Creato da nolibibi il 31/10/2007

Il danno

Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde.

 

 

« Messaggio #46Messaggio #48 »

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 03 Marzo 2008 da nolibibi

Passarono altri tre mesi, Tea non si riprese mai e una mattina di Ottobre quando arrivai in ospedale non la trovai più. Mi si spezzò il cuore... i medici me la lasciarono accarezzare per l'ultima vota, ormai pensavano tutti fossi sua nipote. Mi consegnarono un busta chiusa sulla quale c'era scritto il mio nome.

Avvisai la figlia che viveva a Milano, in quei mesi era venuta cinque o sei volte a trovarla, mi disse che il giorno dopo sarebbe arrivata. L'accolsi la mattina dopo, non andai al lavoro ovviamente. Andammo in ospedale e lei sbrigò le pratiche burocratiche con un freddezza che mi spaventò. Come poteva essere figlia di quella donna dolcissima?. Si fermò un paio di giorni, poi la raggiunse l'altra sorella per il funerale. Una sera ero in camera mia...piangevo ormai da una settimana, il vuoto che aveva lasciato era incolmabile. In casa sua le figlie si spartivano gioielli, pellicce, spostavano mobili e rovistavano negli armadi. Mi sembravano due ladre che frugavano ovunque, poi le sentivo litigare e urlare. Dio che tristezza. Salirono da me e con aria supponente mi dissero che sarebbero partite l'indomani mattina presto e che facevo bene a cercarmi un'altra casa perchè loro avevano intenzione di mettere in vendita la villa. Non avevo nessun contratto...con Tea c'era un tacito accordo da sempre, quindi non avrei potuto davvero fare altro che preparare i bagagli. Riempivo le valige e svuotavo il cuore...mi sembrava un incubo. Toccavo le pareti di quella casa e piangevo, quei dieci anni con lei erano stai i più belli della mi vita, avevo imparato cosa fosse la libertà, la pace, l'amore. Avevo capito quanto fosse bello dare e ricevere senza chiedere, senza secondi fini. Avevo arricchito la mia anima di una saggezza antica e i miei occhi di gioia. In tutto quel trambusto mi ero dimenticata della lettera, la tirai fuori dalla borsa e la lessi.

" Bambina mia, sei stata un dono del cielo, hai illuminato gli ultimi anni della mia vita e riempito il mio cuore di tanto amore, quello che non ho mai potuto dare alle mie figlie. Ti sarai domandata il perchè di tanto distacco tra loro e me, il motivo è uno solo. Tanti anni fa, tradii il loro padre con il quale non andavo più d'accordo da tempo, lui prese le ragazze e andò a vivere a Torino, me le mise contro...a nulla servirono anni di processi per riaverle...io ero la moglie fedifraga,lui un uomo molto ricco e potente, il resto non contava. Alla fine dovetti accettare la situazione per il loro bene,pensavo che fosse meglio avessero un riferimento concreto del quale andassero fiere, piuttosto che continuassero a vivere in mezzo a discussioni e tribunali. Speravo che crescendo potessero  ragionare con la loro testa...invece la vita e il tempo ci ha separate sempre più. Ma la vita toglie per poi donarci di nuovo... ci ha tolto tanto e per poi regalarci la gioia di un incontro speciale, come è stata la nostra amicizia. Non piangere bambina...tutto serve nella vita anche questo apparente dolore si trasformerà e tu dirai...Tea aveva ragione! Abbi cura ti te...io lo farò da lassù. Ciao tesoro mio...nonna Tea".

Tornai a casa mia, nell'arco di una settimana...il mio capo mi disse che mi avrebbe aspettato se mai avessi deciso di tornare, se fossi riuscita entro un paio di mesi a trovare un'altra sistemazione. Mia madre era felice di riavermi a casa. Fu così che una sera, scendendo nel parco sotto casa, per far fare la passeggiata al cane, conobbi il mio futuro marito. Tea aveva avuto ragione...la mia vita si colorò di nuovo e l'amore di Tea si trasformò, prendendo le sembianze di un ragazzo bellissimo. Il padre dei miei figli.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ILDANNO/trackback.php?msg=4211772

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
L.Rose
L.Rose il 03/03/08 alle 03:15 via WEB
.... come sempre quando ti leggo... scende una lacrima..Non posso che ringarziare qualcuno lassù.. per avermi fatto conoscere, seppur virtualmente.. una persona meravigliosa. Sei davvero una maestra di vita e di amore. Grazie. Ros.
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:18 via WEB
No tesoro non sono maestra di niente...e tu sei troppo carina!!! La vita è una grande maestra, forse dopo un pò si impara ad ascoltarla. Ti stringo forte cara Rose^_^
 
imeon69
imeon69 il 03/03/08 alle 09:20 via WEB
nonna Tea aveva ragione, dopo un temporale c'è sempre un arcobaleno.....e così è anche nella vita.....un abbraccio forte
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:19 via WEB
La saggezza insegna! Ti abbraccio anche io cara Cri^_^
 
TerraVentoFire
TerraVentoFire il 03/03/08 alle 09:58 via WEB
... nonna tea con le sue parole dolcissime ha fatto si che trasparisse che la ricchezza piu' grande tu l'hai donato a lei e lei l'ha donato a te.... dopo un temporale sofferto e' venuto furoi un arcobaleno dai mille colori belli radiosi e non da tutti da vedere e vivere :)))
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:21 via WEB
...rimango incantata caro amico. Ti stringo al cuore. Grazie^_^
 
   
TerraVentoFire
TerraVentoFire il 05/03/08 alle 08:47 via WEB
Grazie a te Amica mia ^__^
 
emozionivere.m
emozionivere.m il 03/03/08 alle 10:43 via WEB
Ciao..bibi^^..sono venuta io a trovare te...il tuo blog è davvero suggestivo...come questo post....sai il tuo post mi ha fatto pensare..che nella vita accade spesso...che il dolore..ci porti alla fine a prendere strade diverse...che forse nn avremmo mai preso..(senza determinati episodi)...come se la vita ci tolga qualcosa...per poi ridarcela in altra forma no?!buon Lunedi...^^...ciao ciao..un sorriso anche per te..
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:23 via WEB
Proprio così, forse non faremmo mai scelte che ci vengono invece imposte...scoprendo così meravigliosi quanto inaspettati percorsi. Un bacio!:)
 
Eppur.mi.SonScordato
Eppur.mi.SonScordato il 03/03/08 alle 11:21 via WEB
adesso capisci il mio tormento. Buon lunedì Bibi.
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:29 via WEB
Certo Lello....lo capisco bene e ti abbraccio forte forte, Notte^_^
 
olivia010
olivia010 il 03/03/08 alle 12:08 via WEB
Lei...ti ha inviato un angelo.....!! un abbraccio..Oly
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:30 via WEB
...e anche dei piccoli Angioletti!!! bacio Oly^_^
 
atavicorespiro
atavicorespiro il 03/03/08 alle 14:32 via WEB
L'amore percorre strade sconosciute, poi torna a posarsi su di noi. Mi piaceva Tea e la casa sul Lago, Buona giornata Bibi!:-)
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:31 via WEB
Anche a me! Un bacio dolce amico!^_^
 
Il.Conte.Nudo
Il.Conte.Nudo il 03/03/08 alle 14:44 via WEB
quanta vita nelle tue parole... bellissimo il tratto in cui dici " riempivo le valige e svuotavo il cuore" un abbraccio
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:32 via WEB
...succede sempre che nelle valige, si dimentichi o si ritrovi qualcosa. Un bacio Conte!
 
   
Il.Conte.Nudo
Il.Conte.Nudo il 05/03/08 alle 18:15 via WEB
e te pareva! e io che di valige non ne ho ? ti starai chiedendo il perchè ... sono nudo, non mi occorre nulla ^^ un bacio a te bibi
 
     
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 23:56 via WEB
...forse la tua valigia è il tuo cuore! Un bacio...
 
pennydog
pennydog il 03/03/08 alle 15:02 via WEB
Sono arrivata ad oggi e devo dire che è stato un bellissimo viaggio. Forse leggerti dall'inizio e senza troppo tempo fra un racconto e l'altro mi ha aiutato ad entrare ancora di più nella parte, nell'immaginare la storia. Non so se tutto questo sia vero o frutto della tua fantasia, in ogni caso è davvero toccante e intenso. Ti abbraccio con affetto.
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:33 via WEB
Grazie per averlo fatto Penny...ti abbraccio anche io^_^
 
flymimi
flymimi il 03/03/08 alle 15:17 via WEB
Mi piace il tuo cuore. Un bacio
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:34 via WEB
Grazie Fly...^_^
 
comequestomare
comequestomare il 03/03/08 alle 15:26 via WEB
Riesci sempre ad emozionarmi. passo spesso in silenzio ma ti seguo sempre!! Un abbraccio dolce Bibi, ^___^
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:35 via WEB
Un bacio e grazie...^_^
 
virgola_df
virgola_df il 03/03/08 alle 18:05 via WEB
Ciao bibi cara. Come sempre meraviglioso leggerti! Un viaggio nell'animo senza eguali. Che gran bella persona doveva essere nonna Tea. Credo che sia stato significativo per te averla incontrata e amata! Nella vita nulla accade per caso e tutto ha un senso! Ne sono sempre più convinta! Un forte abbraccio e buona settimana, amica mia.
^virgola*
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:37 via WEB
La penso come te Cara Virgola, ed è per questo che amo tanto questa frase di Baricco, Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde. Un bacio grande ^_^
 
maryargiolas
maryargiolas il 03/03/08 alle 21:18 via WEB
Ciao carissima, leggerti è sempre una forte emozione...un abbraccio Mary
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:38 via WEB
Grazie per essere quì cara Mary, un abbraccio^_^
 
intensobleu
intensobleu il 03/03/08 alle 23:59 via WEB
E' una storia struggente, intensa e raccontata con sincera partecipazione; che mette in campo il peggio ed il meglio degli esseri umani... ma è una storia vera, la tua? Notte, IB
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:39 via WEB
"sincera partecipazione"! Un bacio^_^
 
penelope.sm
penelope.sm il 04/03/08 alle 00:13 via WEB
Bibi, le dense emozioni che provo qui sono bellissime e le posso avvertire nel profondo...sono i brividi che riescono a scuotere l'anima e a riempire il cuore di gioia. Una nonna speciale... incontrando te si è riconciliata con la vita e tu hai potuto bere alla fonte del suo amore così come lei si è dissetata alla tua...e l'amore vero e grande non si dissolve nel nulla, lascia sempre qualcosa di straordinario come il ragazzo che hai incontrato...un bacio adorabile amica!! tvbtt!
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:45 via WEB
Hai colto perfettamente Simona...un abbraccio speciale, mia dolcissima e specialissima amica!^_^
 
animaxxxx
animaxxxx il 04/03/08 alle 01:14 via WEB
Grazie per quello che mi hai detto, sei una bella persona. GRAZIE
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:45 via WEB
Troppo buona...tu sei una bella persona! Un bacio^_^
 
saraliu
saraliu il 04/03/08 alle 01:18 via WEB
La casa era sul Lago Maggiore? E una delle figlie della nonna Tea si chiamava Clara? ^_*
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:46 via WEB
Ci conosciamo? ^_*
 
STREGAPORFIDIA
STREGAPORFIDIA il 04/03/08 alle 09:01 via WEB
splendide parole...felice risveglio...un bacio...Sonia
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:47 via WEB
Grazie, dolce notte a te, un abbraccio, bibi:)
 
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 04/03/08 alle 09:04 via WEB
Felice di averti emozionato. Buona giornata eun abbraccio
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:48 via WEB
^_^ dolce notte Poeta...
 
Primula979
Primula979 il 04/03/08 alle 10:33 via WEB
Quanto mi rincuorano queste storie....quanto....baci
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:51 via WEB
Baci a te cara amica...è vero rincuorano e ci vogliono ogni tanto!!!^_^
 
   
Primula979
Primula979 il 05/03/08 alle 10:49 via WEB
si...ci vogliono sì....è bello vedere che dei sentimenti esistono davvero, che le persone parlano col cuore, e che quei sentimenti sono puliti, limpidi, sinceri...
 
imeon69
imeon69 il 04/03/08 alle 13:01 via WEB
Buon pomeriggio Bibi...
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:51 via WEB
Buona notte a te dolce Cri dal sorriso bellissimo!!!^_^
 
Melyssa63
Melyssa63 il 04/03/08 alle 15:25 via WEB
Bibi,ho pianto leggendo la trsite fine di nonna Tea,tu hai dato a lei amore incondizionato come lei l'ha donato a te,un bene sincero senza secondi fini,che tristezza pero' assistere al dividersi i beni litigando e senza pensare per un momento alla madre che nnc'era piu'. Lei e' il tuo angelo, da Lassu' ti ha sempre protetta e la tua vita cambio conoscendo l'uomo della tua vita. Che emozione grande che mi hai donato con questi tuoi post,pieni di dolore ma anche tanto amore e tenerezza. Un abbraccio Bibi.... e buona giornata!
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:52 via WEB
Grazie per le tue parole piene d'affetto cara Mely! Ti stringo forte forte^_^
 
atavicorespiro
atavicorespiro il 04/03/08 alle 15:50 via WEB
Elaganza, classe, delicatezza...entro e sento il profumo della bellezza sotto ogni forma!!! ciao bella bibi :)))
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:53 via WEB
Troppa grazie caro respiro!!! Grazie! Un bacio a te^_^
 
wandyalena
wandyalena il 04/03/08 alle 18:39 via WEB
nn c sono parole...
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:54 via WEB
...anche un buon silenzio può dire tanto...ti abbraccio^_^
 
beppe1406q
beppe1406q il 04/03/08 alle 19:28 via WEB
Il lieto fine mitiga un pò la tristezza per la perdita della fatina, ma solo un pochino... le fate non dovrebbero morire, ma si vede che questa era veramente speciale! Ciao. Beppe
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:55 via WEB
...io penso che si sia trasformata...notte dolce beppe^_^
 
sempreblues
sempreblues il 04/03/08 alle 22:43 via WEB
ogni fine segna un nuovo inizio. Un bacio:-))
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 00:56 via WEB
...e questo lo è sicuramente! Bacio a te...bibibacio...:)))
 
ilpoetadellamore
ilpoetadellamore il 05/03/08 alle 09:37 via WEB
Buongiorno, ti abbraccio
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 23:50 via WEB
Buonanotte a te Poeta, un bacio
 
moony_eyes80
moony_eyes80 il 05/03/08 alle 09:55 via WEB
Che bello questo post, dolcissimo. Ho cercato di immaginare nonna Tea, chiudendo gli occhi e pensando a te in quel momento...il suo amore doveva essere davvero grande...lei ti ha fatto il suo regalo...il padre dei tuoi figli...buona giornata ^_^
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 23:52 via WEB
Che bella questa tua frase..."chiudendo gli occhi e pensando a te in quel momento...". Un bacio dolcissima
 
ginkobae
ginkobae il 05/03/08 alle 12:34 via WEB
Esordisco sul tuo blog con una domanda: "come si fa per inserire il contatore di presenze che tua hai nello spazio Area Personale"? Ciao. Emilio.
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 23:55 via WEB
Sai che non lo sò!!! L'ha fatto un amico per me...mi dispiace Emilio, un sorriso!:)
 
spensierata76
spensierata76 il 05/03/08 alle 14:38 via WEB
...le sembianze di un ragazzo bellissimo...che incontrava....una donna splendida!!!!...Ti voglio bene!!!
 
 
nolibibi
nolibibi il 05/03/08 alle 23:57 via WEB
...ma quanto sei dolce Barby!!? Ti voglio tanto bene, un bacio grande^_^
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 05/03/08 alle 17:51 via WEB
Nonna Thea ti sarà sempre vicina dolcissima Bibi, ha segnato la tua via con bricoline come quelle di Polliccino e tu le hai seguite, piano piano senza perderne una, e sei arrivata alla meta... una bella meta...
Un bacione Bibi dolcissima
Chiara
 
 
nolibibi
nolibibi il 06/03/08 alle 00:00 via WEB
Le anime buone non possono che donare amore...sta a noi saperlo ricevere. Se ci sono riuscita è grazie alle persone meraviglose che ho incontrato... Un abbraccio dolce Chiara, tvb^_^
 
garfield08
garfield08 il 15/03/08 alle 19:38 via WEB
Nel tuo scrivere c'è magia! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Creative Commons License
 Licenza Creative Commons.
Attenzione: tutto il contenuto di questo blog è protetto da copyrigh

 
 

Il contenuto narrativo di questo blog è di esclusiva proprietà dell'autore.

Non è consentita nessuna riproduzione neanche distorta di questo testo.

Le immagini sono scaricate da internet e  di priorità degli autori.

Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.

Non puoi copiare, alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

 

Molti di coloro che fuggono davanti alla tentazione,
sperano in segreto,di esserne raggiunti.

G.Guareschi

 

Ed ho compreso che l'amore, anche se riposto nella propria anima, al sicuro da rimorsi o rimpianti, è destinato a rimanere per sempre, oltre il pensiero, oltre i nostri gesti, oltre le nostre parole, oltre i ricordi, oltre la vita.

ilpoetadellamore

 
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chris1969parallelamentenolibibimetro.nomomassaggiatore59mariomancino.mSprofondo.RossoMITE_ATTACHET_2joeblack1963limperatricedelsolemonicabajsavastaconcettaanthonyruggeriemilytorn82
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Sì i rimpianti sono brutti, meglio cercare - o riuscire - a...
Inviato da: diogene51
il 10/10/2013 alle 08:28
 
Oggi potrebbe essere un giorno come tanti, ma c'è un...
Inviato da: joeblack1963
il 10/10/2012 alle 13:09
 
Ciao Bibi, mi ha fatto davvero piacere la tua visita....
Inviato da: lasicilianadoc
il 28/03/2011 alle 17:51
 
ciaooooo
Inviato da: zuzu_1964
il 24/03/2011 alle 22:21
 
ciao moma
Inviato da: xmomax
il 24/03/2011 alle 22:20
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 48
 
 

Io sono due donne: una desidera sperimentare tutte le gioie,

tutte le passioni, tutte le avventure che la vita può darci,

l’altra vuole essere schiava della routine, della vita familiare,

delle cose che si possono pianificare e raggiungere.

L’incontro di una donna con se stessa è un gioco che

comporta dei rischi.

E’ una danza divina.

Quando ci incontriamo siamo due energie sovrannaturali,

due universi che si scontrano. Se nell’incontro non c’è il rispetto

dovuto, allora un universo distrugge l’altro. 

(“Undici minuti” Paulo Coelho)


Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano...
(Paulo Coelho)

 

Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto.

Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso.

Quando ho conosciuto l'umiliazione ma ho continuato a camminare,

ho capito che ero libero di scegliere il mio destino

da Lo Zahir

 

Credevo di saperti amare,
forse non l'ho saputo fare,
ma è vero, giuro, è vero,
io ci ho messo la testa e il cuore,
e anche adesso ci vuole amore
per volerti come ti voglio, e lasciarti andare,
ma non dimenticarti di me.
Farai la vita che vuoi fare,
non ti dovrò mai più volere,
ma è vero, giuro, è vero,
tu per me resterai importante
non potrò cancellare niente
neanche quando la vita ti porterà distante,
ma non dimenticarti di me.
Ci si incontra, ci si prende, ci si perde,
scusa se non ho saputo far di più.
Solo tu, sempre tu
fuori e dentro di me,
senza te non mi so rassegnare.
Dove sei, cosa fai,
di che amore sarai,
come faccio per farti tornare.
Di qualunque delitto ti perdonerei
io che accetto di tutto per riaverti qui.
Solo tu.
Farai felice chi ti è accanto
farai l'amore come sai,
ma è vero, giuro, è vero,
non ci riesco a volerti male,
vorrei solo poterti avere
più di quanto non riesco a dirti con le parole,
ma non dimenticarti di me.
Certi amori van difesi fino in fondo
scusa se non l'ho saputo fare anch'io.
Solo tu, sempre tu
anche senza un perché,
anche se mi hai già fatto morire.
Cosa fai senza me,
dimmi il peggio di te
che così ti potrò cancellare.
Non ti posso pensare senza un'anima,
devi solo insegnarmi ad odiarti un po'.
Solo tu, sempre tu
fuori e dentro di me,
senza te non mi so rassegnare.

Solo tu.

 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso. [Il tempo ritrovato-Proust Marcel ]

 
 

GRAZIE DI CUORE!

*

"per le emozioni che sa trasmettere" da occhi_di_gatto

*

 "perchè vedo in lei una grande donna e la sua vita mi tocca sempre l'anima" da Primula979

*

"…perché lei è tutto tranne che un danno!Per le notti insonni che passo a leggerla inebriandomi delle emozioni e sensazioni che mi dona…[sarebbe un danno per me se andasse via!]" da Dolcetetide

*

"Per lo stile semplice e garbato, perchè trovo originale ed avvincente l'idea di annodare le varie immagini di una storia, con un impalpabile filo di mistero e seduzione"  da Rumore Segreto

*

"perchè anche se entro sempre in punta di piedi, leggere da lei, dà sempre emozioni forti! "da Miss Margot

*

"perché questo blog è un romanzo, emozionante, vero, coinvolgente e pieno di vita."  da Chris



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963