Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Il potere contrattuale d...L'ironia e il gossip »

I buchi neri e il deserto

Post n°181 pubblicato il 30 Maggio 2013 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

L’altra sera, ho sognato che piangevo. Entravo in una stanzina, un piccolo magazzino, e dentro c’erano tanti vecchi libri impolverati, accatastati l’uno sull’altro all’interno di scaffali alle pareti. Era una scena semplice, vedevo quei vecchi libri, li toccavo, ed ero così contento di ritrovarli, che mi commuovevo dalla gioia. E mi mettevo a piangere.

Non piango spesso, anzi, non piango praticamente mai. Non è per qualche malinteso senso di virilità che dico questa cosa, semplicemente non mi succede. A quanto pare, il mio cervello non ritiene che sia necessario sfogare i sentimenti attraverso gli occhi, per cui non lo fa, e un po’ mi dispiace. D’altra parte, non è che si piange a comando, o ti viene naturale, oppure non succede niente.

Negli ultimi anni, ho pianto soltanto tre volte. Una quando ho rotto con la prima fidanzata con cui ho convissuto, 15 anni fa, un’altra quando chiuso la mia seconda convivenza, nel 2007, e l’ultima quando ho sciolto il terzo fidanzamento, due anni e mezzo fa. Tutte e tre le volte, nel momento della separazione, mi sono messo a piangere. Sono ritornato con l’ultima fidanzata dopo un paio di mesi, siamo stati assieme altri due anni, ma quando è finita, non mi si sono nemmeno inumiditi gli occhi. Sono stato triste per un po’ di tempo, ogni tanto mi è presa la nostalgia, ma nemmeno una lacrima.

Se ripenso alle volte in cui mi sono messo a piangere, ricordo distintamente la sensazione di un dolore travolgente, una disperazione così totale e profonda, che era semplicemente incontenibile. Però, a farci caso adesso, mi rendo conto che la prima volta ho pianto per mezza giornata, mentre l’ultima volta solo per una manciata di secondi. E quando ho lasciato nuovamente la mia ultima fidanzata, non c’è nemmeno stata la sensazione di dolore, solo tristezza.

Un’altra cosa che mi ricordo, nei periodi successivi a quelle separazioni, è la sensazione di avere un buco nero a posto del cuore. Una voragine oscura ed inesorabile, che risucchiava ogni sentimento, ogni sensazione, ogni gioia, lasciando solamente un vuoto assoluto. Mi ricordo i dolori al petto, le fitte improvvise che mi prendevano di tanto in tanto, quando un pensiero vagabondo andava a precipitarci dentro. Soprattutto nei primi periodi. Era una strana sensazione di anestesia emotiva, risvegliata di tanto in tanto da qualche fitta, nel vuoto totale dei miei sentimenti.

L’ultima volta che mi è sembrato di avere un buco nero nel petto, è stato 5 anni fa. Me lo ricordo perché quando ho cominciato a frequentare la mia ultima fidanzata, il fianco sinistro mi ha fatto male per quasi 2 mesi. Ogni volta che provavo qualche bel sentimento, poi sentivo una fitta al petto, e il bel sentimento spariva nel nulla, ingoiato. Dopo due mesi sono scomparse le fitte, poi è sparito il dolore al fianco, e finalmente ho provato di nuovo la sensazione di essere innamorato. Forse gli avevo dato da mangiare abbastanza, e il buco nero era sazio.

Da quando ho pianto l’ultima volta, semplicemente non è più successo niente. Nessuna fitta, nessun dolore, nessuna voragine, e nessuna sensazione abbastanza intensa da poter essere chiamata un’emozione vera e propria. Certo, ogni tanto sono triste, ogni tanto sono allegro, magari mi arrabbio oppure mi viene l’orsite, ma fine. Nessuna emozione che mi abbia veramente riempito il cuore da un sacco di tempo, e nessuna voglia di provarla.

Certe volte mi sembra che nel mio petto ci sia una specie di deserto. Niente amore, niente disperazione, niente gioia, un posto decisamente arido. Qualche arbusto. Chi lo sa, forse piangi finchè non diventi arido, e poi smetti. Oppure è il contrario, magari se ti esce l’acqua dagli occhi, poi non ti si inaridisce il cuore. Mi domando se la gente piange proprio per quello.

Un po’ li invidio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dglcarboneadvertisingBit82
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963