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Know your adsl

Post n°25 pubblicato il 07 Gennaio 2008 da kaos666hoe

Lo so che la maggior parte di voi conosce l'adsl, conosce il proprio pc e sa cosa fare e quando, ma io qua lo piazzo lo stesso sperando che vogliate divulgarlo a parenti, amici e conoscenti meno esperti. Questa è una semplice guida per conoscere l'adsl evitandosi 20 minuti di coda al telefono in attesa di un operatore per risolvere un problema inesistente.
Per il lavoro che faccio mi trovo spesso a confrontarmi con persone che hanno problemi dovuti solo ed esclusivamente al non aver letto le istruzioni e tutto ciò che scriverò più sotto scaturisce da problematiche realmente presentatemi da clienti nel corso degli anni.

1° - chiamate da un cellulare. La chiamata è gratuita e consente all'operatore di effettuare test e diagnosi senza il disturbo della telefonata in corso. Specie considerando che alcuni test fanno cadere la comunicazione per cui voi dovreste ricominciare e l'operatore NON PUO' aprire segnalazione

2° - assicuratevi di aver collegato correttamente tutti i cavi. Staccateli e riattaccateli per maggior sicurezza. In ogni caso il modem DEVE essere correttamente collegato al pc (e non chiuso nell'armadio o in un'altra abitazione)

3° - rimuovete tutte le prolunghe. Il cavetto tra modem e telefono non deve superare 1,5 metri. Non importa nulla se lo usate da secoli: la lunghezza superiore alla misura indicata causa un eccesso di dispersione rendendo impossibile garantire il servizio, senza contare che qualunque test di verifica diventa inutile e falsato

4° - collegate i filtri adsl in tutte le prese telefoniche dove avete collegato un modem o un telefono. Una sola presa senza filtro può causare problemi

5° - non dire mai, ripeto MAI, "fino a ieri funzionava". tenete presente che il modem e la linea adsl sono apparecchiature elettriche paragonabili a una lampadina. Sarebbe come dire che una lampadina non può bruciarsi perchè fino al giorno prima ha funzionato.

6° - informatevi BENE sul numero da chiamare: esistono reparti diversi per ogni esigenza (fonia, adsl, fatturazione, variazioni contrattuali) e ognuno si occupa del proprio ambito senz apoter interagire con le altre funzionalità della vostra linea. Inutile chiamare il reparto adsl urlando come degli invasati perchè non vi funziona il telefono, il tecnico adsl non può intervenire

7° - fate tutte le prove che vi vengono richieste: il tecnico non ve le propone per puro spirito sportivo, bensì perchè quelle prove sono INDISPENSABILI

8° - ricordate che il peer to peer causa problemi sulla connettività di alcune compagnie quindi se spesso vi cade la linea e usate emule o torrent come dei maniaci abbiate l'accortezza di provare la connessione senza usare i suddetti programmi. Causano saturazione di banda e alcuni server buttano giù la connessione ( o la limitano), specie quelli di nuova generazione. Mossa utile e saggia è settare le impostazione con un upload e un download lievemente inferiori del massimale

9° - leggete il contratto di attivazione della linea. Se in caso di guasto i tempi son 2, 5 o 7 giorni quando avrete un guasto nel 70% dei casi dovrete aspettare 2, 5 o 7 giorni senza distinzione alcuna. Per avere tempi ridotti esistono altre forme contrattuali (alcune non accessibili ai contratti residenziali). Un cliente ad Alta priorità (solitamente ospedali, forze dell'ordine, vigili del fuoco e simili) avrà sempre la priorità su di voi che giocate a Lineage, vedete le nipotine in webcam o mandate mail ai colleghi di lavoro.

10° - non dite che usate l'adsl per lavoro: l'operatore vede che tipo di contratto avete e se siete residenziali nessuno  vi tratterà da azienda. Se avete necessità pari a quelle di un'azienda sottoscrivete un contratto congruo che vi dia le tutele che vi servono.

11° - se avete diversi pc in lan e di questi uno non si connette mentre gli altri si (o uno sio connette e gli altri no) NON E' UN PROBLEMA DI LINEA. La linea non è selettiva, non vede quanti pc avete e non sceglie quale gli piace di più. Se un pc funziona e gli altri no è perechè avete fatto delirio con le configurazioni della rete LAN

12° - la rete LAN e la rete wireless sono la comunicazione tra pc e modem, non la connessione internet. Potreste essere connessi alla LAN, ma non in rete (nel qual caso può essere  un problema di linea), ma potreste anche essere connessi alla rete, ma non alla LAN (nle qual caso è un problema squisitamente vostro)

13° - il tecnico che vi viene in casa DEVE essere un tecnico vero e reale. L'amico smanettone non è un tecnico, il vicino che usa 3 pc non è un tecnico, il cugino/nipote/zio/cognato che sa usare il pc meglio di voi non è un tecnico. L'omino che lavora in un negozio di pc e assistenza è un tecnico. Quello che dice un tecnico è al 90% vero (anche loro possono sbagliare), quello che dice l'amico smanettone è al 90% esperienza personale non comprovata. Può funzionare o no,. in ogni caso l'amico smanettone NON HA i mezzi per effettuare diagnosi approfondite, il tecnico sì

14° - se dimenticate la password son caxxi vostri. Inutile fare causa all' azienda che eroga l'adsl, rivolgersi all' asscoiazione consumatori o minacciare massacri di massa. La password la conoscete voi e solo voi e se la dimenticate...spiacente, ma son fattacci vostri.

14/bis - alcuni provider richiedono l'inserimento di una domanda segreta con relativa risposta. La domanda deve essere una domanda nel senso stretto del termine e la risposta deve essere correlata. Se un domani dimenticate la password domanda e risposta vi serviranno a salvarvi le chiappe quindi evitate domande in cirillico, troppo effimere, idiote o (ancor peggio) domande tipo "qual è la mia password" mettendo la password stessa come risposta (così da fregarvi da soli se ve la dimenticate)

15° - se apre alcuni siti e altri no è un problema vostro. Verificate activex, flashplayer, java etc etc. La mancanza di un plug-in causa l'impossibilità di accedere a un sito, la linea no. Non seleziona quali siti aprire e quali no.

16° - NON URLATE MAI ALL'OPERATORE. Chi vi risponde al telfono non è la compagnia erogatrice nè la rappresenta: è un tecnico assunto dall'azienda per darvi consulenza, spesso esterno all'azienda stessa, quindi prendersela con lui sarebbe come incazzarsi col camerman di italia1 perchè Berlusconi fa qualche cazzata. Noi operatori NON ABBIAMO MAI visto i vari amministratori delegati o i proprietari. Al massimo abbiam incontrato il capo del personale che ci ha assunti.

17° - il sistema operativo che avete, il modem che utilizzate, l'antivirus che avete installato, i programmi che utilizzate sono esclusivamente DI VOSTRA COMPETENZA. L'operatore non può sapere cosa avete in casa, nè può sapere come si configura: esistono 1434 modem diversi (numero variabile di 3 in più per eventuali nuovi modem immessi sul mercato), un numero imprecisato di antivirus, svariati sistemi operativi (win 98, 2000, Me, Nt, xp, vista, macosx, macos9, linux), un operatore non può conoscerli tutti

Soprattutto ricordatevi che se voi siete gentili, l'operatore sarà gentile, se invece siete arroganti, indisponenti e maleducati l'operatore non avrà certo voglia di sorridere ed essere gentile...tanto più che lui sa chi siete voi, ma voi non sapete chi è lui ;)

 
 
 
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Data di creazione: 15/12/2007
 

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L'astensionismo attivo ovvero rifiuto della scheda. Come ben sapete l'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative, il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Altresì le schede bianche e nulle,fanno sì percentuale votanti,ma vengono poste, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza. Esiste però un metodo astensivo, che garantisce di essere percentuale votante, ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza. E’ infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione. E’ possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE,UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es: "Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta"). Ecco un modo giusto e intelligente per dire: "IO NON CI STO!"
 
 

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