Creato da: Led_61 il 23/01/2011
Internet: mie riflessioni

Netiquette

Nei limiti del possibile cerco una sana convivenza con chi intrattengo rapporti in questa area virtuale, non sempre è possibile ...

Non sono in cerca dell'anima gemella o di avventure ma mi fa piacere scambiare opinioni sui più svariati argomenti con persone aperte di qualsiasi razza, sesso, religione o credo politico che non nutrano pregiudizi di sorta.
La perodicità dei post e la risposta ai commenti è influenzata dai miei impegni.
Non cancello mai i miei post al limite effettuo qualche restyling riguardo a parole ed immagini senza stravolgerlo troppo e sono disposto a farlo solo se violo il copyright di qualche utente.
I commenti sono liberi senza alcun filtro.
Bannare è un termine che non fa parte di questo codice, perchè la vedo come una misura di ritorsione che non ha senso in un mondo così etereo e impalpabile ed in cui è facile occultarsi dietro improbabili profili.
Sono diretto rispondo con post, che talvolta hanno un linguaggio ermetico ma fanno comprendere il mio disagio di fronte a situazioni e persone che non hanno desiderio di un sano confonto, ma preferiscono celarsi e giocare sugli equivoci giocando troppo con le parole mentre lo scrivente pur amando l'ironia rimane una persona con saldi principi maturati nel suo mezzo secolo di vita.
Come non sono stato protagonista attivo nell'attività di bannaggio, allo stesso modo non ne sono stato oggetto (fino ad oggi), indice che i miei post o racconti sono moderati e non urtano troppo la sensibilità dei lettori, anche perchè questo è un luogo di riflessioni personali anche abbastanza intime aperto ai commenti di chiunque.

 

Are you with me

 

Silbermond: Das Beste

 

Lana del Rey

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

Ultime visite al Blog

ossimoraLed_61marabertowacer.250letizia_arcuriMin3rvacassetta2RavvedutiIn2dolcesettembre.1OPIUMPASSIONElorifuslavkoradicnilsiaannaincanto
 

Paul Wex: Seychelles

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVERTENZE

I testi qui pubblicati sono opera mia e solitamente se cito qualcosa di non mio, riporto l'autore della suddetta frase o perifrasi.

Gran parte delle immagini qui visualizzate sono realizzate con il mio cellulare (non é di ultima generazione).
Vi sono anche immagini reperite in rete, di dominio pubblico e comunque se ne conosco l'autore lo cito.
Se qualcuno ritenesse che abbia leso un suo diritto d'autore me lo faccia sapere e l'immagine o testo verranno rimossi.

L'argomento e il tenore di certi post sono adatti ad un pubblico adulto e la lettura ai minorenni è sconsigliata.

 

Marteria Lila Wolken

 

 

 
« A cosa serve la cultura?Roy Lichtenstein »

Con la cultura si mangia?

Post n°169 pubblicato il 09 Novembre 2013 da Led_61
 

 

 

Domanda che nasce spontanea dopo tutti questi anni di berlusconismo, che hanno tentato di smontare la scuola pubblica aiutando fuor di misura ististuti privati o scuole religiose in quanto tutto quanto era legato all'istruzione era "di sinistra", mentre la cultura come io la concepisco deve essere neutra ed imparziale senza alcuna colorazione politica (facile questa mia dichiarazione, è il metterlo in pratica che diventa una impresa).

Quando ad esempio si racconta o si studia la storia inevitabilmente si applicano giudizi di merito, e si finisce necessariamente per aderire ad una interpretazione dei fatti rispetto ad un'altra, ed è indubbiamente un'area di disputa e di duro confronto tra le parti politiche.

In questi momenti di crisi e di tagli della spesa pubblica si dovrebbero lasciare intatte le risorse già magre destinate alla scuola, si rischia di intaccare ulteriormente l'istruzione delle generazioni che verranno, e comunque è un discorso che lascio a chi nella scuola ci vive ogni giorno e ve ne sono parecchi che qui tengono un blog.

I locali dove ho lavorato erano spesso arricchiti da quadri di artisti che cercavano persone che tra un discorso e l'altro, sorseggiando un caffè fermassero il loro sguardo su qualche loro opera e che in un momento di pieno relax notassero una sintonia tra il loro stato d'animo e l'espressione artistica frutto della manualità ispirata dal proprio ingegno.
Lo dice uno che ha passato parecchie domeniche dal proprio nonno materno, ingegnere ai cementi armati, che tentava spesso vanamente di insegnarmi come si disegnasse una natura morta e l'abilità di miscelare e combinare colori, oltre ai giochi di luce ed ombre e a capire come dare un senso di prospettiva ad un edificio.
Ho maturato un certo gusto verso la pittura, che potete vedere nella scelta dell'opera che accompagna i miei post: sicuramente sono un grande amante dei colori, ma comunque talvolta anche il bianco e nero spesso attira la mia attenzione, per il contesto o l'espressione e il portamento del personaggio ritratto.

E' un qualcosa che è nato col tempo, forse perchè quando si hanno problemi o si è più sofferenti si è anche più ricettivi verso l'arte in generale, ed io mi sento atratto soprattutto verso il moderno anche se il primo vero museo di arte moderna è stato il Ludwig Museum di Colonia (vedi tag arte moderna) in cui sono rimasto parecchie ore, senza che il tutto mi annoiasse anche se ero solo, e da giovane ciò non mi avrebbe detto niente.
L'immagine forse più della parola è immediata, mi dà la sensazione che meglio di ogni altra ti consente di rendere una situazione, di intuire attraverso il modo di pitturare o di comporre la scena il sentimento dell'autore e ciò che voleva evidenziare.

Sicuramente la vita dell'artista e in questo caso del pittore non è sicuramente semplice e risente del pregiudizio che molta gente nutre verso certi arti o mestieri e il raggiungere la notorietà, che spesso avviene post mortem, passa attraverso calvari non indifferenti.
In questi uomini apprezzo la scelta coraggiosa e la volontà nel seguire le proprie inclinazioni, indipendentemente dal giudizio altrui.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963