« Panino imbottito con pan... | C H E E S E 2 0 0 7 » |
Lasagne alla Valdostana:
Avevo in casa una di quelle lattine di fonduta a base di Fontina della Valle d'Aosta che stava per scadere e l'ho utilizzata per cucinare queste lasagne; il sistema è quello già collaudato delle lasagne ai porri, al sugo di carne ….. ecc. Se avete tempo fate voi la fonduta perchè è sicuramente più buona e senza additivi, vi giro il link del sito del Consorzio Produttori Fontina Valle d'Aosta dove potete trovate la ricetta.
Ingredienti per la teglia in “pyrex” della foto (misure interne circa cm 24x18x5):
- 5 lasagne rettangolari (*)
- 1 lattina di fonduta (400 gr peso netto)
- 1,5 hg prosciutto cotto a fette
- burro x imburrare la pirex
- 0,200 lt latte
- 20 gr farina
- 20 gr burro
- noce moscata
- parmigiano grattugiato
- sale
(*) uso le Sfogliavelo di Giovanni Rana, hanno le stesse dimensioni della mia piccola teglia
Ho sbollentato le lasagne in una capace pentola con acqua salata e un paio di cucchiai di olio di semi di girasole e poi le ho messe a asciugare su un canovaccio inumidito (effettuo questa operazione se uso le lasagne di qualche altra marca perchè le Sfogliavelo sono molto più sottili e le uso direttamente senza precottura, basta che il condimento sia molto morbido).
Nel frattempo ho sciolto la fonduta sul fuoco fino a ottenere un composto morbido.
Ho imburrato la pirofila (sia il fondo che i bordi), ho messo una prima sfoglia di lasagna, poi ho steso un po' di prosciutto cotto, ho ricoperto con qualche cucchiatata di fonduta, poi altre lasagne ...... e così via fino a coprire il tutto con un ultimo strato di lasagne (in totale ho fatto 5 strati di lasagne). Ho preparato poca besciamella con 20 gr di burro, 20 gr di farina, noce moscata, sale e 0,200 lt di latte e ho ricoperto bene l'ultimo strato di lasagne. Ho cosparso di abbondante parmigiano grattugiato e infornato e cotto per 14 minuti con la funzione combinata microonde 350W + grill per 15 minuti.
Lasagne al ragù di carne:
La ricetta del sugo di carne la trovate nel Blog. Ingredienti per la teglia in “pyrex” della foto (misure interne circa cm 24x18x5):
- 350 gr di ragù di carne
- burro 45GR
- farina 45GR
- 0,55 lt latte
- noce moscata
- 6 lasagne rettangolari (*)
- parmigiano grattugiato
- sale
(*) uso le Sfogliavelo di Giovanni Rana, hanno le stesse dimensioni della mia piccola teglia
Ho sbollentato le lasagne in una capace pentola con acqua salata e un paio di cucchiai di olio di semi di girasole e poi le ho messe a asciugare su un canovaccio inumidito (effettuo questa operazione se uso le lasagne di qualche altra marca perchè le Sfogliavelo sono molto più sottili e le uso direttamente senza precottura, basta che il condimento sia molto morbido).
Nel frattempo ho preparato una besciamella morbida con burro, farina, noce moscata, sale e latte. Ho mischiato buona parte del ragù (ne ho lasciato da parte 3 cucchiai) con 3/4 di besciamalla e ho mescolato bene. Ho imburrato la pirofila (sia il fondo che i bordi), ho messo una lasagna, poi ho steso un po' di composto, ho ricoperto con un’altra lasagna ...... e così via fino a coprire il tutto con un ultimo strato di lasagne, ho quindi versato la besciamella bianca messa da parte e l'ho stesa bene con un cucchiaio, ho sbriciolato sulla superficie il ragù rimasto e messo quà e là qualche fiocchetto di burro e cosparso il tutto con abbondante parmigiano grattugiato A questo punto ho infornato e cotto con la funzione combinata microonde 350W + grill per 15 minuti.
La quinta ricetta:
Stasera ho trovato questa foto e mi ha , sono andata a cercare la ricetta originale sul Blog "Campodifragole" e l'ho salvata per provarla quanto prima.
COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE:
Non ho idea di quanto tempo ci voglia e a quale temperatura sia necessario impostare il forno perchè ..........non ho il forno !!! Penso comunque che sulla confezione di Sfogliavelo ci sia qualche indicazione in merito.
Ho anche qualche foto da inserire ma credo che lo farò domani, mi è inoltre appena venuto in mente un'altro modo per farcire le lasagne con speck, brie e funghi: piatto ricco e gustoso ma da preparare in un'altra stagione.
GOOD EVENING
|
COPYRIGHT:
Tutti i messaggi e le immagini contenute in questo Blog sono di mia proprietà. Non è consentito utilizzare, anche parzialmente, i testi e le immagini contenute in questo Blog senza la mia espressa e preventiva autorizzazione scritta.
All messages and images in this Blog are owned by me. NONE of them can be used by you totally or partially without my written approval. All rights reserved.
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
NOTE SUL BLOG:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.
TECHNORATI
TAG
AREA PERSONALE
I MIEI LINK PREFERITI
I MIEI BLOG AMICI
- Cucina nel Mondo
- In cucina
- In Vino Veritas
- La bradipessa
- PoLdO CoMbInA GuAi!
- Tutti a tavola!
- Delfinomio
- Kim
- I sogni son desideri
- Ogni volta...
- Entropia è il gatto
- Magna Magna
- Musica e altro
- ArcheoWeb
- Oggi in cucina
- Solitudine
- Cosa cucino oggi?
- Piatti sani
- Lorenzopellegrini
- Spadelliamoinsieme
- La Mucca Sbronza
- Così è la vita
- ... e lontano2
- Niente altro che noi
- OggiDomaniAncora
- I miei dolci momenti
- Gattolandia
- Vathelblog
- Evidentemente.....
- Che si mangia?
- Il profumo di casa
- Triathlon
- Dolci
- IconsigliDellaNonna
- Racconti di Roma
- Terra bruciata
- Cicloroma
- Amicobus
- Cucina e ricette Jungle
- Archaios
- Una pigotta ai fornelli
- Carlalatina
- Cuciniamo insieme di Ersilia e Perla
- x tutti
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Oeuvres libres
il 31/07/2013 alle 09:09
Inviato da: lacrisidasma
il 19/07/2010 alle 15:38
Inviato da: Raffaella / Ladiko
il 05/12/2009 alle 22:07
Inviato da: Sabrina
il 03/12/2009 alle 23:02
Inviato da: vincent
il 26/09/2009 alle 20:01