Blog
Un blog creato da pigilli il 06/10/2006

PIERLUIGI LUPO

RACCONTI

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianp.mazzilli2010giusidda66cassetta2jessicamarinoniada81_2Recreationpipe76amaryllis6padryaenailaadribrandihattori_hanzo1975onofrisandropigillicetra5revrev
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:34
 
Ciao, e grazie.
Inviato da: pigilli
il 22/03/2014 alle 11:28
 
bella storia :)) un saluto e complimenti.. sasà
Inviato da: informatore66
il 01/03/2014 alle 19:51
 
Beh, naturalmente le lezioni sono indirizzate a coloro che...
Inviato da: pigilli
il 29/04/2013 alle 11:05
 
Consapevolmente qualche mezzo ce l'avrei,mi manca il...
Inviato da: melen.me
il 28/04/2013 alle 21:17
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Flavia Vento su TwitterOra ti leggo una storia »

Lezioni individuali di scrittura creativa

Post n°60 pubblicato il 28 Aprile 2013 da pigilli

Di solito chi ama scrivere, prende carta e penna (oppure accende un computer) e inizia a mettere insieme parole e frasi per pagine e pagine. Così facendo compie un atto creativo e al tempo stesso istintivo. Se in una prima fase, scrivere senza pensare troppo, può andar bene. Subito dopo, quando si vuole dare ordine a quello che si è appena scritto, è necessario essere a conoscenza di tutti quegli elementi che ci aiutano a trasformare una storiella appena abbozzata in un racconto coinvolgente, emozionante e magari anche indimenticabile.

A questo proposito le lezioni di scrittura si propongono di affrontare tutte le tappe fondamentali per arrivare con successo al traguardo: dall’idea di partenza (può essere una semplice immagine), fino alla prima stesura e revisione del testo.

L’obiettivo è offrire la conoscenza approfondita e quindi la padronanza degli strumenti utili alla costruzione di un buon racconto o romanzo.

Inoltre nel corso delle lezioni, saranno esaminati brani celebri di testi classici e contemporanei, per individuare lo stile dello scrittore e quello proprio. E non mancheranno degli esercizi pratici per affinare le varie tecniche.

 

Argomenti trattati durante le lezioni: la voce narrante, il punto di vista, il personaggio, l’ambientazione, la descrizione, il dialogo, lo stile, il ritmo, la trama (il plot), incipit e finale, la revisione (l’editing).

E inoltre: le figure retoriche, la punteggiatura, analisi di testi classici e contemporanei, esercizi per stimolare la creatività. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LUPASTRO/trackback.php?msg=12065093

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
desiderabile33
desiderabile33 il 28/04/13 alle 15:21 via WEB
Buon pomeriggio, certo valgono le "regole" per una buona scrittuta...ma senza "cuore"......a mio modesto avviso, il componimento ha poco valore;) A. grazie del commento al mio blog.
 
 
pigilli
pigilli il 28/04/13 alle 15:32 via WEB
Ci vuole un po’ tutto… ma innanzitutto è importante la consapevolezza dei propri mezzi.
 
melen.me
melen.me il 28/04/13 alle 21:17 via WEB
Consapevolmente qualche mezzo ce l'avrei,mi manca il tempo e poi qui amo scrivere cosi' come mi esprimo nel quotidiano se non altro perché oltre ad essere piu' divertente,riesco a dar il senso pieno di quel che scrivo. Siamo dei semplici diffusori di idee e sentimenti catapultati in un luogo dove ci e' consentito dar sfogo alle nostre corbellerie. ;)Ciao Melina.
 
 
pigilli
pigilli il 29/04/13 alle 11:05 via WEB
Beh, naturalmente le lezioni sono indirizzate a coloro che ambiscano a scrivere racconti o romanzi… ma è mia intenzione fornire anche delle informazioni per riuscire a leggere meglio e più consapevolmente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.