Grilcantino - un po' grillo, un po' canterino. L'argomento? basta guardarmi qui a sinistra...
« Precedenti Successivi »
 

giornalismi

Scrive bene, Andrea Nicoli. Tranne quando copia. Correttezza vorrebbe citare la fonte (la Musa, ispiratrice, saprebbe troppo di lancistico...). Epperchè va sotto il suo lusinghiero standard, quando copia? Perchè (incipit del suo articolo di pag. 46, corrente numero di Automobilismo) dice che la Mercedes R è come una mansarda. Solo che così la definisce, la mansarda: ampia, pratica, dal soffitto spiovente. Ampia…
 

Matic, come eravamo

Torna la Matic, quindici anni dopo, a Stoccarda. Sulla E, con il tremila. A benzina erano cento ottantotto, a gasolio, cento quaranta tre. E sembravano già tanti, e c' avevano come contraltare una coppia che oggi non fa paura nemmeno a un duemila ti di ì. Ed i rapporti assisititi erano 4, o 5, in luogo degli attuali 7. E…
 

pantere & ronzini

159 + 1: secondo Gente Motori i 160 cavalli del millenove a benzina della nuova media di Arese sono ronzini. Mica un problema intrinseco: è un gioiellino, ma gravato di una massa opprimente. Ahinoi, conosco il fenomeno: il peccato originale era della 155, l' Alfetta/Giulietta essendone immuni. E quello che temo è: non venga montato sugli esemplari che andranno ad equipaggiare le Volanti. Del resto,…
 

la regola del 3

Wolfsburg e Stoccarda pari sono, nel dispari: tremila euro in meno - ad esatta parità di potenza - se nei condotti scorre benzina anzichè gasolio. A Monaco la situazione è più sfaccettata, ma furono loro ad iniziare con centomila lire in più per passare dai centosessanta all' ora ai centotrenta. Nonostante che - negli anni settanta - s'…
 

Fulvia, come eravamo

Benedetti i collezionisti. Benedetto uno, in particolare. Colui che ora viaggia in Lybra, ma m' ha dato accesso alla Fulvia. Nel suo garage, accanto alla Lybra. Ma non in ruote, in carta. Sbiadita carta del ' 71, con su impressa la prova della Fulvia. Rivivere il battesimo del volante, è stato tutt' uno. La Fulvia di mio padre, con i suoi rapporti…
 

mattone & ruota

Quelli dell' Eurisko hanno chiesto alla cosiddetta elite italiana (oltre i 60.000 euro di reddito netto annuo) come vogliono la casa. Semplice, arrotondata, dai colori neutri, è stata la risposta. E per il 96,6% dei sondati essa esprime la personalità di chi ci abita. Rimango perplesso, ed intravedo uno strabismo foriero di lavoro per i sociologi: sono gli stessi che…
 

il pallino del gasolio

Recensire qualcosa, oggi, può lasciare a bocca asciutta gli amanti dei voli pindarici: che dire d' un disco esterno di PC? hard(ware)uo infiocchettare d'aggettivi, una volta che s'è definito adeguato il regime di rotazione dei piattelli, generosa la dimensione del buffer ed interessante il tempo medio di ricerca. Con le automobili, invece, ci si può sbizzarrire, ed…
 

c/c avanzano

Oltre ai C/C, avanzano i c/c (i cc, senza slash, hanno già provveduto...) Si, perchè per portare a casa un innovativo Coupè/Cabriolet mediamente occorrono - a parità di motorizzazione con la berlina da cui derivano - 5000 euro aggiuntivi da prelevare dal c/c. Portafogli permettendo, il fenomeno è in pieno sviluppo (qausi uno slogan da ipermercato: prendi…
 

norme

Niente più IngegnereLunaStorta: con le revisioni-auto privatizzate la cortesia è un interessato dovere. Atmosfera da clinica svizzera: ordine, ovatta, aria condizionata, una vetrata panoramica come per la cucina d' un ristorante di grido. Sprofondato in poltrona, alterno occhiate alla compunta liturgia dell' esaminatore con la lettura di riviste offerte. In una, dell' autoriparatore: con questo motore della monovolume media,…
 

diario di babordo

Le giro attorno; m' acquatto. Penso: ci vogliono proprio quei 205 montati su 16, con quel volume posticcio da tenere a bada dietro. E infatti poi lei sculetterà, in rilascio, con un sovrasterzo quasi da trazione posteriore. Questo, infatti, è un diario di babordo. Per quanto il babordo è a sinistra, verso la poppa. Così i marinai (o come il…
 

« Precedenti Successivi »