Grilcantino - un po' grillo, un po' canterino. L'argomento? basta guardarmi qui a sinistra...
« Precedenti Successivi »
 

la mezzaluna & i chili

Tachimetriche mezzelune avanzano, in una osmosi inversa moto/auto: gli indicatori a bilancia, sfrattati dagli scooteroni, compaiono sulle utilitarie & dintorni. Scooteroni che ci hanno fatto scordare dei troppi chili, dissimulati da un baricentro a portata di ruotine. Ma chili avanzano anche sulle 4 ruote, montino mezzellune o no. Troppi, in troppo poco spazio. Passino i 1180 kg della  Renault Modus,…
 

sicurezza ..alberghiera

Non dissimilmente dalla classificazione alberghiera, 5 stelle rappresentano l'eccellenza della sicurezza in auto. Tanto che Renault ha realizzato una pubblicità che dice: a noi l' NCAP  5 le ha date 7 volte [si rifà a dati del novembre 2004], ti voglio vedere gli altri. Naturalmente il monte/stelle va riparamentrato a 3 fattori: 1) ampiezza - per costruttore - della…
 

scoperta italiana

Peugeot 206 CC monterà l' Hdi 1600. Opel ha più flebilmente provveduto.  Del resto avevo già auspicato che il 1700 Tdi 101 CV - già pronto in famiglia - trovasse sotto il cofano della Tigra Twin Top più consono posto rispetto al pur validissimo 1300 Mj, e la scelta della concorrente indirettamente avvalora il postulato. Diesel a parte, aperte…
 

numeri

Numeri in uniformità di cifra: E' una esigenza di marketing, nei segmenti bassi, per marche generaliste: quella versione base di Quella Lì che costa pressapoco uguale a quella versione base di Quell' Altra (occasionalmente barando sugli accessori: condizionatore no, in categorie ove usualmente è ubiquo, giusto per fittiziamente abbassare la soglia d'ingresso). E sugli optionals: anch' essi…
 

il quanto & il dove

Ci distrae ma ci serve. E' il navigatore. E visto che va guardato, sia grande e ben visibile. Ma dove, deve essere visibile? Al centro della plancia, subito sotto il parabrezza, è intuitivo osservare. Che sia dove è meglio che sia, non sempre è una questione di prezzo. Perchè a colonnetta estraibile è un ottima soluzione, e lo troviamo su vetture piuttosto…
 

gli euro & i chilomentri

250 euro, se non supera i 25 km/h. Li stanziò (e il bando scade a giugno, salvo esaurimento dei fondi) la Regione Lombardia [d.g.r n.18867] per incentivare l' acquisto di mezzi elettrici. Ma aspettate ad esultare, proprietari di golf clubs: deve avere 2 ruote, massimo 3. Non che questo possa pregiudicare il divertimento ecologico a misura di green: la Porsche ha sviluppato una vetturetta…
 

Assenza Ingiustificata

Si dirà: i commerciali lastrati non hanno nemmeno il lunotto, alcune vetture lo hanno fumè, tutte lo hanno ingombro quando si carica sino al padiglione. Il problema di vedere dietro, dunque, è relativo, ma c'è. Tant' è vero che i sensori di parcheggio oggi sono disponibili anche su più d'una furgonetta. Tra le vetture, vi sono categorie che hanno…
 

i lati della sicurezza

In Europa il 70% degli incidenti stradali avviene in condizioni di visibilità precaria. Ci si riferisce al davanti (di notte o col brutto tempo), e quindi ai fari, ma anche il dietro vi può concorrere in altri frangenti (manovre). Quanto ai fari, la risposta più convincente (benchè gli alogeni, con Night Guide, stiano assottigliando il divario) sta…
 

ricircolare davvero

La rinnovata Daihatsu Sirion non è messa male, quanto a finiture. Ma un particolare dovrebbe far inorridire l' occhio, e presagire intorpedimento per l'indice destro. Il problema è tutto qui: l'azionamento del ricircolo è ancora - ed arcaicamente - demandato a leva a (faticoso ed oltremodo impreciso) scorrimento trasversale. Come dire: nessuno, al semaforo, lo userà mai, scoraggiato dall' impari…
 

il costo dell' attenzione

Se strada non deve essere, almeno sia vicino al parabrezza. Mi riferisco a tutte le volte in cui siamo costretti a distogliere per un attimo lo sguardo dal traffico davanti a noi. Due le situazioni tipiche: l'azionamento di servizi di bordo e la lettura di una cartina stradale. Per la prima eventualità gli I drive più o meno…
 

« Precedenti Successivi »