Creato da nolibibi il 31/10/2007

Il danno

Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde.

 

 

« Messaggio #43Messaggio #45 »

Post N° 44

Post n°44 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da nolibibi

A fatica ma respiravo ancora. Passò quel mese... ci sentimmo un paio di volte ma ci scambiammo decine di lettere. Era un modo per sentirci vicini, abbastanza per non impazzire di malinconia, e sicuro, per non perdersi nella disperazione. L'amore e la passione adolescenziale era svanita in un secondo... la spensieratezza, cancellata per sempre. L'estate stava per finire non me la sentivo di tornare a scuola... che senso aveva?Invece ripresi le lezioni come tutti a metà settembre. Le compagne mi si strinsero attorno con affetto... poi tornarono a raccontarsi del ragazzo conosciuto in campeggio o delle scarpe viste nella vetrina dietro casa. Mi sforzavo... cercavo di partecipare ai loro discorsi ma non trovavo più comunione di idee, non mi interessavano più le "cose della mia età".Mi buttai nello studio, era l'ultimo anno di Liceo Artistico. Presi la maturità. Si concluse così un periodo, un capitolo intenso di una vita normale. Con Luca non ci si sentiva quasi più. Erano le nostre madri a mantenere strettissimi rapporti, si telefonavano spesso... e credo si fossero anche viste per qualche giorno durante l'estate.

Dopo vari ripensamenti e discussioni decisi che dovevo allontanarmi da casa, avevo bisogno di aria nuova, fresca. Avevo bisogno di muovermi in una casa, dove ogni cosa non mi riportasse al mio dolore... dove un letto fosse semplicemente un posto dove dormire, e non " quel letto" ,dove avevo dormito con la mia creatura ancora in grembo. Dove l'odore del bucato fosse diverso, dove l'ansia e il dolore degli altri non si accavallasse al mio.

Così scelsi il posto più tranquillo del mondo... un piccolo paese sul Lago. Un'antica palazzina... al piano terra un'anziana donna sola, con cinque gatti... aveva deciso di affittare il piano superiore. " Mi basta questo" mi disse facendomi entrare in casa " Ho difficoltà a salire le scale, però mi spiace lasciare morire una parte di questa casa, così l'ho fatta sistemare un po’... vada, vada su a vedere se le piace... scusi se non l'accompagno sa, ma faccio fatica...vada, io l'aspetto in giardino".Uscimmo insieme dal suo portoncino bianco, lei si sedette su una panchina e io girai appena dietro la casa, dove trovai un altro piccolo portone bianco... entrai e mi ritrovai già sul primo gradino di una scala di pietra a spacco. Arrivata in cima mi accorsi di aver contato i gradini, 18, come la mia età... sorrisi ed aprii la porta.

Fui accecata dal sole che si rifletteva prepotente sul pavimento di marmo bianco... davanti a me un delizioso locale arredato con pochi mobili austeri ma pregiati, un divano bianco con due poltroncine Luigi XV... più a destra un tavolo rotondo con quattro sedie intorno, e sopra un vaso pieno di rose inglesi appena tagliate. A sinistra una piccola cucina tutta bianca. Tornai nella sala ed aprii la porta dietro al divano. Ecco un piccolo corridoio con il pavimento in legno chiaro, due applique di ferro battuto verniciate di bianco sistemate sulla parete di destra.  Tra esse due porte, una del bagno, anch'esso curatissimo nel suo stile vagamente retrò, e l'altra della camera da letto. Il pavimento scricchiolava un po’, la porta finestra era spalancata sul terrazzo che per ora avevo solo intravisto... secondo me era il pezzo forte della casa e desideravo gustarmelo per ultimo, il vento muoveva le tende di cotone ricamato e i raggi del sole si posavano sul letto, tra le pieghe di quel copriletto a fiori piccolissimi... profumato come se fosse appena stato stirato!Mi sedetti sul letto e provai ad ascoltare il mio dolore... si c'era.... mi portai una mano sul cuore, come per assicurarmi che battesse, poi sorrisi rassicurata da quella certezza non proprio felice.

Mi alzai e uscii sul terrazzo. Il tendone arrivava quasi fino a metà, poi una griglia di ferro faceva da supporto ad un glicine infinito! Partiva dal retro della casa, giù nel giardino, mi sporsi di più per guardare meglio e scorsi la vecchietta salutarmi con la mano! La salutai anch'io e quasi senza rendermene conto dissi " E' meraviglioso da quassù, e la casa è bellissima e questo glicine poi.... incredibile quanto è grande!!!"

Stavo gridando... da quanto tempo non sentivo la mia voce così forte... e il tono...diverso più acuto...quasi non mi riconoscevo. Diedi un'ultima occhiata alla casa e scesi le scale di corsa fino alla panchina della Signora, mi misi di fianco a lei, ansimando un po’... sorridendo, guardandomi in giro... " Le è piaciuta Signorina ?" mi chiese dolcemente. "Se mi è piaciuta??? E' meravigliosa, se fosse un po’ meno l'affitto non ci penserei due volte." Lei si rabbuiò e iniziò a sfregarsi le mani rugose ma ancora bellissime, con unghie curate e anelli da far invidia ad una Principessa. Il sole iniziò a spegnersi... guardai l'orologio e mi prese un colpo, le nove di sera... avevamo parlato per sei ore, mi aveva mostrato le sue rose, le vecchie foto del marito pilota di caccia bombardieri, i ricami fatti da lei col tombolo... il suo abito da sposa. Poi aveva fatto il tè e lo avevamo bevuto sotto un magnifico bersò... le avevo parlato di Luca e del nostro bambino, avevamo pianto insieme.

" Resti per cena Signorina... e se vuole può dormire qui... domani potrà guidare con la luce, entriamo a telefonare ai suoi genitori... vuole?"

Rimasi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Creative Commons License
 Licenza Creative Commons.
Attenzione: tutto il contenuto di questo blog è protetto da copyrigh

 
 

Il contenuto narrativo di questo blog è di esclusiva proprietà dell'autore.

Non è consentita nessuna riproduzione neanche distorta di questo testo.

Le immagini sono scaricate da internet e  di priorità degli autori.

Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.

Non puoi copiare, alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

 

Molti di coloro che fuggono davanti alla tentazione,
sperano in segreto,di esserne raggiunti.

G.Guareschi

 

Ed ho compreso che l'amore, anche se riposto nella propria anima, al sicuro da rimorsi o rimpianti, è destinato a rimanere per sempre, oltre il pensiero, oltre i nostri gesti, oltre le nostre parole, oltre i ricordi, oltre la vita.

ilpoetadellamore

 
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chris1969parallelamentenolibibimetro.nomomassaggiatore59mariomancino.mSprofondo.RossoMITE_ATTACHET_2joeblack1963limperatricedelsolemonicabajsavastaconcettaanthonyruggeriemilytorn82
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Sì i rimpianti sono brutti, meglio cercare - o riuscire - a...
Inviato da: diogene51
il 10/10/2013 alle 08:28
 
Oggi potrebbe essere un giorno come tanti, ma c'è un...
Inviato da: joeblack1963
il 10/10/2012 alle 13:09
 
Ciao Bibi, mi ha fatto davvero piacere la tua visita....
Inviato da: lasicilianadoc
il 28/03/2011 alle 17:51
 
ciaooooo
Inviato da: zuzu_1964
il 24/03/2011 alle 22:21
 
ciao moma
Inviato da: xmomax
il 24/03/2011 alle 22:20
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 48
 
 

Io sono due donne: una desidera sperimentare tutte le gioie,

tutte le passioni, tutte le avventure che la vita può darci,

l’altra vuole essere schiava della routine, della vita familiare,

delle cose che si possono pianificare e raggiungere.

L’incontro di una donna con se stessa è un gioco che

comporta dei rischi.

E’ una danza divina.

Quando ci incontriamo siamo due energie sovrannaturali,

due universi che si scontrano. Se nell’incontro non c’è il rispetto

dovuto, allora un universo distrugge l’altro. 

(“Undici minuti” Paulo Coelho)


Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano...
(Paulo Coelho)

 

Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto.

Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso.

Quando ho conosciuto l'umiliazione ma ho continuato a camminare,

ho capito che ero libero di scegliere il mio destino

da Lo Zahir

 

Credevo di saperti amare,
forse non l'ho saputo fare,
ma è vero, giuro, è vero,
io ci ho messo la testa e il cuore,
e anche adesso ci vuole amore
per volerti come ti voglio, e lasciarti andare,
ma non dimenticarti di me.
Farai la vita che vuoi fare,
non ti dovrò mai più volere,
ma è vero, giuro, è vero,
tu per me resterai importante
non potrò cancellare niente
neanche quando la vita ti porterà distante,
ma non dimenticarti di me.
Ci si incontra, ci si prende, ci si perde,
scusa se non ho saputo far di più.
Solo tu, sempre tu
fuori e dentro di me,
senza te non mi so rassegnare.
Dove sei, cosa fai,
di che amore sarai,
come faccio per farti tornare.
Di qualunque delitto ti perdonerei
io che accetto di tutto per riaverti qui.
Solo tu.
Farai felice chi ti è accanto
farai l'amore come sai,
ma è vero, giuro, è vero,
non ci riesco a volerti male,
vorrei solo poterti avere
più di quanto non riesco a dirti con le parole,
ma non dimenticarti di me.
Certi amori van difesi fino in fondo
scusa se non l'ho saputo fare anch'io.
Solo tu, sempre tu
anche senza un perché,
anche se mi hai già fatto morire.
Cosa fai senza me,
dimmi il peggio di te
che così ti potrò cancellare.
Non ti posso pensare senza un'anima,
devi solo insegnarmi ad odiarti un po'.
Solo tu, sempre tu
fuori e dentro di me,
senza te non mi so rassegnare.

Solo tu.

 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso. [Il tempo ritrovato-Proust Marcel ]

 
 

GRAZIE DI CUORE!

*

"per le emozioni che sa trasmettere" da occhi_di_gatto

*

 "perchè vedo in lei una grande donna e la sua vita mi tocca sempre l'anima" da Primula979

*

"…perché lei è tutto tranne che un danno!Per le notti insonni che passo a leggerla inebriandomi delle emozioni e sensazioni che mi dona…[sarebbe un danno per me se andasse via!]" da Dolcetetide

*

"Per lo stile semplice e garbato, perchè trovo originale ed avvincente l'idea di annodare le varie immagini di una storia, con un impalpabile filo di mistero e seduzione"  da Rumore Segreto

*

"perchè anche se entro sempre in punta di piedi, leggere da lei, dà sempre emozioni forti! "da Miss Margot

*

"perché questo blog è un romanzo, emozionante, vero, coinvolgente e pieno di vita."  da Chris



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963