Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« La palestra ed i proposi...Gli orari dell'amore »

I drammi orientali

Post n°270 pubblicato il 16 Gennaio 2014 da Mr.Nice.Guy
 

Da tanti anni sono appassionato di cinema, e da ancor più tempo amo la lettura, ma il mio primo amore sono stati i fumetti. Prima gli italiani, poi gli americani, per passare ai manga ed arrivare manhwa coreani e cinesi, che ogni tanto leggo ancora oggi. In tutti questi anni, passando dai fumetti al cinema, ho capito una cosa: nessuno mai ha scritto cose più disperatamente drammatiche degli orientali.

Per carità, è da qualche anno che mi sono distaccato sia dal cinema drammatico, che dalle commedie romantiche. Il cinema drammatico mi sembra comunque abbastanza drammatico, e siccome ho già i miei pensieri, se devo guardare qualcosa, preferirei che non mi buttasse giù di morale. Idem con le commedie romantiche, perchè vedere la storia di due che gli va tutto storto fino a quando non va bene, un po’ mi fa girar le balle. A me va tutto bene fino a quando non va storto, quindi mi scoccia.

Però, di tanto in tanto, mi capita fra le mani qualche edizione in inglese di un film o di un fumetto orientale, e in quel momento capisco quanto sia profonda la differenza fra il loro ed il nostro concetto di “drammatico”. Fino a quando non si è provato sulla propria pelle, non si può immaginare l’enormità di un dramma orientale. Quello che noi consideriamo drammatico, per loro è una simpatica commedia romantica. Ma roba che “Million dollar baby” sembra un episodio di Peppa Pig.

A voler fare i pignoli, la differenza fra una commedia e una tragedia occidentali, è che nella commedia tutto va storto fino a quando non arriva il lieto fine, mentre nella tragedia le cose vanno male, e finiscono peggio. Finiscono in tragedia, per l’appunto. Con qualche sostanziale ma non radicale variazione sul tema, questa cosa ce la portiamo avanti dal tempo dei greci. Sono loro che se la sono inventata così. Nei drammi orientali, funziona diversamente. Quando le cose partono male è uno strazio, e quando partono bene, è uno strazio comunque.

Giusto per fare un esempio, basti pensare ad “Old Boy”. Manga giapponese pubblicato fra il 1996 e il 1998, adattato nel 2003 in un film sudcoreano diretto da Park Chan-wook, è stato presentato al festival del cinema di Venezia da Tarantino e ha vinto il Grand Prix a Cannes. Un capolavoro di fumetto, un capolavoro di film, di una tristezza pazzesca e senza speranza. Quest’anno Spike Lee ne ha fatto il remake, ma non è all’altezza né del manga, né dell’originale sudcoreano. Non è abbastanza straziante.

Perchè nei drammi occidentali, quando le cose finiscono male, viene amministrata una sorta di giustizia. I colpevoli pagano per le proprie malefatte, il risultato di azioni sbagliate è un inevitabile fallimento, e tutto ciò che era moralmente inaccettabile, viene punito. Insomma, se avevi un giocattolo, te lo levano e ti arrangi, perchè è colpa tua. È una sorta di chiusura, un punto di arrivo, e potenzialmente anche un punto di partenza. Gli orientali invece sostituiscono la giustizia con una particolare perfidia.

In un dramma orientale, intanto non è detto che devi aver fatto qualcosa di grosso, per meritarti una sfiga pazzesca. Nel senso che magari un giorno non hai dato la precedenza ad uno stop, e quindi ti sterminano la famiglia. Poi, non è scontato che la fine della storia, implichi necessariamente una conclusione. Non è che avevi un giocattolo, e poi te lo levano. No, gli orientali fanno di peggio. Quando va male, è una disperazione straziante. Ma quando va quasi bene, fanno di peggio. Ti rompono il giocattolo, e te lo ridanno rotto.

Il punto è che da una tragedia, alla fine ci si può anche risollevare, soprattutto se tutti i conti sono stati saldati. Ma un giocattolo rotto, anche se provi a ripararlo, rimarrà sempre un giocattolo rotto. Tutto il bene che gli volevi, per quanto ti ci sei affezionato, e tanto non lo puoi riparare come si deve. Ti rimane davanti agli occhi per tutta la vita, a memoria di quell’errore che hai commesso, senza possibilità di salvezza.

Non è che alla fine saldi i conti, paghi quello che devi, ti penti e poi ricominci. No, ti tieni il giocattolo rotto, e soffri per il resto dei tuoi giorni. Perchè non c’è niente di peggio di un giocattolo rotto. E questa è la particolare perfidia degli orientali. Ti fanno vedere che certe volte, la sfiga ti prende proprio di mira, e quando le cose devono andare storte, vanno storte fino in fondo, e pure oltre. Che un giorno, magari per un banale errore, tutto quanto va a rotoli, e che persino se fai l’impossibile per sistemare le cose, poi non sanno più come prima.

Esattamente come nella realtà.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12610495

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 16/01/14 alle 09:52 via WEB
Sarà per questo che non mi piacciono nè la filosofia, nè le opere orientali.....io sono un'inguaribile ottimista che anche quando le cose vanno malissimo, vede sempre uno spiraglio da cui spunta il sole...... Dovrei metterti in contatto con un'amica mia che è una vera esperta di cinema e letteratura orientale........ e pensare che se ci parli sembra una persona normale!!!!! ahahahahah!!!!!!!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 17/01/14 alle 09:45 via WEB
Eh, oggettivamente cinema e letteratura orientali sono molto affascinanti, anche perchè affrontano delle tematiche per loro "classiche" che sono particolarmente distanti dalle nostre. Però è vero, dove da noi ogni tanto può spuntare l'ottimismo, anche nella tragedia, da loro spesso appare il tema dell'ineluttabilità. Che è abbastanza un macigno, certe volte :D
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 16/01/14 alle 10:08 via WEB
questo è masochismo puro però eh? cioè già la vita è difficile, vai al cinema per deprimerti?
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 17/01/14 alle 09:46 via WEB
Guarda Gianfru, è da parecchio che non mi sparo roba drammatica, proprio perchè mi deprimo. Certe volte però questi orientali del cacchio ti piazzano il dramma a tradimento, quando non te lo aspettil, e allora ci resti veramente male :D
 
gook_luck
gook_luck il 16/01/14 alle 10:39 via WEB
io preferisco sognare con i nostri.. il lieto fine ci sta e se non c'è mi incaxxo!!! ^_^
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 17/01/14 alle 09:47 via WEB
Anche io preferisco il lieto fine, ma lieto fine occidentale. Il lieto fine orientale, spesso è una gran fregatura...
 
Arabeschidelcuore
Arabeschidelcuore il 16/01/14 alle 11:33 via WEB
Ecco perchè non leggo e non guardo certe cose...perchè io credo fermamente che le cose vanno in funzione di come tu ti poni di fronte alle tragedie: puoi crogiolarti nel dolore e tagliarti le vene oppure ti rialzi e vai a fare shopping! ^__*
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 17/01/14 alle 09:49 via WEB
Hahaha, in un certo senso è vero, che l'approccio è fondamentale. Spesso però nei drammi orientali viene affrontato il problema di dovere-sentimento, e loro per questa cosa sono millenni che ci si dibattono. Che se ci pensi bene, è un problema decisamente spinoso.
 
tiffany2021
tiffany2021 il 16/01/14 alle 13:36 via WEB
Sul cinema io sono una capra: figurati che vado pazza per i cinepanettoni. ( si lo so, lo so...ma non ci posso fare niente...a me la scenetta trita e ritrita della moglie che entra nella camera d'albergo a sorpresa e De Sica si copre col cuscino nascondendo l'amante sotto la coperta mi fa sempre ridere...lo sooooo sono pessima :DD ) E quando voglio la super intellettuale...mi spingo fino a Pieraccioni, tu pensa!! :D
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 17/01/14 alle 09:51 via WEB
Ah, la Tiffy, allora per te ho uno stupendo filmato targato Maccio Capatonda, e cioè Natale al cesso, il cinema che tutto il mondo ci invidia :D
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/14 alle 14:24 via WEB
in linea di massima condivido la tua tesi: gli orientali sono anche bacchettoni ma scrivono, girano e disegnano certi porno...io mai visti eh
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 17/01/14 alle 09:51 via WEB
Non so di cosa stai parlando, io gli Hentai non li ho mai nemmeno sentiti nominare!
 
Discipli_nata
Discipli_nata il 16/01/14 alle 22:42 via WEB
Io credo che la realtà sia effettivamente più lieta, in generale s'intende. Togliere il pessimismo per esempio aiuta. Sono un'amante del cinema, ma ho una lacuna: il cinema orientale appunto. A differenza di te non ne conosco la storia, so che ha grandi autori, ma non vado mai a vedere nulla per i motivi che hai ben elencato. Oltremodo drammatico per i miei gusti.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 17/01/14 alle 09:55 via WEB
Quela del cinema orientale è una passione che mi è nata con i film di Kurosawa in primis, passando per Kitano e per approdare al cinema coreano. E non ti nascondo che fino a quando ho avuto cuore di guardarli, sono stati tutti gran bei film. Certo, l'enfasi su alcuni dilemmi c'è, ed effettivamente la realtà è più leggera. Però è altrettanto vero che il nostro cinema drammatico ha un approccio un po' troppo "conclusivo" alle tragedie, mentre di tanto in tanto, anche nella realtà, le cose finiscono male, e restano male. E credo che sia quella la parte veramente dura da accettare di una certa cinematografia, al punto che pure io, col tempo, me ne sono allontanato.
 
   
Discipli_nata
Discipli_nata il 17/01/14 alle 23:03 via WEB
Molto vero quello che dici.
 
kremuzio
kremuzio il 17/01/14 alle 12:44 via WEB
Ho imparato a godere delle creazioni orientali anche perché sono scritte con l'altro emisfero cerebrale rispetto al nostro, per cui le storie non sembrano sempre le solite...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963