Parole in libertà

Tutto quello che mi passa x la testa

 

LA MIA CANZONE DEL MOMENTO

CARRY YOU HOME - JAMES BLUNT

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

MARY J BLIGE

MITICA MARY!

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabryfibra2aliceburattini83kissinthenightrosario_pascarellaandreamichelapapittimarikappa68strong_passionnacchia67epifaniamoscatolara600Toffee.beatecnocopiasncmariomancino.mpierpaolobg
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« E poi ci sfottono se ci ...Un anno, un mese e quasi... »

Egoismo: virtù o difetto?

Post n°71 pubblicato il 13 Maggio 2007 da samanta27dgl
 

immagineCi sono momenti in cui  è doveroso dire "BASTA". Quando finalmente ammetti che la strada che stai percorrendo è quella sbagliata, quella che non ti porta da nessuna parte. Ma sei stato troppo a lungo orgoglioso per chiedere un'indicazione, così hai camminato, a tratti in discesa, ma per lo più in salita. Finchè non ti sei arreso all'evidenza: ti sei perso!

Qual'e' la molla che ti scatta dentro? Un pizzico di sano, benedetto egoismo. Un meccanismo di autodifesa automatico in situazioni da codice rosso. Che ti fa dire basta alla sofferenza, all'autolesionismo. Che ti preserva l'equilibrio psico-fisico, la dignità. Che ti scatta dentro quando ti senti troppo saturo, ma allo stesso tempo pericolosamente  svuotato di ogni emozione. Che genera quelle considerazioni rassicuranti, tipo: "Se non ci penso io a me stesso, chi è in grado di farlo?"

Perchè la vita è un viaggio ed ogni tanto ci è concesso di sbagliare direzione. Ma essere consapevoli di girare a vuoto equivale a  farsi gratuitamente del male. Così  è nostro dovere perseguire solamente gli obiettivi che ci fanno stare bene. Che ci danno gioia. E pazienza se per strada perdiamo ciò che fino a quel momento ci sembrava così importante. Se ci fa star male, non era poi così vitale.

Dedico le seguenti parole di Jim Morrison ad una persona che ultimamente ha ripreso a leggere il mio blog. Spero ne colga il significato.

"Vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog