angelo sterminatore" di Luis Buñuel,  "" di Federico Fellini e "Il settimo sigillo" di Ingmar Bergman.

La scena in cui è stata ricreata la partita a scacchi del film "Il settimo sigillo" di Ingmar Bergman è stata girata sulla stessa spiaggia in cui è stato girato lo sbarco a Dragonstone per "Il Trono di Spade".

Al termine delle riprese gli oggetti di scena e i costumi usati nel film sono stati venduti in beneficenza.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RIFKIN'S FESTIVAL
AttoreRuolo
Gina Gershon
Sue
Wallace Shawn
Mort Rifkin
Louis Garrel
Philippe
Christoph Waltz
Death
Elena Anaya
Jo Rojas
Steve Guttenberg
Jake
Richard Kind
Damian Chapa
Producer
Enrique Arce
Tomás
Georgina Amorós
Sergi López
Paco
Nathalie Poza
Manu Fullola
Reporter Jose

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gran domenica per Nomadland al box office: quasi 20mila spettatori e 130mila euro di incasso

Post n°15853 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Gran domenica per Nomadland che incassa 130mila euro con oltre 18mila spettatori e sale a 429mila euro complessivi, decisamente un ottimo dato, vista la situazione generale. Minari incassa 23mila euro e arriva a quota 111mila, mentre sul podio si conferma il classico restaurato In the Mood for Love, che sfiora i 10mila euro e aggiorna il suo totale a 36mila euro. Sempre netto il distacco delle altre pellicole dal terzetto di film sul podio.

Quarto si conferma Est - Dittatura Last Minute, che incassa poco meno di 4mila euro e sale a 18mila complessivi. il vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino, Sesso sfortunato o follie porno non cresce particolarmente e si ferma sulla soglia dei 3mila euro, superando i 10mila complessivi. Sopra la soglia dei mille euro restano I PredatoriUn divano a Tunisi e Trash, mentre Lezioni di Persiano e Lei mi parla ancora, scendono sotto questa soglia.

La prima settimana di riaperture è andata, in arrivo ci sono molti altri film d’autore, ma per i blockbuster bisognerà aspettare ancora un bel po’.

BOX OFFICE USA
Il secondo round della sfida serrata tra Demon Slayer: Mugen Train e Mortal Kombat lo vince il film fenomeno giapponese, raro caso di film non americano a vincere un weekend, per 6,3 milioni contro 6,2. Il totale dei due film è identico con 34,1 milioni di dollari per parte. Va però segnalato il brusco calo degli incassi, visto che Demon Slayer: Mugen Train ha perso il 69,7% rispetto alla settimana scorsa, mentre Mortal Kombat oltre il 73% (quest’ultimo è però disponibile anche in streaming… legale, sulla piattaforma HBO Max).

Regge benissimo invece Godzilla vs. Kong, che supera i 90 milioni complessivi, dopo un weekend da 2,7 milioni. La migliore new entry della settimana è Separation, con 1,8 milioni, che si piazza davanti a Raya e l'ultimo drago, che incassa 1,3 milioni e supera quota 40 (anche questo film è disponibile su Disney+). A seguire troviamo Nobody, con 1,2 milioni e 23 complessivi, The Unholy, con 1 milione e 13,1 totali e la re-release di Scott Pilgrim vs. the World, tornato nei cinema per festeggiare il decimo anniversario, che ottiene 720mila dollari. Chiudono Tom & Jerry, con poco più di mezzo milione di dollari ed un significativo totale di 44,2 milioni e Together Together, che debutta con 300mila dollari.

Qualcosa si muove insomma, anche se il ricordo degli exploit di due e tre anni fa (in questo weekend uscivano Avengers: Endgame, che debuttava con 357 milioni negli Usa e oltre 1 miliardo in tutto il mondo e Avengers: Infinity War, che apriva con 257 milioni casalinghi) ammanta questi discreti dati di un velo di nostalgia e tristezza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Due

Post n°15852 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Genere: CommediaDrammatico
Anno: 2019
Paese: Francia, Lussemburgo, Belgio
Durata: 95 min
Data di uscita: 06 maggio 2021
Distribuzione: Teodora Film
DUE è un film di genere commedia, drammatico del 2019, diretto da Filippo Meneghetti, con Barbara Sukowa e Martine Chevallier. Uscita al cinema il 06 maggio 2021. Durata 95 minuti. Distribuito da Teodora Film.
Data di uscita:06 maggio 2021
Genere:Commedia, Drammatico
Anno:2019
Paese:Francia, Lussemburgo, Belgio
Durata:95 min
Distribuzione:Teodora Film
Fotografia:Aurélien Marra
Produzione:Paprika Films, Tarantula, Artémis Productions
TRAMA DUE

DUE, film diretto da Filippo Meneghetti, è la storia di due donne in pensione, Nina (Barbara Sukowa) e Madeleine (Martine Chevallier), che vivono nello stesso palazzo. Uniche inquiline dell'ultimo piano dell'edificio, da diversi decenni le due vivono in gran segreto una passionale storia d'amore. Nessuno sa che si amano, tutti sono convinti che il loro sia un forte legame che ha trasformato due vicine di casa molto sole in grandi amiche. Quel pianerottolo che le divide è stato trasformato in un'area comune, che unisce i due appartamenti e le loro vite. Le porte delle loro abitazioni sono sempre aperte e Nina e Madeleine si muovono in piena libertà da una casa all'altra.
Ma un giorno une vento inaspettato porta Anne (Léa Drucker), la figlia di Madeleine, a scoprire a poco a poco la verità. Di colpo quel segreto, celato così bene nel corso degli anni, è alla luce del sole e la sua rivelazione mette a dura prova la loro relazione. Nina e Madeliene da amanti diventano due eroine in lotta per il loro amore, messo a dura prova. La porte dei loro appartamenti resteranno aperte o verranno bruscamente serrate per sempre?

 

CURIOSITÀ SU DUE

 

Il film sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019.

Candidato come Miglior film in lingua straniera ai Golden Globe 2021.

In corsa nella shortlist dell'Oscar 2021 per il Miglior film internazionale.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DUE
AttoreRuolo
Barbara Sukowa
Nina
Martine Chevallier
Madeleine
Léa Drucker
Anne
Jérôme Varanfrain
Frédéric
Daniel Trubert
André
Hervé Sogne
M. Bremond
Tara Klassen
Joséphine
Eugénie Anselin
Christiane
Véronique Fauconnet
infermiera
PREMI E RICONOSCIMENTI PER DUEGolden Globe - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2021

  • Candidatura miglior film straniero

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale da domani

 

Nomadland

Post n°15850 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Chloé Zhao
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 29 aprile 2021
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Nomadland è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Chloé Zhao, con Frances McDormand e David Strathairn. Uscita al cinema il 29 aprile 2021. Durata 108 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Data di uscita:29 aprile 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:USA
Durata:108 min
Distribuzione:The Walt Disney Company Italia
Sceneggiatura:Chloé Zhao
Montaggio:Chloé Zhao
Produzione:Cor Cordium Productions, Hear/Say Productions, Highwayman Films
TRAMA NOMADLAND

 

Nomadland, film diretto da Chloé Zhao, racconta la storia di Fern (Frances McDormand), una donna sulla sessantina del Nevada, che - a seguito del crollo economico, dovuto alla Grande Recessione - ha perso il suo impiego presso l'azienda nella quale lavorava. Ora si trova senza lavoro e sola, dato che suo marito è morto di recente. In questa situazione che apparirebbe tragica per chiunque, la donna decide di compiere un gesto inaspettato: vendere tutto ciò che ha per comprare un furgone e tentare la vita on the road, alla ricerca di un lavoro. Con i bagagli in spalla, Fern si mette in viaggio verso gli stati occidentali, determinata a vivere come una nomade dei nostri giorni, al di fuori della attuale società e delle convenzioni odierne.
Durante il tragitto, Fern incontra altri nomadi, con i quale condivide diversi momenti, le loro storie personali e i consigli per vivere in strada. È grazie a questa compagnia che la donna riesce ad aprirsi e raccontarsi, pronta finalmente ad affrontare il presente che sembra km dopo km soltanto un passato prossimo.

CURIOSITÀ SU NOMADLAND

 

Il film debutta il 30 aprile 2021 su Star all’interno di Disney+ ed è disponibile per tutti gli abbonati Disney+ senza costi aggiuntivi.

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2020.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo Nomadland: un racconto d’inchiesta (2017) della giornalista Jessica Bruder.

Il film vede nel cast la presenza dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nel ruolo di mentori e compagni di viaggio di Fern.

Frances McDormand ha soprannominato il furgone usato nel film "Vanguard", che ha decorato con i suoi oggetti personali e in cui ha dormito durante le riprese.

Per rendere il film più autentico Frances McDormand ha adottato uno stile di vita dinamico e in costante movimento vivendo per circa 4 mesi all'interno del furgone e viaggiando attraverso sette stati.

Il film è stato girato in sette stati nel corso di quattro mesi, durante i quali Frances McDormand ha praticato davvero molti dei lavori che le persone nomadi svolgono nella vita reale e che hanno ispirato il libro, come per esempio la raccolta di barbabietole e il confezionamento di ordini Amazon con il programma CamperForce.

Con questo film, Chloé Zhao diventa la prima donna asiatica (e donna di colore) ad essere nominata per l'Oscar come miglior regista.

Per la prima volta agli Oscar sono presenti due candidature nella categoria miglior regista per due donneChloé Zhao per Nomadland, insieme a Emerald Fennell per Una donna promettente (2020).

Questo è stato l'ultimo film ad essere proiettato nello storico River Oaks Theatre di Houston, in Texas, che chiuderà nel 2021 dopo 82 anni di attività.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER NOMADLANDOscar - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2021

  • Premio miglior film
  • Premio miglior regista a Chloé Zhao
  • Premio migliore attrice protagonista a Frances McDormand
  • Candidatura miglior montaggio a Chloé Zhao
  • Candidatura migliore fotografia a Joshua James Richards
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Chloé Zhao
Golden Globe - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2021

  • Premio miglior film drammatico
  • Premio miglior regista a Chloé Zhao
  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Frances McDormand
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Chloé Zhao
Festival di Venezia - 2020

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia 2020

  • Premio Leone d'oro

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The Rossellinis

Post n°15849 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 26 aprile 2021
Distribuzione: Nexo Digital
The Rossellinis è un film di genere documentario del 2020, diretto da Alessandro Rossellini. Uscita al cinema il 26 aprile 2021. Durata 100 minuti. Distribuito da Nexo Digital.
Data di uscita:26 aprile 2021
Genere:Documentario
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:100 min
Distribuzione:Nexo Digital
Fotografia:Valdis Celmins
Produzione:B&B Film, VFS Films con Rai Cinema coprodotto da Uldis Cekulis per VFS Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà
TRAMA THE ROSSELLINIS

 

The Rossellinis, film diretto da Alessandro Rossellini, è un documentario girato dal nipote di Roberto, uno dei grandi registi del cinema italiano, noto non solo per i suoi capolavori, come Roma città aperta e altri film divenuti grande classici, ma anche per la sua sfera privata. Roberto Rossellini è stato un padre anticonformista, che ha avuto moltissime donne e una vita sentimentale così ricca da sconvolgere la rigida società degli anni '50. I suoi grandi amori, che riempivano le copertine delle riviste mondiali, hanno dato al regista tanti figli, legittimi e non, che oggi costituiscono una numerosa famiglia multietnica, i Rossellinis.
Alessandro, il regista, è stato il primo nipote del cineasta e, avvertendo il peso di un cognome artisticamente così importante, ha deciso di realizzare il suo primo film, incentrandolo proprio sulla sua famiglia. I sui parenti si sono ritrovati a essere i protagonisti non solo di una documentario, ma anche di una terapia familiare, che li ha posti l'uno di fronte all'altro. Quello che ne è venuto fuori è una saga dei Rossellini, trattata con grande ironia.

CURIOSITÀ SU THE ROSSELLINIS

 

Il film è stato presentato come evento Speciale di Chiusura del Festival di Venezia 2020.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE ROSSELLINISDavid di Donatello - 2021

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2021

  • Candidatura miglior documentario

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ripartiamo

Post n°15848 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema

Nell'ultimo anno sono stato un pò troppo fermo... tante cose in ballo.

con la riapertura dei cinema, ripartiamo.

non mi dilungherò troppo in chiacchiere...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mank

Post n°15847 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mank

Post n°15846 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Regista: David Fincher
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 131 min
Data di uscita: 26 aprile 2021
Distribuzione: Luky Red, Netflix
Mank è un film di genere drammatico, biografico del 2020, diretto da David Fincher, con Gary Oldman e Amanda Seyfried. Uscita al cinema il 26 aprile 2021. Durata 131 minuti. Distribuito da Luky Red, Netflix.
Data di uscita:26 aprile 2021
Genere:Drammatico, Biografico
Anno:2020
Paese:USA
Durata:131 min
Distribuzione:Luky Red, Netflix
Sceneggiatura:Jack Fincher
Montaggio:Kirk Baxter
Produzione:Netflix
TRAMA MANK

 

Mank, il film diretto da David Fincher, narra la vera storia di Herman Mankiewicz (Gary Oldman), celebre sceneggiatore statunitense premiato con l'Oscar per il capolavoro diretto da Orson Welles "Quarto potere" (1941).
Il film segue Mankiewicz durante la nascita e la produzione del film di Welles (Tom Burke) e racconta la Hollywood degli anni '30 attraverso l'occhio critico dello sceneggiatore. È il 1940 quando il regista, allora 25enne, ha la possibilità di realizzare il suo primo film, senza alcun limite imposto dalla produzione su trama, collaboratori o cast. È così che Welles decide di rivolgersi per la sceneggiatura della sua opera prima a Mankiewicz, in quel periodo impossibilitato a muoversi a causa di un incidente. Il giovane cineasta si affida completamente all'esperto sceneggiatore, che dal suo letto detta lo script alla sua segretaria Rita (Lily Collins). È quest'ultima a notare, durante la stesura, che il protagonista del film, Charles Foster Kane, sembra aver molto in comune con un influente personaggio del tempo, il magnate dell'editoria William Randolph Hearst (Charles Dance)...

CURIOSITÀ SU MANK

 

Il film è girato interamente in bianco e nero.

La sceneggiatura del film è stata scritta dal padre di David Fincher, Jack Fincher, scomparso nel 2003.

Il film è il terzo biopic per David Fincher dopo Zodiac (2007) e The Social Network (2010).

Il film è disponibile in streaming online su Netflix dal 4 dicembre 2020.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MANK
AttoreRuolo
Gary Oldman
Herman Mankiewicz
Amanda Seyfried
Marion Davies
Lily Collins
Rita Alexander
Arliss Howard
Louis B. Mayer
Tom Pelphrey
Joe Mankiewicz
Sam Troughton
John Houseman
Tuppence Middleton
Sara Mankiewicz
Tom Burke
Orson Welles
Joseph Cross
Charles Lederer
Ferdinand Kingsley
Irving Thalberg
Jamie McShane
Shelly Metcalf
Toby Leonard Moore
David O. Selznick
Monika Gossmann
Fraulein Freda
Charles Dance
William Randolph Hearst
PREMI E RICONOSCIMENTI PER MANKOscar - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2021

  • Premio migliore fotografia a Erik Messerschmidt
  • Premio migliore scenografia
  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior regista a David Fincher
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura miglior trucco e acconciatura
  • Candidatura migliore attore protagonista a Gary Oldman
  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Amanda Seyfried
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Trent Reznor, Atticus Ross
  • Candidatura migliori costumi
Golden Globe - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2021

  • Candidatura miglior film drammatico
  • Candidatura miglior regista a David Fincher
  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Gary Oldman
  • Candidatura migliore attrice non protagonista in un film a Amanda Seyfried
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Trent Reznor, Atticus Ross
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Jack Fincher
BAFTA - 2021

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2021

  • Premio migliore scenografia
  • Candidatura miglior truccatore
  • Candidatura migliore colonna sonora a Trent Reznor, Atticus Ross
  • Candidatura migliore fotografia a Erik Messerschmidt
  • Candidatura migliore sceneggiatura originale a Jack Fincher
  • Candidatura migliori costumi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lezioni di Persiano

Post n°15845 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lezioni di Persiano

Post n°15844 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Lezioni di Persiano

( Persian Lessons )
Regista: Vadim Perelman
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Russia, Germania
Durata: 128 min
Data di uscita: 26 aprile 2021
Distribuzione: Academy Two
Lezioni di Persiano è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Vadim Perelman, con Nahuel Pérez Biscayart e Lars Eidinger. Uscita al cinema il 26 aprile 2021. Durata 128 minuti. Distribuito da Academy Two.
Data di uscita:26 aprile 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:Russia, Germania
Durata:128 min
Distribuzione:Academy Two
Sceneggiatura:Ilya Tsofin
Produzione:Hype Film, ONE TWO Films
TRAMA LEZIONI DI PERSIANO

 

Lezioni di Persiano, film diretto da Vadim Perelman, è ambientato nella Francia del 1942, un Paese occupato dalla minaccia nazista, e racconta la storia di Gilles (Nahuel Pérez Biscayart). Durante una retata delle SS, l'uomo viene catturato insieme ad altri ebrei e imprigionato in un campo di concentramento tedesco.
Quando gli viene chiesto se sia ebreo, Gilles mente dicendo che è persiano, scampando così a una fine certa, ma a una condizione: insegnare il farsi - lingua che lui non conosce affatto - al direttore del campo Koch (Lars Eidinger); infatti, una volta terminata la guerra il comandante nazista sogna di poter aprire un ristorante in Iran. È così che per sopravvivere Gilles si vede costretto a inventare una lingua fatta di parole e suoni senza senso, sperando di non essere scoperto.

 

CURIOSITÀ SU LEZIONI DI PERSIANO

 

Presentato nella sezione Berlinale Special Gala della 70esima edizione della Berlinale 2020.

Prima visione assoluta in Italia, dal 14 al 17 gennaio 2021, on demand sulla piattaforma streaming #iorestoinSALA.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEZIONI DI PERSIANO
AttoreRuolo
Nahuel Pérez Biscayart
Gilles
Lars Eidinger
Koch
Leonie Benesch
Elsa
David Schütter
Alexander Beyer
Giuseppe Schillaci
Marco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lei mi parla ancora

Post n°15843 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lei mi parla ancora

Post n°15842 pubblicato il 04 Maggio 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Pupi Avati
Genere: CommediaDrammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Data di uscita: 26 aprile 2021
Distribuzione: Vision Distribution
Lei mi parla ancora è un film di genere commedia, drammatico del 2020, diretto da Pupi Avati, con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli. Uscita al cinema il 26 aprile 2021. Distribuito da Vision Distribution.
Genere:Commedia, Drammatico
Paese:Italia
Distribuzione:Vision Distribution
Sceneggiatura:Pupi AvatiTommaso Avati
Produzione:Bartlebyfilm e Vision Distribution in collaborazione con Duea Film
TRAMA LEI MI PARLA ANCORA

 

Lei mi parla ancora, film diretto da Pupi Avati, racconta la storia di un grande amore, quello di Nino (Renato Pozzetto) e Caterina (Stefania Sandrelli), una coppia di anziani sposata ormai da 65 anni. Tra i due è stato amore a prima vista, ma quando Caterina viene a mancare a Nino cade il mondo addosso. Elisabetta, la figlia della coppia, prova ad aiutare il padre a superare questo momento di sconforto, dovuto alla perdita dell'unica donna che ha amato durante la sua vita, ma nulla sembra riuscire a sollevare l'uomo.
Un giorno Elisabetta ha la brillante idea di presentare a suo padre Amicangelo (Fabrizio Gifuni), editor e aspirante scrittore, incaricato di raccogliere i ricordi di Nino e farne un romanzo d'amore. Nonostante inizialmente accetti il compito del ghostwriter per esigenze economiche, Amicangelo si ritrova più volte a scontrarsi con l'anziano, in quanto i due presentano caratteri totalmente opposti. Entrambi, però, col tempo riusciranno a superare queste discordanze e a instaurare una forte amicizia, grazie alla condivisione dei ricordi personali di Nino...

CURIOSITÀ SU LEI MI PARLA ANCORA

 

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Sgarbi.

Le riprese sono state girate tra Roma e Ferrara, città in cui Sgarbi ha trascorso gran parte della sua vita.


Il film è disponibile in prima assoluta su Sky Cinema e in streaming online su NOW TV dall'8 febbraio 2021.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEI MI PARLA ANCORA
AttoreRuolo
Renato Pozzetto
Nino
Stefania Sandrelli
Caaterina
Isabella Ragonese
Caterina giovane
Lino Musella
Nino giovane
Fabrizio Gifuni
Amicangelo
Serena Grandi
Chiara Caselli
Gioele Dix
Alessandro Haber
Nicola Nocella

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale dal 29 aprile

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963