TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Il freddo nel solewww.chicel'hail.g? »

La luce... dei Gemelli

Post n°217 pubblicato il 13 Gennaio 2009 da mizar_s_light
 

Riapro la porta sul cielo. In realtà non l'ho mai chiusa, ma in queste festività mi sono dedicato ad un altro genere di scrittura.
Il punto di partenza è sempre il Grande Carro, che ci condurrà, seguendo la linea tracciata da Megrez e Merak (la diagonale del trapezio), a Castore e Polluce, le due stelle più brillanti della costellazione dei Gemelli.
E' una costellazione visibile integralmente durante tutto l'inverno, quindi anche in queste notti, ed è molto facile da individuare perché si estende in alto a sinistra rispetto ad Orione, quasi a ridosso della rossa Betelgeuse.

Castore (il cavaliere) di magnitudine 1,96  è uno straordinario sistema di tre stelle doppie. Essendo, tra le stelle dello zodiaco, quella che nel suo moto si spinge più a nord nell'emisfero celeste, è osservabile alle nostre latitudini da Ottobre a Giungo, mentre alle latitudini scandinave è una stella circumpolare. Polluce (il pugile), di magnitudine 1,15 è invece una gigante gialla.
E' curioso il fatto che, nonostante sia più luminosa di Castore, Polluce sia classificata come beta gemini quando invece, per il criterio di classificazione della nomenclatura di Bayer, che assegna una lettera dell'alfabeto greco alle stelle più brillanti di una costellazione seguendone l'ordine di luminosità, dovrebbe essere il contrario. Ricordo infatti che minore è il valore della magnitudo di una stella maggiore è la sua luminosità.
La discrepanza potrebbe essere dovuta ad un errore di assegnazione delle lettere, o ad una variazione della loro luminosità dal 1603, anno della pubblicazione dell'atlante stellare di Bayer, ad oggi.

Nella mitologia greca i due gemelli, detti Dioscuri in quanto figli di Zeus, si uniscono alla spedizione degli Argonauti imbarcandosi sulla nave Argo. Durante una tempesta in cui la Argo rischia l’affondamento, sulla testa dei due giovani appare una luce e le acque si quietano all’istante.

Questo episodio deve ai due gemelli l'appellativo di protettori dei marinai.
In seguito i marinai chiamaro fuochi di Sant'Elmo le luci che riferivano di vedere sugli alberi delle navi che affrontavano le tempeste, considerandole di buon auspicio.
Il mito vuole che Castore, che in realtà era figlio della stessa madre ma non di Zeus (Beautifull ha radici molto profonde), muoia durante una battaglia combattuta assieme al fratello immortale Polluce per due fanciulle. Quest'ultimo, disperato per la dipartita del fratello gemello, chiede a Zeus di renderli entambi immortali. Il dio greco dalle mitiche scappatelle, commosso da tanto amore, li sistemò nel cielo dove sarebbero stati assieme per sempre, e dove noi comuni mortali  possiamo osservarli ancora oggi.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963