Creato da Kim74x il 28/10/2006

Kim

Un po' di tutto sui bambini e il loro mondo....

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

MAGIA...

immagineimmagine
 

 

« I bambini e il divorzio ...Una medicina per i bambi... »

La TV e i bambini

Post n°19 pubblicato il 27 Settembre 2007 da Kim74x
 

Che l'eccesso di televisione sia nocivo per i bambini è ribadito da tempo, nonostante ciò il tempo passato davanti alla TV è sempre troppo e troppi sono i rischi a cui vanno incontro.

I programmi troppo violenti o non adatti alla loro età e le troppe pubblicità li conducono a convinzioni e comportamenti sbagliati.
I messaggi pubblicitari sui generi alimentari, inoltre confondono il bambino sulle effettive qualità dei cibi che pensano che ciò che è dietetico e con "meno grassi" sia qualcosa di salutare e nutriente e ciò rende più difficili le loro scelte alimentari.
La tv, inoltre toglie preziose ore di sonno che il bambino "paga" personalmente.

TV IN CAMERA E RENDIMENTO SCOLASTICO

E' stato dimostrato, inoltre che i bambino che hanno la TV in cameretta sono meno bravi a scuola dei loro compagni che non ce l'hanno.

La dimostrazione è stata data dal risultato di uno studio statunitense che ha coinvolto 400 alunni e genitori delle scuole elementari. I bambini che hanno la televisione in camera vanno meglio a scuola e mostrano performance migliori in lettura, matematica, linguaggio (Il tutto valutato attraverso test proposti due volte l'anno)

TV E DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA'

Secondo uno studio dell'American Accademic of Pediatrics l'eccesso di ore davanti alla TV può addirittura portare il bambino all'ADHD (deficit di attenzione e iperattività)L’American Academy of Pediatrics ha preso in esame duemila bambini da uno a tre anni, li ha spiati, seguiti e analizzati e il risultato dello studio è stato inequivocabile: tutta colpa della tv. Fra l’altro si tratterebbe di una ricerca molto importante anche perché dimostrerebbe per la prima volta che i neuroni del cervello di un bambino si sviluppano in maniera diversa se resta attaccato allo schermo per qualche ora al giorno. Sarebbe la velocità delle immagini che deformerebbe il suo senso della realtà. Il dottor Dimitri A. Christakis, direttore del Child Health Institute at Children’s Hospital and Regional Medical Center, di Seattle, che ha condotto questa ricerca, sostiene che guardando la tv si ricostruisce il cervello di un bambino. Il danno appare più evidente dai 7 anni quando il piccolo ha difficoltà a prestare attenzione a scuola «Al contrario della vita quotidiana», dice Christakis, «il passo della tv è molto accelerato rispetto alla realtà di tutti i giorni». Le immagini che un bimbo cattura nel suo cervello dagli schermi della scatola nera vanno troppo veloci e magari senza neppure una precisa connessione logica: «Così la loro rapidità diventa normale per quei bambini che in realtà non sono più normali»

IL COMPUTER E' MEGLIO DELLA TV

Al posto della televisione è preferibile il computer che aiuta i voti dei bimbi stimolando l'intelletto, come tutte le cose però non bisogna esagerare se non si vogliono ottenere effetti dannosi alla salute dei bambini come ansia, insonnia e problemi alla vista.

MA I GIOCATTOLI E GLI AMICI SONO ANCORA MEGLIO

L'alternativa ottimale sembra sia ancora il vecchio giocattolo con cui il bimbo può liberare fantasia e creatività e la possibilità di giocare con un amico per relazionare, confrontarsi, dialogare e crescere in serenità!
E se non sempre gli amici sono disponibili? Allora tocca ai genitori fare un passo indietro nel tempo, tornare un po' bambini e giocare con i propri figli!

Commenti al Post:
ranocchio_567
ranocchio_567 il 27/09/07 alle 22:53 via WEB
Condivido... ti lascio un saluto veloce... con più tempo tornerò a confrontarmi con te ^___^ promesso!
 
 
Kim74x
Kim74x il 29/09/07 alle 23:08 via WEB
Ok! Ci sentiamo presto!
 
   
ranocchio_567
ranocchio_567 il 03/10/07 alle 22:37 via WEB
Sai io ho la fortuna di avere molti alunni che possiedono un computer a casa, ed un collega che stimola molto ad usarlo... tanto io quanto lui (che ha due figli di 30 e 14 anni) non adoriamo l'uso eccessivo della TV da parte dei bambini... in effetti ci accorgiamo che molti modelli distorti che hanno derivano da certi programmi (la lotta mutuata dal wrestling) e simili... purtroppo nella nostre zone il fatto stesso che sia molto richiesto il tempo pieno indica la "necessità" obbligata da parte delle famiglia di un luogo in cui lasciare i bambini per essere "vigilati" certo molte famiglie stanno riscoprendo i valori del gioco ma sono ancora troppo poche, e un'amara constatazione fatta stamattina in sede di assemblea sindacale, è che la scuola funzionerà sempre peggio perchè i responsabili demandano a noi mille compiti che non hanno al centro il bambino sia nelle politiche scolastiche che in quelle alla famiglia :( Un abbraccio! Antò
 
     
Kim74x
Kim74x il 04/10/07 alle 20:41 via WEB
Da noi c'è una bellissima organizzazione per i bambini che hanno i genitori che lavorano, degli educatori vengono a prenderli all'uscita della scuola e li portano in un centro giovanile in cui pranzano, giocano e vengono seguiti nei compiti. Meglio così che a scuola 8 ore al giorno o a casa davanti alla tv tutto il pomeriggio!
 
     
ranocchio_567
ranocchio_567 il 10/10/07 alle 23:13 via WEB
Dove lavori te non c'è tempo pieno? Che bella cosa in fondo... a me è capitato in qualche rara supplenza di trovare due sedi (che allora si trovavano sotto la direzione del mio attuale Istituto) nelle quali avevano i rientri solo tre volte alla settimana... ma una delle due aveva il sabato... sai sono in un paese di bassa valle poco oltre la zona industriale, dove molte famiglie preferiscono avere i figli a casa di pomeriggio... ^___^ ciau Antò
 
     
Kim74x
Kim74x il 12/10/07 alle 17:28 via WEB
Non c'è il tempo pieno, ci sono due rientri ma secondo me sarebbe meglio se l'orario scolastico fosse limitato al mattino perchè il pomeriggio i bambini sono stanchi e difficilissimi da gestire. Tenerli a scuola è tempo perso!
 
     
ranocchio_567
ranocchio_567 il 12/10/07 alle 17:55 via WEB
Ciao maestrina... in effetti mi sto rendendo conto che di pomeriggio non li reggo moltissimo... purtroppo l'orario richiesto dalle famiglie è questo e ci tocca, siamo pur sempre un servizio pubblico... in genere cerco di non fare cose troppo pesanti ma qualche disciplina al pomeriggio tocca metterla... oltretutto su 8 ore di scuola finiamo sempre per concedere in media 2 ore di intervalli (1/2 ora mattutina e 1 ora e 1/2 pomeridiana tra pranzo e gioco, se fa bello sempre in cortile)! Buon weekend ;)
 
     
Kim74x
Kim74x il 12/10/07 alle 22:43 via WEB
L'anno scorso lavoravo in una scuola a tempo pieno e facevamo la ricreazione e la pausa pranzo molto lunghe per permettere ai bambini di sfogarsi e di stare fuori. Un po' mi manca quest'abitudine perchè nella scuola di quest'anno vedo che si tende molto a tenere i bambini in classe anche se il tempo è bello (anche perchè la ricreazione dura solo 15 minuti). Buon week-end anche a te, il mio inizierà domani alle 12.35!!!
 
     
ranocchio_567
ranocchio_567 il 19/10/07 alle 22:50 via WEB
Quella finita è stata una settimana tremenda... assemblee per elezione dei rappresentanti, collegio docenti, uscita didattica, corso per la sicurezza, tutto incastrato tra i cambi turno... mediamente 8-10 ore consecutive di lavoro... a volte guardandoci negli occhi con la collega referente dell'altro plesso ci diciamo ma la didattica fa ancora parte del mondo della scuola?? Ora un sabato-domenica di tranquillità (spero...) ciaooo Antò
 
     
Kim74x
Kim74x il 22/10/07 alle 21:01 via WEB
In effetti la didattica viene sempre relegata all'ultimo posto: quello della casa delle insegnanti che devono arrangiarsi nel loro tempo libero!!!! A me capita di trovarmi la sera molto tardi a preparare la lezione per il giorno dopo!!! Ciao!
 
libera_temi
libera_temi il 30/09/07 alle 09:08 via WEB
complimenti x il blog e il sito, davvero interessanti e mai noiosi...
 
 
Kim74x
Kim74x il 30/09/07 alle 13:26 via WEB
Grazie mille! Sono contenta che ti sia piaciuto! Buona domenica!
 
Lilly_84
Lilly_84 il 01/10/07 alle 10:13 via WEB
Ma vuoi mettere...? Con la Tv-sitter c'è un sacco di tempo libero per i genitori..... Quanti bambini ho visto dormire suil banco alla mattina perchè erano stati davanti alla tv fino ad ore indecenti??? è una vergogna! Brava Kim!
 
 
Kim74x
Kim74x il 03/10/07 alle 16:23 via WEB
Ne ho visti tanti e ne continuo a vedere, purtroppo... Come stai? E' un po' che non ti sento!
 
atapo
atapo il 03/10/07 alle 17:56 via WEB
Ho visto il tuo passaggio nel mio blog, il tuo lo conoscevo già, è interessante, grazie per il tuo invito a "dire la mia". A questo proposito, penso che la scuola sia importante anche per ...educare a giocare, visto che nella scuola si passano tante ore è necessario metterci anche il gioco e i giocattoli, secondo me. Le ricreazioni ora dovrebbero essere come i "cortili" di una volta, dove si imparava a vivere con gli altri bambini, anche di età diverse.
 
 
Kim74x
Kim74x il 04/10/07 alle 20:38 via WEB
Sono d'accordo infatti io cerco sempre di lasciare qualche minuto in più di ricreazione perchè anche quello del gioco è un momento importante. Buona serata e grazie della visita!
 
leon972
leon972 il 04/10/07 alle 00:05 via WEB
Ho appena finito di scrivere un post, cosa che di questi tempi è alquanto rara. Ora vado a nanna ma prima ne approfitto per mandarti un saluto, ciao.
 
 
Kim74x
Kim74x il 04/10/07 alle 20:42 via WEB
Ciao Leon, che piacere risentirti, vado subito a leggere il tuo post! Buona serata!
 
gianor1
gianor1 il 07/10/07 alle 23:29 via WEB
I mass media, ed in particolare la TV, hanno cambiato drasticamente le abitudini, l'organizzazione del tempo ,le modalità educative e relazionali all'interno delle famiglie dei paesi industrializzati. Da numerose ricerche emerge che, in Italia, i bambini in età prescolare guardano la televisione in media due ore e mezza al giorno, con punte fino a cinque ore . Tale dato appare ancora più' preoccupante sapendo che per la maggior parte del tempo i bambini guardano la televisione da soli e che il gioco e lo studio si vedono dedicato un tempo inferiore a quello passato davanti allo schermo. La cattiva qualità dei programmi televisivi nelle ore più utilizzate dai piccoli spettatori contribuisce ad accrescere le generali preoccupazioni. A dieci anni di età, in media ogni bambino ha già visto in TV migliaia di ore di spettacoli con contenuti spesso violenti da cui possono derivare conseguenze a volte drammatiche nel processo di formazione della personalità. Il bambino infatti può arrivare a confondere la violenza vera con quella televisiva, a identificarsi in personaggi violenti e a considerare l'aggressività come il modo migliore per gestire le situazioni in cui viene a trovarsi in difficoltà ; può trovarsi davanti a messaggi che, anziché rafforzare i valori, ampliare la conoscenza e sviluppare le capacità critiche, possono incrementare atteggiamenti distruttivi per se stesso e per gli altri . In alcuni casi il bambino può perfino arrivare ad attribuire alla televisione il ruolo di genitore sostitutivo di quelli esistenti e insoddisfacenti. La solitudine e l'abbandono li inducono a cercare nella televisione conforto e compagnia. Ma questo isolamento emotivo comporta il rischio di indurire il loro carattere e di rendere difficile il fluire della loro affettività. D'altro canto non si può negare che la TV possa favorire la crescita e l'educazione, informare e persino formare attraverso programmi di qualità. Basti pensare al telegiornale per i ragazzi, a trasmissioni che in forma documentaristica o animata trattano temi di storia , di geografia o di scienze naturali ;ad alcuni programmi di intrattenimento pomeridiani molto ben fatti che si propongono obiettivi cognitivi, logici e linguistici. La valenza positiva o negativa della televisione nella crescita dei bambini dipende dunque dalla qualità e dai contenuti delle trasmissioni cui vengono esposti, oltre che dal tempo che trascorrono davanti al video.Buona notte,Gian
 
 
Kim74x
Kim74x il 12/10/07 alle 17:26 via WEB
Bisognerebbe educare i genitori ad un corretto uso del televisore, non come baby sitter ma come strumento di crescita per il bambino e sperare che le programmazioni televisive vengano organizzate pensando al bene e al male che possono fare. Buon week-end!
 
arancio1972
arancio1972 il 22/10/07 alle 11:28 via WEB
ciauz. ti ho lasciato in messaggeria un consiglio x la tua gola...ma se hai paura del dottore.... bacioni arancioni :)
 
 
Kim74x
Kim74x il 22/10/07 alle 20:59 via WEB
Grazie mille!
 
marcio.77
marcio.77 il 04/11/07 alle 22:09 via WEB
Sicuramente molto meglio il computer che la televisione. A mio figlio ho comprato un gioco per il pc il gioco Rome Total War e oltre a giocare ha imparato un pò di storia e addirittura si è appassionato proprio alla storia. Ciao Marco
 
 
Kim74x
Kim74x il 06/11/07 alle 19:42 via WEB
Non conosco quel gioco ma ti posso dire che anche Imperium è molto carino come gioco storico! Ciao!
 
   
marcio.77
marcio.77 il 07/11/07 alle 00:53 via WEB
Magari ce ne fossero di più di giochi così costruttivi , dove i bambini veramente imparano giocando , che è la migliore cosa. Ciao Marco
 
     
Kim74x
Kim74x il 07/11/07 alle 15:15 via WEB
Invece la maggior parte dei giochi in commercio non fa che istigare alla violenza... Peccato!
 
     
marcio.77
marcio.77 il 07/11/07 alle 23:54 via WEB
Si , hai perfettamente ragione. Marco
 
opalelis
opalelis il 15/01/08 alle 22:05 via WEB
ho letto tutti i post...questo blog mi piace davvero tanto! Complimenti! Spero che visiterete anche il mio e lascerete un contributo! per ora vi racconto la mia esperienza, sono laureata in psicologia e lavoro in un doposcuola a cui accedono per lo più bambini che sono affidati al comune con storie tristissime di abbandono..lavorando li mi sono resa conto davvero di quanto fortunati siano gli altri bambini e di quanto difficile sia per i "miei" legare e fare amicizia e quanto bisogno avrebbero di affetto e tempo per giocare con qualcuno che gli voglia bene..
 
 
Kim74x
Kim74x il 02/02/08 alle 18:52 via WEB
Grazie dei complimenti, passerò a visitare il tuo blog! In bocca al lupo per il tuo splendido lavoro!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuorepiemont.cavela.cozzasurfinia60romhauscheguevaragandjatapoRINGHIOSO72claudio_marangoni1martina.ozinostefania_montellaannaritasceElvy10manuviozv.blarasin
 

ULTIMI COMMENTI

FAGULIA - PISA
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:44
 
Infatti è molto costoso a famiglia Pisa...
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:42
 
Ho visto un tuo piccolo passaggio da me...allora...
Inviato da: atapo
il 24/09/2010 alle 21:30
 
Ciao! Hai ragione, è un po' che non scrivo. Devo...
Inviato da: Kim74x
il 24/09/2010 alle 18:46
 
Non scrivi più? Che fai quest'anno? Un caro saluto e...
Inviato da: atapo
il 15/09/2010 alle 22:35
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963