Creato da FEDERALISTACONVINTO il 11/05/2006
VENETO . FEDERALISMO . STORIA DEL POPOLO VENETO. VENETO LIBERO. VENETO STATO AUTONOMO. ANTI COMUNISTA. ANTI FASCISTA . CULTURA VENETA.

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: VR
 
 
immagine
 

Area personale

 

VISITE DAL 18/10/2008

 

FEDERALISTACONVINTO

Caricamento...
 

 

« Adottare la terra, il li...APRIAMO IL MONDO DEL LAV... »

DA SAN MARCO A SAN MARCO 2° EDIZIONE

6 giorni di Marcia, dal 15 al 20 Marzo, portando il Gonfalone di San Marco come un testimone passato di mano in mano fra i volontari della staffetta.

La Staffetta "da San Marco a San Marco" nasce dall'idea dell'Associazione Veneto Nostro - Raixe Venetein collaborazione con la Regione del Veneto.
Si tratta di un Evento unico nel suo genere, culturale e ovviamente non politico, organizzato con la voglia e la passione che da sempre muove la nostra Associazione: diffondere e valorizzare la Cultura, la Lingua e la Memoria Storica dei Veneti, un Popolo che è stato grande nella storia e che ora, finalmente, sta tornando cosciente della propria Identità. 

L'iniziativa della Marcia "da San Marco a San Marco" rientra fra le celebrazioni regionali della Festa del Popolo Veneto. Nel 2007, infatti, il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato una legge (8/2007) che, di fatto, oltre ad aver dato il riconoscimento ufficiale al veneto come vera e propria lingua [ www.linguaveneta.it ], ha istituito per il25 marzo la Festa del Popolo Veneto. 

Per 6 giorni più di 100 volontari staffettisti si alterneranno - di corsa o a piedi - portando da Piazza San Marco di Torri del Benaco sul Lago di Garda (fraz. Pai di Sopra) a Piazza San Marco di Venezia la Bandiera Veneta, percorrendo la Regione del Veneto da un'estremo all'altro.
Al termine della staffetta, il Gonfalone "testimone" della marcia verrà consegnato direttamente al Patriarca di Venezia, assieme ai molti doni offerti dirante il percorso dalle diverse amministrazioni comunali. 

La Staffetta "da San Marco a San Marco" sarà dunque anche quest'anno un'iniziativa importante, che darà un ulteriore contributo affinché i Veneti possano sempre più riscoprire i grandi valoriche sono ancora vivi fra la nostra gente e possano essere sempre più spinti ad unire le proprie forze e a far squadra per costruire, così come è stato per la loro gloriosa Storia, un nuovo grande Futuro

ISCRIVITI e partecipa anche tu alla Marcia! 



Perché "Da San Marco a San Marco"?

"Da San Marco a San Marco" perché già nel nome si vuol richiamare l'amato Patrono venetosimbolo di splendore per oltre mille anni con la repubblica Serenissima. Ognuno di noi, almeno una volta nella vita è stato a Venezia - la "città dei Veneti" - e in particolare in Piazza San Marco; pochi sanno però che all'estremo occidente della nostra Regione esiste un paesino sulle rive del Lago di Garda con una piazza dedicata anche qui al nostro Patrono. Questo fatto ci permette di creare una linea immaginaria che attraversa longitudinalmente tutta la nostra Regione e che unirà idealmente con questo evento tutto il Popolo Veneto, dal lago al mare.


Perché una staffetta?

La staffetta rappresenta un esempio vivente della solidarietà e del senso di unione che si crea fra i partecipanti che, compiendo ciascuno un tratto di un'unico percorso, si scambiano un testimone che idealmente li lega fra loro: per questo Evento il testimone sarà la storica Bandiera Veneta di San Marco, che verrà passata di mano in mano. 

 

25 Marzo: Festa del Popolo Veneto

 

Perché una Marcia in occasione del 25 marzo?
San Marco non è il 25 aprile?
 

Perché secondo la tradizione il 25 marzo del 421 d.C. i Veneti provenienti dalla Terraferma per sfuggire alle invasioni dei Goti e degli Unni si rifugiarono nella laguna dando inizio di fatto allaCiviltà Veneta, una civiltà che nei secoli sarebbe diventata la più lunga e prospera Repubblica al mondo, conosciuta da tutti come la Serenissima

Per questa valenza storica, altamente simbolica ed evocativa, il Consiglio Regionale del Veneto- attraverso la Legge 08/2007 - oltre ad aver dato riconoscimento ufficiale alla Lingua Veneta,ha stabilito che il 25 Marzo diventi la “Festa del Popolo Veneto”

Questa staffetta, che dai paesi della Terraferma ci porterà verso la storica Capitale Veneta, è quindi un percorso nella memoria di un Popolo che sta riscoprendo sempre più le profonde radici della sua identità.

Il percorso della staffetta

Patrocini e sostenitori


Provincia di Belluno  Provincia di Padova  Provincia di Rovigo  Provincia di Treviso  Provincia di Venezia  Provincia di Verona  Provincia di Vicenza


La Marcia "Da San Marco a San Marco" è organizzata col Patrocinio della Regione del Veneto e di tutte le provincie venete: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. 
La Marcia è un Evento organizzato dall'Associazione Culturale Veneto Nostro - Raixe Venete e rientra ufficialmente fra le attività istituzionali della Regione per celebrare l'annuale Festa del Popolo Veneto del 25 marzo.

FONTE:www.dasanmarcoasanmarco.org 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

SONDAGGIO: VUOI IL VENETO AUTONOMO?

/www.ilcuoreinafrica.org/



  
 
 IL CUORE IN AFRICA
associazione onlus a
Montecchia di Crosara
per lo sviluppo di progetti umanitari  




 
 
 
 

Ultime visite al Blog

garonimoGabryGiovagnolibuh_gattodaniela.ricciardelliAleBoffyisarobymapanetteriamattiellomast696johnantomemoriascomodagiannigiuliariericabertonmatti.pallabuioaccecantescortegagna
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963