Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Vantaggi e svantaggi di ...Il discorso alla "tu me... »

Quelli che non pensano abbastanza

Post n°203 pubblicato il 01 Luglio 2013 da Mr.Nice.Guy
 

Fin da quando ero bambino, le persone che mi stanno intorno mi hanno sempre accusato di essere uno che pensa troppo. Talvolta si limitano ad esortazioni come “non ci pensare”, spesso utilizzano variazioni sul tema tipo “ti fai troppe seghe mentali”, ma il messaggio è sempre lo stesso: non rimuginare troppo sulle cose. Quello che la gente non capisce, è che non è una scelta. E soprattutto, che c’è un motivo.

Intanto fra essere uno che pensa a quello che fa, ed essere uno che agisce senza pensare, preferisco sicuramente essere una persona che riflette sulle proprie azioni e pondera le proprie scelte. Perché va bene ascoltare l’istinto, ma siamo animali, quindi i miei istinti fondamentali sono mangiare, dormire e riprodurmi. E tante volte, utilizzare la clava per far valere le mie opinioni. Però c’è una cosa chiamata “civiltà”, e purtroppo tocca adeguarsi.

Poi non è che ho molte scelte, su questa cosa del rimuginare. O mi metto a fare qualcosa che assorbe completamente la mia attenzione, oppure inevitabilmente mi trovo a pensare alle cose che sono successe e a quelle che potrebbero accadere. Ma tipo una cosa istantanea, non appena smetto di fare qualcosa sulla quale mi concentro completamente, eccomi là a rimuginare sui “se” e sui “ma”. Cazzarola, ho un addirittura blog, che è la quintessenza del rimuginare sulle cose!

L’unico sistema che ho per non pensare a qualcosa, è leggere un libro dietro l’altro, o mettermi davanti alla televisione e spararmi un’intera stagione di telefilm. Però intanto mi sento cretino, dopo che mi sono visto 10 episodi consecutivi o che ho letto due libri in un giorno, e poi non lo trovo un atteggiamento costruttivo. Voglio dire, mettere il cervello in stand by, non è sicuramente una cosa buona. Fare qualcosa per “non pensare” è indice di un problema.

E soprattutto, c’è un motivo se penso, rielaboro, rifletto, valuto tutte le possibilità, e come mi dicono in tanti, “mi faccio le seghe mentali”. È il mio modo per riuscire ad affrontare la realtà. Ogni qualvolta mi succede qualcosa di imprevisto, alla quale non sono preparato, mi sento letteralmente perduto. Non sono come quelli che hanno la battuta pronta, che sanno sempre cosa fare e che cadono sempre in piedi. Io tendo a cadere di faccia, e dopo che l’hai fatto qualche volta, direi che uno si stufa pure.

Quindi, per minimizzare la mia tendenza alle scelte sbagliate e alle situazioni imbarazzanti, faccio il possibile per prevedere tutti gli scenari possibili. Voglio dire, è una cosa che con gli anni sono arrivato a fare talmente bene, che è addirittura diventata il mio lavoro. Immaginare tutti i modi in cui una cosa può andare storta, e cercare di prevenirli. Ogni tanto, ci salvo pure qualche vita. Perché a mio giudizio, la positività non ha mai salvato nessuna vita, mentre il mio lavoro, quello sì. E questo lo so per certo.

Ecco, forse ogni tanto un po’ invidio i faciloni che con criminale leggerezza e riprovevole saccenza se ne escono con frasi tipo “ma vivitela e basta!”. Io lo so, che ad essere completamente ignari di tutto, uno si diverte di più. L’ignoranza è una benedizione, e la stupidità, tante volte porta la felicità. O situazioni agghiaccianti e una morte atroce, ma comunque per tutto il tempo prima, eri felice. Se muori in modo atroce, ma in fretta, non passi nemmeno troppo tempo a pentirti della tua idiozia.

Magari il discorso è diverso se sopravvivi ai tuoi errori. Metti che perdi il lavoro, ti buttano fuori di casa e devi pagare gli alimenti a moglie e figli, oppure ti trovi in situazioni emotivamente disastrose come quelle che ho visto di recente fra le mie amiche e amici, allora la questione cambia. Perché “vivitela e basta”, quando sei nella merda fino al collo, non è tutto questo spasso. E forse, a pensarci un po’ di più, uno si evitava dei problemi. Forse, dico, mica è sicuro, perché la sfiga capita. Però nel dubbio, meglio non correre rischi.

Pensare, non ha mai ucciso nessuno. Anzi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12171830

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 01/07/13 alle 08:39 via WEB
Anche a me ripetono sempre "vivitela" oppure "ti fai troppe seghe mentali", e come te dico: e che ci posso fare? :-) Rimuginare è una parte di me, sia prima, durante e dopo una vicenda :-) E credimi, io non ho nessuna intenzione di smettere ^_^
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 21:54 via WEB
Brava Ale, l'orgoglio rimuginatorio! Sbandieriamo ai quattro venti la nostra incapacità di prendere la vita con semplicità! Del resto, quando non puoi evitare di fare qualcosa, tanto vale andarne fieri. Ti appoggio completamente :)
 
gook_luck
gook_luck il 01/07/13 alle 09:04 via WEB
bè pure io penso, penso e penso.. e raramente mi sbaglio.. soprattutto sulle situazioni degli altri.. solo sui miei rapporti ci metto una vita prima di capire come girano le cose.. l'unica cosa in cui non devo pensar troppo è lo shopping.. perchè se no non compro più niente! ;)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 21:55 via WEB
Io ogni tanto invece prendo delle cantonate, nel senso che alcune delle ipotesi che faccio, sono completamente sbagliate. Fortunatamente, fra le millemila che faccio, anche statisticamente una giusta ce n'è per forza :D Ma non parliamo di acquisti, perchè la domanda "ti serve veramente questa cosa" è la più micidiale di tutte...
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/07/13 alle 09:18 via WEB
è il dramma di noi ragazzi (?) organizzati con agende varie: se si esce fuori dal seminato ci sentiamo un po' persi. Io confesso che inizio a pensare tanto quando sono a letto (da solo) per cui l'unico modo che ho per non pensare è uscire di casa anche solo per due passi. Buona giornata
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 21:57 via WEB
Siiiì, noi ggggiovani con l'agenda! Uomini col borsello! Ed è vero, il punto è proprio quello, ossia che trovarsi di fronte agli imprevisti, ti butta in un territorio dentro al quale non ci sappiamo muovere. fortunatamente, almeno per la parte "insonnia da pensieri", anche io sono riuscito a trovare un mezzo compromesso. Che non sarà una soluzione, ma è pur sempre qualcosa :)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 01/07/13 alle 09:39 via WEB
Invece io, in fondo, ammiro chi sa ponderare e pensare le scelte senza farsi prendere dalla fregola. Ecco perchè ogni tanto critico questo modo di fare. Essendone io totalmente incapace e quindi trovandomi spesso nei casini fino al collo, grazie al mio "istinto da animale che non sbaglia maaaaaaai" ( come no! ) a volte critico chi è razionale e pensatore. Ma infine è solo invidia ;)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 21:59 via WEB
Tiffina cara, c'è poco da ammirare in qualcosa che non puoi evitare. E' come ammirare una persona perchè è più alta, più bella o più intelligente, o nel mio caso, condannata a rimuginare su tutto. Poi per forza rifletti sulle situazioni, ma da qui a non farsi prendere dalle smanie, ce ne passa. Stesse smanie, semplicemente una tonnellata di pensieri in più. Ti garantisco che non c'è niente da invidiare :)
 
cristi86
cristi86 il 01/07/13 alle 12:29 via WEB
a volte però vorrei pensare meno e rimuginare meno sulle cose accadute.. mi eviterei lo star male e gli attacchi di gastrite dal nervoso...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 22:00 via WEB
Gli attacchi di gastrite li capisco come nessun altro. Pensa che prima di incontrare la Miss, andavo avanti a Pantoloc per cercare di non vomitarmi lo stomaco. E sì, anche io ogni tanto l'invidia verso gli spensierati ce l'ho eccome...
 
moon4ever
moon4ever il 01/07/13 alle 13:30 via WEB
Io sono la Regina delle Paturnie! Potrei partecipare ai campionati mondiali delle seghe mentali e qualificarmi senza problemi ai primi posti. Ma per quanto ci possiamo spaccare la testa a pensare non possiamo riuscire a prevedere tutto, non è umano, e qualcosa sfuggirà sempre al nostro controllo. Una volta l'imprevisto mi distruggeva ma con il tempo, ho imparato a rielaborare in fretta tutti i dati, al pari del "ricalcola" del navigatore. Alcuni imprevisti sono delle grandissime seccature e basta, ma altre volte, possono rivelarsi delle benedizioni. Chiaramente "dipende", mica si può generalizzare! :P
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 22:02 via WEB
Hehehe, com'è che non mi stupisce per niente l'ultima affermazione? Insomma, fammi capire, tu sei riuscita a rimuginare di meno, semplicemente perchè rimugini più in fretta? Che adesso, siamo onesti, questo è un po' come vantarsi di aver perso peso con le amiche anoressiche... :D
 
   
moon4ever
moon4ever il 01/07/13 alle 22:11 via WEB
Strano...proprio non capisco come mai! :P ahahah, no, i concetti semmai sono da tenere separati: rimugino di meno e quando mi trovo davanti un imprevisto "ricalcolo" più in fretta! :)
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 01/07/13 alle 13:46 via WEB
"Penso troppo al mio futuro, penso troppo e vivo male" cantava il buon vecchio Alberto Fortis. Io penso, a volte troppo. Così come pure agisco d'impeto con tutto quello che ne consegue. Ci ho provato ad essere leggero e sono risultato, anche ai miei occhi un imbecille notevole. Sono alla ricerca di una via di mezzo ma anche quello è un pensare continuo...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 22:04 via WEB
Grande verità, Lupo, grande verità. Anche io, tutte le volte che ho provato a "viverla e basta", mi sono sentito un imbecille colossale per aver combinato qualche cazzata pazzesca. Cose di cui mi pento ancora oggi. Forse la soluzione migliore è proprio come la Ale più sopra, l'orgoglio rimuginatorio :)
 
kremuzio
kremuzio il 01/07/13 alle 14:26 via WEB
Il dubbio che mi assale è se penso troppo o troppo poco o a sproposito...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 22:04 via WEB
Non sai quante volte me lo sono domandato anche io. Tra l'altro, seriamente :)
 
card.napellus
card.napellus il 01/07/13 alle 14:30 via WEB
Sono stato molto indeciso se commentare o no questo post. Ho rimuginato su ogni possibile risposta che avresti fatto a ciascun commento possibile, e alla fine ho concluso che avrei avuto bisogno di un supplemento di riflessione. Mi capisci, immagino.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 01/07/13 alle 22:05 via WEB
Alla perfezione, Cardinale, alla perfezione. Capire quanto è "abbastanza" è senza dubbio la parte più difficile :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963