Creato da FEDERALISTACONVINTO il 11/05/2006
VENETO . FEDERALISMO . STORIA DEL POPOLO VENETO. VENETO LIBERO. VENETO STATO AUTONOMO. ANTI COMUNISTA. ANTI FASCISTA . CULTURA VENETA.

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: VR
 
 
immagine
 

Area personale

 

VISITE DAL 18/10/2008

 

FEDERALISTACONVINTO

Caricamento...
 

 

« 1866: PLEBISCITO TRUFFA ...STIPENDI PARLAMENTARI:OK... »

SICUREZZA, NON RONDE MA OSSERVATORI

MONTEFORTE. La prefettura sta vagliando il progetto presentato dal Comune per la creazione di un servizio di sorveglianza del paese. I volontari controlleranno vie, parchi e luoghi pubblici «armati» solo di pettorina rifrangente e cellulare.

 

Monteforte. Ecco gli Osservatori volontari Valdalpone: sono in 13, hanno in media 40 anni, sono padri di famiglia e nella vita sono operai, artigiani e professionisti. A loro sarà affidata, in forza di una convenzione con il Comune, la sorveglianza del territorio comunale e delle frazioni. Al massimo in tre, «armati» solo di una pettorina rifrangente, cellulare o se abilitati ricetrasmittenti, saranno presto impegnati in «attività di mera osservazione di eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana e di situazioni di disagio sociale».
Così si legge, nell'ordinanza con cui il sindaco Carlo Tessari ha disposto che il Comune si avvalga delle associazioni di Osservatori volontari regolarmente iscritte nell'Albo prefettizio. Ed è proprio in Prefettura che, primo Comune del Veronese, Monteforte ha presentato il plico che contiene l'ordinanza sindacale, lo statuto degli Osservatori volontari Valdalpone e tutte le certificazioni, da quelle mediche alle autocertificazioni, dei tredici volontari che lo hanno costituito. Ora toccherà al Comitato tecnico per la sicurezza, costituito in seno alla Prefettura, vagliare la documentazione e riconoscere all'associazione l'iscrizione all'albo prefettizio previsto dal Decreto sicurezza del ministro Roberto Maroni.
Sui tempi nessuno si sbilancia, ma Tessari nel testo della sua ordinanza, ha già ben chiaro dove e quando i volontari saranno chiamati a prestare il proprio servizio assolutamente gratuito. In generale sono considerate aree critiche parchi e giardini, impianti sportivi, cimiteri, scuole, le piazze nei giorni del mercato settimanale e in occasione di manifestazioni pubbliche tanto nel capoluogo tanto nelle frazioni. Ma c'è anche una mappatura di dettaglio e così a Monteforte si segnalano zone precise come il piazzale Salvo D'Acquisto, i quartieri Pertini e Ferroli, borgo Trieste, via Tamagni, via Alpone, le zone artigianali Chiarelle e Coccinelle.
A Brognoligo fari accesi anche alla Grotta di Lourdes e a Sarmazza nell'area della chiesa e della sala civica. Vengono poi citate alcune località, cioè Zonato, Monte Riondo, Sorte. Saranno queste le principali direttrici degli osservatori chiamati ad operare nell'arco di tutte le 24 ore con particolare riguardo al sabato, giorno di mercato nel capoluogo, dalle 8 alle 13. Il testo dell'ordinanza dispone che «le modalità operative per l'impiego degli osservatori volontari siano coordinate con la Polizia locale in modo che sia garantita una idonea ricezione delle segnalazioni». Sarà una convenzione, da sottoscrivere dopo il via libera prefettizio, a definire i dettagli, dalla formazione degli osservatori (attraverso un corso di 6 ore tenuto dal Comando di Polizia locale), ai rapporti dei volontari con quest'ultimo e le forze di polizia.
«Abbiamo messo la sicurezza al primo posto», considera Michele Meneghello, delegato alla Sicurezza del Comune, «e l'abbiamo fatto in tanti modi, a partire dall'input dato alla Polizia locale di essere più incisivi nel controllo delle strade. Volevamo far emergere eventuali casi di clandestinità (e quattro sono i clandestini trovati a Monteforte nell'ultimo mese e colpiti da decreto di espulsione), ma garantire anche strade più sicure per tutti. In queste direzioni, del resto, va la convenzione con la Polizia locale di San Bonifacio che ha permesso di potenziare l'attività per ambedue i Comuni. Crediamo molto nella prevenzione e nella sensibilizzazione dei cittadini, e anche in questa direzione va la serata sugli effetti di alcool e droga sulla guida che abbiamo programmato per martedì 8 giugno.
«Mercoledì scorso, poi», prosegue Meneghello, «ha preso avvio la procedura di gara per la fornitura dell'impianto di videosorveglianza. L'ampliamento degli uffici della Polizia locale, accanto all'assegnazione al comando stesso degli accertamenti su residenze, cessioni fabbricate e domande di ospitalità e l'estensione dell'orario pomeridiano fino alle 21 nel periodo estivo, sono altri modi di fare sicurezza. Ora», conclude Meneghello, «ci sono gli osservatori: abbiamo favorito la nascita di un gruppo di volontari, sentendo tutte le associazioni già presenti, e ora abbiamo a disposizione i primi tredici, senza appartenenze politiche o schieramento ideologico, a cui chiunque potrà unirsi». 

Paola Dalli Cani

FONTE: LARENA.IT

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

SONDAGGIO: VUOI IL VENETO AUTONOMO?

/www.ilcuoreinafrica.org/



  
 
 IL CUORE IN AFRICA
associazione onlus a
Montecchia di Crosara
per lo sviluppo di progetti umanitari  




 
 
 
 

Ultime visite al Blog

garonimoGabryGiovagnolibuh_gattodaniela.ricciardelliAleBoffyisarobymapanetteriamattiellomast696johnantomemoriascomodagiannigiuliariericabertonmatti.pallabuioaccecantescortegagna
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963