kaosdeliria

personal reflections

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Streghecattive... - Stregacattiva2
- Il nido di Corva - Corva_Therion
- Stairway to heaven - Tutorcepu
- Parole e immagini - Nightmist
- COME OUT...COME OUT - DIANA.DARK
- TENEBRAE - FortressOfTears
- KYLLER EYES - lolyta2002
- SOULDARK - Nera06
- LIBERTA VIOLATA - babilonia07m
- Day_after_day - your_heaven
- *Sweet Love* - Hanen1
- 1partedelmioIO - fragile.io
- absenzio - jlseagull0
- le avventure di BR - rikrok0
- FUCK THE WORLD - ghislo79
- UNA VITA PIATTA - dark_woman
- sesto senso - end.m
- Tears In The Fog - ForgottenAngel
- Vampiri... - vampi_rella
- SANGUE E TENEBRE - ChildOfMurder
- a ke serve... - rigel_79
- world_of_death - NoDeath
- Pregiudizio - Noxferath
- RUNA DELLE STREGHE - fenicenera1968
- 3... 2... 1... B-log - chico_974
- ...in my mind... - ombra_di_satana
- Inarrestabile... - buona.ventura
- SARA - luxuriant
- SONO UNA PSICOPATICA - Death_whisper
- ABC - abcl
- @_@ IM NOT OKAY @_@ - Little_emos_kid
- DELIRI DELETERI - moonray_fdr
- something about me - desire_bsx
- troppi spiccioli... - CacciatricediSangue
- ...stregata... - STREGAPORFIDIA
- Entita Artificiale - io86dark
- Lacryme Amare
- Irony is life
- Im lazy
- Il mondo visto da me
- Stellanoir
- I TESTAMENTI TRADITI
- Vita di un IO
- Roseline
- Cinema & Co.
- Di palo in frasca...
- Crepuscolo di luce
- Kristal.. altro?!
- w la libertà
- DD THE ONE
- IoSoCarmela
- VOTA MARMOTTA!
- Attimi Eterni
- DolceIncantoDonna
- Zimo&Il Fantabosco2
- Angelo senza veli
- NOZIONI DISTORTE - Twisted_truth
- Il Demiurgo Cattivo - TheBlackDalhia
- Serendipity - Writer_lady
- @@vita da strega@@
- silenzio_urlato
- Evaluna
- la,trama,tracima
- BLOG BANNATO
- .:NoN EsIsTe NuLLa:.
- FANKAZZISTI
- ECK, come non detto - La Luce Buona
- Lolita a 360°
- Cattivo Gusto
- MY REVENGE
- Maxsos Blog
- Umbra et Imago - ANG3LDUST
- WWWCIAITRUTTOCAZZCOM
- Esiste Paolo?
- Le Piccole Miss
- A Land Forlorn - Frozen.Countess
- Sempre.solo.tua
- MC WORLDWIDE - breath_of_the_devil
- Spoglio la mia anima
- AstreA - MIA MOGLIE
- CUORE DI METALLO
- ME, EVIL - may_diabolique
- ANIME METAL - lucametal82
- Silly_Things - dioneca
- Viva Heavy Metal !!! - zemsta
- S A T O R - slecht
- lEterna notte - Cacciatricediluna
- Serial Killer!? - pazzaserialkiller
- against pedophilia - gotique
- DEATH OF A VAMPIRE - Cannibal_Vip
- Vita di un punk - punkesteem
- CREPUSCOLO - souldark
- Caoticamente - Effect_Butterfly
- Regno di Metallo - DeathMetaller
- Lui & Lei - LuiLei_4ever
- parole e immagini - solosim
- PolliDallevamento - uberallesmg
- out of range
 

USEFULL BLOGS

MOVIES

The crow (I e III)
Crying freeman
Dragon, la storia di Bruce Lee
L'attimo fuggente
Toys
Mrs. Doubtfire
Transformers
Clerks (I e II)
Lord of the rings
Ghost rider (giusto per il personaggio)
Edward mani di forbice
Terminator (I e II)
Minority report
The transporter
The transporter extreme
The italian job
Chaos
Al di là dei sogni
Fast and furious
Kill Bill (I e II)
Grindhouse a prova di morte
Rock star
School of rock
Carlito's way
Fight club
The big Kahuna

 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

TAG

 

 

« Know your adslAgonizing through the ashes »

Incinerator

Post n°26 pubblicato il 08 Gennaio 2008 da kaos666hoe

Mi incuriosisce la cosa, mi agito, divento insofferente e devo capire.
Si parla tanto dell' emergenza rifiuti a Napoli. Poveri cittadini sommersi dall' immondizia (da loro prodottra, ma son dettagli).
Poi saltano fuori i retroscena: a Brescia hanno costruito un termovalorizzatore...che è? Da dove salta fuori?Mi informo su wikipedia e trovo

L'incenerimento è un processo di combustione ad alta temperatura che dà come prodotti finali un effluente gassoso e ceneri. Viene principalmente utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti all'interno di impianti detti inceneritori.
Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore (ad esempio per il teleriscaldamento). Questi impianti con tecnologie per il recupero vengono indicati col nome di inceneritori con recupero energetico, o più comunemente termovalorizzatori.
Il termine termovalorizzatore, seppur di uso comune, è talvolta criticato in quanto sarebbe fuorviante. Infatti, secondo le più moderne teorie sulla corretta gestione dei rifiuti gli unici modi per "valorizzare" un rifiuto dovrebbero essere il riuso ed il riciclo, mentre l'incenerimento (anche se con recupero energetico) costituirebbe semplice smaltimento e sarebbe dunque da preferirsi alla sola discarica controllata. Si fa notare che il termine non viene inoltre mai utilizzato nelle normative europea e italiana di riferimento, nelle quali si parla solo di "inceneritori".

Parrebbe una cosa furba, mi sorge il dubbio: sarà già stato realizzato effettivamente o no? Continuo a ravanare in rete alla ricerca di info e trovo un articoletto:
Le recenti proteste dei cittadini contro la costruzione di un termovalorizzatore vicino ai centri abitati ci riportano ad un tema particolarmente importante per il sistema della gestione dei rifiuti in Italia: la termovalorizzazione.
Di cosa si tratta esattamente? Perché nessuna comunità di cittadini vuole ospitare sul proprio territorio un termovalorizzatore?
Un termovalorizzatore è di fatto un inceneritore di rifiuti in grado di sfruttare il contenuto calorico dei rifiuti stessi per generare calore, riscaldare acqua ed infine produrre energia elettrica. Si distingue quindi dai vecchi inceneritori che si limitavano alla sola termodistruzione dei rifiuti senza produrre energia. L'impiego dei termovalorizzatori sembra essere una via di uscita dal problema delle discariche ormai stracolme.
Pur essendo molto meno inquinanti rispetto ai vecchi inceneritori, i termovalorizzatori non eliminano in ogni caso l'emissione di diossine nei fumi di scarico dispersi nell'atmosfera circostante. Un fatto su cui concordano ormai tutti, costruttori, medici e tecnici.
Basti pensare che non esiste una soglia minima di sicurezza per le diossine e possono essere nocive per l'uomo a qualsiasi livello di assimilazione (US Environment Protection Agency 1994). Motivo che già di per sé è sufficiente per comprendere lo stato d'animo dei cittadini e le mobilitazioni sociali in questo senso.
Secondo la legge Ronchi bisognerebbe quanto più possibile recuperare materiali ma allo stato attuale si premiano i processi che impediscono il recupero dei suddetti materiali. La termovalorizzazione per assolvere al suo compito in maniera ottimale dovrebbe non precedere bensì seguire un processo accurato di raccolta differenziata che preveda ci si informi dalle industrie sulle caratteristiche che deve avere la materia recuperata per poter essere utilizzata come materia prima nei cicli produttivi (separando accuratamente il vetro dalla plastica, dalla carta, dall'alluminio, etc). Anche la materia destinata ai termovalorizzatori (le cosiddette ecoballe) dovrebbe avere precipue caratteristiche tali da scongiurare quanto più possibile un eventuale rilascio di sostanze nocive nell'ambiente, ma questo passaggio purtroppo in alcuni casi non avviene ancora con la necessaria trasparenza e accortezza.
E' necessario inoltre sempre procedere ad un attento esame dell'impatto sull'ambiente specifico a cui il termovalorizzatore è destinato e sulla salute dei cittadini, come dovrebbe avvenire per qualsiasi scelta di ordine pubblico. L'ubicazione degli impianti non è un problema di secondaria importanza. Prioritarie sono trasparenza e concertazione delle scelte con i cittadini del luogo. Solo in questo modo potrà avviarsi una concreta collaborazione tra cittadini e amministrazioni nella complessa gestione del sistema rifiuti.

Non son così convinto, parrebbe una tecnologia ancora in fase sperimentale e non così sicuramente funzionante. Procedo con una ricerca sull'argomento finchè non mi riterrò soddisfatto.
Trovo un blog abbastanza disfattista (dirittodicoscienza.blogsome.com/2006/08/09/il-termovalorizzatore-non-esiste/), ma scarsamente informato: afferma che

La definizione di termovalorizzatore dovrebbe essere quella di una centrale elettrica che produce energia termica ed elettrica per cogenerazione bruciando come combustibile i rifiuti

mentre il termovalorizzatore  produce energia termica bruciando i rifiuti ed energia elettrica tramite un processo che andremo ad illustrare in seguito.
Altro blog ( ilprofessorechos.blogosfere.it/2006/10/termovalorizzatore-e-pirolisi-1.html ) lievemente più informato, ma sempre poco aggiornato. Sembrerebbe impossibile reperire informazioni attuali su questi impianti.
Salta fuori qiualcosina di decente sul sito www.termovalorizzatore.it/thermo/perche/europa.htm :

-http://www.rifiutilab.it/dettaglio_doc.asp?id=1103&menuindex=1 : "Termovalorizzatori: impianti sicuri o impianti inutili? Sicurezza ambientale e gestione partecipata" atti del convegno tenutosi a Firenze il 03/03/2006

-ARPA - Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia-Romagna “I controlli di Arpa agli impianti di incenerimento dei rifiuti in Emilia Romagna, stato attuale e prospettive” workshop del 31/05/2005

-http://www.incineration.org/svdu/liste_usine/index.cfm Schede di 124 impianti fra termovalorizzatori ed inceneritori funzionanti in Francia

-Testo della direttiva europea 2000/76 sull'incenerimento dei rifiutidal sito EU (testo definitivo in inglese)

A questo punto ho raccolto sufficienti informazioni per cui mi son fatto una vaga idea, passo quindi a dare il coup de grace e mi leggo l'articolo su La stampa di oggi a pagina 5.

Nelle prime righe qualche cifra: 800mila tonnellate di rifiuti bruciati, 150mila tonnellate di petrolio risparmiate, 50mila appartamenti riscaldati dal termovalorizzatore, 190mila famiglie ricevono corrente dall' impianto.
Già mi pare un buon inizio. Si va avanti con il premio conferito l'anno scorso dalla Columbia University all'impianto bresciano come il migliore al mondo (meglio di Malmo, AMsterdam, Vienna, Rochester). Altisonante, ma ancora da verificare.
Il manager responsabile della gestione di questo impianto afferma che per costruirlo servono un anno di progettazione, due anni di lavori e 300 milioni di euro ammortizzabili in due anni.
A Napoli sono invasi da 25mila tonnellate di immondizia e ogni giorno qualche genio appicca incendi tra i cumuli di immondizia, forse non sapendo che bruciando una tonnellata di rifiuti urbani indifferenziati si produce una media di 400 microgrammi di diossina, ma può arrivare a picchi che superano i 1.000 micro/grammi per tonnellata, estrememente tossica e inquinante.
Senza contare il fatto che più voci denunciano una spesa di circa due miliardi di euro (ci potevano fare 7 termovalorizzatori, ma è un dettaglio).
Qualche informazione in più viene riportata da forum.studenti.it/generale/639860-emergenza-rifiuti-diossina.html dove si fa presente una serie di dati quantomeno allarmanti, tipo impianti di produzione delle ecoballe NON a norma, con produzione di ecoballe difettose, geni all' opera che iniettano calce e cemento nelle ecoballe per asciugarle. Il redattore di questo sito nota giustamente che queste ecoballe troppo umide potrebbero essere bruciate in un termovalorizzatore se non fosse che son di proprietà della FIBE.
La FIBE è la società che ha vinto l'appalto per la gestione degli impianti produttori di ecoballe alla quale i magistrati hanno bloccato quest'estate beni per 750 milioni di euro, oltre all'interdizione per un anno dai rapporti con la pubblica amministrazione, per una serie di inadempienze. Risultante: queste ecoballe non saranno mai trattate come dovrebbero poichè son state date dalla FIBE alle banche in pegno per il blocco amministrativo.
Aggiungiamo che questi termovalorizzatori riducono l' emissione di diossina ( La Germania ne ha 66 e la quota di diossina è stata ridotta del 99%. Stessa riduzione per Danimarca e Svezia), aggiungiamo che Pansa ha escluso 35 siti alternativi per la realizzazione di nuovi impianti.
In giro per la rete (www.globalproject.info/art-12249.html) si trova anche un comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA
Questa mattina alle ore 11.00 una cinquantina di attivisti dei comitati napoletani in difesa della salute e dell’ambiente ha occupato la sede del commissariamento regionale ai rifiuti che si trova da poco tempo in via Medina a Napoli. I comitati napoletani fanno parte della rete regionale in difesa della salute e dell’ambiente e della rete nazionale rifiuti zero che promuovono la manifestazione nazionale del 19 maggio a Napoli per la difesa dell’Ambiente.
LE RAGIONI DELL’INIZIATIVA:
E’ stata un’iniziativa di solidarietà con le comunità di Serre, Terzigno, Acerra, rifiutando la contrapposizione strumentale tra gli interessi della città e della periferia e soprattutto chiedendo la fine del commissariamento per il ritorno alla democrazia su questa delicatissima questione. Vogliamo finalmente l’avvio della raccolta differenziata e del riciclaggio, vogliamo smettere di essere la terra coi tassi tumorali più alti d’Europa! I responsabili di questo disastro, da Rastrelli, a Bassolino, a Bertolaso hanno maturato enormi responsabilità politiche verso le nostre comunità. Un’emergenza che dura oltre 13 anni non è “un’emergenza”, ma una strategia. Con una logica simile a quella del dopo-terremoto, lasciano che le strade si riempiano di “monnezza” per farci ingoiare qualsiasi decisione! Come la costruzione di Mega-discariche nelle oasi e nei parchi naturali, magari vicino a fiumi, come il Sele, da cui dipende l’agricoltura della regione. Così sono stati bruciati oltre 1,5 miliardi di euro dalle casse pubbliche, garantendo i profitti della FIBE e lasciando tranquillamente operare le eco-mafie che fanno della nostra regione lo sversatoio dei rifiuti tossici d’Europa. La stessa scelta delle cave per le discariche parla chiaro: sono geologicamente le più inadatte, ma sono o sono state tutte in mano alla camorra...Vengono sistematicamente boicottate invece la raccolta differenziata e il riciclaggio, che sono le uniche vie d’uscita vere, perchè la logica autolesionista dell’incenerimento e delle megadiscariche garantisce il “business-rifiuti
LA DINAMICA DELLA GIORNATA:
 Circa cinquanta attivisti sono saliti negli uffici mentre un’altra decina si fermava in basso con megafoni e altri striscioni per rendere visibili i motivi della protesta. Del resto è stata anche un’azione di pubblica utilità, per rendere visibile, grazie agli striscioni colorati e alle bandiere, un ufficio pubblico che da quando si è trasferito in via Medina non presenta nessun elemento di riconoscimento, forse perchè si vergogna di presentarsi alla città...
L’iniziativa è stata assolutamente pacifica e simbolica ed ha avuto un unico momento di tensione quando all’ingresso due uomini della security hanno spintonato un manifestante in un vetro. Ma tutto si è subito tranquillizzato e si è fermato lì. Per il resto l’occupazione è durata altre due ore con lunghi confronti e anche diversi attestati di solidarietà dai dipendenti e con l’esposizione di striscioni dai balconi. Per tutta la durata dell’iniziativa le porte degli uffici erano aperte, mentre manifestanti, impiegati e, dopo un po’, la polizia entravano e uscivano per tutto il tempo. L’iniziativa si è conclusa con un impegno d’incontro fatto pervenire da Bertolaso ai Comitati entro il giorno della manifestazione.
Leggiamo proprio in questi minuti delle agenzie incredibili che parlano di scontri che non ci sono assolutamente stati. Immaginiamo che il commissariato intenda deviare l’attenzione rispetto ai motivi dell’iniziativa e cavalcare ancora una volta la criminalizzazione della protesta.
Smentiamo categoricamente queste notizie e denunceremo per diffamazione chi le ha comunicate alla stampa, chiamando eventualmente a testimoniare gli impiegati stessi del commissariato e i diversi giornalisti e cameramen che sono saliti durante l’iniziativa. Saranno a breve disponibili anche i nostri materiali di documentazione video della giornata.


A questo punto c'è da dire che lo stesso ingegnere responsabile dell' impianto di Brescai, Tomasoni, ammette l'inutilità di un termovalorizzatore "fino a quando in Campania non si porranno obiettivi chiari". L'impianto è a dimensioni provinciali e non regionali quindi non sarebbe in grado di gestire tutti i rifiuti prodotti.
Ovviamente i politici rispondono con una partita a pingo pong in cui il sindaco Corsini afferma "I piani di soccorso in tema di smaltimento dei rifiuti sono di competenza regionale. Se vuole, si prenda la responsabilità Formigoni...".

Se vogliamo qualche ulteriore conferma, l'articolo si chiude con altri dati:

la raccolta differenziata è passata dal 16% di dieci anni fa al 44% oggi
-528 milioni di chilowattora di energia elettrica prodotta
-505 milioni di energia termica prodotta
-550 chilometri di teleriscaldamento a coprire il 70% del territorio con il conseguente spegnimento di 16mila caldaie
-emissioni di diossina 10 volte sotto la soglia stabilita dal ministero della sanità
-470mila tonnellate di anidride carbonica NON emessa (corrispondenti a 15mila ettari di foresta)
MA SOPRATTUTTO

440 TERMOUTILIZZATORI IN EUROPA
50 DI QUESTI IN ITALIA
30 SITUATI AL NORD

A NAPOLI NEMMENO UNO

THINK ABOUT IT

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Kaosdeliria/trackback.php?msg=3881082

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> NAPOLI: disastro ambientale, sanitario, di immagine e morale. su EARTH & SOCIAL
Ricevuto in data 08/01/08 @ 15:06
Il problema della spazzatura in Campania dura da quasi quindici anni. Non è una cosa nuova e i na...
>> Discariche e inceneritori, ovvero business e speculazione. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 18:08
Un colpo di genio! Come altro possiamo definire la riapertura della megadiscarica di Pianura!? Er...
>> Imprese, politici e camorra, ecco i colpevoli della peste su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 18:08
 J'accuse dell'autore di Gomorra: la tragediaè che Napoli si sta rassegnando all'avvelenamento di...
>> Cronaca dall'Inferno. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 18:09
 di Sergio Rizzoe Gian Antonio Stella.  Sapete quanta diossina hanno liberato ieri, nel cielo (ex...
>> Le Citta' invisibili.Leonia. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 18:14
La città di Leonia rifà se stessa tutti i giorni: ogni mattina la popolazione si risveglia tra le...
>> Biutiful cauntri, la munnezza arriva al Festival di Torino. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 18:17
Ho parlato tanto di rifiuti, ma le emozioni dettate dall’amore che provo per questa terra sono se...
>> Smettiamo di produrre rifiuti!! su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 18:18
Sono anni che la Campania vive sommersa di rifiuti. Campani, ora che avete le prove che la soluzi...
>> Ecco come sta morendo la "nostra terra". su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 18:19
debbo fare un forte mea culpa, o meglio dovrei. le ECOBALLE  si trovano a pochi chilometri in lin...
>> I retroscena dell'emergenza rifiuti in Campania. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 18:33
di Bernhard Ries. “Perché il problema dei rifiuti in Campania, che tracima ben oltre le frontiere...
>> Così la camorra ricicla i rifiuti su Sale del mondo....
Ricevuto in data 08/01/08 @ 20:16
Dal blog di Nunzia Lombardi Articolo di Simona Verde (Acerra) Centinaia di fuochi, ogni notte, ri...
>> Le ragioni dell’emergenza rifiuti su Sale del mondo....
Ricevuto in data 10/01/08 @ 21:12
di Alessandro Iacuelli Raccontare l’emergenza rifiuti campana, quella vera, non quella proposta d...

 
Commenti al Post:
AliceVirtu
AliceVirtu il 08/01/08 alle 15:06 via WEB
E si. Li spacciano per qualcosa di positivo "termo-valorizzatore"... e invece dispensano morte. È facile raccontare solo dei pregi (o presunti tali) di questo infernale macchinario. A elencare solo le cose positive siamo capaci tutti, ma a raccontare di tumori, leucemie, gravi disfunzioni, morte dei feti , avvelenamento di acqua e terra, di animali e vegetazione... e quant'altro i sindaci non ci pensano nemmeno, soprattutto perché dalla costruzione di questi mostri beccano un sacco di soldi. Se hai voglia sul mio blog ho scrittomolto circa gli inceneritori. Ma da quello che ho letto, vedo che siamo assolutamente d'accordo.
 
 
kaos666hoe
kaos666hoe il 08/01/08 alle 15:28 via WEB
Come giustamente dici sono assolutamente contrario agli inceneritori che spargono nell'atmosfera un miscuglio di sostanze tossiche. I termovalorizzatori (o termoutilizzatori) sono una cosa diversa, mi sa che c'è stato un fraintendimento: l'impiantgo di Brescia non causa questi problemi grazie a un sistema di 4 filtri. Il primo elimina sostanze cancerogene tipo diossina e metalli pesanti tramite processo elettrostatico. Di seguito ci sono due filtri a calce e carbone attivo, infine un filtro a maniche che trattiene le polveri. Le scorie rimanenti in questi filtri corrispondono al 20% del volume di partenza dei rifiuti. Questo è un impianto serio, ma funzionale a livello di provincia, non di regione. Purtroppo gli organismi governativi come al solito tendono a ostacolare il processo evolutivo preferendo il lato economico a quello ambientale (già visto riguardo a motori a idrogeno, motori a celle combustibili e cellule fotovoltaiche).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: kaos666hoe
Data di creazione: 15/12/2007
 

I AM ONE OF...

IL 92% DEI RAGAZZI ASCOLTA MUSICA
TECHNO, HIP HOP O RAP.

SOLO L'8% ASCOLTA MUSICA
ROCK, PUNK O METAL.

INSERISCI QUESTA FRASE NEL TUO BLOG, SE SEI IN QUESTO 8%!!!
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ANTIPEDOFILIA MILITANTE

Vi lancio una sfida! Nel mondo dei blog siamo numerosi, pero', possiamo riuscirci a far girare un messaggio a tutti ed è  per una causa buonissima ANTIPEDOFILIA! Perche' episodi su tanti bambini siano solo un brutto ricordo per tutti. Daremo un segnale... CREDIAMOCI INSIEME!! Ricopiate sul vostro blog questo stralcio e vediamo quanti di noi riescono realmente a dar vita a questa campagna e,dopo averlo copiato aggiungete la vostra firma... come dire  IO CI STO!!
Combattiamo insieme:

Goldrake - Actarus - Neruda74s - Antonio - missfiore - ladyviolet991 - navyseal2006 - sersir82 - ilalyan_style - kaos666ho

 

ULTIME VISITE AL BLOG

yerathel2tenderalassiokaos666hoealepmbal_zacmirko83kWIDE_REDstrong_passionlimelight_2910tecnigas.mestren.cavesolosimpalladino1962ChildOfMurderspagnolosanmar05
 

LINK ESTERNI

http://rsucomdata.forumer.it/
Delirium vitae
http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/
L'ignorante...

 

ULTIMI COMMENTI

BAND

Musical Valhalla
AcDc - Aerosmtih - Alan parson project - Alphaville - Amorphis - Apocalyptica - Arwen - As i lay dying - In flames - Blackmore's night - Dark tranquillity - Steppenwolf - Pantera - Boston - Graveworm - Macbeth - Extrema - Murderdolls - Bronsky beat - Depeche mode - The cure - Metallica (fino al black album) - The sins of thy beloved - Iron Maiden - Borknagar - Bauhaus - Sham69 - Type o negative - Sepultura - Meshuggah - Celentano - Britti - Cristicchi - Timoria - Litfiba - Negrita - My dying bride - Therapy? - Blind melon - Clawfinger - Machine head - Ozzy osbourne - Paradise lost - Epica - Kamelot - Blind guardian - Helloween - Stratovarius - Gamma ray - Timo tolkki - Disturbed - Dismember - Mudvayne - Hatebreed - Blinded colony - Zonaria - Sonic syndicate - Killswitch engage - Soilwork - Black label society - Anthrax - Soil - Scar simmetry - Skid row - Pink floyd - Queen - Dire straits - Weather report - Giorgio gaber - Deep purple - Vangelis - Genesis - Battiato - Nik kershaw - OMD - Branduardi - Bersani - Black sabbath - Venom - Uriah heep - Saxon - Rainbow - Moonspell - Ugly kid joe - Savatage - Linea77 - Soulpit - Slipknot - Pyogenesis - Mushroomhead - Devildriver - Coal Chamber
 

TIMO TOLKKI

Timo Tolkki - Are you the one

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

REFUSE

L'astensionismo attivo ovvero rifiuto della scheda. Come ben sapete l'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative, il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Altresì le schede bianche e nulle,fanno sì percentuale votanti,ma vengono poste, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza. Esiste però un metodo astensivo, che garantisce di essere percentuale votante, ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza. E’ infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione. E’ possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE,UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es: "Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta"). Ecco un modo giusto e intelligente per dire: "IO NON CI STO!"
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963