Creato da claudia.sogno il 20/02/2010

Amina Narimi

con la fragilità che io immagino degli angeli quando spostano tra i fiori un buio d'aria

 

 

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Come fiocchi di lana tra gli alberi

Post n°765 pubblicato il 22 Aprile 2012 da claudia.sogno
 

“La parola è irreversibile, questa è la sua fatalità. Ciò che è stato detto non può più essere modificato, se non aumentandolo: correggere vuol dire qui, stranamente, aggiungere. Parlando non posso mai cancellare, sopprimere, annullare; tutto quel che posso fare è dire «annullo, cancello, rettifico» – insomma, ancora parlare. Chiamerò «balbettio» tale singolarissimo annullamento per via di aggiunte.
Il balbettio è un messaggio due volte mancato: da una parte lo si capisce male, ma dall’ altra, con un certo sforzo, lo si capisce comunque; non è veramente né nella lingua né al di fuori di essa: è un rumore del linguaggio paragonabile a quella serie di crepitii con i quali un motore ci segnala di non essere a punto; è proprio questo il senso del perdere colpi, segno sonoro di un tracollo che si profila nel funzionamento dell’oggetto. Il balbettio (del motore o del soggetto) è, in sostanza, una paura: ho paura di dovermi fermare strada facendo.
(...)

Il brusio è il rumore di ciò che funziona bene. Ne deriva il seguente paradosso: il brusio denota un rumore limite, impossibile, il rumore di ciò che, funzionando alla perfezione, non fa rumore; il brusio è l’evaporazione stessa del rumore: il tenue, il confuso, il tremulo sono percepiti come i segni di un annullamento sonoro.
(...)
E la lingua, può produrre brusio? In quanto parola, sembrerebbe condannata al balbettio; come scrittura, al silenzio e alla distinzione dei segni: in ogni caso, rimane sempre troppo senso perché il linguaggio giunga a un godimento proprio alla sua materia. Ma quel che è impossibile non è inconcepibile: il brusio della lingua forma un’utopia.
(...)

Mi immagino oggi un po’ alla maniera dei Greci antichi, cosi come li descrisse Hegel: interrogavano, sosteneva, con passione e senza stancarsi il brusio delle fronde, delle sorgenti, dei venti, insomma il fremito della Natura, per trovarvi il disegno di un’intelligenza. Ed io interrogo il fremito del senso ascoltando il brusio del linguaggio – di quel linguaggio che è la mia Natura peculiare di uomo moderno.”

 

luccicano frusciano,gocciolano

...sulla linea del fronte

brusii -appena percepibili

minuscoli-


reggono la casa ,tra gli alberi

come fiocchi di lana i materassi

la sera

a distanza e indietro

abbandonandosi trovano una fessura

l'apertura,la vena,poi si placano

vicino.

Vieni più vicino a vedere

vedere tra gli alberi trovare la ragazza mentre è possibile                 

Vieni più vicino e vedere vedere nel buio

 basta seguire i tuoi occhi... basta seguire i tuoi occhi

 Sento la sua voce chiamando il mio nome

 il suono è profondo nel buio

Sento la sua voce e

 iniziare a correre

 tra gli alberi tra gli alberi tra gli alberi

 

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Commenti al Post:
virgola_df
virgola_df il 23/04/12 alle 10:46 via WEB
Fiocchi di lana come fiocchi di cielo a riempire giacigli su cui lasciarsi galleggiare sopra la realtà!
Buongiorno perlosa ragazza e buon lunedì!
virgola
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
simurgh come fiocchi il 23/04/12 alle 17:15 via WEB
Il verbo "ascoltare" ha congiunzioni inutili.
Prima di imparare i rumori, ho imparato il silenzio.
L'origami delle dita, un codice segreto.
Giocano con l'aria, formano figure, spiegano l'azione.

C'è un disbrigo del rumore, nei gesti, i movimenti.
Parlare con le mani, ascoltare con gli occhi.
C'è l'educazione della presenza, la cortesia dell'attenzione.
Mandare a dire non si può. Obbligo è mostrare,

come un abbraccio abbraccia, come un bacio bacia.
Origami delle dita spiegano i sentimenti.
Restituiscono compenso ai proprietari di una dimenticanza.
Braccia che ruotano tra di loro spiegano una fatica.

Mani strette ed incrociate al cuore dicono amore.
Pugni battuti al petto dicono sofferenza.
Vieni più vicino a vedere, bastano i tuoi occhi
quando tutto si fa chiaro come fiocchi
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Claudia Sogno il 23/04/12 alle 22:13 via WEB

Gli errori del parlato tagliano gli occhi come un rasoio
una lingua di sfida,di resistenza all'andarsene, br>un solco,un incastro,un pozzo,uno scavo
una riga imperfetta d'amore
Siamo fatti di vibrazioni,di un flusso di fili,di intersezioni al silenzio
di No_dì ma anche di Sno_dì
di voce dovuta tra il vuoto e l'intorno,senza ritrarsene
allora,la parola perfetta nessuno può dire,non c'è che il nome, che torna,
il loop...il riff ostinato
sì,ognuno, abbiamo il proprio suono e la necessità,il disperato bisogno di essere sentiti
ascoltati nel suono che gioca le dita,come:
"un bambino gioca con esse, le corde azzurre sfuggono sotto la pelle e il bambino ride, e misura contro il tuo palmo la piccolezza della sua piccola mano. Allora tu lo scendi dalle ginocchia e lo posi per terra, perché ti ha colto un ricordo di anni lontani e un’ombra ti è passata sul viso: ma lui ti grida festoso attorno e tu subito lo riprendi e lo siedi sulla tavola di fronte a te: qualcosa di fondo e di non dicibile accade e tu intuisci nella trasmissione della carne"
Ti scopri a bere dettagli,a farne tesoro,lo spettro,la nicchia,l'attenzione nella sua forma più pura
come un occhio che sente il pugno non faceva più male,stretto nel cuore
anche sotto acrobati piedi
dove l'attrazione che preme le vene fa girare il sangue fin contro la gravità
.. ...? Silenzio
Sai qual è la parola che gli corrisponde?
Il Sì (senza voce).
E inTUisci l'indicibile
 
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